Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Con l'aerografo a me viene l'ansia da prestazione. Nel senso che se do uma mano leggera e questa mi lascia un effetto opaco o cmq non lucido io vedo nel panico e comincio a dare mani su mani ed ecco la buccia. In passato ho fatto delle scocche belle lucide ma le ottenevo con un paio di mani di trasparente, decals, un altro paio di mani a chiudere e ciao. Ma carteggiato alla nausea e usato pochissimo i compound. Ad ogni modo secondo te quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra ? Devo anche modificare la diluizione ?
Grazie socio 
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Tra una mano e l'altra bastano 3 minuti e l'errore che fai è proprio quello che descrivi, il volere tutto e subito...
La prima mano va fermata anche se ti esce non uniforme a chiazze e non devi assolutamente eccedere devi avere pazienza.
Aspetti tre minuti e riparti sempre con la stessa diluizione ma a direzione di spruzzata opposta, vedrai che il trasparente si va pian piano a comporre (non ricercare la lucentezza non è ancora il momento).
La terza mano servirà per ultimare sempre invertendo il senso.
Aspetti 5 minuti (un po' di più) ed è allora che avvicini la Duse e passi una mano a bagnare stile carrozzeria per intenderci (man mano che passi dovrai vedere la mano riflettere e non devi mai fermare mai lo spruzzo sulla scocca ma devi lasciare andare la mano sempre un po' oltre.
In questa mano ultima mano wet dovrai saturare la scocca ma senza farla gocciolare.
Questa è la mia procedura su un'auto da gara (io per mio gusto ci uso sempre il semilucido)
Considera che sulle stradali salgo a 5 mani e sui colori a specchio (che non mi piacciono) sono arrivato anche a 7 (i Candy sono un discorso a parte, io li adoro ma, essendo una verniciatura multistrato si arriva sempre sull'ordine di 8/9 strati di trasparente colorato).
Questo è quello che faccio io e spero che ti possa essere d'aiuto
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net