24-01-25, 04:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Effettivamente dalle foto non si riesce a capire il vero aspetto della finitura e inoltre prima delle decals, ho carteggiato tutta la scocca. Il problema pricipale era che il trasparente non risultava lucido e se insistevo si formava la buccia. Con la diluizione non ho margine di manovra e anche con la pressione posso muovermi poco. La cosa curiosa é che sui cucchiai veniva una bellezza. Ho paura che sia un problema di superficie. E Sarebbero caxxi ormai.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-01-25, 05:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Effettivamente dalle foto non si riesce a capire il vero aspetto della finitura e inoltre prima delle decals, ho carteggiato tutta la scocca. Il problema pricipale era che il trasparente non risultava lucido e se insistevo si formava la buccia. Con la diluizione non ho margine di manovra e anche con la pressione posso muovermi poco. La cosa curiosa é che sui cucchiai veniva una bellezza. Ho paura che sia un problema di superficie. E Sarebbero caxxi ormai.
|
Da quello che scrivi se hai carteggiato la scocca prima della posa decal credo che si possa tranquillamente recuperare la finitura desiderata dando 3/4 mani di trasparente sopra le decals e carteggiando fino alla lucentezza voluta.
Parti con due mani leggere e finisci l'ultima mano in wet mode.
Aspetta 5 giorni che tiri per bene ed inizia con le carte ad acqua: dalla 4k a salire ma non oltre la 8k (è un veicolo da gara) rifinisci con i compound ed il gioco è fatto.
Dai che sei ben oltre la metà dell'opera ed hai tutto lo spazio per recuperare
|
|
|
24-01-25, 05:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Con l'aerografo a me viene l'ansia da prestazione. Nel senso che se do uma mano leggera e questa mi lascia un effetto opaco o cmq non lucido io vedo nel panico e comincio a dare mani su mani ed ecco la buccia. In passato ho fatto delle scocche belle lucide ma le ottenevo con un paio di mani di trasparente, decals, un altro paio di mani a chiudere e ciao. Ma carteggiato alla nausea e usato pochissimo i compound. Ad ogni modo secondo te quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra ? Devo anche modificare la diluizione ?
Grazie socio 
|
|
|
24-01-25, 10:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Con l'aerografo a me viene l'ansia da prestazione. Nel senso che se do uma mano leggera e questa mi lascia un effetto opaco o cmq non lucido io vedo nel panico e comincio a dare mani su mani ed ecco la buccia. In passato ho fatto delle scocche belle lucide ma le ottenevo con un paio di mani di trasparente, decals, un altro paio di mani a chiudere e ciao. Ma carteggiato alla nausea e usato pochissimo i compound. Ad ogni modo secondo te quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra ? Devo anche modificare la diluizione ?
Grazie socio 
|
Tra una mano e l'altra bastano 3 minuti e l'errore che fai è proprio quello che descrivi, il volere tutto e subito...
La prima mano va fermata anche se ti esce non uniforme a chiazze e non devi assolutamente eccedere devi avere pazienza.
Aspetti tre minuti e riparti sempre con la stessa diluizione ma a direzione di spruzzata opposta, vedrai che il trasparente si va pian piano a comporre (non ricercare la lucentezza non è ancora il momento).
La terza mano servirà per ultimare sempre invertendo il senso.
Aspetti 5 minuti (un po' di più) ed è allora che avvicini la Duse e passi una mano a bagnare stile carrozzeria per intenderci (man mano che passi dovrai vedere la mano riflettere e non devi mai fermare mai lo spruzzo sulla scocca ma devi lasciare andare la mano sempre un po' oltre.
In questa mano ultima mano wet dovrai saturare la scocca ma senza farla gocciolare.
Questa è la mia procedura su un'auto da gara (io per mio gusto ci uso sempre il semilucido)
Considera che sulle stradali salgo a 5 mani e sui colori a specchio (che non mi piacciono) sono arrivato anche a 7 (i Candy sono un discorso a parte, io li adoro ma, essendo una verniciatura multistrato si arriva sempre sull'ordine di 8/9 strati di trasparente colorato).
Questo è quello che faccio io e spero che ti possa essere d'aiuto
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-01-25, 11:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Ti posto tre foto per farti capire visivamente la differenza di trasparente
La rally è 4 strati semilucido gunze
La stradale è 7 strati di super lucido gunze
La Candy è 9 strati di clear green Tamiya

|
|
|
24-01-25, 11:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Quanto mi manca l'aerografo.......  
|
|
|
25-01-25, 12:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Tra una mano e l'altra bastano 3 minuti e l'errore che fai è proprio quello che descrivi, il volere tutto e subito...
La prima mano va fermata anche se ti esce non uniforme a chiazze e non devi assolutamente eccedere devi avere pazienza.
Aspetti tre minuti e riparti sempre con la stessa diluizione ma a direzione di spruzzata opposta, vedrai che il trasparente si va pian piano a comporre (non ricercare la lucentezza non è ancora il momento).
La terza mano servirà per ultimare sempre invertendo il senso.
Aspetti 5 minuti (un po' di più) ed è allora che avvicini la Duse e passi una mano a bagnare stile carrozzeria per intenderci (man mano che passi dovrai vedere la mano riflettere e non devi mai fermare mai lo spruzzo sulla scocca ma devi lasciare andare la mano sempre un po' oltre.
In questa mano ultima mano wet dovrai saturare la scocca ma senza farla gocciolare.
Questa è la mia procedura su un'auto da gara (io per mio gusto ci uso sempre il semilucido)
Considera che sulle stradali salgo a 5 mani e sui colori a specchio (che non mi piacciono) sono arrivato anche a 7 (i Candy sono un discorso a parte, io li adoro ma, essendo una verniciatura multistrato si arriva sempre sull'ordine di 8/9 strati di trasparente colorato).
Questo è quello che faccio io e spero che ti possa essere d'aiuto
|
Confermo la procedura di Arturo, faccio esattamente la stessa cosa.
Modellismo: la decima arte
|
25-01-25, 02:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Per ora ti ringrazio Arturo. Vedremo nei prossimi giorni cosa riesco a combinare.
|
|
|
02-02-25, 06:09 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
02-02-25, 06:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Ecco la foto del cofano posteriore. Speriamo si noti la differenza per farvi capire meglio.
Inviato con il mio 5028D_EEA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sembra un po' satinato...
|
|
|
02-02-25, 06:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Ottimo recupero Socio e la differenza è abissale.
Fossi in te darei le carte gunze all'acqua su tutto partendo dalla 4k.
Ho il timore che se lo facessi solo sul cofano poi la diversa lucentezza ti farebbe notare la differenza e sarebbe un problema
|
|
|
02-02-25, 06:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Vorrei ringraziare pubblicamente Arturo , alias Alucard. Mi ha spiegato per filo e per segno la tecnica che usa lui e ha capito dove sbagliavo io. Ha una disponibilità immensa nonostante il periodo che sta passando, tutti noi , ogni volta che vediamo le sue scocche , gli chiediamo come faccia ad ottenerle e lui senza problemi ci ripete la sequenza per l'ennesima volta. Quando non riusciamo ad ottenere il risultato sperato non è perché ci manca la vernice giusta o l'attrezzo giusto, è perché non sappiamo mettere in pratica la tecnica giusta. E Arturo ha fatto questo, non mi mostrato prodotti nuovi, ma ha fatto ordine nel mio modo di operare e mi ha insegnato ha usare tecniche che tutto sommato già conoscevo ma non sapevo attuare. Sarebbe bello che Arturo facesse dei video dove si vede quando vernicia, sarebbe ancora più chiaro. Non posso dire essere diventato abile con i trasparenti ma penso di essere sulla strada giusta per dei buoni risultati. Grazie di cuore Bro
Un grazie anche a desmosam per aver confermato quanto dello da Arturo.
Inviato con il mio 5028D_EEA - Scarica l‘app del [URL=https://r.tapatalk.com/byo?rid=74305]Forum di Modellismo.net[/UR
|
|
|
02-02-25, 08:11 PM
|
|
Utente Senior
|
(Auto) Porsche 956 24 ore LM '83
Il risultato mi pare ottimo!!!! il cofano posteriore si vede che è un po’ più opaco, ma io sono d’accordo con te nel passare il Compound. Secondo me tra quello fine e quello finish dovresti azzerare la differenza quasi del tutto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
02-02-25, 09:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Anche secondo me Mimmo. Coumpond fine , finish e olio di gomito.
|
|
|
02-02-25, 10:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Vorrei ringraziare pubblicamente Arturo , alias Alucard. Mi ha spiegato per filo e per segno la tecnica che usa lui e ha capito dove sbagliavo io. Ha una disponibilità immensa nonostante il periodo che sta passando, tutti noi , ogni volta che vediamo le sue scocche , gli chiediamo come faccia ad ottenerle e lui senza problemi ci ripete la sequenza per l'ennesima volta. Quando non riusciamo ad ottenere il risultato sperato non è perché ci manca la vernice giusta o l'attrezzo giusto, è perché non sappiamo mettere in pratica la tecnica giusta. E Arturo ha fatto questo, non mi mostrato prodotti nuovi, ma ha fatto ordine nel mio modo di operare e mi ha insegnato ha usare tecniche che tutto sommato già conoscevo ma non sapevo attuare. Sarebbe bello che Arturo facesse dei video dove si vede quando vernicia, sarebbe ancora più chiaro. Non posso dire essere diventato abile con i trasparenti ma penso di essere sulla strada giusta per dei buoni risultati. Grazie di cuore Bro
Un grazie anche a desmosam per aver confermato quanto dello da Arturo.
Inviato con il mio 5028D_EEA - Scarica l‘app del [URL=https://r.tapatalk.com/byo?rid=74305]Forum di Modellismo.net[/UR
|
Kaiser felice di esserti stato d'aiuto hai tutte le qualità per diventare un Signor Modellista e se continuerai con questo piglio presto dovrai essere tu a dare insegnamenti anche in fatto di verniciatura.
A livello di costruzione, ti seguo che è un piacere perché ho solo da imparare.
Avanti tutta  
|
|
|