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Vecchio 24-01-25, 04:27 PM   #256
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Effettivamente dalle foto non si riesce a capire il vero aspetto della finitura e inoltre prima delle decals, ho carteggiato tutta la scocca. Il problema pricipale era che il trasparente non risultava lucido e se insistevo si formava la buccia. Con la diluizione non ho margine di manovra e anche con la pressione posso muovermi poco. La cosa curiosa é che sui cucchiai veniva una bellezza. Ho paura che sia un problema di superficie. E Sarebbero caxxi ormai.

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Vecchio 24-01-25, 05:45 PM   #257
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Effettivamente dalle foto non si riesce a capire il vero aspetto della finitura e inoltre prima delle decals, ho carteggiato tutta la scocca. Il problema pricipale era che il trasparente non risultava lucido e se insistevo si formava la buccia. Con la diluizione non ho margine di manovra e anche con la pressione posso muovermi poco. La cosa curiosa é che sui cucchiai veniva una bellezza. Ho paura che sia un problema di superficie. E Sarebbero caxxi ormai.

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Da quello che scrivi se hai carteggiato la scocca prima della posa decal credo che si possa tranquillamente recuperare la finitura desiderata dando 3/4 mani di trasparente sopra le decals e carteggiando fino alla lucentezza voluta.
Parti con due mani leggere e finisci l'ultima mano in wet mode.
Aspetta 5 giorni che tiri per bene ed inizia con le carte ad acqua: dalla 4k a salire ma non oltre la 8k (è un veicolo da gara) rifinisci con i compound ed il gioco è fatto.
Dai che sei ben oltre la metà dell'opera ed hai tutto lo spazio per recuperare
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Vecchio 24-01-25, 05:55 PM   #258
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Con l'aerografo a me viene l'ansia da prestazione. Nel senso che se do uma mano leggera e questa mi lascia un effetto opaco o cmq non lucido io vedo nel panico e comincio a dare mani su mani ed ecco la buccia. In passato ho fatto delle scocche belle lucide ma le ottenevo con un paio di mani di trasparente, decals, un altro paio di mani a chiudere e ciao. Ma carteggiato alla nausea e usato pochissimo i compound. Ad ogni modo secondo te quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra ? Devo anche modificare la diluizione ?
Grazie socio


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Vecchio 24-01-25, 10:52 PM   #259
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Con l'aerografo a me viene l'ansia da prestazione. Nel senso che se do uma mano leggera e questa mi lascia un effetto opaco o cmq non lucido io vedo nel panico e comincio a dare mani su mani ed ecco la buccia. In passato ho fatto delle scocche belle lucide ma le ottenevo con un paio di mani di trasparente, decals, un altro paio di mani a chiudere e ciao. Ma carteggiato alla nausea e usato pochissimo i compound. Ad ogni modo secondo te quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra ? Devo anche modificare la diluizione ?
Grazie socio


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Tra una mano e l'altra bastano 3 minuti e l'errore che fai è proprio quello che descrivi, il volere tutto e subito...
La prima mano va fermata anche se ti esce non uniforme a chiazze e non devi assolutamente eccedere devi avere pazienza.
Aspetti tre minuti e riparti sempre con la stessa diluizione ma a direzione di spruzzata opposta, vedrai che il trasparente si va pian piano a comporre (non ricercare la lucentezza non è ancora il momento).
La terza mano servirà per ultimare sempre invertendo il senso.
Aspetti 5 minuti (un po' di più) ed è allora che avvicini la Duse e passi una mano a bagnare stile carrozzeria per intenderci (man mano che passi dovrai vedere la mano riflettere e non devi mai fermare mai lo spruzzo sulla scocca ma devi lasciare andare la mano sempre un po' oltre.
In questa mano ultima mano wet dovrai saturare la scocca ma senza farla gocciolare.
Questa è la mia procedura su un'auto da gara (io per mio gusto ci uso sempre il semilucido)
Considera che sulle stradali salgo a 5 mani e sui colori a specchio (che non mi piacciono) sono arrivato anche a 7 (i Candy sono un discorso a parte, io li adoro ma, essendo una verniciatura multistrato si arriva sempre sull'ordine di 8/9 strati di trasparente colorato).
Questo è quello che faccio io e spero che ti possa essere d'aiuto


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Vecchio 24-01-25, 11:02 PM   #260
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Ti posto tre foto per farti capire visivamente la differenza di trasparente
La rally è 4 strati semilucido gunze
La stradale è 7 strati di super lucido gunze
La Candy è 9 strati di clear green Tamiya
(Auto) Porsche 956 24 ore LM '83-1263218112.jpg(Auto) Porsche 956 24 ore LM '83-580207934.jpg(Auto) Porsche 956 24 ore LM '83-1154907747.jpg

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Vecchio 24-01-25, 11:04 PM   #261
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Quanto mi manca l'aerografo.......

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Vecchio 25-01-25, 12:40 PM   #262
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Tra una mano e l'altra bastano 3 minuti e l'errore che fai è proprio quello che descrivi, il volere tutto e subito...
La prima mano va fermata anche se ti esce non uniforme a chiazze e non devi assolutamente eccedere devi avere pazienza.
Aspetti tre minuti e riparti sempre con la stessa diluizione ma a direzione di spruzzata opposta, vedrai che il trasparente si va pian piano a comporre (non ricercare la lucentezza non è ancora il momento).
La terza mano servirà per ultimare sempre invertendo il senso.
Aspetti 5 minuti (un po' di più) ed è allora che avvicini la Duse e passi una mano a bagnare stile carrozzeria per intenderci (man mano che passi dovrai vedere la mano riflettere e non devi mai fermare mai lo spruzzo sulla scocca ma devi lasciare andare la mano sempre un po' oltre.
In questa mano ultima mano wet dovrai saturare la scocca ma senza farla gocciolare.
Questa è la mia procedura su un'auto da gara (io per mio gusto ci uso sempre il semilucido)
Considera che sulle stradali salgo a 5 mani e sui colori a specchio (che non mi piacciono) sono arrivato anche a 7 (i Candy sono un discorso a parte, io li adoro ma, essendo una verniciatura multistrato si arriva sempre sull'ordine di 8/9 strati di trasparente colorato).
Questo è quello che faccio io e spero che ti possa essere d'aiuto


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Confermo la procedura di Arturo, faccio esattamente la stessa cosa.

Modellismo: la decima arte
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Vecchio 25-01-25, 02:27 PM   #263
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Per ora ti ringrazio Arturo. Vedremo nei prossimi giorni cosa riesco a combinare.

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Vecchio 02-02-25, 06:09 PM   #264
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Durante la settimana ho messo in pratica buona parte dei consigli di Arturo e penso di aver trovato una quadra. Prima di tutto non mi sono fatto prendere dall' ansia, ho dato una mano e ho aspettato 4/5 minuti e sono andato avanti così finché non ho ottenuto un livello di lucentezza soddisfacente. Partivo da una superfice compromessa per cui ho dovuto dare 6/7 mani mani per livellare il tutto. Non passerò la tele ma darò solo i coumpound, in fondo non è una stradale di oggi. Ovviamente non poteva mancare una magagna. Sul cofano posteriore sarebbe servita ancora una mano ma.... Ho finito l'induritore in questo caso vediamo di venirne fuori con tele e coumpound altrimenti,quando riuscirò a comprare il trasparente ci darò le passate che mancano, tanto è un pezzo a se. (Auto) Porsche 956 24 ore LM '83-img_20250202_175321.jpg(Auto) Porsche 956 24 ore LM '83-img_20250202_175334.jpg(Auto) Porsche 956 24 ore LM '83-img_20250202_175447.jpg

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Vecchio 02-02-25, 06:13 PM   #265
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Ecco la foto del cofano posteriore. Speriamo si noti la differenza per farvi capire meglio. (Auto) Porsche 956 24 ore LM '83-img_20250202_181102.jpg

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Sembra un po' satinato...
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Vecchio 02-02-25, 06:17 PM   #266
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Ottimo recupero Socio e la differenza è abissale.
Fossi in te darei le carte gunze all'acqua su tutto partendo dalla 4k.
Ho il timore che se lo facessi solo sul cofano poi la diversa lucentezza ti farebbe notare la differenza e sarebbe un problema

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Vecchio 02-02-25, 06:27 PM   #267
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Vorrei ringraziare pubblicamente Arturo , alias Alucard. Mi ha spiegato per filo e per segno la tecnica che usa lui e ha capito dove sbagliavo io. Ha una disponibilità immensa nonostante il periodo che sta passando, tutti noi , ogni volta che vediamo le sue scocche , gli chiediamo come faccia ad ottenerle e lui senza problemi ci ripete la sequenza per l'ennesima volta. Quando non riusciamo ad ottenere il risultato sperato non è perché ci manca la vernice giusta o l'attrezzo giusto, è perché non sappiamo mettere in pratica la tecnica giusta. E Arturo ha fatto questo, non mi mostrato prodotti nuovi, ma ha fatto ordine nel mio modo di operare e mi ha insegnato ha usare tecniche che tutto sommato già conoscevo ma non sapevo attuare. Sarebbe bello che Arturo facesse dei video dove si vede quando vernicia, sarebbe ancora più chiaro. Non posso dire essere diventato abile con i trasparenti ma penso di essere sulla strada giusta per dei buoni risultati. Grazie di cuore Bro

Un grazie anche a desmosam per aver confermato quanto dello da Arturo.

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Vecchio 02-02-25, 08:11 PM   #268
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Il risultato mi pare ottimo!!!! il cofano posteriore si vede che è un po’ più opaco, ma io sono d’accordo con te nel passare il Compound. Secondo me tra quello fine e quello finish dovresti azzerare la differenza quasi del tutto.


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mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-25, 09:15 PM   #269
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Anche secondo me Mimmo. Coumpond fine , finish e olio di gomito.

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Vecchio 02-02-25, 10:05 PM   #270
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Vorrei ringraziare pubblicamente Arturo , alias Alucard. Mi ha spiegato per filo e per segno la tecnica che usa lui e ha capito dove sbagliavo io. Ha una disponibilità immensa nonostante il periodo che sta passando, tutti noi , ogni volta che vediamo le sue scocche , gli chiediamo come faccia ad ottenerle e lui senza problemi ci ripete la sequenza per l'ennesima volta. Quando non riusciamo ad ottenere il risultato sperato non è perché ci manca la vernice giusta o l'attrezzo giusto, è perché non sappiamo mettere in pratica la tecnica giusta. E Arturo ha fatto questo, non mi mostrato prodotti nuovi, ma ha fatto ordine nel mio modo di operare e mi ha insegnato ha usare tecniche che tutto sommato già conoscevo ma non sapevo attuare. Sarebbe bello che Arturo facesse dei video dove si vede quando vernicia, sarebbe ancora più chiaro. Non posso dire essere diventato abile con i trasparenti ma penso di essere sulla strada giusta per dei buoni risultati. Grazie di cuore Bro

Un grazie anche a desmosam per aver confermato quanto dello da Arturo.

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Kaiser felice di esserti stato d'aiuto hai tutte le qualità per diventare un Signor Modellista e se continuerai con questo piglio presto dovrai essere tu a dare insegnamenti anche in fatto di verniciatura.
A livello di costruzione, ti seguo che è un piacere perché ho solo da imparare.
Avanti tutta

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