24-12-24, 02:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Max se nell'incavo ci stendi una nail decal da 0,1 nera simulerà alla perfezione la guarnizione e darà un tocco ancora più reale.
Ottimo lavoro sulla scocca avanti così
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
In quella vera non mi sembra di vedere nessuna guarnizione ( e nessun incavo ) se non alla base. Però vorrei dargli un po più di profondità aumentando il panel liner.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-12-24, 02:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
io i tagli delle decal, in queste situazioni, li ho sempre fatti con le lamette da barba, quelle di una volta.
|
Pensavo anch'io di usare le lamette. Mi sa che procederó in questa maniera: stendo la decal. La faccio aderire bene. Aspetto che asciughi. Taglio lungo i bordi della presa d'aria con la lametta.
|
|
|
24-12-24, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non vorrei dire una stupidaggine, ma in questo caso io andrei con una forbicina molto ben affilata a tagliare al centro e poi tutto intorno, lasciando un minimo di decalcomania che puoi ripiegare sul buco. Tutto questo se ho capito bene. Comunque, anche io normalmente uso una lametta quando mi servono dei tagli molto precisi e netti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
24-12-24, 04:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sa che muoversi all'interno del buco con una forbicina non sia fattibile. Inoltre all'interno del buco non ci devono essere decals. Comunque grazie Mimmo.
|
|
|
24-12-24, 04:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lo sapevo che la verniciatura mi avrebbe creato problemi. Ho dato il 2k pre decals ed è venuto una merda!! Sembra che si siano incollati micro granelli di polvere e non come si siano formati. Ho dovuto aumentare la quota di thinner perché non spruzzava bene, sarà questa la causa?? Proverò a passare le tele vedere cosa succede. Però bestemmiare anche a Natale no...dai...
Inviato con il mio 5028D_EEA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-12-24, 04:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Lo sapevo che la verniciatura mi avrebbe creato problemi. Ho dato il 2k pre decals ed è venuto una merda!! Sembra che si siano incollati micro granelli di polvere e non come si siano formati. Ho dovuto aumentare la quota di thinner perché non spruzzava bene, sarà questa la causa?? Proverò a passare le tele vedere cosa succede. Però bestemmiare anche a Natale no...dai... Allegato 442443
|
Cazzarola diluizione non corretta e questo è il risultato.... Che Duse hai usato per il 2k? Spero tanto non la 0,3....
Per trasparenti più densi si va da 0,4 in su    .
|
|
|
24-12-24, 04:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì, certo hai ragione, forse mi sono espresso male, io dicevo non di rivestire l’interno del buco ma di lasciare quel mezzo millimetro in maniera tale che potesse essere ripiegato lungo il bordo del buco, ammesso sempre che sia fattibile, altrimenti taglia a filo e via che sicuramente è molto più semplice.
|
|
|
24-12-24, 06:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Sì, certo hai ragione, forse mi sono espresso male, io dicevo non di rivestire l’interno del buco ma di lasciare quel mezzo millimetro in maniera tale che potesse essere ripiegato lungo il bordo del buco, ammesso sempre che sia fattibile, altrimenti taglia a filo e via che sicuramente è molto più semplice.
|
Si la decals deve essere a filo con il bordo del " buco" . la mia paura visto che il bordo ha quella forma strana, é di riuscire a fare un taglio netto...
|
|
|
24-12-24, 07:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Cazzarola diluizione non corretta e questo è il risultato.... Che Duse hai usato per il 2k? Spero tanto non la 0,3....
Per trasparenti più densi si va da 0,4 in su    .
|
ho usato la 0.2. Con cui faccio tutto. Ma ti allego una foto di una prova fatta sempre con la 0.2 e con lo stesso 2k.
Stavolta devo aver fatto una cazzata bella grossa senza essermene accorto. Non volevo usare la 0.4 per non caricare troppo. Se non trovo una quadra proverò.
|
|
|
24-12-24, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
ho usato la 0.2. Con cui faccio tutto. Ma ti allego una foto di una prova fatta sempre con la 0.2 e con lo stesso 2k.
Stavolta devo aver fatto una cazzata bella grossa senza essermene accorto. Non volevo usare la 0.4 per non caricare troppo. Se non trovo una quadra proverò. Allegato 442450
|
Te lo dico per esperienza, mai usare una 0,2 per il trasparente con queste temperature  
|
|
|
24-12-24, 09:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Te lo dico per esperienza, mai usare una 0,2 per il trasparente con queste temperature  
|
Arturo, l'esperto in verniciatura sei tu, non c'è dubbio, ma come te la spieghi questa differenza di risultato? Non penso sia solo culo perché di cucchiai con quella finitura ne ho diversi e tutti fatti negli ultimi 10 giorni. Cmq il fattore duse lo terrò in considerazione e spero sia solo questa la soluzione ai miei problemi.
|
|
|
30-12-24, 06:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sto ancora combattendo contro il 2k. Penso che ormai il problema si sia spostato alla superfice che voglio verniciare, gratta oggi, leviga domani non è il top. Dovrei sverniciare ma chi ha voglia? E poi con che risultati ? È un operazione che non mi riesce mai bene. Cmq tra una bestemmia e l'altra ho realizzato la basetta. Intendo rappresentare una porzione di pit lane ma senza attrezzature varie, solo per non lasciare la plastica nuda. 
Inoltre colgo l'occasione per fare a tutti voi tanti auguri di buon anno !!! Che il 2025 possa essere migliore del 2024 ma peggiore del 2026 !!!
Ultima modifica di Kaiser soze; 30-12-24 a 06:58 PM
|
|
|
23-01-25, 07:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora ragazzi, come avevo anticipato mesi e mesi fa con la verniciatura ho fatto una medda. Poprio medda, come cantava qualcuno. Il lucido in particolare modo non mi piace. Il fatto è che mai come questa volta ho fatto prove su prove e mi facevano bene sperare. Forse ho verniciato col freddo ma non mi spiego. Cmq ho posato le decals che nonostante alcuni errori di dimensioni almeno si sono stese piuttosto bene e anche i tagli per le naca sono accettabili. Ora aspetto ce in mansarda ci sia qualche grado in più e poi darò il lucido a chiudere il discorso scocca. Devo ammettere che mi è scesa parecchio la catena. Saluti. 
|
|
|
24-01-25, 12:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Boh, a me pare che sia venuta molto bene… Almeno dalle foto!!!
|
|
|
24-01-25, 08:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Anch'io mi associo con Mimmo da queste foto non vedo disastri.
Forse se scatti con una diversa esposizione o con le macro attive ci aiuti a capire dove è il problema ma a Me sembra un buon lavoro
|
|
|