20-03-23, 11:21 AM
|
|
|
Utente Junior
|
[AUTO] Airfix - Aston Martin DBR9 - 1/32
Rieccoci, per la mia seconda avventura nel mondo modellistico, continuerò con l'auto in oggetto: Aston Martin DBR9 vincitrice di LeMans nel 2008.
Non sono tanto fan di auto stradali o LeMans in particolare, ma amo le corse e penso che le livree con quei due colori iconici che mal si abbinano al mondo delle corse, ma con cui Gulf ha sponsorizzato i vari team nel corso degli anni siano spettacolari e tra le più belle di sempre. Questa DBR mi ha attirato quindi per la livrea e per il fatto che si trattasse di uno starter kit con qualche colore, un pennellino e una colla in dotazione.
Iniziamo, ho aperto la confezione subito mi sembra di vedere che il kit sia davvero ben fatto, la carrozzeria è ben dettagliata e anche i componenti dell'abitacolo sono molto belli, vorrei procedere con calma e curare al meglio i dettagli, quindi a differenza dell'aereo dove i componenti erano pochi, qui sicuramente avrò molte domande.
Partiamo subito con una domanda: nel kit Revell davano in dotazione la colla con l'applicatore "pro" con la cannuccetta lunga e fina in metallo, qui danno un dannato tubetto, secondo voi posso mettere quella del tubetto dentro il dosatore Revell?
Ultima modifica di AlanGrant; 20-03-23 a 11:24 AM
|
|
|
20-03-23, 11:33 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Partiamo subito con le domande:
- Da quello che deduco, quello evidenziato nella prima foto è uno sbavo dello stampo, per toglierli carteggio e basta? o servirà anche dello stucco?
- In questo modello la ruota è un tutt'uno, anche qui sono presenti sbavature dello stampo, ho carteggiato una delle 4 ruote per far vedere come ho appianato il problema e l'ho messa al confronto di una "non trattata". Va bene il risultato ottenuto? o dovrebbe essere "più fine"?
- Per entrambe le situazioni ovviamente la superficie della plastica non sarà liscia ma "abrasa", posso andarci diretto col pennello senza compromettere il risultato o è meglio che gli do una mano di primer?
Grazie a tuttə
|
|
|
20-03-23, 12:39 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da AlanGrant
Rieccoci, per la mia seconda avventura nel mondo modellistico, continuerò con l'auto in oggetto: Aston Martin DBR9 vincitrice di LeMans nel 2008.
Non sono tanto fan di auto stradali o LeMans in particolare, ma amo le corse e penso che le livree con quei due colori iconici che mal si abbinano al mondo delle corse, ma con cui Gulf ha sponsorizzato i vari team nel corso degli anni siano spettacolari e tra le più belle di sempre. Questa DBR mi ha attirato quindi per la livrea e per il fatto che si trattasse di uno starter kit con qualche colore, un pennellino e una colla in dotazione.
Iniziamo, ho aperto la confezione subito mi sembra di vedere che il kit sia davvero ben fatto, la carrozzeria è ben dettagliata e anche i componenti dell'abitacolo sono molto belli, vorrei procedere con calma e curare al meglio i dettagli, quindi a differenza dell'aereo dove i componenti erano pochi, qui sicuramente avrò molte domande.
Partiamo subito con una domanda: nel kit Revell davano in dotazione la colla con l'applicatore "pro" con la cannuccetta lunga e fina in metallo, qui danno un dannato tubetto, secondo voi posso mettere quella del tubetto dentro il dosatore Revell?
|
Se ti sei trovato bene con la colla Revell continua con quella. Detto questo, sei al tuo secondo kit, quindi la cosa comincia a piacerti. Io ti consiglio di prendere la colla Tamiya tappo verde "quick setting", è una colla che penetra per capillarità e ti permette di fare incollaggi precisi e puliti.
Insomma, è venuto il momento di investire qualche euro in attrezzatura
|
|
20-03-23, 01:06 PM
|
|
|
Guest
|
Molto bella e poi con questa livrea vintage impossibile non seguirti!
|
|
|
|
20-03-23, 04:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Se ti sei trovato bene con la colla Revell continua con quella. Detto questo, sei al tuo secondo kit, quindi la cosa comincia a piacerti. Io ti consiglio di prendere la colla Tamiya tappo verde "quick setting", è una colla che penetra per capillarità e ti permette di fare incollaggi precisi e puliti.
Insomma, è venuto il momento di investire qualche euro in attrezzatura 
|
Comprata
Mi chiedevo se potevo riempire il dosatore della Revell con la Poly Cement della Humbrol, visto che quel dosatore è tanto comodo evitavo sprechi.
Ad ogni modo per questo modellino proverò la Tamiya!
|
|
|
20-03-23, 04:21 PM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da AlanGrant
Comprata
Mi chiedevo se potevo riempire il dosatore della Revell con la Poly Cement della Humbrol, visto che quel dosatore è tanto comodo evitavo sprechi.
Ad ogni modo per questo modellino proverò la Tamiya!
|
tieni i pezzi uniti con le mani e passa la colla sulla linea di unione.
|
|
20-03-23, 05:03 PM
|
|
|
|
Ma, la revell l'hai finita (non credo)? Se si, puoi usare il contenitore revell con la colla humbrol, a patto che abbiano viscosità simili, se no intanto finisci la revell, poi farai il travaso  . Il primer non rende la superficie liscia, se è "rigata", devi semmai lisciarla te con carta sempre più fine.
|
|
20-03-23, 06:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
tieni i pezzi uniti con le mani e passa la colla sulla linea di unione.
|
Si si ho visto trecentosettantordici video su youtube
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Ma, la revell l'hai finita (non credo)? Se si, puoi usare il contenitore revell con la colla humbrol, a patto che abbiano viscosità simili, se no intanto finisci la revell, poi farai il travaso  . Il primer non rende la superficie liscia, se è "rigata", devi semmai lisciarla te con carta sempre più fine.
|
La Revell l'ha finita il mio gatto, ho aperto il contenitore mi sono alzato un secondo, lui è passato e l'ha rovesciata  chiedevo perché dentro c'è sicuramente un po' di residuo, massì provo, al limite butto tutto.
Sono abbastanza genovese in queste cose (non me ne vogliano i genovesi)
|
|
|
20-03-23, 08:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Seguo da amante delle inglesine.....io un consiglio che ti posso dare e di sbavare la carrozzeria con molta calma con una carta vetrata fine almeno io faccio così e uso un bisturi....se vai a vedere il mio wip della Ford thunderbird capisci...  
Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-03-23, 08:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Matteo87#
Seguo da amante delle inglesine.....io un consiglio che ti posso dare e di sbavare la carrozzeria con molta calma con una carta vetrata fine almeno io faccio così e uso un bisturi....se vai a vedere il mio wip della Ford thunderbird capisci...  
|
uhuuu grazie recupero subito, cosa intendiamo per “fine” nel mondo del modellismo? io sono abituato al legno dove 600 è già tanta roba.
Per essere ben coperto su che range di grane dovrei regolarmi? momentaneamente andrebbe bene un set 400-600-800-1000?
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
20-03-23, 09:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io parto in genere dalla 4000 5000 in su
|
|
|
21-03-23, 07:27 PM
|
|
|
|
Per gli pneumatici, puoi rimanere sul "grossolano" visto che sono slick (2/300 va bene), per la carrozzeria i tre 0 cominciano ad essere idonei, nel senso da 1000 in su, andando per gradi.
|
|
21-03-23, 10:57 PM
|
|
|
Utente Junior
|
benissimo, ho con soddisfazione appianato la carrozzeria e sistemato gli pneumatici.
Mi sono però accorto che dei colori in dotazione 4 sono andati a farsi benedire e sono completamente secchi. Bene ho pensato, sono fortunato perché nero, rosso e bianco già li ho, in realtà va bene solo il rosso perché il bianco è opaco e il nero lucido (e il modello chiede il contrario). Del nero lucido me ne sono accorto solo dopo aver dipinto pianale e passaruota per due mani
Diciamo che devo prendere dimestichezza con i codici Tamiya, non ci ho capito gran che
Ora devo prendere i colori, pensavo di andare su acrilici vinilici come vallejo, italeri ecc…
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
22-03-23, 01:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Kit divertente, fatto diversi anni fa. Nella mia gallery, se ti va, c’è qualche foto. Buon lavoro.
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
22-03-23, 09:52 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Anderr
Kit divertente, fatto diversi anni fa. Nella mia gallery, se ti va, c’è qualche foto. Buon lavoro.
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
L'ho vista mannaggia, ce l'ho sempre aperta come reference, non aspiro a cotanta perfezione
Ti ringrazio
|
|
|