Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Airfix - Aston Martin DBR9 - 1/32 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/134700-auto-airfix-aston-martin-dbr9-1-32-a.html)

AlanGrant 20-03-23 11:21 AM

[AUTO] Airfix - Aston Martin DBR9 - 1/32

3 allegato(i)
Rieccoci, per la mia seconda avventura nel mondo modellistico, continuerò con l'auto in oggetto: Aston Martin DBR9 vincitrice di LeMans nel 2008.

https://www.snaplap.net/wp-content/u...acing-2008.jpg

Non sono tanto fan di auto stradali o LeMans in particolare, ma amo le corse e penso che le livree con quei due colori iconici che mal si abbinano al mondo delle corse, ma con cui Gulf ha sponsorizzato i vari team nel corso degli anni siano spettacolari e tra le più belle di sempre. Questa DBR mi ha attirato quindi per la livrea e per il fatto che si trattasse di uno starter kit con qualche colore, un pennellino e una colla in dotazione.

Iniziamo, ho aperto la confezione subito mi sembra di vedere che il kit sia davvero ben fatto, la carrozzeria è ben dettagliata e anche i componenti dell'abitacolo sono molto belli, vorrei procedere con calma e curare al meglio i dettagli, quindi a differenza dell'aereo dove i componenti erano pochi, qui sicuramente avrò molte domande.

Partiamo subito con una domanda: nel kit Revell davano in dotazione la colla con l'applicatore "pro" con la cannuccetta lunga e fina in metallo, qui danno un dannato tubetto, secondo voi posso mettere quella del tubetto dentro il dosatore Revell?

AlanGrant 20-03-23 11:33 AM

2 allegato(i)
Partiamo subito con le domande:
  1. Da quello che deduco, quello evidenziato nella prima foto è uno sbavo dello stampo, per toglierli carteggio e basta? o servirà anche dello stucco?
  2. In questo modello la ruota è un tutt'uno, anche qui sono presenti sbavature dello stampo, ho carteggiato una delle 4 ruote per far vedere come ho appianato il problema e l'ho messa al confronto di una "non trattata". Va bene il risultato ottenuto? o dovrebbe essere "più fine"?
  3. Per entrambe le situazioni ovviamente la superficie della plastica non sarà liscia ma "abrasa", posso andarci diretto col pennello senza compromettere il risultato o è meglio che gli do una mano di primer?

Grazie a tuttə :bowdown:

zaphod 20-03-23 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlanGrant (Messaggio 1541902)
Rieccoci, per la mia seconda avventura nel mondo modellistico, continuerò con l'auto in oggetto: Aston Martin DBR9 vincitrice di LeMans nel 2008.

https://www.snaplap.net/wp-content/u...acing-2008.jpg

Non sono tanto fan di auto stradali o LeMans in particolare, ma amo le corse e penso che le livree con quei due colori iconici che mal si abbinano al mondo delle corse, ma con cui Gulf ha sponsorizzato i vari team nel corso degli anni siano spettacolari e tra le più belle di sempre. Questa DBR mi ha attirato quindi per la livrea e per il fatto che si trattasse di uno starter kit con qualche colore, un pennellino e una colla in dotazione.

Iniziamo, ho aperto la confezione subito mi sembra di vedere che il kit sia davvero ben fatto, la carrozzeria è ben dettagliata e anche i componenti dell'abitacolo sono molto belli, vorrei procedere con calma e curare al meglio i dettagli, quindi a differenza dell'aereo dove i componenti erano pochi, qui sicuramente avrò molte domande.

Partiamo subito con una domanda: nel kit Revell davano in dotazione la colla con l'applicatore "pro" con la cannuccetta lunga e fina in metallo, qui danno un dannato tubetto, secondo voi posso mettere quella del tubetto dentro il dosatore Revell?

Se ti sei trovato bene con la colla Revell continua con quella. Detto questo, sei al tuo secondo kit, quindi la cosa comincia a piacerti. Io ti consiglio di prendere la colla Tamiya tappo verde "quick setting", è una colla che penetra per capillarità e ti permette di fare incollaggi precisi e puliti.
Insomma, è venuto il momento di investire qualche euro in attrezzatura ;)

Alucard 20-03-23 01:06 PM

Molto bella e poi con questa livrea vintage impossibile non seguirti!:Ok:

AlanGrant 20-03-23 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1541909)
Se ti sei trovato bene con la colla Revell continua con quella. Detto questo, sei al tuo secondo kit, quindi la cosa comincia a piacerti. Io ti consiglio di prendere la colla Tamiya tappo verde "quick setting", è una colla che penetra per capillarità e ti permette di fare incollaggi precisi e puliti.
Insomma, è venuto il momento di investire qualche euro in attrezzatura ;)

Comprata :nuova0um:

Mi chiedevo se potevo riempire il dosatore della Revell con la Poly Cement della Humbrol, visto che quel dosatore è tanto comodo evitavo sprechi.
Ad ogni modo per questo modellino proverò la Tamiya!

zaphod 20-03-23 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlanGrant (Messaggio 1541921)
Comprata :nuova0um:

Mi chiedevo se potevo riempire il dosatore della Revell con la Poly Cement della Humbrol, visto che quel dosatore è tanto comodo evitavo sprechi.
Ad ogni modo per questo modellino proverò la Tamiya!

tieni i pezzi uniti con le mani e passa la colla sulla linea di unione.

il matte 20-03-23 05:03 PM

Ma, la revell l'hai finita (non credo)? Se si, puoi usare il contenitore revell con la colla humbrol, a patto che abbiano viscosità simili, se no intanto finisci la revell, poi farai il travaso :Ok: . Il primer non rende la superficie liscia, se è "rigata", devi semmai lisciarla te con carta sempre più fine.

AlanGrant 20-03-23 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1541922)
tieni i pezzi uniti con le mani e passa la colla sulla linea di unione.

Si si ho visto trecentosettantordici video su youtube :brig:

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1541924)
Ma, la revell l'hai finita (non credo)? Se si, puoi usare il contenitore revell con la colla humbrol, a patto che abbiano viscosità simili, se no intanto finisci la revell, poi farai il travaso :Ok: . Il primer non rende la superficie liscia, se è "rigata", devi semmai lisciarla te con carta sempre più fine.

La Revell l'ha finita il mio gatto, ho aperto il contenitore mi sono alzato un secondo, lui è passato e l'ha rovesciata :nono9uq: chiedevo perché dentro c'è sicuramente un po' di residuo, massì provo, al limite butto tutto.

Sono abbastanza genovese in queste cose (non me ne vogliano i genovesi) :biggrinangel:

Matteo87# 20-03-23 08:49 PM

Seguo da amante delle inglesine.....io un consiglio che ti posso dare e di sbavare la carrozzeria con molta calma con una carta vetrata fine almeno io faccio così e uso un bisturi....se vai a vedere il mio wip della Ford thunderbird capisci...[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

AlanGrant 20-03-23 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Matteo87# (Messaggio 1541944)
Seguo da amante delle inglesine.....io un consiglio che ti posso dare e di sbavare la carrozzeria con molta calma con una carta vetrata fine almeno io faccio così e uso un bisturi....se vai a vedere il mio wip della Ford thunderbird capisci...[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

uhuuu grazie recupero subito, cosa intendiamo per “fine” nel mondo del modellismo? io sono abituato al legno dove 600 è già tanta roba.

Per essere ben coperto su che range di grane dovrei regolarmi? momentaneamente andrebbe bene un set 400-600-800-1000?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Matteo87# 20-03-23 09:03 PM

Io parto in genere dalla 4000 5000 in su

il matte 21-03-23 07:27 PM

Per gli pneumatici, puoi rimanere sul "grossolano" visto che sono slick (2/300 va bene), per la carrozzeria i tre 0 cominciano ad essere idonei, nel senso da 1000 in su, andando per gradi.

AlanGrant 21-03-23 10:57 PM

2 allegato(i)
benissimo, ho con soddisfazione appianato la carrozzeria e sistemato gli pneumatici.

Mi sono però accorto che dei colori in dotazione 4 sono andati a farsi benedire e sono completamente secchi. Bene ho pensato, sono fortunato perché nero, rosso e bianco già li ho, in realtà va bene solo il rosso perché il bianco è opaco e il nero lucido (e il modello chiede il contrario). Del nero lucido me ne sono accorto solo dopo aver dipinto pianale e passaruota per due mani [emoji23]

Diciamo che devo prendere dimestichezza con i codici Tamiya, non ci ho capito gran che [emoji23]

Ora devo prendere i colori, pensavo di andare su acrilici vinilici come vallejo, italeri ecc…Allegato 418573
Allegato 418574

Sent from my iPhone using Tapatalk

Anderr 22-03-23 01:03 AM

Kit divertente, fatto diversi anni fa. Nella mia gallery, se ti va, c’è qualche foto. Buon lavoro.

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

AlanGrant 22-03-23 09:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da Anderr (Messaggio 1541985)
Kit divertente, fatto diversi anni fa. Nella mia gallery, se ti va, c’è qualche foto. Buon lavoro.

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

L'ho vista mannaggia, ce l'ho sempre aperta come reference, non aspiro a cotanta perfezione :shock:

Ti ringrazio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56 PM.