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Vecchio 06-01-23, 03:19 PM   #256
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Infatti da quello che sto provando non è per niente l’unico problema di fitting, però vorrei dire che parliamo di differenze e fuori squadra di 1 -1,5 mm , che possono essere dovute al 50% magari alla progettazione, ma poi basta una limata in più di due decimi, alla verniciatura altri 2-3 decimi, al fatto che il pezzo una volta montato si sposta di altri 2-3 decimi maneggiandolo e variabili varie, e così si arriva a differenze che sembrano enormi e molto visibili per un kit di questo costo…Bisogna tener presente che in altri kit di pari livello , almeno nelle pretese (semi artigianali come questo e di un costo simile ) c’è da uscire pazzi per far quadrare il tutto, quando ci si riesce!!!
E comunque già sapevo, a detta di tutti anche gente molto esperta, che era un kit molto complicato, forse il più complesso prodotto da MFH, quindi c’è solo da impegnarsi al massimo perché se ci si riesce, il modello è fantastico!!!


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Vecchio 07-01-23, 12:08 AM   #257
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Uno dei motivi principali per i quali non farò mai un Hiro Endurance o sport è proprio l'incubo di farlo chiudere. Ci sono due modelli che vorrei fare uno è la 330 e l'altro è la 956/962 coda corta, ma sono impossibili da fare quadrare.
A parte tu che ci stai riuscendo.

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Vecchio 07-01-23, 01:20 PM   #258
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Uno dei motivi principali per i quali non farò mai un Hiro Endurance o sport è proprio l'incubo di farlo chiudere. Ci sono due modelli che vorrei fare uno è la 330 e l'altro è la 956/962 coda corta, ma sono impossibili da fare quadrare.
A parte tu che ci stai riuscendo.

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In realtà non ci sto riuscendo, sto provando tra mille difficoltà a riuscirci. Infatti ho già avuto il mio bel da fare per far quadrare la carrozzeria della cabina guida,
Ferrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2612.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2613.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2614.jpg

ma la vera tragedia è quando ho provato il cofano posteriore e mi sono accorto che il pancone posteriore con relativo telaio usciva dal cofano stesso di almeno 3-4 mm. Come sia potuto succedere questo non lo so, sta di fatto che ho dovuto segare un pezzo di telaio con le conseguenze del caso e adesso il difficile sarà riprenderlo una volta che è tutto già montato!!!

Ferrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2599.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2600.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2601.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2617.jpg


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Vecchio 07-01-23, 01:44 PM   #259
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Io con gli hiro ho capito che per far quadrare tutto bisogna fare prima un montaggio a secco di tutto pezzi. Sono belli quanto dannati


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Vecchio 07-01-23, 05:20 PM   #260
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In realtà non ci sto riuscendo, sto provando tra mille difficoltà a riuscirci. Infatti ho già avuto il mio bel da fare per far quadrare la carrozzeria della cabina guida,
Allegato 414575Allegato 414576Allegato 414577

ma la vera tragedia è quando ho provato il cofano posteriore e mi sono accorto che il pancone posteriore con relativo telaio usciva dal cofano stesso di almeno 3-4 mm. Come sia potuto succedere questo non lo so, sta di fatto che ho dovuto segare un pezzo di telaio con le conseguenze del caso e adesso il difficile sarà riprenderlo una volta che è tutto già montato!!!

Allegato 414578Allegato 414579Allegato 414580Allegato 414581


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Ma non avevi provato a montarlo tutto a secco? Sono bastardi, hanno una vita propria, io minimo li monto 3 volte eppure ci sono sempre sorprese.

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Vecchio 07-01-23, 08:08 PM   #261
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Ma non avevi provato a montarlo tutto a secco? Sono bastardi, hanno una vita propria, io minimo li monto 3 volte eppure ci sono sempre sorprese.

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Mario le Hiro che devi chiudere hanno sempre un insidia dietro l'angolo magari la monti dieci volte ed ogni volta ti va fuori squadro da una parte diversa, sapevo che c'era da dannarsi ma conosciamo Mimmo ed è uno dei pochi che ce la può fare

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Vecchio 08-01-23, 09:37 AM   #262
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Io con gli hiro ho capito che per far quadrare tutto bisogna fare prima un montaggio a secco di tutto pezzi. Sono belli quanto dannati


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Sì infatti,vanno montati tutti a secco, ma andrebbero montati completamente anche bulloncini e le parti più insignificanti che poi successivamente potrebbero andare ad interferire. Nel caso specifico ci crederesti che questi rivettini da 0,5 mm. vanno a interferire? E mi è successo anche in altre parti!!


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Vecchio 08-01-23, 09:39 AM   #263
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Si Mario ed Arturo, certo che avevo provato tutto… nella fattispecie la corrozzeria della cabina l’avevo già provata più di una volta e sembrava, dopo aggiustamenti vari, tutto ok…. ovviamente riprovata non andava più bene, però quella sono riuscito a farla quadrare senza grossi danni.
Per quanto riguarda il cofano posteriore avevo provato anche quello ma non avevo fissato il telaio posteriore col pancone in sede (era diciamo volante) e mi ero soprattutto concentrato sul combaciamento con la cabina. Sembrava che dopo varie prove che andasse tutto sommato bene,ma una volta verniciato e fissato il tutto c’era un fuori squadra squadra di 3-4 mm. Come dite voi, le puoi provare 100 volte ma poi c’è sempre qualcosa che non va. Comunque sto provando a recuperare lo scempio fatto sul retrotreno…


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Vecchio 08-01-23, 09:53 AM   #264
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Sì infatti,vanno montati tutti a secco, ma andrebbero montati completamente anche bulloncini e le parti più insignificanti che poi successivamente potrebbero andare ad interferire. Nel caso specifico ci crederesti che questi rivettini da 0,5 mm. vanno a interferire? E mi è successo anche in altre parti!!


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E ci credo Mimmo, quando feci le alfetta ebbi problemi analoghi motivo che mj spinse a tenere tutto aperto ed erano in 1:20 🫠


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Cazzarola, 3/4 mm erano non adattabili, non potevi che intervenire in modo "bruto"...
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Mimmo e uno spettacolo unica cosa che credo sia inammissibile visto il costo del kit una cosa del genere....credo che se succedesse a me inventerei nuove bestemmie

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Vecchio 08-01-23, 04:28 PM   #267
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E ci credo Mimmo, quando feci le alfetta ebbi problemi analoghi motivo che mj spinse a tenere tutto aperto ed erano in 1:20 🫠


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Sì probabilmente il concetto è che “tanto vanno tenuti aperti” , e anch’io me ne sarei potuto fregare in quanto il cofano resterà assolutamente aperto. Però mi sembrava assurdo in un modello del genere non avere la possibilità di chiuderlo e godere della sua linea fantastica!!


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Vecchio 08-01-23, 04:28 PM   #268
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Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Cazzarola, 3/4 mm erano non adattabili, non potevi che intervenire in modo "bruto"...


Infatti Paolo,sono dovuto intervenire col flex in maniera brutale con sfrangiamenti vari e addirittura per il calore sciogliendo la vernice. Ma sto cercando di recuperare per quello che si può!!


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Vecchio 08-01-23, 04:32 PM   #269
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Matteo in effetti è assurdo quello che è successo e non me lo spiego…probabilmente le colpe vanno divise a metà tra me e la MFH. Quello che è certo è che correggo un fuori squadra da 0,3 mm da un lato e me ne ritrovo uno da 4 mm dalla parte opposta. In più e questo è pazzesco provo il cofano e va bene…lo tolgo,lo rimetto in posizione e c’è il fuori squadra di 1 mm lo riprovo e va bene di nuovo e così via. Ha ragione Mario quando dice che gli MFH vivono di vita propria!!


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Vecchio 11-01-23, 03:24 PM   #270
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Ho cercato di recuperare come meglio potevo lo scempio fatto sul telaio posteriore e tutto sommato mi pare accettabile. Con numerosi passate di phon ho poi adattato il cofano alla cabina ed alle pance, ed anche l’allineamento posteriore mi sembra buono. Guardatelo bene perché tanto al prossimo montaggio dopo la verniciatura non sarà più così,ne sono certo
Ferrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2707.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2709.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2710.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2712.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2713.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2714.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2715.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2718.jpgAllegato 1Ferrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2721.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2723.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2724.jpgFerrari 330 p4 1967 Le Mans MFH 1:12-img_2725.jpg


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