11-09-22, 06:09 PM
|
|
Utente
|
Titanic 1/200 Hachette
Salve ragazzi, come da titolo sto costruendo questo modellone della Hachette, collezione che prendo settimanalmente in edicola, sinceramente non ero intenzionato a fare un wip, ma siccome non ho visto nessuno postare è possibile che sia l'unico su questo forum a farlo? A mio modesto parere, è un modello che merita, la qualità è buona semore secondo me, scafo interamente in metallo, ponti in legno, sovrastrutture in plastica, tutto già verniciato, illuminazione interna a led, eliche funzionanti, fumaioli che emettono fumo, attualmente le foto che ho postate sono il lavoro di 25 uscite, poi man mano vi aggiorno con i progressi.
Dimenticavo, l'opera è composta da 140 uscite, quindi mettetevi comodi per molto tempo, alla prossima                  
Inviato con il mio JSN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-09-22, 08:56 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao,scusami se mi permetto,ma i fumaioli come funzionano?
Cioè mi spiego meglio,sto per costruire anche io il titanic 1:200 della Trumpeter,con kit aggiuntivo dalla KA
Volevo capirne il funzionamento perchè ero intenzionato a comprare i numeri riguardante i fumaioli ( solo il comparto per il fumo ).
Quindi visto che tu hai già un fumaiolo costruito,ero curioso di sapere le parti che fanno produrre il fumo se si potevano adattare al modello in plastica
Sapresti spiegarmi il procedimento per far uscire il fumo in cosa consiste ed i pezzo che ci voglio per farlo funzionare?
Oppure potresti fare un pdf da inserire in discussione dove spiega il procedimento per far funzionare i fumaioli?
|
|
|
11-09-22, 10:41 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Pam&Fabio
Ciao,scusami se mi permetto,ma i fumaioli come funzionano?
Cioè mi spiego meglio,sto per costruire anche io il titanic 1:200 della Trumpeter,con kit aggiuntivo dalla KA
Volevo capirne il funzionamento perchè ero intenzionato a comprare i numeri riguardante i fumaioli ( solo il comparto per il fumo ).
Quindi visto che tu hai già un fumaiolo costruito,ero curioso di sapere le parti che fanno produrre il fumo se si potevano adattare al modello in plastica
Sapresti spiegarmi il procedimento per far uscire il fumo in cosa consiste ed i pezzo che ci voglio per farlo funzionare?
Oppure potresti fare un pdf da inserire in discussione dove spiega il procedimento per far funzionare i fumaioli?
|
Si certo, domani sono libero non lavoro e ti posto il tutto, il fumaiolo che hai visto montato sulla sovrastruttura in pratica è vuoto, dentro va inserito un kit che comprende serbatoio, penso che ci andrà acqua distillata, una membrana con resistenza che dovrebbe scaldare l'acqua, ci sono i cavetti per il cablaggio elettrico, comunque domani ti posto anche il pdf del fascicolo, che basta che ne prendi 4 dello stesso numero, tanto sono tutti uguali
|
|
|
12-09-22, 10:28 AM
|
|
Utente
|
Ecco il materiale per chi vuole sapere il funzionamento del generatore di fumo per i fumaioli, e per chi volesse adattarlo al Titanic della trumpeter, ovviamente faccio una premessa: magari avessero messo tutto il necessario in un unico fascicolo!!! Faccio un esempio per fare un solo fumaiolo ho trovato la membrana generatrice di fumo al fascicolo 3, e il fumaiolo completo di kit serbatoio al fascicolo 11, poi per completarlo definitivamente cioè le scalette e le varie cose che vanno attaccate all'esterno in un altro fascicolo, per farla breve per chi fosse interessato al kit fumo è costretto a prendere 2 fascicoli, ovviamente per ogni fumaiolo, spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti sono qui per ulteriori info... Le foto qui sotto sono del fascicolo 3 
|
|
|
12-09-22, 10:30 AM
|
|
Utente
|
|
|
|
12-09-22, 10:32 AM
|
|
Utente
|
Il kit generatore di fumo una volta montato risulta così, va inserito e sfilato facilmente dal fumaiolo, per metterci penso acqua distillata 
|
|
|
12-09-22, 10:40 AM
|
|
Utente
|
Da parte mia il fumaiolo completo è un bel upgrade da aggiungere al Titanic trumpeter, il corpo esterno del fumaiolo, la parte gialla per capirci è in metallo, fa la sua sporca figura, però dovete tener presente una cosa, che per un fumaiolo completo ci vogliono 3 fascicoli al costo di 13 euro a uscita un fumaiolo vi viene a costare 39 euro da moltiplicare per quattro, totale 156 euro, vi conviene?? Io non me ne intendo, secondo voi esiste in commercio un kit più economico per chi vuole upgradare il titanic trumpeter e avere il fumo che esce??????????
|
|
|
12-09-22, 11:28 AM
|
|
Utente
|
occhio che per quanto ricordi i fumaioli veramente funzionanti erano 3...il quarto era finto ed aveva esclusivamente funzione estetica.
almeno così ricordo io, correggetemi se sbaglio...
|
|
|
12-09-22, 12:10 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75
occhio che per quanto ricordi i fumaioli veramente funzionanti erano 3...il quarto era finto ed aveva esclusivamente funzione estetica.
|
Si è vero, ora che mi fai venire in mente hai perfettamente ragione, speriamo che Hachette si ricorda di questo particolare 
|
|
|
12-09-22, 12:30 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Matrixcen
Da parte mia il fumaiolo completo è un bel upgrade da aggiungere al Titanic trumpeter, il corpo esterno del fumaiolo, la parte gialla per capirci è in metallo, fa la sua sporca figura, però dovete tener presente una cosa, che per un fumaiolo completo ci vogliono 3 fascicoli al costo di 13 euro a uscita un fumaiolo vi viene a costare 39 euro da moltiplicare per quattro, totale 156 euro, vi conviene?? Io non me ne intendo, secondo voi esiste in commercio un kit più economico per chi vuole upgradare il titanic trumpeter e avere il fumo che esce??????????
|
Sei un grande matrixcen.
Se riuscissi a dirmi quali pezzi servono per far emettere il fumo,gli altri potrebbero essere autocostruiti risparmiando e non dovendo comprare tutti i numeri.
Poi precisiamo,tra il kit 305 € ed il kit aggiuntivo della KA altri 315 €,se si aggiungessero i fumaioli,credo che questa spesa ne valga la pena...senza parlare poi del costo dei colori,colle ecc.
Ho preso anche la fibra ottica per simulare gli oblò e permettere ai led di illuminarli ( 3mm,2mm,1,5 mm e 1mm)
Quote:
Originariamente inviata da Matrixcen
|
Quanto sono grandi i fumaioli?
Larghezza ed altezza,io vorrei inserli dentro il kit che ho,cosi da usare solo il kit per fare il fumo.
Ma poi il cavo dove andrebbe attaccato?
Basterebbe un semplice trasformatore da attaccare a tutti e 3?
Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75
|
Si hai perfettamente ragione,solo 3 erano in funzione,ed inoltre i fumaioli sono diversi tra di loro e montandoli dovrebbero essere tutti sulla stessa linea in orizzontale.
Ultima modifica di Pam&Fabio; 12-09-22 a 12:59 PM
|
|
|
20-11-22, 12:34 PM
|
|
Utente
|
Salve ragazzi, dopo un po' di assenza per impegni lavoro e famiglia aggiornamenti dei fascicoli dal 26 al 36, in pratica il montaggio dei 2 motori sul pavimento della sala macchine con tutte le sue bielle, alberi motore, tubi, tubicini e tubetti, trasmissione che è incompleta perché manca il motore elettrico, comunque muovendo a mano gira tutto perfettamente, per rendere tutto un po' più reale al limite farò qualche sporcatura sui meccanismi, più avanti con i fascicoli farò altri aggiornamenti, alla prossima      
|
|
|
20-11-22, 09:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Pam&Fabio
Sei un grande matrixcen.
Se riuscissi a dirmi quali pezzi servono per far emettere il fumo,gli altri potrebbero essere autocostruiti risparmiando e non dovendo comprare tutti i numeri.
Poi precisiamo,tra il kit 305 € ed il kit aggiuntivo della KA altri 315 €,se si aggiungessero i fumaioli,credo che questa spesa ne valga la pena...senza parlare poi del costo dei colori,colle ecc.
Ho preso anche la fibra ottica per simulare gli oblò e permettere ai led di illuminarli ( 3mm,2mm,1,5 mm e 1mm)
Quanto sono grandi i fumaioli?
Larghezza ed altezza,io vorrei inserli dentro il kit che ho,cosi da usare solo il kit per fare il fumo.
Ma poi il cavo dove andrebbe attaccato?
Basterebbe un semplice trasformatore da attaccare a tutti e 3?
Si hai perfettamente ragione,solo 3 erano in funzione,ed inoltre i fumaioli sono diversi tra di loro e montandoli dovrebbero essere tutti sulla stessa linea in orizzontale.
|
Se cerchi su Google "kit fumo per presepe" forse puoi trovare qualcosa che vada bene e più economico.
Non so le misure dei fumaioli io ho trovato questi:
https://www.etsy.com/it/listing/1033...0aAmnDEALw_wcB
https://www.conrad.it/it/p/seuthe-11...UaAmLkEALw_wcB
|
|
|