20-01-23, 09:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sicuramente  anche perchè altrimenti sarebbe stato meglio il carattere "stencil" non sono sicuro che esistessero dei normografi così grandi nella realtà
|
|
21-01-23, 11:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Cavoli, come sono ignorante. Non saprei come fare......
Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Se hai una buona calligrafia scrivi su un foglio bianco e fotografala (o meglio ancora, scansionala) e mandamela via mail. Te la converto in vettoriale al volo
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-01-23, 11:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ho frugato mezza casa, ma il vecchio normografo di mio nonno Vittorio è andato disperso. Per prova, ho scaricato un font e ho realizzato una bozza con il PC. Ecco quindi i due migliori tentativi. Io propendo per la scritta a mano, ditemi voi. Allegato 415400Allegato 415401
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Io sono sempre per una scritta a mano come se fosse fatta con un pennarello
|
|
|
21-01-23, 01:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da enos
Se hai una buona calligrafia scrivi su un foglio bianco e fotografala (o meglio ancora, scansionala) e mandamela via mail. Te la converto in vettoriale al volo
|
Enos, grazie per la disponibilità. Io, da ignorantone, ho fatto così. Ho scritto a mano con il pennarello grosso su un foglio bianco, poi ho scannnato la scritta, salvata come jpg e incollata su un foglio di Word, per poi variare le dimensioni e il rapporto altezza/larghezza. In questo modo mi sembra che sia venuta decente. Io mi faccio le decals così, e il risultato non mi dispiace. Ho difficoltà con le decals più piccole, dove rimpicciolendo molto il dettaglio si perde. Non so se poi sia colpa dello scanner o della stampante, oppure se dovrei imparare a usare la grafica vettoriale.
|
|
|
21-01-23, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Enos, grazie per la disponibilità. Io, da ignorantone, ho fatto così. Ho scritto a mano con il pennarello grosso su un foglio bianco, poi ho scannnato la scritta, salvata come jpg e incollata su un foglio di Word, per poi variare le dimensioni e il rapporto altezza/larghezza. In questo modo mi sembra che sia venuta decente. Io mi faccio le decals così, e il risultato non mi dispiace. Ho difficoltà con le decals più piccole, dove rimpicciolendo molto il dettaglio si perde. Non so se poi sia colpa dello scanner o della stampante, oppure se dovrei imparare a usare la grafica vettoriale.
|
Da grafico mi è venuto uno sfogo nervoso a leggere il procedimento  
Diciamo che per fare le cose ben fatte andrebbe fatto tutto in vettoriale in modo da poter scalare come vuoi i soggetti
|
|
|
21-01-23, 05:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da enos
Da grafico mi è venuto uno sfogo nervoso a leggere il procedimento  
Diciamo che per fare le cose ben fatte andrebbe fatto tutto in vettoriale in modo da poter scalare come vuoi i soggetti
|
Ehm.... Bisognerà che mi rimetta a studiare.....
|
|
|
23-01-23, 11:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ma di che grandezza stiamo parlando? non riesci proprio a scrivere a mano direttamente sul modello?
secondo me visto il soggetto e il tema sarebbe la soluzione ottimale, anche se non viene perfetta non fa nulla, l'importante è che sia mediamente in scala, secondo me. se è un po' rustica da al modello quel tocco in più di un giovane squattrinato che si personalizza il veicolo
|
|
|
23-01-23, 05:14 PM
|
|
|
Utente
|
...ma se lo scrivi direttamente sul modello a matita ( così se commenti errori puoi cancellare) e quando sei soddisfatto ci ripassi su con un pennarello indelebile?
|
|
|
24-01-23, 01:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ammetto I miei limiti, non sono in grado di fare un buon lavoro scrivendo direttamente sul modello. Per questo motivo ho fatto tutta questa trafila, ho scritto su un foglio di carta in grande, poi ho rimpicciolito tramite scanner e PC, per finire adesso ricaverò un paio di decals. E secondo me ho fatto bene, il primo tentativo era riuscito male, il secondo è accettabile. Sono soltanto indeciso se fare decals su sfondo bianco, come se fosse un piccolo striscione applicato sulla moto. Oppure su trasparente, così sembra che il mio viaggiatore abbia scritto o dipinto sulla sua Vespa.
|
|
|
24-01-23, 09:51 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Trasparente...
|
|
04-02-23, 10:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco la Vespa quasi completata, diciamo "da scatola", "out of the box".
Per adesso è abbastanza anonima, ma è il momento per divertirsi con gli accessori, i famosi cazzilli. A breve quindi comincia l'applicazione delle decals e l'incazzillamento.
A seguire.  
|
|
|
04-02-23, 11:31 AM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
04-02-23, 08:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oggi andando a Milano in autostrada ho visto una pk credo ornata di due bandierine e relative aste insieme a borse portapacchi e tubolare salva caduta.
Ho pensato subito a te
Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
04-02-23, 09:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nuvo
Oggi andando a Milano in autostrada ho visto una pk credo ornata di due bandierine e relative aste insieme a borse portapacchi e tubolare salva caduta.
Ho pensato subito a te
Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
La Vespa non muore mai !
|
|
|
05-02-23, 09:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho prodotto alcune decals per la Vespa. Questa è la bozza, che non mi dispiace, adesso passiamo in stampa con la carta apposita.
|
|
|