Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-08-22, 12:08 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Vespa Primavera in partenza per Capo Nord

Bene. Archiviata la 500 Jolly che mi ha fatto penare un bel po', voglio rilassarmi e fare un modello semplice, proprio "out of the box". Che poi so già in partenza che non saprò resistere alle tentazioni e mi inventerò varianti sul tema e cazzilli vari.
Ma andiamo per ordine. Guardando qualche filmato su YouTube, che è un po' la mia droga, sono rimasti affascinato da alcuni appassionati che sono andati a Capo Nord in Ciao. Vabbè, questo è proprio esagerare. Però me li sono guardati con voglia e un po' di invidia. È un viaggio che mi sarebbe piaciuto fare, ma ormai per raggiunti limiti di età sta diventando sempre più improbabile. Ma, come ho scritto in passato, per me il modellismo è anche un modo di materializzare i miei sogni. Allora mi sono inventato un giovanotto, magari appena diplomato, con una Vespa Primavera e pochi soldi in tasca, in partenza per Capo Nord. Il tutto è ambientato alcune decine di anni fa: niente cellulari e GPS, niente sopratute impermeabili, un k-way e via andare. Che poi sono ricordi di vita vissuta, quando con la mia Gilera 124 5V scorrazzavo per le Dolomiti prendendomi serenamente la pioggia.
Ma restiamo con i piedi per terra. Mi sono procurato il kit Italeri in scala 1/9, ho appena iniziato ad aprire la scatola e a staccare alcuni pezzi, e sono già riuscito a buttare nel bidone una parte della forcella. Per fortuna avevo ancora il sacchetto in casa, e sono andato a frugare nel rusco, ritrovando miracolosamente il pezzo perduto, seppure rotto a metà. Un po' di cianacrilico e sono pronto a continuare.
A seguire.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-22, 10:19 AM   #2
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

mi metto in fila con i popcorn

adoro il tuo tematizzare e caratterizzare il soggetto che andrai a montare. mi fai appassionare anche a wip di soggetti che altrimenti ignorerei
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-22, 11:36 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Grazie Penny.
I lavori iniziano. Come accennavo, non sono proprio capace di fare un modello "da scatola". La prima modifica è un accessorio indispensabile. Per un lungo viaggio ci vuole senz'altro una ruota di scorta, che verrà alloggiata dietro allo scudo. Nel kit ci sono soltanto due ruote, quindi ho fatto una clonazione.
A seguire.Vespa Primavera in partenza per Capo Nord-img_20220831_103259.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 31-08-22, 01:44 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Spettatore numero 2, eccoloooooo . Come è il kit italeri? Pensavo di prenderlo...
Vecchio 31-08-22, 05:57 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Caro Matte, il kit mi sembra carino e ben fatto. Ovviamente la Vespa ha una meccanica molto semplice, quindi anche il kit è piuttosto basilare. Detto questo, con un po' di pazienza e cura nei dettagli e nella verniciatura penso venga fuori un bel modello, di grandi dimensioni.

Vecchio 01-09-22, 12:53 AM   #6

L'avatar di il matte

predefinito

Allora lo ciappo, grazie mille della recensione
Vecchio 06-09-22, 11:42 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Andiamo un po' OT. Chi ha avuto la pazienza di seguire qualche mio lavoro sa che ho una grande passione per i portapacchi. In effetti il punto focale di questo modello saranno proprio due portapacchi, davanti e dietro, carichi di bagagli.
Riflettevo su questa scelta, e all'improvviso mi sono reso conto che è largamente autobiografica. A volte certi episodi della vita ti lasciano un segno, diventano parte di te e orientano le tue future preferenze. Mi sono messo a rumegare nei cassetti, e sono saltate fuori delle vecchie foto. Correva l'anno 1976, e con la mia fida Gilera ho fatto una avventurosa vacanza sulle Dolomiti, portandomi dietro l'attrezzatura da campeggio per due e tutto il necessario per fare qualche camminata. Le foto (mi scuso per la scarsissima qualità) la dicono lunga. Vista da dietro, non si vedono né la moto né i passeggeri, ma solo gli zaini e le borse . Ed ecco quindi la spiegazione del mio amore per i portapacchi.Vespa Primavera in partenza per Capo Nord-img_20220906_221105.jpgVespa Primavera in partenza per Capo Nord-img_20220906_221025.jpg

Vecchio 06-09-22, 11:44 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Ma torniamo a noi. Ecco il portapacchi posteriore, quasi completato, da spazzolare e rifinire. A breve si passa all'anteriore.Vespa Primavera in partenza per Capo Nord-img_20220906_220111.jpgVespa Primavera in partenza per Capo Nord-img_20220906_220116.jpg

Vecchio 07-09-22, 09:02 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Ciao. Per anni ho fatto vacanze in moto e avrei dovuto farle anche quest anno poi a giugno mi sono lussato una spalla e i programmi per le ferie sono andati a ramengo... Tutto questo per dirti che posso capire la tua passione verso i bagagli , poiche in realta fanno riaffiorare ricordi di viaggi e c'é una bella differenza tra essere un turista ed essere un viaggiatore. Continua cosí

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-22, 01:31 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Grazie Kaiser, e auguri per la spalla.

Vecchio 07-09-22, 07:52 PM   #11
Utente

L'avatar di Threepwood

Threepwood è un newbie...
predefinito

Che bel progetto! Seguo con interesse!

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Threepwood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-22, 12:24 AM   #12

L'avatar di il matte

predefinito

Beh, indubbiamente i portapacchi fanno parte della tua vita... . Il primo ti è venuto bene.
Vecchio 13-09-22, 10:16 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

I portapacchi sono fatti, adesso ci vorrà una bella pulizia e una cromatura.
E poi si passa ai bagagli, e lì c'è da divertirsi.
A seguire.Vespa Primavera in partenza per Capo Nord-photoroom-20220913_091118.jpgVespa Primavera in partenza per Capo Nord-photoroom-20220913_091315.jpg

Vecchio 27-09-22, 11:15 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Vado a rilento, sto ancora soffrendo per i postumi dei sedili in vimini.
I portapacchi sono quasi a posto, ci darò una mano di trasparente e poi sono fatti.
Proseguendo con i cazzilli, ho prodotto una valigetta che andrà sul portapacchi anteriore, incartata in un foglio di plastica. Poi un sacco a pelo e una tendina da campeggio nei loro sacchetti e un materassino di quelli sottili, tipo ginnastica.
Poi ho deciso che ci voleva un casco, da appoggiare sulla sella o su una delle manopole. Vabbè, ma dove lo trovo un casco di tipo jet, quelli aperti che usavo io da ragazzino ? E poi in scala 1/9 ? Bè, se non lo trovo me lo faccio. Ma come lo faccio ? Allora ho deciso di fare un esperimento al quale pensavo da tempo: la vetroresina dei poveri. Che poi altro non è che la cartapesta. Mi sono fatto una forma in Fimo, l'ho debitamente spalmata con la vaselina, poi ho cominciato a coprirla con striscioline di carta di giornale spalmata di vinavil. Ho fatto quattro strati alternati in orizzontale e verticale. A questo punto la consistenza era sufficiente, quindi ho tolto la forma e ho iniziato a carteggiare e stuccare. Inizialmente era uno schifo, dato che la carta, applicata su una forma rotonda, fa una miriade di pieghette sporgenti. Ma adesso sta prendendo forma.
A seguire.Vespa Primavera in partenza per Capo Nord-img_20220927_215441.jpgVespa Primavera in partenza per Capo Nord-img_20220927_215830.jpgVespa Primavera in partenza per Capo Nord-img_20220927_214524.jpg

Vecchio 27-09-22, 11:19 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Ah, questa è la forma in Fimo.Vespa Primavera in partenza per Capo Nord-img_20220920_082038.jpg

Rispondi