31-05-22, 12:24 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Bravo, questo intendevo 
|
In che senso model? Non ripasserò mai le modanature a pennello ma una volta posate le decals rimaschero e differenzio i trasparenti prima di sabbiarla.
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
31-05-22, 10:33 AM
|
|
|
Moderatore
|
Nel senso che intendevo come farei io, ora che hai passato il nero verrebbe più facile mascherare solo quelle parti e dimenticartele fino alla fine dedicandoti alla posa delle decals e poi al trasparente.
A meno che tu dia un bel po' di passate per rendere il modello caramelloso non credo che si noti più di tanto uno scalino tra la parte mascherata ed il resto del modello, al massimo fai una prova sul solito cucchiaio e poi valuta
|
|
31-05-22, 11:35 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Nel senso che intendevo come farei io, ora che hai passato il nero verrebbe più facile mascherare solo quelle parti e dimenticartele fino alla fine dedicandoti alla posa delle decals e poi al trasparente.
A meno che tu dia un bel po' di passate per rendere il modello caramelloso non credo che si noti più di tanto uno scalino tra la parte mascherata ed il resto del modello, al massimo fai una prova sul solito cucchiaio e poi valuta 
|
Ti spiego come procedo: normalmente su un auto da gara/dakar do 3/4 mani di trasparente (su una stradale arrivo anche a 6/7 lasciando da parte il nero su cui sono arrivato anche a 10... ) perché non mi piace vedere lo scalino delle decals. Questo strato lo carteggio successivamente e si assottiglia ma facendo come dici tu il problema sarebbe raggiungere con la carta quegli anfratti lasciati dal nastro in prossimità delle cornici; a patto che riesca a raggiungerli in qualche modo credo che grattando mi porterei via gran parte del nero che sta fuori trasparente....
Queste sono le considerazioni che mi spingono a lucidare tutto e, successivamente, a mascherare nuovamente il lucido e ripassare l'opaco sulle sole modanature nere.
Del resto è la stessa soluzione adottata sulla De Tomaso Pantera Gruppo 4 dove tetto e cofani sono stati ripassati con l'opaco quando erano lucidi (per ovvie ragioni di silvering).
Fatemi sapere che ne pensate, ovviamente sono aperto a nuove soluzioni 
|
|
|
|
31-05-22, 11:41 AM
|
|
|
Utente
|
Per me la soluzione migliore è quella di continuare con il procedimento che usi abitualmente, quindi in questa fase dimenticare le modanature, dai le mani di lucido con le successive passate di mesh e compound (senza insistere troppo vicino le modanature), e una volta finito tutto ripassi a pennello con l’opaco le modanature. In questo caso ti consiglierei un colore adatto per darlo a pennello….tipo i vallejo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
31-05-22, 12:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo con Alfred. Al limite, metti delle sottili strisce di nastro attorno alle modanature, per evitare di toccare il trasp lucido con il pennello bagnato di trasp opaco.
|
31-05-22, 12:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Per me la soluzione migliore è quella di continuare con il procedimento che usi abitualmente, quindi in questa fase dimenticare le modanature, dai le mani di lucido con le successive passate di mesh e compound (senza insistere troppo vicino le modanature), e una volta finito tutto ripassi a pennello con l’opaco le modanature. In questo caso ti consiglierei un colore adatto per darlo a pennello….tipo i vallejo
|
È quello che ho cercato di spiegargli il giorno del misfatto....
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
31-05-22, 02:15 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
È quello che ho cercato di spiegargli il giorno del misfatto....
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ragazzi ma come ve lo devo scrivere? io le modanature a pennello non le faccio perché sono impedito!!!
Rimaschero tutto e vado di aerografo se risaltano le decals posterò il video Mercedes is burning   
|
|
|
|
31-05-22, 02:56 PM
|
|
|
Utente
|
Io per “opaco” intendevo il trasparente opaco….è chiaro che se le fai a mano libera nero su bianco viene fuori una ciofeca, credo che nessuno sia in grado di fare linee perfettamente dritte!! Ma se li ripassi a fine dei lavori con il trasparente opaco, anche se sbordi leggermente non è che si andrà a notare tanto, o appunto come diceva kaiser potresti mettere giusto un filo di nastro da 1 mm nei bordi in modo da non andare oltre la modanatura.
|
|
|
31-05-22, 04:30 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Io per “opaco” intendevo il trasparente opaco….è chiaro che se le fai a mano libera nero su bianco viene fuori una ciofeca, credo che nessuno sia in grado di fare linee perfettamente dritte!! Ma se li ripassi a fine dei lavori con il trasparente opaco, anche se sbordi leggermente non è che si andrà a notare tanto, o appunto come diceva kaiser potresti mettere giusto un filo di nastro da 1 mm nei bordi in modo da non andare oltre la modanatura.
|
Si Alfredo avevo capito bene cosa intendevate. Ora come ora le modanature sono state tutte realizzate e già mi trovo un passo avanti rispetto alla prima versione. Passerò uno strato di lucido predecals e solo dopo la posa e il cappotto deciderò come procedere.
Avendo tutte le modanature in rilievo potrei anche valutare di evitare l'opaco e smorzare il lucido con una carta da 3200, questo ricreerebbe dei micrograffi da deserto e favorirebbe una maggiore adesione dei pigmenti sabbia sulle zone nere.
Un esempio di questo procedimento lo trovi già riprodotto sulla calandra anteriore
|
|
|
|
31-05-22, 05:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ovviamente fai bene a procedere nel modo che ti trovi meglio e a tuo agio
|
|
31-05-22, 09:05 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Ovviamente fai bene a procedere nel modo che ti trovi meglio e a tuo agio 
|
È comunque bello ascoltare le opinioni di altri appassionati credo sia un momento di crescita per Tutti
|
|
|
|
31-05-22, 09:07 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
È comunque bello ascoltare le opinioni di altri appassionati credo sia un momento di crescita per Tutti
|
Concordo
Segretamente fai qualche prova hai visto mai
|
|
01-06-22, 05:14 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
|
|
01-06-22, 05:59 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
|
Paolo credimi conosco alla perfezione chi le modanature le saprebbe eseguire perfettamente a mano libera e lo scrivo perché me la sono sposata ma io NON SONO PROPRIO BBONO così si capisce?!?!  
|
|
|
|
01-06-22, 07:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|