Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-22, 12:24 AM   #136
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Bravo, questo intendevo
In che senso model? Non ripasserò mai le modanature a pennello ma una volta posate le decals rimaschero e differenzio i trasparenti prima di sabbiarla.

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 10:33 AM   #137
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Nel senso che intendevo come farei io, ora che hai passato il nero verrebbe più facile mascherare solo quelle parti e dimenticartele fino alla fine dedicandoti alla posa delle decals e poi al trasparente.
A meno che tu dia un bel po' di passate per rendere il modello caramelloso non credo che si noti più di tanto uno scalino tra la parte mascherata ed il resto del modello, al massimo fai una prova sul solito cucchiaio e poi valuta

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 11:35 AM   #138
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Nel senso che intendevo come farei io, ora che hai passato il nero verrebbe più facile mascherare solo quelle parti e dimenticartele fino alla fine dedicandoti alla posa delle decals e poi al trasparente.
A meno che tu dia un bel po' di passate per rendere il modello caramelloso non credo che si noti più di tanto uno scalino tra la parte mascherata ed il resto del modello, al massimo fai una prova sul solito cucchiaio e poi valuta
Ti spiego come procedo: normalmente su un auto da gara/dakar do 3/4 mani di trasparente (su una stradale arrivo anche a 6/7 lasciando da parte il nero su cui sono arrivato anche a 10... ) perché non mi piace vedere lo scalino delle decals. Questo strato lo carteggio successivamente e si assottiglia ma facendo come dici tu il problema sarebbe raggiungere con la carta quegli anfratti lasciati dal nastro in prossimità delle cornici; a patto che riesca a raggiungerli in qualche modo credo che grattando mi porterei via gran parte del nero che sta fuori trasparente....
Queste sono le considerazioni che mi spingono a lucidare tutto e, successivamente, a mascherare nuovamente il lucido e ripassare l'opaco sulle sole modanature nere.
Del resto è la stessa soluzione adottata sulla De Tomaso Pantera Gruppo 4 dove tetto e cofani sono stati ripassati con l'opaco quando erano lucidi (per ovvie ragioni di silvering).
Fatemi sapere che ne pensate, ovviamente sono aperto a nuove soluzioni
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 11:41 AM   #139
Utente

L'avatar di alfred87

alfred87 è un newbie...
predefinito

Per me la soluzione migliore è quella di continuare con il procedimento che usi abitualmente, quindi in questa fase dimenticare le modanature, dai le mani di lucido con le successive passate di mesh e compound (senza insistere troppo vicino le modanature), e una volta finito tutto ripassi a pennello con l’opaco le modanature. In questo caso ti consiglierei un colore adatto per darlo a pennello….tipo i vallejo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 12:28 PM   #140
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Concordo con Alfred. Al limite, metti delle sottili strisce di nastro attorno alle modanature, per evitare di toccare il trasp lucido con il pennello bagnato di trasp opaco.
Vecchio 31-05-22, 12:47 PM   #141
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Per me la soluzione migliore è quella di continuare con il procedimento che usi abitualmente, quindi in questa fase dimenticare le modanature, dai le mani di lucido con le successive passate di mesh e compound (senza insistere troppo vicino le modanature), e una volta finito tutto ripassi a pennello con l’opaco le modanature. In questo caso ti consiglierei un colore adatto per darlo a pennello….tipo i vallejo

È quello che ho cercato di spiegargli il giorno del misfatto....

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 02:15 PM   #142
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
È quello che ho cercato di spiegargli il giorno del misfatto....

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ragazzi ma come ve lo devo scrivere? io le modanature a pennello non le faccio perché sono impedito!!!
Rimaschero tutto e vado di aerografo se risaltano le decals posterò il video Mercedes is burning
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 02:56 PM   #143
Utente

L'avatar di alfred87

alfred87 è un newbie...
predefinito

Io per “opaco” intendevo il trasparente opaco….è chiaro che se le fai a mano libera nero su bianco viene fuori una ciofeca, credo che nessuno sia in grado di fare linee perfettamente dritte!! Ma se li ripassi a fine dei lavori con il trasparente opaco, anche se sbordi leggermente non è che si andrà a notare tanto, o appunto come diceva kaiser potresti mettere giusto un filo di nastro da 1 mm nei bordi in modo da non andare oltre la modanatura.

alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 04:30 PM   #144
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Io per “opaco” intendevo il trasparente opaco….è chiaro che se le fai a mano libera nero su bianco viene fuori una ciofeca, credo che nessuno sia in grado di fare linee perfettamente dritte!! Ma se li ripassi a fine dei lavori con il trasparente opaco, anche se sbordi leggermente non è che si andrà a notare tanto, o appunto come diceva kaiser potresti mettere giusto un filo di nastro da 1 mm nei bordi in modo da non andare oltre la modanatura.

Si Alfredo avevo capito bene cosa intendevate. Ora come ora le modanature sono state tutte realizzate e già mi trovo un passo avanti rispetto alla prima versione. Passerò uno strato di lucido predecals e solo dopo la posa e il cappotto deciderò come procedere.
Avendo tutte le modanature in rilievo potrei anche valutare di evitare l'opaco e smorzare il lucido con una carta da 3200, questo ricreerebbe dei micrograffi da deserto e favorirebbe una maggiore adesione dei pigmenti sabbia sulle zone nere.
Un esempio di questo procedimento lo trovi già riprodotto sulla calandra anteriore
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 05:00 PM   #145
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Ovviamente fai bene a procedere nel modo che ti trovi meglio e a tuo agio

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 31-05-22, 09:05 PM   #146
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Ovviamente fai bene a procedere nel modo che ti trovi meglio e a tuo agio
È comunque bello ascoltare le opinioni di altri appassionati credo sia un momento di crescita per Tutti

Rispondi quotando
Vecchio 31-05-22, 09:07 PM   #147
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
È comunque bello ascoltare le opinioni di altri appassionati credo sia un momento di crescita per Tutti

Concordo

Segretamente fai qualche prova hai visto mai

Vecchio 01-06-22, 05:14 PM   #148
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io comunque, Arturo, fossi in te le modanature le farei a pennello . Come? Hai già detto che non lo fai..... ?
Vecchio 01-06-22, 05:59 PM   #149
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Io comunque, Arturo, fossi in te le modanature le farei a pennello . Come? Hai già detto che non lo fai..... ?
Paolo credimi conosco alla perfezione chi le modanature le saprebbe eseguire perfettamente a mano libera e lo scrivo perché me la sono sposata ma io NON SONO PROPRIO BBONO così si capisce?!?!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-06-22, 07:23 PM   #150
Utente Senior

L'avatar di Matteo87#

Matteo87# è un newbie...
predefinito

grande Arturo cmq la ha ripresa benissimo..vedi di sporcarla

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo87# non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi