18-05-22, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sono poi dedicato agli scarichi.
I cosworth montavano i classici scarichi verniciati di grigio scuro, siccome erano esposti e non protetti da un fondo piatto ho voluto ricreare l'effetto della vernice saltata.
Probabilmente non è correttissimo perchè immagino che li cambiassero spesso e quindi non arrivavano ad un usura di questo tipo a meno di non essere finiti sulla ghiaia.
Per ricreare l'effetto ho applicato la tecnica del sale e poi fatto dei lavaggi con i colori ad olio per avere l'idea della ruggine.
Gli scarichi in plastica del kit sono stati dettagliati con le flange che tenevano insieme i collettori.
|
|
|
18-05-22, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Poi ho potuto montare il retrotreno
Ho aggiunto il radiatore dell'olio con le sue connessioni ed ora manca la centralina di controllo del motore, che in questo caso non era alloggiata tra le bancate ma montata sul gruppo cambio.
Ultima modifica di riccardozanelli; 18-05-22 a 01:32 PM
|
|
|
18-05-22, 01:58 PM
|
|
|
Utente
|
Non esistono aggettivi per descrivere un lavoro del genere!! Se non è perfezione questa ci manca davvero poco….straordinario!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
18-05-22, 02:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] McLaren M23 1/12 Fuji 1976
Io credo invece che sia la perfezione assoluta.Ingrandisci qualunque particolare anche il più piccolo e nascosto e non si riesce a trovare un difetto anche se infinitesimale. Assolutamente grandioso
P.S. Sugli scarichi io non avrei messo la ruggine, però questo è un gusto assolutamente personale, peraltro sono dipinti magistralmente come tutto il resto d’altro canto!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ultima modifica di mral57; 18-05-22 a 02:11 PM
|
|
|
18-05-22, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ieri era l’ultima giornata di un corso CNC che, l’azienda dove lavoro, aveva pagato per noi progettisti.
Ho fatto vedere al Maestro (65 anni, di cui 50 alle macchine utensili) esattamente il lavoro di Riccardo.
Pensava che lo stessi prendendo per il c**o facendogli vedere l’auto reale!!
E questo omino lavora su motori di auto inglesi (ovviamente) da Lotus ad Aston Martin ed altro… (tra l’altro ieri mi ha fatto vedere il restauro di un Fantic degli anni 70…).
Riccardo… e che ti devo dire di più? Magari esco da questo forum… che mi vergogno soltanto a pensare che per fare un modello con i dettagli ci sto mettendo un paio di anni!
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
18-05-22, 02:21 PM
|
|
|
Guest
|
Ogni commento sul lavoro di Riccardo è superfluo e sicuramente riduttivo del livello di tecnica raggiunto. Quando sento dire che in Giappone ci sono i veri modellisti mi viene da ridere. Prendete il più forte e portiamolo qui poi ci pensa Riccardo a fargli capire come si sta al mondo.
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
18-05-22, 02:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa Arturo, io non sono così addentro nel mondo dei modellisti giapponesi. Puoi fare qualche nome, che voglio vedere cosa sanno fare, per favore? Approvo il tuo commento in toto.
|
|
|
18-05-22, 03:04 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
un lavoro di un realismo assurdo, ma io vorrei porre in evidenza anche la qualità delle foto, la luce, tutto perfetto.
|
|
18-05-22, 04:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Scusa Arturo, io non sono così addentro nel mondo dei modellisti giapponesi. Puoi fare qualche nome, che voglio vedere cosa sanno fare, per favore? Approvo il tuo commento in toto.
|
Guarda, tra i nomi che spiccano ci sono sicuramente Kamimura, Momose, Suzuki…personalmente riconosco che in 1/43 sono degli alieni, la loro è proprio una cultura per lavorare con roba piccolissima. Ma sono sicuro che i nostri maestri (Riccardo tra questi) anche in scale ridotte non sfigurerebbero affatto, anzi!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-05-22, 04:44 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Guarda, tra i nomi che spiccano ci sono sicuramente Kamimura, Momose, Suzuki…personalmente riconosco che in 1/43 sono degli alieni, la loro è proprio una cultura per lavorare con roba piccolissima. Ma sono sicuro che i nostri maestri (Riccardo tra questi) anche in scale ridotte non sfigurerebbero affatto, anzi!
|
Mi hai anticipato Alfredo, Riccardo sicuramente non sarà d'accordo con quanto sto per scrivere ma io sono certo che Lui abbia le doti per poter fare ripetizioni a tutti questi fior fior di modellisti.
E mi assumo la completa responsabilità di quanto scritto: sono Bravi, ma che dico, bravissimi ma le ECCELLENZE sono qui da Noi (Vedere Ric Prini e Devodier solo per citarne alcuni).
|
|
|
|
18-05-22, 05:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Bisogna considerare, oltre alla dovizia di particolari, anche la fedeltà storica dei soggetti che si rappresentano, e Riccardo è una certezza anche in questo campo
Spesso si vedono modelli super dettagliati, con pannelli aperti che mostrano un mucchio di particolari come tubi, cavi, ecc. molto appariscenti ma non riproducenti il soggetto reale.
Per fare un esempio aeronautico si vedono molti modelli di aerei con pannelli aperti, radar a vista con il radome tolto ecc. che hanno tutto l'armamento di missili e bombe caricato, tutto molto appariscente ma totalmente irrealistico.
|
|
18-05-22, 06:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred87
|
Grazie Alfredo. Concordo col commento su Riccardo.
|
|
|
19-05-22, 12:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie ancora per i complimenti, siete troppo buoni.
Non voglio passare per finto modesto ma sono ancora lontano dalla perfezione. In ogni modello c'è sempre qualcosa che potevo fare meglio o che andava curato di più.
In questa M23 i dischi posteriori non mi convincono appieno nella parte dove ci sono i fori di raffreddamento.
Anche la verniciatura dell'abitacolo in cui ho usato il cromo KColors è una buona approssimazione dell'alluminio lucidato, ma non ne riproduce l'effetto alla perfezione.
Tornando ai maestri giapponesi che avete citato, loro sono maestri...cosi come lo sono R40 e Devodier per fare due nomi italiani. Io sono un apprendista al confronto.
|
|
|
07-06-22, 11:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Andiamo avanti col retrotreno andando a montare i tralicci che sostenevano motore e sospensioni.
Ho comprato un set apposito che fa RB Motion e valido per tutte le auto con questo schema, Lotus, McLaren ecc..
E' composto da tutti gli uniball, dadi, viti e bulloni. Costa una fucilata ma vale il prezzo del biglietto.
|
|
|
07-06-22, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Qui un dettaglio
Ultima modifica di riccardozanelli; 07-06-22 a 11:25 PM
|