Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-22, 11:52 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Mito delta
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 23
Mito delta è un newbie...
predefinito Beemax audi sport quattro s1

Buongiorno a tutti!

Questo è il mio primo Wip che pubblico, pur seguendo il forum da diverso tempo.

Sarà un Wip particolare, perché oltre a me, sarà presente l'amico e grande AgoHF84. Infatti abbiamo deciso di realizzare in contemporanea lo stesso modello: quattro occhi e due teste ragionano meglio nelle difficoltà! Poi Ago, oltre ad essere in gamba come già ampiamente dimostrato, è un modellista preciso e pignolo, quindi almeno per me sarà un grosso stimolo!

Le difficoltà di questo tandem saranno la distanza fisica (viviamo a più di 700 km di distanza) ed il tempo da impiegare, tra impegni di lavoro e famiglia, per poter marciare il più possibile in modo parallelo.

Fatta questa premessa, passiamo al modello.

Il kit di partenza è il classico Beemax-Aoshima dell'Audi Sport Quattro S1 versione Rally Montecarlo 1986, a cui andremo ad integrare il suo set di fotoincisioni ed, udite udite, il kit motore della USCP. A tutto questo si andrà a migliorare eventuali magagne del kit. Le aspettative sono alte, speriamo di mantenerle tali!
Icone allegate
Beemax audi sport quattro s1-0-anteprima-scatola-copia.jpg  

Ultima modifica di Mito delta; 08-01-22 a 12:00 PM
Mito delta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-22, 12:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,743
IvanT68 è un newbie...
predefinito

E chi se lo perde questo wip…
Seguo!!!
Interessante il coordinamento a distanza.
Buon lavoro ad entrambi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-22, 12:24 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Matteo87#
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 1,415
Matteo87# è un newbie...
predefinito

Gran auto seguo alla grande.

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo87# non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-22, 05:36 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di enos
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
enos è un newbie...
predefinito

Seguo con molto interesse, l'ho già fatta ed è un modello stupendo
__________________
Enos Model Workshop - L'angolo dove mostro i miei disastri modellistici

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-22, 07:22 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Mito delta
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 23
Mito delta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enos Visualizza il messaggio
Seguo con molto interesse, l'ho già fatta ed è un modello stupendo


Spero di non deludere con il risultato finale, anche perché dopo mi aspetta la Ferrari F40 Pilot, ed hai capito chi sono


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mito delta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-22, 08:26 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di enos
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
enos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mito delta Visualizza il messaggio
Spero di non deludere con il risultato finale, anche perché dopo mi aspetta la Ferrari F40 Pilot, ed hai capito chi sono


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ah ecco chi sei! Felice di vederti qua sul forum


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Enos Model Workshop - L'angolo dove mostro i miei disastri modellistici

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-22, 09:06 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti e grazie a Moto Delta per aver aperto il wip anche per me!

Ho letto parole fin troppo lusinghiere nei miei confronti...non sono certo bravo come può sembrare leggendo quei messaggi ma sulla pignoleria ci posso mettere la firma!!!
Spero di poter dare il mio contributo al wip e a mia volta beneficiare delle idee del mio compagno di modellismo a distanza (e ovviamente di chiunque vorrà partecipare alla discussione).

Purtroppo il tempo a disposizione per smodellare è poco quindi prevedo un lavoro piuttosto lungo...spero non rallentare Mito Delta!

Sul kit e il progetto è già stato detto tutto...speriamo di non incastrarci da soli con modifiche troppo azzardate!!

A presto!Beemax audi sport quattro s1-img_20211214_155144601.jpgBeemax audi sport quattro s1-img_20211214_154914639.jpg
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-22, 10:57 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di enos
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
enos è un newbie...
predefinito

Se vi fa piacere dare un occhiata al questo link ci sono tutte le fasi della mia, montata stock ad eccezione dei cerchi kmp e relative decal del tabacco

https://www.facebook.com/media/set/?...1997849&type=3

L’ho trovato uno dei kit più belli da montare e con decal ottime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
Enos Model Workshop - L'angolo dove mostro i miei disastri modellistici

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-22, 11:30 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enos Visualizza il messaggio
Se vi fa piacere dare un occhiata al questo link ci sono tutte le fasi della mia, montata stock ad eccezione dei cerchi kmp e relative decal del tabacco

https://www.facebook.com/media/set/?...1997849&type=3

L’ho trovato uno dei kit più belli da montare e con decal ottime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Grazie Enos!! In realtà avevo già sbirciato!!!
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-22, 10:00 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Allora diamo fuoco alle polveri!!!

La vasca abitacolo del kit sembra bella ma presenta tanti punti a dir poco imbarazzanti: pedane pilota e copilota sbagliate, cavi stampati nel telaio (e del tutto inventati!!!), Forma del tunnel approssimata...quindi mi sono dato da fare:

- rimossa parete frontale.
- eliminati i cavi stampati.
- aperti passaggi tubi olio nel telaio
- modificata la forma del tunnel centrale lato copilota (non sarà perfetta ma almeno gli assomiglia di più!)

È ancora tutto grezzo e da rifinire ma ci penso dopo il primer e le stuccature che mancano!
Alla prossima!Beemax audi sport quattro s1-img_20211231_170817980.jpgBeemax audi sport quattro s1-img_20220103_222624604.jpgBeemax audi sport quattro s1-img_20220109_144847035.jpgBeemax audi sport quattro s1-img_20220109_144913857.jpgBeemax audi sport quattro s1-img_20220109_145001591.jpg
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-22, 07:37 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Mito delta
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 23
Mito delta è un newbie...
predefinito

Allora inizio pure io!

Io di solito inizio un modello dalla scocca, ma poiché il transkit USCP del motore è in viaggio dall'Ucraina e per installarlo la scocca ha bisogno di modifiche, si è obbligati a partire dall'allestimento interno.

Il bello di questo wip condiviso è che, pur cercando di raggiungere lo stesso obiettivo di modifiche ed altro, ognuno di noi due lo interpreterà secondo le proprie capacità, mezzi e punti di vista. Quindi molto probabilmente non saranno due montaggi fotocopia.
Ad Ago va comunque il merito principale di aver sviscerato il kit e vi assicuro che se avesse avuto davanti l'auto reale, l'avrebbe smontata pezzi pezzi!

Come già anticipato, la vasca interna necessita di modifiche (poi non capisco perché Beemax l'abbia stampata su sprue nero anziché bianco!). Io non ho eliminato completamente la paratia anteriore, ma ho fatto saltare solo le pedane pilota e navigatore, oltre alle guide per i sedili per una più facile lavorazione e posizionarli più facilmente in maniera corretta (il sedile navigatore per questione di bilanciamento dei pesi è posizionato in maniera più bassa ed arretrata di quello pilota).

Successivamente ho realizzato ex novo i pianali e la zona pedane e dato una prima mano di stucco da levigare per verificare le giunture. Fatto questo passerò a forare nei punti di passaggio delle tubazioni interne.
Icone allegate
Beemax audi sport quattro s1-1-rimozione-pedane-copia.jpg   Beemax audi sport quattro s1-2-rifacimento-pianale.jpg   Beemax audi sport quattro s1-3-stuccatura-pianale-copia.jpg  

Mito delta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-22, 09:56 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Sfruttando le (rare!) Volte in cui il nanetto si addormenta ad un'ora decente (e prima del crollo dei genitori!!!) sono riuscito a fare qualche piccolo progresso:

- ho rifatto i due tubi del roll bar che vanno a pavimento dietro i sedili. Quelli del kit erano proprio sbagliati
- ho realizzato uno scasso nei sedili per farci passare sotto un tubo in treccia che nella realtà entrerebbe nel pavimento
- ho accorciato le guide sedile del navigatore per arretrarlo e iniziato a riempire qualche foto nel telaio che non userò

Poca roba ma con poco tempo a disposizione è il massimo... speriamo nel weekend!!!
Saluti a tuttiBeemax audi sport quattro s1-img_20220112_221049424.jpgBeemax audi sport quattro s1-screenshot_20220114-215205.jpgBeemax audi sport quattro s1-img_20220112_232444944_hdr.jpgBeemax audi sport quattro s1-img_20220112_232457539.jpg
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-22, 09:19 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Qualche aggiornamento sugli interni:

- la ruota di scorta non ci sta...nemmeno nella configurazione originale del kit!! Rimane spostata a sx.
- l'unica soluzione per farci stare tutto è scendere a compromessi: i tubi del roll-bar vanno spostati più esternamente e l'imboccatura dei corrugati va spostata più avanti rispetto alla posizione originale
- quindi ho rifatto la Y per collegare i tubi da posizionare sotto la ruota

Che ci volete fare??? Mi sa che le dimensioni dell'abitacolo non sono completamente in scala! E vabbèBeemax audi sport quattro s1-img-20220204-wa0072.jpgBeemax audi sport quattro s1-img-20220204-wa0079.jpgBeemax audi sport quattro s1-img-20220204-wa0089.jpgBeemax audi sport quattro s1-img-20220204-wa0091.jpgBeemax audi sport quattro s1-screenshot_20220204-224614.jpg
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-22, 07:15 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Mito delta
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 23
Mito delta è un newbie...
predefinito

In attesa dell’arrivo del kit motore dall’Ucraina, che ci permetterà di intervenire sulla carrozzeria, si continua con gli interni. Come anticipato Ago, il kit presenta dei problemi di dimensione e realtà (mi chiedo certe volte le reference dove le prendono!!!). Anche io ho realizzato e spostato in una posizione più corretta i due pezzi di rollbar attaccati alla barra orizzontale inferiore e per mia fortuna sono stato forse leggermente più largo e la ruota di scorta è un po’ più centrata. Di sicuro sono piccoli passi, ma vi assicuro che dietro c’è tanto confronto con Ago per come realizzare il tutto e soprattutto quale foto in nostro possesso utilizzare, perché una è diversa dall’altra.Beemax audi sport quattro s1-img_4286.jpgBeemax audi sport quattro s1-img_4284.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mito delta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-22, 04:06 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
nel mentre non siamo spariti ma sia io che MitoDelta stiamo lavorando ancora agli interni....qui sotto qualche aggiornamento per quanto riguarda il sottoscritto:

- dopo aver speso tempo (che già è poco, mannaggia a me che lo spreco pure!!!) a costruire da zero il freno a mano mi è stato fatto notare che non esisteva proprio!! quindi ho ricreato la valvola che in realtà era presente nella vettura.

- ho trovato un fil di ferro del diametro giusto per replicare i tubi dell'acqua che corrono nell'abitacolo e li ho sagomati e coperti per simulare il materiale isolante che li avvolgeva

- il poggia-ginocchio che il kit mette a disposizione oltre ad avere fori fatti a caso era troppo grossolano e quindi l'ho ricostruito da zero

- poi avendo ranzato via tutto dal pianale mi sono dovuto ricostruire le pedane pilota e navigatore realizzate in plasticard e ottone incluse alcune parti del pavimento

- infine la pedaliera proprio non mi piaceva (troppo grossolana e approssimata) e anche se non si vedrà mai nulla kit chiuso me la sono ricostruita. Anche qui plastica e ottone. Ho fatto una fatica boia a fare i forellini sul pedale del gas ma non avendo macchine utensili e dovendo fare tutto a mano non sono riuscito a fare di meglio.

allego qualche foto.

Nel frattempo è arrivato finalmente (e giusto prima che scoppiasse questa stupida guerra!) il kit di dettaglio del motore!! Prima però di metterci mano mi sono ripromesso di finire l'abitacolo, quindi ora sotto con il cruscotto che è un capitolo tutto suo in quanto quello del kit è fatto al 70% completamente a caso!!! Qui devo ringraziare pubblicamente MitoDelta che ha fatto una super ricerca e ci ha permesso di trovare i riferimenti corretti!

Alla prossima.


PS: MitoDelta lo devo ringraziare anche per tante altre cose ma mi riservo di farlo a mano a mano che andiamo avanti con i lavori!!!
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Audi sport quattro s1 - beemax/aoshima enos Statico Work in Progress 51 26-08-19 10:56 AM
Audi S1 Sport Sanremo 1985 Beemax 1/24 Alucard Statico Showroom 0 30-04-19 11:41 AM
Beemax Audi S1 Sport Quattro Sanremo 1985 Alucard Statico Work in Progress 36 21-04-19 10:28 PM
(Reji) Audi Quattro Sport S1 1/24 beglo Statico Work in Progress 13 02-04-14 03:29 PM
[NOVITA'] Audi Sport Quattro by Ken..... sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 27 09-07-09 12:09 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play