22-06-22, 06:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84
Ciao ste, per i tubi in treccia uso quelli della top studio...ci sono argento e nero in diametri 0.6, 0.8 e 1.
Per il circuito del freno a mano 0.6 era troppo spesso e fuori scala e ho optato per una soluzione più artigianale: file di stagno da 0.3 torto su se stesso con una pinza e il mandrino del trapanino a mano e infine ripassato con del panel liner nero.
|
Grazie mille, continua così che diventa un capolavoro!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-06-22, 06:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche con un cottonfioc puoi usare dei pigmenti per simulare l'usura...con un nero e lo sporco un sabbia o terra di Siena....quelle auto erano tutto fuori che pulite    almeno quelle che ho visto dal vero
Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-06-22, 08:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Ripeto : se hai usato gli acrilici per il bianco ed eventuale trasparente, puoi andare tranquillo. Con il cotton fioc umido di enamel thinner lo puoi lavare via.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ho usato una lacca Tamiya serie LP senza trasparente. Che dici? Il solvente per il panel line non gli rompe le balle?
|
|
|
22-06-22, 08:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
sul bianco puoi anche usare un panel line grigio o grigio scuro, senza arrivare al nero. Come dice Kaiser doneresti maggior profondità al pianale
|
Ho il nero ed il marrone...mi sa che devo procurarmi anche gli altri colori... oppure diluire il nero ancora di più!!! Con cosa potrei farlo? Tappo arancione?
|
|
|
22-06-22, 08:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ste_85
Grazie mille, continua così che diventa un capolavoro!
|
Grazie ste!
|
|
|
22-06-22, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Matteo87#
Anche con un cottonfioc puoi usare dei pigmenti per simulare l'usura...con un nero e lo sporco un sabbia o terra di Siena....quelle auto erano tutto fuori che pulite    almeno quelle che ho visto dal vero
|
Questi li ho mai sa che sono una sega io e nn riesco ad usarli....non mi rimangono attaccati al pezzo. Come lo fai tu?
|
|
|
22-06-22, 08:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per sporcare uso dei semplici cottonfioc e vado sulle parti interessate uso i pigmenti della valleyo e nn ho mai avuto problemi che non rimanessero attaccati....anche perché deve simulare cmq lo sporco e la povere .
|
|
|
22-06-22, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ho usato una lacca Tamiya serie LP senza trasparente. Che dici? Il solvente per il panel line non gli rompe le balle?
|
Prova Ago. Usa un pennello 02 per prendere il panel liner, lo scarichi un po e lo appoggi la punta nel recesso. Per capillarità lui andrà negli angoli e se fai un lavoro leggero non dovrsi neanche passare il cottonfioc.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-06-22, 10:48 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
|
come tu stesso hai scritto i Tamiya serie LP sono lacche. I panel line Tamiya sono enamel (trad. smalti). Se usi un diluente per enamel non intaccherai la base in lacca. Io, ad esempio, ultimamente uso l'acqua ragia, è ancora meno aggressiva dell'enamel thinner, tutto le linee di pannello del Phantom F-4 le ho fatte così
|
|
23-06-22, 10:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
come tu stesso hai scritto i Tamiya serie LP sono lacche. I panel line Tamiya sono enamel (trad. smalti). Se usi un diluente per enamel non intaccherai la base in lacca. Io, ad esempio, ultimamente uso l'acqua ragia, è ancora meno aggressiva dell'enamel thinner, tutto le linee di pannello del Phantom F-4 le ho fatte così 
|
Anche io uso l'acqua ragia per gli smalti! Farò una prova in un angolino recondito dell'abitacolo e vediamo cosa esce!
Grazie
|
|
|
23-06-22, 10:36 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ultima modifica di decals; 23-06-22 a 10:39 AM
|
|
|
25-06-22, 12:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
25-06-22, 01:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto meglio..bel lavoro ago.
|
|
|
25-06-22, 03:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Matteo87#
|
Grazie!! Nel mentre ho scoperto che il panel liner sui colori metallici (alluminio in questo caso) non si vede una cippa!!! Ho provato con le polverine della Tamiya non si attaccano da nessuna parte...boh?!
|
|
|
25-06-22, 05:08 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Sei sicuro?
|