Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Beemax audi sport quattro s1 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133636-beemax-audi-sport-quattro-s1.html)

AgoHF84 27-12-22 10:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1536645)
Merito, direi… Deve essere il telefono di un esperto [emoji1303]

Sent from my iPhone using Forum

Troppo buono![emoji120]

AgoHF84 27-12-22 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1536646)
Ste anche se la vita ti sta portando via dal modellismo, un manico come te non deve farsi sovrastare perché sei forte ed ogni foto in avanzamento lo dimostra [emoji123][emoji123][emoji123]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alu, ti ringrazio ma quelli forti qui sono altri! Su una cosa però hai ragione...tra le varie passioni che ho il modellismo è forse l'unica che è rimasta "coltivabile" e nn ho la minima intenzione di mollarla! Anzi, mi preparo che verso le 22 scendo in cantina a lavorare...[emoji6]
Grazie davvero!!

AgoHF84 15-04-23 10:46 PM

12 allegato(i)
Buonasera a tutti!
Siamo già abbondantemente dopo Pasqua e mi vergogno a non aver postato nulla da natale! A mia discolpa posso dire che procedo talmente lentamente che mi sembra sempre di essere allo stesso punto!!

Ad ogni modo riassumo qui i punti salienti del lavoro svolto in questi ultimi mesi:

- primerizzato e verniciato tutti i pezzi del motore (nn ho fatto foto ma quando lo monterò Ve le manderò!)
- cofano motore dotato di magneti per la chiusura.
- apertura delle griglie di aerazione posteriori e installazione delle relative PE
- avendo aperto le griglie non mi piaceva l'idea di lasciare il baule vuoto quindi ho ricreato il serbatoio dell'olio ed il radiatore dell'acqua con le relative ventole.
- rifacimento griglie prese d'aria laterali (le PE nn mi piacevano)
- modifica ai fari supplementari per renderli installabili e rimovibili con dei magneti
- modifica griglia anteriore con connettori elettrici per i fanali di cui sopra.
- rifacimento profili aerodinamici laterali (erano troppo spessi) con relativa compensazione dello spessore rimosso lato carrozzeria.
- installazione griglie PE e raccordo con la carrozzeria

Al momento sto passando una mano di bianco alla scocca e a breve inizierò a montare la meccanica per lasciare alla fine la carrozzeria.

Ci vediamo al prossimo aggiornamento...buon ferragosto a tutti!!![emoji23]Allegato 419580Allegato 419581Allegato 419582Allegato 419583Allegato 419584Allegato 419585Allegato 419586Allegato 419587Allegato 419588Allegato 419589Allegato 419590Allegato 419591

IvanT68 15-04-23 10:50 PM

Ciao Stefano, è bello rileggerti. Belli gli avanzamenti. Ma stai stampando 3D dei dettagli o sono del transkit?

AgoHF84 16-04-23 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1543122)
Ciao Stefano, è bello rileggerti. Belli gli avanzamenti. Ma stai stampando 3D dei dettagli o sono del transkit?

Ciao Ivan,
Grazie! Dovrei tornare più spesso sul forum in effetti...

Cmq io sono ancora della "vecchia scuola": tutto plastica, stucco e carta vetrata (tranne qualche materiale specifico aftermarket tipo connettori o retine).
Il detail up della Nunu ha molte cose ma i su alcuni dettagli si perde miseramente e quindi mi costringe ad intervenire manualmente.

Ammiro i lavori stampati in 3D e non escludo che un domani non mi confronterò con questa tecnologia, ma per il momento mi piace ancora consumarmi i polpastrelli con la carta vetrata!![emoji6]

IvanT68 16-04-23 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da AgoHF84 (Messaggio 1543129)
Ciao Ivan,
Grazie! Dovrei tornare più spesso sul forum in effetti...

Cmq io sono ancora della "vecchia scuola": tutto plastica, stucco e carta vetrata (tranne qualche materiale specifico aftermarket tipo connettori o retine).
Il detail up della Nunu ha molte cose ma i su alcuni dettagli si perde miseramente e quindi mi costringe ad intervenire manualmente.

Ammiro i lavori stampati in 3D e non escludo che un domani non mi confronterò con questa tecnologia, ma per il momento mi piace ancora consumarmi i polpastrelli con la carta vetrata!![emoji6]

Mi piace come lavori “old school” [emoji1303]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 16-04-23 06:00 PM

Ci sta mettendo tanto Stefano ma perché semplicemente sta portando a termine quello che sarà senza ombra di dubbio il tuo miglior lavoro.
La scuola di Elvio ha trovato il suo miglior discepolo [emoji122][emoji122][emoji122]

AgoHF84 16-04-23 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1543151)
Mi piace come lavori “old school” [emoji1303]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ti ringrazio! Mi sento un po' "boomer" ma è il genere di modellismo che mi appassiona!!![emoji23][emoji6]

AgoHF84 16-04-23 08:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1543161)
Ci sta mettendo tanto Stefano ma perché semplicemente sta portando a termine quello che sarà senza ombra di dubbio il tuo miglior lavoro.
La scuola di Elvio ha trovato il suo miglior discepolo [emoji122][emoji122][emoji122]

Grazie anche a te Arturo. In effetti i WIP di Elvio sono la "causa" di tutto, ma con il senno del poi non ho che da ringraziare visto che mi hanno riacceso una passione un po' moribonda per questo Hobby!!!

Se poi vogliamo dirla tutta, il tempo infinito per completare questa audi è anche dovuto ad un nanerottolo di 4 anni che mi ha sconvolto la vita ovviamente in meglio!!!...tranne che per il modellismo!!![emoji28]

Alucard 19-04-23 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da AgoHF84 (Messaggio 1543174)
Grazie anche a te Arturo. In effetti i WIP di Elvio sono la "causa" di tutto, ma con il senno del poi non ho che da ringraziare visto che mi hanno riacceso una passione un po' moribonda per questo Hobby!!!

Se poi vogliamo dirla tutta, il tempo infinito per completare questa audi è anche dovuto ad un nanerottolo di 4 anni che mi ha sconvolto la vita ovviamente in meglio!!!...tranne che per il modellismo!!![emoji28]

ed un giorno tutto questo SARA' SUO!!!!!

AgoHF84 23-04-23 07:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1543239)
ed un giorno tutto questo SARA' SUO!!!!!

Prima deve imparare che non tutte le macchinine sono fatte per giocarci...specie quelle del papà![emoji28]

AgoHF84 23-04-23 09:45 PM

9 allegato(i)
Ora che la scocca è pronta (e c'ho pure dato il bianco [emoji1751]) mi sono dedicato all'assemblaggio della meccanica sotto scocca (trasmissione e sospensioni).

- sospensioni ricostruite con molla e stelo ammortizzatore in metallo.
- tubazioni freno aggiunte.
- Scarico modificato per renderlo "montabile" con il TK del motore . Ho provato a realizzare delle sfumature ma già si vedono poco dal vivo...mi sa che in foto manco si vedono! [emoji1745].
- dischi freno in pe opportunamente "segnati" per renderli un po'più reali. Sui dischi ho aggiunto anche delle teste di viti come suggeritomi da un collega modellista (nn ricordo il Nick name sul forum e me ne scuso!). Qui mi sono concesso una licenza poetica visto che nella macchina reale non si vedevano...ma tanto tutto il mozzo è diverso e quindi chissene!![emoji28]
- barra anti rollio posteriore: qui il kit la dava stampata insieme al telaietto posteriore ma era indecente. Quindi l'ho staccata e ho rifatto i supporti e le biellette di collegamento con i mozzi.
- ruote: ho cercato di sporcarle un po' senza esagerare. Poi ho aggiunto dei dadi separati (molto meglio da verniciare!).
- infine esperimenti di sporcature del fondo...se fa cagare è colpa un po'mia che nn sono capace e di Alucard che mi ha fatto venire voglia di provarci!! [emoji28][emoji23]

Prossimo passo idroguida! Qui ci sarà da smadonnare visto che i braccetti di sterzo non ci sono e il pezzo del kit va in interferenza con il motore....qualcosa mi inventeró!
Allegato 419932Allegato 419933Allegato 419934Allegato 419935Allegato 419936Allegato 419937Allegato 419938Allegato 419939Allegato 419940

IvanT68 23-04-23 10:08 PM

A me sembra che sia venuto tutto bene. Come hai realizzato la texture rugosa all’interno dei passaruota?

AgoHF84 24-04-23 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1543370)
A me sembra che sia venuto tutto bene. Come hai realizzato la texture rugosa all’interno dei passaruota?

Grazie Ivan!
Potrei mentire spudoratamente che dirti che ho sapientemente giocato con diluizione,pressione e distanza di verniciatura con l'aerografo....ma non lo farò!!![emoji28]
In realtà si tratta di difetto di verniciatura che non ho ancora capito perché si verifica...con il primer è ancora più marcato. La cosa poi mi costringe a carteggiare tutto prima della verniciatura...nei passaruota semplicemente ho carteggiato di meno!!

Long story short...non è voluto ma ci sta bene!!![emoji23][emoji23][emoji23]

Pennywise 24-04-23 12:49 PM

come diceva un sommo filosofo, "la mia è classe, il suo è culo" :rovatfl: :rovatfl:

comunque complimenti, tanta qualità in questo wip :beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 AM.