Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   MFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133452-mfh-1-20-ferrari-312b2-clay-regazzoni.html)

edi956 28-11-25 11:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1572821)
Grazie mille a tutti per i complimenti.
Rispondo dapprima a Sandro in merito al primer. Sì utilizzo quello della gunze (Mr. Surfacer 1'000), sia per la resina che per le parti in metallo. Ho però notato che su queste ultime questo primer attacca poco, per cui per alcuni pezzi ho utilizzato un primer in bomboletta più resistente (ad es. per la copertura dello sterzo amovibile, dato che questo pezzo verrà inevitabilmente maneggiato a fine montaggio). Prima del rosso passerò poi ancora il rosa Gunze 1'500.
Grazie per la dritta Edi, avevo già notato anche io da alcune foto che la B2 del 1971 aveva questa zona in alluminio. In ogni caso sarà da verniciare in alluminio, poichè la carrozzeria è in resina (per questo è stata "primerizzata" anche questa zona). Mi farò poi una mascheratura con nastro Tamyia prendendo come riferimento la copertura del cockpit quando dovrò verniciarla. Per i rivetti, metterò quelli in resina da 0,35 mm che avevo acquistato da un certo Anyz. Non li vedi ancora poichè non ho ancora deciso quando metterli (1. prima del rosa 2. dopo aver dato il fondo rosa, ma prima del rosso 3. alla fine dopo il trasparente,....).

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azz Lomax (non hai un nome di battesimo normale...sono stanco di chiamarti col nickname) devi assolutamente dirmi dove hai preso i rivetti da 0.35!!! se hai un link ancora meglio
grazie

sandro67 28-11-25 03:35 PM

bene,bene....quindi è il MR Surfacer della Gunze,un ottimo prodotto
Solo che sul metallo è meno efficace.

A proposito di primer x metalli,io ne ho uno in bomboletta,sempre di Tamiya...credo sia lo stesso prodotto.... :hmm:

Lomax87 28-11-25 04:39 PM

Il mio nome è Andrea [emoji4]
Edi li ho presi da un sito tedesco, il sito si chiama AnyzModels. Purtroppo però ora vende solo il file per poterli stampare.. io ne avevo fatto un po' di scorta, ma penso che comunque in futuro acquisterò il file e chiederò a qualcuno di stamparmeli..
Sì Sandro è un ottimo prodotto, molto fine e si stende molto bene, ma appunto è molto fragile sul metallo. Su resina e plastica attacca invece molto bene.

edi956 29-11-25 09:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1572856)
Il mio nome è Andrea [emoji4]
Edi li ho presi da un sito tedesco, il sito si chiama AnyzModels. Purtroppo però ora vende solo il file per poterli stampare.. io ne avevo fatto un po' di scorta, ma penso che comunque in futuro acquisterò il file e chiederò a qualcuno di stamparmeli..
Sì Sandro è un ottimo prodotto, molto fine e si stende molto bene, ma appunto è molto fragile sul metallo. Su resina e plastica attacca invece molto bene.

Grazie: al limite possiamo comprare il file a metà :beer:

Lomax87 30-11-25 09:30 PM

Il file in realtà costa pochissimo, mi sembra 3 euro. Più che altro si tratta di vederr dove farseli stampare..

edi956 01-12-25 09:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1572954)
Il file in realtà costa pochissimo, mi sembra 3 euro. Più che altro si tratta di vederr dove farseli stampare..

a quello ci posso pensare io

Lomax87 01-12-25 11:12 AM

1 allegato(i)
Ok Edi [emoji106]
Dato che eravamo in tema di rivetti, ho rivettato ieri la zona davanti al cockpit. Devo dire che si tratta di un lavoro davvero molto impegnativo. Il fatto è che, essendo così piccole le teste, i fori devono altresì essere piccoli e precisi. Nella resina va ancora, ma nel metallo bianco è un inferno forare con le punte da 0,2, poichè si spezzano in continuazione. A ciò si aggiunge il fatto che, dovendo essere fissati nella parte posteriore con della ciano, bisogna tenerli bene in posizione mentre si stende la colla. Se ciò non accade, la testa da 0,35 non va bene a battuta sulla carrozzeria e resta un fastidioso spazio.
Questo progetto lo porterò a termine con questo sistema, ma per il futuro vorrei provare le decals con i rivetti. Non so se qualcuno ha già esperienza con questo genere di rivetti.Allegato 455244

mral57 01-12-25 12:11 PM

Devi provare ad utilizzare il Vinavil, ma non da dietro, ma mettendo sul gambo del rivetto una piccola punta di vinavil. L’eccesso eventualmente che viene fuori lo pulisci con un panno bagnato senza alcun problema. La successiva verniciatura stabilizzerà ulteriormente il tutto. Io ho utilizzato questo sistema sulla Ferrari 312.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

edi956 01-12-25 12:14 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1572967)
Ok Edi [emoji106]
Dato che eravamo in tema di rivetti, ho rivettato ieri la zona davanti al cockpit. Devo dire che si tratta di un lavoro davvero molto impegnativo. Il fatto è che, essendo così piccole le teste, i fori devono altresì essere piccoli e precisi. Nella resina va ancora, ma nel metallo bianco è un inferno forare con le punte da 0,2, poichè si spezzano in continuazione. A ciò si aggiunge il fatto che, dovendo essere fissati nella parte posteriore con della ciano, bisogna tenerli bene in posizione mentre si stende la colla. Se ciò non accade, la testa da 0,35 non va bene a battuta sulla carrozzeria e resta un fastidioso spazio.
Questo progetto lo porterò a termine con questo sistema, ma per il futuro vorrei provare le decals con i rivetti. Non so se qualcuno ha già esperienza con questo genere di rivetti.Allegato 455244

Purtroppo è così nel metallo bianco, si spezzano non solo le 0.2...ecco perchè usavo rivetti da 0.4-0.5...forse non esattamente in scala ma sicuramente meglio dei fori.
Riguardo i rivetti in decal li ho presi x verificare e gettati tutti nella pattumiera...assolutamente non veritieri.
Invece ho trovato foto della zona di cui parlavamo ieri e che ti allego

edi956 01-12-25 12:16 PM

PS come vedi dalle 2 foto, avevo rivettato tutto e non mi sembra appaiano troppo grandi...

Gatto4 01-12-25 12:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 1572972)
PS come vedi dalle 2 foto, avevo rivettato tutto e non mi sembra appaiano troppo grandi...

Mral si strapperebbe i capelli urlando che sono fuori scala :asd:, ma per me è un bel risultato, bellissimo lavoro di rivettatura:Ok:

Lomax87 01-12-25 12:48 PM

Grazie per la dritta Mimmo. Con il Binavil non avevo ancora provato, ma in effetti potrebbe esserr una buona variante, soprattutto in quei punti dove non si riesce a fissare i rivetti da dietro.
Grazie Edi, ok allora lascio perdere con le decal, ero già piuttosto scettico anche io.. grazie anche per le foto. Direi che sotto la vernice si nascondono bene e non appaiono troppo grandi. Ma questo kit lo hai terminato? Dalle bande bianche laterali ne deduco che sia una versione 1972..

mral57 01-12-25 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gatto4 (Messaggio 1572974)
Mral si strapperebbe i capelli urlando che sono fuori scala :asd:, ma per me è un bel risultato, bellissimo lavoro di rivettatura:Ok:

Magari non i capelli, ma sicuramente le basette appena me le faccio crescere [emoji2]. Ora a parte gli scherzi, secondo me fino a un massimo di cinque decimi va bene , ma questi sinceramente mi sembrano un po’ di più

il matte 01-12-25 04:46 PM

Mimmo con i basettoni anni '70, già me lo vedo... :D

edi956 01-12-25 05:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1572977)
Magari non i capelli, ma sicuramente le basette appena me le faccio crescere [emoji2]. Ora a parte gli scherzi, secondo me fino a un massimo di cinque decimi va bene , ma questi sinceramente mi sembrano un po’ di più

Come fai a dire che sono troppo grandi?
Si vede che sono piu' piccoli dei fori del kti "nudo": quindi secondo Te meglio lasciare un foro da 0.5 che mettere un rivetto da 0.3/0.4?
Se noti poi quelli sulle parti metalliche sono perfetti e sono gli stessi delle parti verniciate, solo che su queste, la vernice li fa sembrare più grandi: se la trovo, ti posto una foto di Regazzoni sulla 312B, alla partenza del GP Italia 1970 e vedrai quanto fuori scala ti sembreranno i rivetti dove c'è la vernice

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47 PM.