Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   MFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133452-mfh-1-20-ferrari-312b2-clay-regazzoni.html)

sandro67 25-07-25 04:21 PM

[QUOTE=Lomax87;1568940]Mentre stavo analizzando le diverse foto dell'auto vera ne è emersa una che mostrava questo misterioso cilindro presente sui portamozzi della B2 nel 1971.

questo particolare incuriosiva anche me...quindi dopo la tua segnalazione,ho chiesto a chi ne sa di queste macchine....Gabriele Longoni ("Gablet" qui sul forum),e mi ha spiegato che erano contrappesi riempiti di olio per provare ad ovviare ai problemi che la sospensione posteriore della B2 aveva in quella stagione...

sandro67 25-07-25 04:23 PM

[QUOTE=mral57;1569149]Che lavoro pazzesco che stai facendo super fedele all’originale. Enorme pazienza e ottimi risultati. Complimenti, io farò penso a breve la Ferrari 312 B in scala 1:12 sempre MFH che spero sia riprodotta in maniera più fedele senza le tante castronerie come nel modello 1:20.

il kit 1/12 è uscito decisamente meglio di quelli in 1/20....
Anche se,in quegli anni,ad ogni gara potevano esserci cose diverse...modificate ecc....Quindi una attenta ricerca sulle foto che si possono trovare in giro,è meglio farla....:winker:

Lomax87 25-07-25 07:58 PM

[QUOTE=sandro67;1569154]
Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1568940)
Mentre stavo analizzando le diverse foto dell'auto vera ne è emersa una che mostrava questo misterioso cilindro presente sui portamozzi della B2 nel 1971.

questo particolare incuriosiva anche me...quindi dopo la tua segnalazione,ho chiesto a chi ne sa di queste macchine....Gabriele Longoni ("Gablet" qui sul forum),e mi ha spiegato che erano contrappesi riempiti di olio per provare ad ovviare ai problemi che la sospensione posteriore della B2 aveva in quella stagione...

Grazie mille per la spiegazione Sandro. Che il motivo fosse quello di contrastare i noti problemi alle sospensioni lo avevo immaginato, ma non pensavo fossero dei contrappesi, davvero interessante!

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app

Lomax87 25-07-25 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1569149)
Che lavoro pazzesco che stai facendo super fedele all’originale. Enorme pazienza e ottimi risultati. Complimenti, io farò penso a breve la Ferrari 312 B in scala 1:12 sempre MFH che spero sia riprodotta in maniera più fedele senza le tante castronerie come nel modello 1:20.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ti ringrazio Mimmo! In effetti sta uscendo un progetto bello ostico, che non mi aspettavo all'inizio.. il fatto è che, come altri hanno già scritto su questo forum, se decidi di dettagliare a fondo, poi va mantenuto quel livello e non è sempre facile mantenere la motivazione fino alla fine, ma ci provo..
Da quel che ho potuto notare la 1/12 è decisamente meglio, anche se non impeccabile (quel che non mi convince son ad es. le gomme, anche sull'1/12 a mio avviso sovradimensionate). Poi vi è il vantaggio che la B non è cambiata molto nel tempo a differenza della B2. Come ho già scritto, tanti errori di questo kit son dovuti al fatto che Hiro è partito con il kit dalla B2 del 1972 e quando ha poi deciso di fare il kit della versione '71 non si è impegnato ad adattare le parti..

il matte 26-07-25 09:28 PM

Interessante la storia dei contrappesi, "dinamici" per altro... Grazie per averla condiviso :beer:

Lomax87 27-07-25 09:42 AM

3 allegato(i)
In questi giorni mi sono dedicato all'anteriore. Anche qui da una foto reale ho notato che la forma della copertura della zona pedali/sterzo del kit non era corretta. Errata era anche la forma dei fori per permettere il movimento delle sospensioni.
Ho quindi proceduto a rifare i fori e ad allargare questo pezzo. Ho utilizzato del plasticard, dapprima sagomato, poi fissato con ciano ed infine lavorato per integrarlo nel resto del pezzo e renderlo il più sottile possibile sui lati. Da notare che il pezzo originale in metallo bianco aveva una spessore di 2/3 mm, completamente fuori scala quindi.
Se qualcuno si chiedesse come mai, a Silverstone il rivetto per il fissaggio di questa copertura al telaio non era al centro, ma leggermente spostato sul lato.Allegato 450736Allegato 450737Allegato 450738

Lomax87 28-07-25 11:19 PM

1 allegato(i)
Da questa sequenza di foto si nota bene l'errore sul muso di questo kit. L'orientamento, soprattutto nella parte superiore, è troppo diretto verso il basso.Allegato 450803Allegato 450802Allegato 450801Allegato 450805Allegato 450804

sandro67 29-07-25 09:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1569274)
Da questa sequenza di foto si nota bene l'errore sul muso di questo kit. L'orientamento, soprattutto nella parte superiore, è troppo diretto verso il basso.Allegato 450803Allegato 450802Allegato 450801Allegato 450805Allegato 450804

io vedo una sola foto...ma se ho capito bene il pezzo Hiro è troppo piegato in basso....

il matte 29-07-25 09:46 AM

Anche io vedo una foto sola :Ok:

Lomax87 29-07-25 12:22 PM

2 allegato(i)
Scusate ecco le altre foto. Esatto Sandro; in questa foto è piuttosto evidente. La seconda (solo primer grigio) è il mio modello con la modifica.Allegato 450810Allegato 450811

Lomax87 01-08-25 12:29 PM

1 allegato(i)
Ho praticamente terminato le modifiche e le prove di montaggio della zona anteriore. Era soprattutto necessario che tutte la parti fossero perfettamente allineate per avere l'assetto corretto. Ho apportato diverse modifiche utilizzando del plasticard. Ho eliminato le spine in metallo bianco nei portamozzi, poichè troppo fragili, ho forato il pezzo e inserito dei tubicini di alluminio da 0,8, così da rendere la zona più solida. Il tutto si trova ancora allo stato grezzo. I sostegni dei portamozzi anteriori e i tiranti che si trovano nella parte bassa li lascerò metallo naturale e procederò unicamente a lucidarli. Il resto verrà rivettato e verniciato di alluminio. La parte esterna invece è da verniciare di rosso, come il resto della carrozzeria.Allegato 450881

Allegato 450882

sandro67 01-08-25 06:25 PM

vedo che stai molto attento ai dettagli,anche quelli minimi....
è la strada giusta per poi avere un bel modellino :Ok:

vedendo la complessità del telaio all'avantreno mi torna in mente la March 721 che montai anni fa...che ha più o meno la stessa scatolatura nella zona ammortizzatori....Sono parti molto rognose :looksisi3gy:

Lomax87 01-08-25 06:57 PM

Sì Sandro, diciamo che mi sono addentrato molto più nei dettagli rispetto alle previsioni iniziali.. ciò chiaramente allunga drasticamente i tempi, ora l'obiettivo è terminarlo entro i due anni [emoji28]
Ho curato molto anche la zona dell'anteriore dato che il muso sarà amovibile, altrimenti avrei sorvolato. Non sono tipo da dettagliare, fare qualche foto e poi chiudere tutto..

il matte 02-08-25 10:32 PM

È venuto davvero molto bene, sembra quasi una parte vera...

Lomax87 03-08-25 12:50 PM

2 allegato(i)
Grazie Matte.
Nel frattempo ho completato i 4 cerchi. I due dietro ho dovuto correggerli, in quanto mi sono accorto dopo la verniciatura che la valvola era parallela al mozzo e non perpendicolare come previsto nel kit. Ho dovuto quindi stuccare il foro originale, creare quello corretto e riverniciare quella zona.
Nella foto ho inserito anche l gomme del kit per rendersi conto di quanto fossero enormi e fuori scala.. le gomme troppo grandi conferivano a tutto il modello un effetto di eccessiva "grossezza".Allegato 450934Allegato 450937

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46 PM.