![]() |
Grazie mille per le tue interessanti e super precise considerazioni Gab. La procedura da te utilizzata è quella che prediligo anche io per risalire alle misure delle diverse parti. Bisogna chiaramente avere dei riferimenti. Anche io ero giunto alla tua stessa conclusione per quanto concerne la misura dei rivetti. Per questo motivo ero andato alla ricerca dei rivetti da 0,3 e alla fine ho trovato questi da 0,35 della ditta Anyz. Ritengo tuttavia che rivetti da 0,4 e 0,5 siano ancora accettabili. Oltre queste misure sarebbero invece fuori scala per l'1/20.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Gablet ha ragione. Ho chiesto a ChatGPT. Ma sono anche d’accordo con te quando dici che quattro decimi o massimo cinque sono ancora accettabili. L’importante non ingrossarli ancora con la vernice. Personalmente sull’uno/dodici io utilizzo rivetti da 7,6 decimi quindi rapportati in scala nove mm e secondo me non stonano affatto. In alternativa, potresti utilizzare i pallini da saldatura ma secondo me l’effetto non è identico
Allegato 455377 |
1 allegato(i)
Grazie anche per il tuo contributo Mimmo su questa tema.
Posto qui un'ultima foto (si tratta di un restauro), in cui si vedono molto bene i rivetti più piccoli verniciati e quelli più grandi che fissavano il piccolo vano laterale.Allegato 455380 Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Andrea occhio però che quelle con testa cromata sono viti, non rivetti.
Quel pannello era "di ispezione" per il serbatoio laterale del carburante ed era amovibile, ecco perchè si usavano quelle e non rivetti. Il discorso misure a quel punto cambia. Scusa la pignoleria :frowns: |
2 allegato(i)
Spero di farmi perdonare postando un'immagine che sarà sicuramente più utile di mille "spaccature di capello in quattro".
Ecco la B2 di Clay a Silverstone '71 dove si vede che anche allora le viti non erano verniciate e con la testa più grande dei rivetti. |
Grazie per la precisazione e l'interessante foto che non avevo ancora Gab. Da questa si vede peraltro, come già discusso anchr con Edi, che la zona dei manometri era lasciata in alluminio e non verniciata.
Quote:
Spoiler: nel mio prossimo WIP sulle Surtees ci sarà un grosso intervento di Gabriele (personal engineer...come lo chiamo io) |
Dato che spero di arrivare presto alla verniciatura della carrozzeria stavo valutando il trasparente da utilizzare. Ho sentito spesso parlare bene del MrColor GX100. Ho notato che vengono venduti anche un GX 112 e GX 114. Qualcuno saprebbe dirmi dove sta la differenza tra i tre?
Quote:
Gli altri due sono uno "UV cut" , cioè resiste ai raggi ultravioletti ,l'altro è un opaco super "fine",ma non l'ho mai provato In sostanza sono evoluzioni dei trasparenti già esistenti della Gunze ,lacche come i TS e LP Tamiya,solo che i GX non hanno toluene e sono stati migliorati come finezza,copertura e resistenza |
Grazie mille per l'esauriente spiegazione Sandro!
3 allegato(i)
Grazie alle ulteriori foto di Gab ho potuto approfondire altri dettagli di questa 312 B2. Nelle foto in sequenza qui di seguito il kit di MFH, una foto della B2 del 1972 e una di Silverstone 1971. Come si nota, il foro per la tubazione del radiatore anteriore saliva più in alto nel '72, mentre restava più basso nel '71. La forma del pezzo di Hiro è quindi corretta per il '72, ma non per il '71. Da qui la riprova che Hiro ha sviluppato questo kit dalla versione '72. Successivamente ha deciso di creare una nuova scatola per la versione '71, ma senza eseguire le necessarie modifiche..Allegato 455650Allegato 455651Allegato 455652
Andrea, oltre che per la tecnica "Jap" dei tuoi lavori, sei da ammirare per il lavoro di ricerca che puntualmente svolgi.Bravo, bravo, bravo!
|
2 allegato(i)
Grazie Nico.
Nel frattempo ho proseguito a modificare la zona anteriore. Ho aggiunto il cilindro di fronte all'asse dello sterzo e ho rifatto i tubi del radiatore. Ho anche rifatto l'attacco del radiatore in platicard. Infine ho chiuso i fori che non erano presenti nella versione del 1971.Allegato 455803Allegato 455804 Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Dopo averci riflettuto parecchio ho eseguito anche questa modifica.
Nella realtà la bandella che sostiene la copertura della zona pedali/sterzo/sospensioni era più lunga sui lati rispetto al kit. Inoltre non formava uno scalino così evidente come nel kit. Nella prima foto si vede l'auto vera con la zona in questione segnata in rosso. La seconda e terza foto mostrano il kit originale. Nella quarta foto si vede la parte modificata. Ho dapprima staccato la bandella del kit, ho assottigliato la zona per ridurre lo scalino e infine ho reincollato la bandella, allungandola sui lati. Sembra una modifica semplice, ma in realtà mi ha portato via un sacco di tempo (ecco perchè la lunga riflessione). L'allungamento della bandella ha infatti comportato anche una modifica della copertura della zona pedali/sterzo/sospensioni, nonchè un assottigliamento pesante della parte del musetto che va ad appoggiarsi su questo pezzo. Allegato 455854Allegato 455855Allegato 455856Allegato 455857 Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Stai facendo un lavoro super. Praticamente hai stravolto un Kit completamente sbagliato. Tantissimi complimenti anche per la pulizia di esecuzione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 PM. |