27-06-25, 01:47 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti, bellissimo lavoro!
|
|
|
27-06-25, 04:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits
Il motore è un gioiello… Ottimo lavoro !!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
28-06-25, 01:16 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
Prima di tutto i miei complimenti, perché è davvero un capolavoro!
Posso chiederti di dettagliare come inserisci e sagomi i cavi, sia di alimentazione che delle candele? Che materiali utilizzi?
Ho in cantiere una Ferrari 512 con il motore completo, mi piacerebbe "ardire" questi particolari, ma in 1/43 non l'ho mai fatto ed anche in 1/24 ho trovato davvero complicato.
Grazie
Matteo
Inviato con il mio 22101316UG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-06-25, 01:24 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie ad entrambi intanto. L’impianto di alimentazione (pompa iniezione, bobina, tromboncini e cappucci candele) sono dei pezzi stampati in 3D, se hai visualizzato tutto il wip lo avrai visto, per i tubicini trasparenti non avendone di questo diametro ho usato del filo da pesca da 0,3mm, mentre i cavi delle candele sono della Tameo già colorati in nero da 0,35mm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-06-25, 05:15 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
28-06-25, 08:46 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
28-06-25, 10:02 AM
|
|
|
Utente
|
Ottimo lavoro e ottimo lavoro "di recupero". Se non sostituivi i tromboncini, ti avrei detto di provare a ricostruire la parte scheggiata con della ciano.. la cianoacrilica sulla resina attacca molto bene e quando secca non ritira per nulla, per questo io ultimamente la uso come stucco (anche sul metallo tra l'altro non potendo saldare).
Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
|
|
|
28-06-25, 10:21 AM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio Lomax! La utilizzo molto anche io la ciano sia per incollare che per stuccature e ricostruzione di svariati pezzi e materiali, però già non mi facevano impazzire, poiché nessuna vernice può arrivare al vero aspetto del metallo, lo avrei potuto sostituire visto che ne ho altri di questi in resina, ma poi dovevo azzeccare il colore…considerando che li avevo verniciati 3 anni fa si sarebbe notato lo stacco di colore! Alla fine ho ottenuto il risultato che volevo e quindi va bene cosi
|
|
|
28-06-25, 10:00 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ma si, dai, alla fine il "rimedio" si è rivelato migliore della soluzione originale, meglio così
|
|
29-06-25, 09:11 AM
|
|
|
Utente
|
In realtà come avrei fatto dall’inizio senza il set in 3D! Ad esempio neanche sulla RA272 mi fanno impazzire i tromboncini, so che li aveva fatti la Acustion ma si trova qualcosa solo in Giappone, sto pensando in seguito di sostituirli anche lì. Proseguo col wip, premetto che in rete non ho trovato granché per quanto riguarda l’anteriore, c’è poco e riferenti a modelli restaurati…quindi sto procedendo un po’ con ciò che ho un po’ facendo riferimento ad altre monoposto dello stesso periodo. Ho deciso di rifare il telaietto di supporto del muso, ho utilizzato tubini da 0,6 mm, saldato il tutto ho poi realizzato la base dove ha alloggiamento la batteria, questa separata dai serbatoi dell’olio freni che saranno da rifare, e rimosso un po’ di roba stampata. Ho realizzato i poli e cercherò di fare anche i morsetti, da realizzare anche la piastra di fissaggio. Dopodiché mi sono occupato anche del volante, recuperato una corona della Tron ho curvato un tubicino da 0,8 mm, e saldato il tutto.
|
|
|
29-06-25, 10:05 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Potresti fare il gioielliere, come secondo lavoro...
|
|
29-06-25, 10:23 AM
|
|
|
Utente
|
Davvero ecezionali i tuoi lavori di saldatura. Il volante sembra però dalla foto che non sia proprio rotondo..
Per il discorso metallo, anche io di principio preferisco lasciare il metallo naturale. Ma se bisogna modificare il pezzo, cosa che sugli Hiro vale per praticamente tutti i pezzi, bisogna poi verniciarli..
Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
|
|
|
29-06-25, 10:29 AM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio! Sì ho provato a farlo il più possibile rotondo, ma con queste dimensioni più di così non potevo fare…già per fare il cerchio sono impazzito. Spero che dopo la verniciatura si noti meno
|
|
|
30-06-25, 01:19 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Grazie ad entrambi intanto. L’impianto di alimentazione (pompa iniezione, bobina, tromboncini e cappucci candele) sono dei pezzi stampati in 3D, se hai visualizzato tutto il wip lo avrai visto, per i tubicini trasparenti non avendone di questo diametro ho usato del filo da pesca da 0,3mm, mentre i cavi delle candele sono della Tameo già colorati in nero da 0,35mm
|
Grazie per la risposta! Quindi fori ed inserisci il cavetto, giusto? Scusa l'insistenza ma mi preoccupa non poco. La differenza tra un kit con questi dettagli è abissale.
Matteo
Inviato con il mio 22101316UG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-06-25, 05:32 AM
|
|
|
Utente
|
Ma si tratta di un 1/43 o è il tuo primo kit?! Comunque si, bisogna forare nel punto in cui va inserito il cavetto, non è una legge scritta, ma se vuoi un fissaggio più tenace è meglio…oltre al fatto che ti lasci cavetto in più per avere margine di sicurezza.
|
|
|