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Vecchio 27-10-21, 03:59 PM   #61
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Altro piccolo aggiornamento.
Come detto sono passato a lavorare sulla carrozzeria...partendo dalla scocca principale ho subito notato un difetto, inserendo la parte inferiore che ingloba i braccetti delle sospensioni vi era una fessura di circa 1 mm, che nella realtà non c'è visto che era in linea con la scocca, e le uniche aperture erano appunto solo quelle dei bracci.
Ho prima di tutto saldato il braccetto alla scocca, quindi ho aggiunto del materiale a questa sorta di "coperchio" inferiore e realizzato dei lembi che entrassero a filo di queste fessure, dopo i dovuti controlli e aggiustamenti vari il pezzo si è incastrato bene in sede, quindi ho provveduto a saldarlo nella parte posteriore al resto della scocca. Infine ho dato un po' di stucco nelle piccole imperfezioni, non appena sarà asciutto metterò le foto dopo il primer.[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211027_105804_154-2.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211027_105817_646.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211027_110947_822.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211027_114924_125.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211027_110957_790.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211027_114912_925.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211027_114847_277.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211027_114856_906.jpg

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Vecchio 28-10-21, 11:05 AM   #62
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jimmy67 inizia ad ingranare.
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lavoro di preparazione telaio ed il resto eccellente.
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Vecchio 28-10-21, 06:36 PM   #63
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Grazie Jimmy! Sto seguendo il metodo utilizzato solitamente per i kit in plastica, con la differenza che alcuni particolari preferisco saldarli e che prima del primer bianco do una mano di primer per metallo.
Nel frattempo ho ultimato i preparativi per musetto e copertura abitacolo. La pinna e i due alettoncini sul musetto sono stati in primis saldati, quindi ho sgrassato alla buona il metallo in eccesso e provveduto a diverse stuccature con ciano e bicarbonato in alcuni punti, dopo le due mani di primer (metallo e bianco) ho sistemato alcuni difettucci con stucco bianco tamiya e quindi una seconda mano di primer bianco. Stesso discorso per la copertura superiore del cockpit, mentre sul telaio principale ho saldato i piccoli sostegni delle sospensioni anteriori, e stuccato la parte inferiore che avevo saldato ieri. Ho dato già il primo strato di fondo per metallo, dopo di che dovrò mascherare le parti che voglio lasciare in metallo naturale e quindi toccherà al primer bianco.[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181414_055.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181440_282.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181457_390.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181518_630.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181527_706.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181536_651.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181545_163.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181613_207.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181625_287.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181653_047.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181820_229.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211028_181837_123.jpg

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Vecchio 31-10-21, 04:21 PM   #64
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A quale temperatura saldi su metallo bianco? Usi uno stagno particolare?
Te lo chiedo perchè sulle fotoincisioni vado via abbastanza tranquillo, ma sul metallo bianco in tutta sincerità faccio dei disastri incredibili.
Fantastico il gap che hai riempito per l'alloggio braccini!

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Vecchio 01-11-21, 12:25 AM   #65
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Ma hai fatto tipo una brasatura per saldare oppure hai usato un classico saldatore a stagno?

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Vecchio 01-11-21, 09:44 AM   #66
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Premetto che non ho attrezzature professionali, ma lavoro con dei saldatori che si comprano a pochi euri dai cinesi! E questo perchè in base ai lavori che devo fare non mi serve un saldatore con tanti watt...se si tratta di saldare metallo su metallo, oppure ottone o nichel su metallo i watt devono essere molto bassi, specie su parti così piccole, quindi non più di 30 watt. Ovviamente punta sottile, pasta saldante e stagno di buona qualità, per ottenere ottimi risultati è importante che la punta sia sempre ben pulita, in modo che lo stagno si attacchi bene alla punta rovente.
Se si tratta di saldare ottone su ottone si possono fare delle brasature, per questo l'uso di un cannellino è il miglior metodo...anche qui si usa comunque la pasta saldante e una volta scaldate bene le parti si poggia su lo stagno che andrà a infilarsi nelle fessure unendo stabilmente i pezzi.
Se comunque si ha un saldatore professionale, che ha il regolatore di watt, anche saldare ottone su ottone viene molto più facile rispetto alla brasatura, in quel caso si può aumentare la potenza, anzi più alto è il wattaggio meglio viene la saldatura.

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Vecchio 02-11-21, 07:33 AM   #67
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Probabilmente io ho un saldatore ancora più cinese in quanto i watt non sono riportati ma solo i gradi: arrivo a un massimo di 896 (direi comunque troppi)

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Vecchio 02-11-21, 02:07 PM   #68
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Probabilmente io ho un saldatore ancora più cinese in quanto i watt non sono riportati ma solo i gradi: arrivo a un massimo di 896 (direi comunque troppi)

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E si, lo stagno fonde a 232 °C...a quasi 900 si scioglie tutto non appena poggi la punta.

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Vecchio 02-11-21, 02:27 PM   #69
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Proseguiamo con i lavori.
Ho preparato anche il telaio alla verniciatura, anche qui fondo per metallo, primer bianco, piccole stuccature e quindi seconda mano di primer.
Dopo di che mi sono dedicato ai condotti di raffreddamento freni anteriori...quelli del kit non mi convincevano troppo, più che altro per il fatto che non erano perfettamente uguali (quello di destra rispetto a quello di sinistra), e soprattutto perché li volevo aperti. Ho deciso quindi di farli con la tecnica della termoformatura, da un foglio di plasticard da 0,2mm ho creato i due gusci, quindi eliminato la parte in eccesso sono stati uniti e corretti con ciano e bicarbonato, dopo di che sono passato a lime e carta vetro per dargli la giusta forma, infine primerizzati.
Nell'attesa che il fondo asciughi bene ho lavorato sugli specchietti. Ho fresato lo scasso per inserire degli elementi riflettenti come nella realtà, quindi ho preso due pezzi di PE in nichel e saldato a due tubicini in ottone per poterli sagomare meglio.
C'è voluto un po' prima che le parti combaciassero bene...il primo è finito, ora tocca al secondo.[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211101_144935_479.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211101_144949_513.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211101_145002_777.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211101_145054_904.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211031_101118_269.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211101_142536_146.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211101_144908_472.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211102_115923_974.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211102_122211_194.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211102_131212_837.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211102_131357_683.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211102_131506_517.jpg

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Vecchio 02-11-21, 03:45 PM   #70
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Fantastica termoformatura. Hai strumenti appositi oppure…?
Mi piacerebbe provarla in casa.
Ottimo lavoro


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Vecchio 02-11-21, 04:02 PM   #71
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Ti ringrazio Ivan! Ho realizzato una scatola in legno con la parte superiore forata e un grosso foro a misura del tubo dell'aspirapolvere.
Scaldo il materiale con la pistola termica, appena vedo che è molle accendo l'aspirapolvere è il gioco è fatto. Per funzionare bene deve essere tutto ben sigillato, si devono anche chiudere i fori attorno lasciando solo quelli dove è collocato il pezzo, che deve essere posizionato in alto così da creare un ottimo sottovuoto.

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Vecchio 02-11-21, 04:41 PM   #72
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Grazie per la conferma che mi aspettavo. Prima o poi devo provarci. Termoformare plasticard deve essere grande, soprattutto in termini di resistenza meccanica di parti sottili che, in 3D Printing, altrimenti sarebbero molto fragili.


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Vecchio 02-11-21, 07:08 PM   #73
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Tu sei di un altro pianeta. Fantastico


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Vecchio 03-11-21, 11:32 AM   #74
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Mille grazie Rob.
Diciamo che la termoformatura come altre tecniche (vecchia scuola) sono ormai superate...queste stampe in 3D permettono di realizzare qualsiasi particolare con poca fatica raggiungendo livelli di dettaglio straordinari! Ma vuoi mettere la soddisfazione di creare qualcosa da zero usando materiali di scarto e tanto olio di gomito?!
Tornando al wip, ho ultimato anche il secondo specchietto. Lucidato ulteriormente la parte riflettente con i compound ho pulito tutto con un pannetto e dato solo il primer per metallo, verranno verniciati a pennello successivamente.
Quindi ho preparato anche gli ultimi pezzi della carrozzeria, ora è tutto pronto per passare alla verniciatura.
[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211103_101356_766.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211103_101418_551.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211103_101613_956.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211103_110922_350.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211103_110927_759.jpg[auto] March Ford 761 "Ovoro", 1/43 Tameo kits-img_20211103_110939_842.jpg

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Mille grazie Rob.
Diciamo che la termoformatura come altre tecniche (vecchia scuola) sono ormai superate...queste stampe in 3D permettono di realizzare qualsiasi particolare con poca fatica raggiungendo livelli di dettaglio straordinari! Ma vuoi mettere la soddisfazione di creare qualcosa da zero usando materiali di scarto e tanto olio di gomito?!
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Si infatti!!! Non so se hai visto il mio wip sulla Mustang.



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