Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-02-22, 10:52 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Gran lavorone! Molto d'effetto!
Ma il pezzo centrale ce lo devi proprio mettere?
Vecchio 08-02-22, 02:24 AM   #92
Utente

L'avatar di Pese636

Pese636 è un newbie...
predefinito

Sembra vero!!!!
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-22, 09:49 AM   #93
Utente Senior

L'avatar di Matteo87#

Matteo87# è un newbie...
predefinito

A parte lo scherzetto della tamiya a me sembra uno spettacolo come è venuto.

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo87# non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-22, 10:11 PM   #94
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

grazie mille a tutti amici!
Vecchio 01-03-22, 10:17 PM   #95

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

i lavori proseguono a rilento, vuoi per la mancanza di tempo, vuoi perché nel mio sottotetto c'è un freddo cane, vuoi perché sono arrivato ad un punto in cui era importante mettere da parte la fretta e analizzare per bene il lavoro da compiere sugli air intakes.

come si vede nella foto seguente, anche qui il livello di ingegnerizzazione del kit è notevole.

I condotti sono divisi in due parti ciascuno e questo permette di verniciarli molto più facilmente e di assemblarli successivamente. Anche l'ingresso delle prese d'aria è diviso in due parti, la parte dello splitter, quasi aderente alla fusoliera e la parte esterna, la bocca della presa d'aria vera e propria.

Ho fatto una prova a secco e la precisione degli incastri i tale che mi si prospettavano due possibilità: la prima, inserire lo splitter a verniciatura ultimata oppure verniciare la fusoliera dietro lo splitter e poi montare le prese d'aria complete e mascherare bene il tutto.
Non ho ancora deciso però mi sono preparato alla seconda opzione, quindi ho montato a secco le prese d'aria, destra e sinistra, e segnato con del nastro per mascheratura l'ingombro dello splitter e poi ho dato il colore di base sulla fusoliera.

In seguito ho mascherato internamente il bordo di ingresso della presa d'aria per realizzare la striscia che va del colore base della livrea, il gull gray FS 16440.

Icone allegate
[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-intake-1.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0969.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-intake-2.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0971.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0972.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0974.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0975.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0979.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0988.jpg  

Vecchio 03-03-22, 03:40 PM   #96
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

vogliadimare è un newbie...
predefinito

Come sempre un lavoro ordinato e pulito
Ciao buon proseguimento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-22, 08:45 PM   #97
Utente Senior

L'avatar di Matteo87#

Matteo87# è un newbie...
predefinito

E fin bello vederti modellare.top

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo87# non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-22, 01:18 PM   #98

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

il lavoro procede dietro le quinte, ripulire tutti i pezzi, e mano di primer bianco sui pezzi "minori", carrelli, portelli vari, piloni etc etc.

Poi mi sono dedicato al canopy, anche perchè la parte anteriore, a ridosso del radome, la voglio incollare prima di dare il primer all'aereo. Quindi mi sono dedicato alle mascherature interne, per dare il clear blue, ed esterne per dare il colore che di deve vedere all'interno su tutto il canopy.

Icone allegate
[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_1009.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_1010.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_1011.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_1012.jpg  
Vecchio 21-03-22, 09:46 PM   #99

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

ancora qualche piccolo dettaglio e poi è pronto per il primer.
Timone di coda e stabilizzatori orizzontali sono solo temporaneamente montati.
Mi piacciono da morire le linee del Phantom. Farei solo Phantom!

Icone allegate
[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_1016.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_1013.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_1014.jpg  

Vecchio 22-03-22, 10:57 AM   #100
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Il lavoro mi sembra proceda alla perfezione. Gli incastri dei pezzi di questo kit sono imbarazzanti per come scivolano uno dentro l'altro!!!
Ti consiglierei di non incollare la parte anteriore del canopy fino all'ultimo, a me è servito toglierla per pulirla da un po' di polvere all'interno dopo la verniciatura ed anche ora durate i lavaggi.
L'unica attenzione va fatta nel tagliare la decal nera, altrimenti quella parte andrebbe verniciata
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-22, 05:06 PM   #101

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

MrGrady è vero, lo sottolineo spesso nei miei post, gli incastri e la progettazione di questo kit è eccellente.
Io incollerò la parte avanzata del cockpit perchè non voglio rischiare sbavature di colla a verniciatura completata. Sigillerò tutto per bene per evitare eventuale polvere e poi più avanti deciderò se verniciare la parte anti riflesso o usare le decals. Nel F-14 ho verniciato, adesso sto pensando di usare le decals.
Vecchio 22-03-22, 11:18 PM   #102

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_1026.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_1024.jpg  

Ultima modifica di zaphod; 23-03-22 a 07:52 PM
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-22, 07:05 PM   #103

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

@MrGrady controlla attentamente, con prove a secco, l’accoppiamento tra il radome e la parte anteriore del canopy. Il pezzo sembra non andare correttamente in battuta con il radome e necessità di stuccaggio. Ho pensato di aver sbagliato qualcosa ma ho notato la stessa stuccatura nello stesso punto in un wip su youtube. Probabilmente la cosa più giusta è incollare radome e canopy nello stesso momento.
Peccato, l’idea di Kinetic, di progettare il radome dell’Harrier con incastro che non corrisponde con la linea di apertura del radome, rimane la migliore.
[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_1030.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 27-03-22, 11:47 AM   #104
Utente Senior

jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

Zap,gran bel lavoro di fino!!!!
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-22, 11:49 AM   #105
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie dell'avvertimento zaphod, ma le prove a secco le passate da un pezzo ormai....sto con i colori ad olio ora.
Avevo iniziato seguendo un wip che non teneva conto del problema e che poi si sarebbe nascosto abbastanza con la decal nera. Sul mio ormai dovrei scegliere tra mascherare, stuccare e ricolorare...oppure fare le foto tagliando il muso
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi