Eccomi qui.
Questo è il secondo dei tre F16 che ho intenzione di fare. Ho iniziato come di consueto dalla cabina per poi passare alla fusoliera. Ho deciso di montare già i piloni avendo paura di fare pasticci in caso di montaggio dopo aver verniciato verniciato. Ho dato giusto due stuccate dove serviva ma nulla di che.
A questo punto ho dato una prima passata di nero opaco.
Ero molto indeciso infatti. Conta che la presa d'aria anteriore ( dove c'è anche l'alloggiamento del carrello anteriore è solo appoggiata). Alla fine ho deciso di montare tutto prima perché nel precedente li avevo montati per ultimi e ho un po' pasticciato. Essendo il secondo di tre almeno posso fare un confronto e poi nel terzo scelgo il metodo per me più comodo
Ciao. La tecnica che stai provando sembra complicata, ma basta prenderci la mano e puoi ottenere ottimi risultati facilmente e con poco consumo di vernice.
Dovresti usare un colore più chiaro del colore finale (bianco direttamente o al limite un grigio chiaro) diluito circa al 70% (30 colore e 70 diluente) e con una pressione bassa del compressore, diciamo intorno ad 1 bar o poco meno, tracciare delle linee curve sottili ed irregolari sui pannelli.
Dopodiché dovrai coprire con più velature trasparenti del colore finale, diluito anche al 90%, in modo da coprire si, ma lasciando alla fine un'ombra del lavoro sotto e che si vedano le linee dei pannelli.
Prova a cercare video su YouTube, cerca "black basing"
Ciao. La tecnica che stai provando sembra complicata, ma basta prenderci la mano e puoi ottenere ottimi risultati facilmente e con poco consumo di vernice.
Dovresti usare un colore più chiaro del colore finale (bianco direttamente o al limite un grigio chiaro) diluito circa al 70% (30 colore e 70 diluente) e con una pressione bassa del compressore, diciamo intorno ad 1 bar o poco meno, tracciare delle linee curve sottili ed irregolari sui pannelli.
Dopodiché dovrai coprire con più velature trasparenti del colore finale, diluito anche al 90%, in modo da coprire si, ma lasciando alla fine un'ombra del lavoro sotto e che si vedano le linee dei pannelli.
Prova a cercare video su YouTube, cerca "black basing"
Grazie mille. Secondo voi è possibile effettuare il lavoro con una duse da 0.5? O è troppo grande?
Ciao, è una tecnica che uso abitualmente, e che ho utilizzato anche sul F-4 in wip al momento.
Io utilizzo un colore diluito tra il 90% e 80%, dipende dall'effetto che voglio ottenere e se in seguito voglio coprirlo di nuovo con il colore base (sempre molto molto diluito).
Utilizzo una duse da 0.2, ma ho utilizzato anche la 0.3. Non ho mai provato con una 0.5, credo sia complicato, in genere è una misura che non utilizzo mai nelle scale che utilizzo.
Per ottenere questo effetto devi avvicinarti moltissimo al modello con l'aerografo, l'ago deve sfiorare la superficie. Io di solito rimuovo anche la corona di protezione dell'ago, questo ti permette (durante l'operazione) di pulire l'ago direttamente con un pezzo di scottex e nitro.
Devi abbassare la pressione, io di solito utilizzo un aerografo con la valvola MAC integrata oppure, in caso di aerografo senza valvola, monto la valvola MAC direttamente tra tubo aria ed aerografo. Questo di permette di variare la pressione direttamente dall'aerografo.
Fai un pò di esercizi su un foglio prima di provare sul modello.
Come puoi vedere nelle foto, a seconda del risultato che vuoi ottenere, puoi schiarire alcuni pannelli più di altri, o voler un risultato più uniforme come nel F-4
Ultima cosa siccome ho preso il set di vallejo model air (che mi pare siano vinilici giusto?) e volevo usarli su questo modello. mi consigliate un sostituto al diluente "ufficiale?"
Altrimenti fa nulla e farò ricorso ai soliti, fidati Tamiya
Ok perfetto grazie mille. Volevo utilizzare l'iwata ma per ora su questo ho solo la duse da 0,5. Dovrò rimettere mano al fengda con duse da 0.3 la più piccola che ho al momento.
Farò un pò' di prove su carta prima.
Ultima cosa siccome ho preso il set di vallejo model air (che mi pare siano vinilici giusto?) e volevo usarli su questo modello. mi consigliate un sostituto al diluente "ufficiale?"
Altrimenti fa nulla e farò ricorso ai soliti, fidati Tamiya
Con la 0.3 dovresti riuscire, stai molto vicino alla superficie.
Mai trovato un sostituto del thinner Vallejo, vediamo se qualcun altro ha la soluzione.
Altrimenti acqua distillata o un qualsiasi medium per belle arti, questi se vuoi che il colore diventi più diluito e trasparente
Ieri sera ho effettuato un po' di prove. Inutile dire che è stato un fallimento totale. Non che mi aspettassi risultati migliori dato che sto imparando la tecnica.
Vi allego qualche foto (ho fatto anche qualche prova sulla presa d'aria anteriore, tanto dovevo comunque ripassare il nero a causa di una sbavatura).
Dalle foto per caso qualcuno riesce a capire dove sbaglio e come rimediare?
Grazie