Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-22, 10:17 PM   #95
zaphod
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

i lavori proseguono a rilento, vuoi per la mancanza di tempo, vuoi perché nel mio sottotetto c'è un freddo cane, vuoi perché sono arrivato ad un punto in cui era importante mettere da parte la fretta e analizzare per bene il lavoro da compiere sugli air intakes.

come si vede nella foto seguente, anche qui il livello di ingegnerizzazione del kit è notevole.

I condotti sono divisi in due parti ciascuno e questo permette di verniciarli molto più facilmente e di assemblarli successivamente. Anche l'ingresso delle prese d'aria è diviso in due parti, la parte dello splitter, quasi aderente alla fusoliera e la parte esterna, la bocca della presa d'aria vera e propria.

Ho fatto una prova a secco e la precisione degli incastri i tale che mi si prospettavano due possibilità: la prima, inserire lo splitter a verniciatura ultimata oppure verniciare la fusoliera dietro lo splitter e poi montare le prese d'aria complete e mascherare bene il tutto.
Non ho ancora deciso però mi sono preparato alla seconda opzione, quindi ho montato a secco le prese d'aria, destra e sinistra, e segnato con del nastro per mascheratura l'ingombro dello splitter e poi ho dato il colore di base sulla fusoliera.

In seguito ho mascherato internamente il bordo di ingresso della presa d'aria per realizzare la striscia che va del colore base della livrea, il gull gray FS 16440.

Icone allegate
[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-intake-1.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0969.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-intake-2.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0971.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0972.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0974.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0975.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0979.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0988.jpg