Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-08-17, 07:33 PM   #1
Utente

svizzero88 inizia ad ingranare.
predefinito [Aereo] Republic F-84G "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Ciao a tutti!!
Dopo moltissimo tempo torno a postare un wip.

Il modello è quello indicato nel titolo (e che vedere anche nell'immagine allegata), modello che ha già qualche anno. Vedremo cosa ne uscirà.

Sinora ho dato solo il primer su alcune parti.

Mi sorgono però due domande...

1. Ovviamente non lascio la finitura che propone tamiya nei suoi stampi. Pensavo di dipingere ad aerografo con il polished aluminium dell'Alclad. Potrebbe funzionare o secondo voi si tratta di un'altra tonalità?

2. A colorazione avvenuta mi viene un dubbio. Sui precedenti aerei prima di applicare le decals ho reso la superficie lucida per poi applicarle, evitando così l'effetto Silvering (o come si chiama poi ).
Ora nel caso specifico pensavo di applicare direttamente le decals sulla superficie ottenuta con l'aerografo ed in seguito coprire con il trasparente lucido dell'Alclad (anche se immagino smorzerà leggermente l'effetto metallico). Chiaramente il tutto tralasciando la parte tra cockpit e "muso" che è opaca.

Resto in attesa delle vostre opinioni. Poi appena porto avanti i lavori metterò anche le immagini di quanto fatto.

Ciao
Aaron

[Aereo] Republic F-84G "Thunderbirds" - Tamiya 1/48-20170801_181952.jpg

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
svizzero88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 07:47 PM   #2
Utente Junior

KCQR è un newbie...
predefinito

ciao Aaron,penso che applicare i decals e poi mettere il lucido sia una buona idea,anche perche' a differenza dei colori opachi con il lucido sopra il metallico risalta la lucentezza invece che smorzarla...inoltre i decals sotto la verniciatura lucida perdono un po' di riflesso o quantomeno si uniformano al colore della carena... continua cosi' e buon lavoro...ciao
KCQR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 10:15 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Alluminio-lucido-decal-lucido

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-17, 12:11 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

[Aereo] Republic F-84G "Thunderbirds" - Tamiya 1/48-img_1360.jpg[Aereo] Republic F-84G "Thunderbirds" - Tamiya 1/48-img_1363.jpg[Aereo] Republic F-84G "Thunderbirds" - Tamiya 1/48-img_1748.jpg

Ti rispondo con un paio di esempi, il primo dopo primer alclad nero lucidato, polished alu AK , darl alu AK, future, decals, future. Le zone più "lucide" sulla fusolier in AK chrome.

Quello che ho visto è che qualunque lucido anche acrilico migliora la riflettenza dei pigmenti "non aspecchio"come gli alluminii, e rovina ichrome come l'Alclad. Secondo esempio:

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di gionc; 02-08-17 a 12:14 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-17, 12:17 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

In questo F104 ho lucidato a specchio il primer Tamiya (lasciato poi così com'è nel cono del muso e in alcuni punti nel timone, ripeto... è primer.... lucidato con mesh fino al 12000). Successivamente Alclad White alluminium, varie altre tonalità Alclad e Ak per differenziare i pannelli, future, decals, future e poi acrilico tamiya (X22? non ricordo) sempre moooolto diluiti.

Il future lo diluisco con un pò di Gunze acrilico e un pò di isopropilico puro, così mi rompe le caratteristiche bollicine e viene un velo unico anche se molto diluito: ovvio che più diluisci meno "lucido" resta quindi tante passatine.

[Aereo] Republic F-84G "Thunderbirds" - Tamiya 1/48-img_4021.jpg[Aereo] Republic F-84G "Thunderbirds" - Tamiya 1/48-img_4086.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di gionc; 02-08-17 a 12:22 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-17, 02:38 PM   #6
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Gionc una domanda, nel primo esempio come hai ottenuto quell'effetto "rovinato" sulla fusoliera intorno le ali?
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-17, 03:02 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Sale!

Vecchio 02-08-17, 03:04 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Usi il sale come maschera, cerca in giro tecnica del sale, ci sono molti esempi: io ci sono andato un filino pesante, con jet exaust e nero trasparente, ma andava diluito ancora: il fatto è che vedi come viene quando rimuovi il sale....

Vecchio 02-08-17, 03:40 PM   #9
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie della risposta. Conosco la tecnica ma ancora non l'ho mai usata.
Svizzero l'aereo in questione mi piace e ti seguo. Buon divertimento
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-17, 05:02 PM   #10
Utente

predefinito

Grazie mille a tutti!!
@Gionc hai per caso reference o materiale in cui vedere quali pannelli hanno quale sfumatura?

Vecchio 03-08-17, 05:47 PM   #11
Utente Junior

KCQR è un newbie...
predefinito

fantastico l' f-104...meraviglioso...complimenti!!!
KCQR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-17, 09:31 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da svizzero88 Visualizza il messaggio
Grazie mille a tutti!!
@Gionc hai per caso reference o materiale in cui vedere quali pannelli hanno quale sfumatura?

Guarda, io l'ho costruito da scatola proprio per sperimentare tecniche sui metallici senza pormi grossi problemi "accademici" giusto osservando poche foto: non ho conservato reference, online trovi di tutto sul F84 alluminio: vedrai chiaramente che le zone "differenti" sono le due fasce sotto e dopo la cabina, e la parte attorno al motore, non avrai difficoltà a recuperare buone foto giusto con google.
Vecchio 04-08-17, 05:14 PM   #13
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Guarda, io l'ho costruito da scatola proprio per sperimentare tecniche sui metallici senza pormi grossi problemi "accademici" giusto osservando poche foto: non ho conservato reference, online trovi di tutto sul F84 alluminio: vedrai chiaramente che le zone "differenti" sono le due fasce sotto e dopo la cabina, e la parte attorno al motore, non avrai difficoltà a recuperare buone foto giusto con google.

Grazie mille!! Faccio una qualche ricerca e vedo cosa trovo!!

A presto con qualche aggiornamento
Vecchio 12-08-17, 11:05 AM   #14
Utente

predefinito

Ciao a tutti!! Purtroppo tra il poco tempo e la meteo che non mi permette di verniciare (o è caldo o piove e verniciando in balcone non è il top) non sono riuscito a fare molto.

Vi lascio un paio di immagini del cockpit con un po' di drybrush per simulare un leggero invecchiamento.

[Aereo] Republic F-84G "Thunderbirds" - Tamiya 1/48-20170812_011651.jpg[Aereo] Republic F-84G "Thunderbirds" - Tamiya 1/48-20170812_011541.jpg

Rispondi