Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-09-21, 08:33 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48

Ebbene si, non ho resistito. Il Phantom, dopo il Tomcat, è uno dei miei aerei da combattimento preferiti e questo nuovo kit di Tamiya sembra avere tutte le premesse per essere un bel kit. Aggiungiamoci che le livree da poter realizzare sono tutte veramente accattivanti, ed io ho scelto quella dei VF-111 Sundowners.
A voi un pò di foto dal kit

partiamo dalla scatola "king size" , il manuale e le decals

e poi i posters a colori con le livree disponibili

una foto di un F-4 dei Sundowners

Icone allegate
[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-1.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-2.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-3.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-4.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-5.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-6.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-7.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-8.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-phantomvf111.jpg  

Vecchio 17-09-21, 08:27 AM   #2
Utente Senior

jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

zaphod che aereo stupendo, sono sicuro che farai un ottimo lavoro ,seguo.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-21, 09:11 AM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Vedo che hai i miei stessi gusti "aeronautici"
Phantom e F-14 li ho già fatti, ora me ne mancano altri due della mia lista dei preferiti.... chissà prima o poi....

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-21, 03:45 PM   #4
Alucard
Guest

predefinito

E questo chi se lo perde.... altro che auto questo kit Max ti mette le aliiiiii
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-21, 02:02 AM   #5
Utente

aerofast è un newbie...
predefinito

Seguo con immenso interesse poiché è un sogno nel cassetto che vorrei fare "dinamico" magari con due ventole 90mm!!!

Bellissimo e già preparo i pop corn!!!
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-21, 11:29 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Seguo!
Vecchio 18-09-21, 07:24 PM   #7

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Vedo che hai i miei stessi gusti "aeronautici"
Phantom e F-14 li ho già fatti, ora me ne mancano altri due della mia lista dei preferiti.... chissà prima o poi....
Fosse per me farei solo F-4 ed F-14 (tanto è che per il compleanno mi avevo fatto regalare il nuovo F-14D di Tamiya)
quali sono gli altri due?
Vecchio 18-09-21, 07:50 PM   #8

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

curiosamente il passo 1 delle istruzione è dedicato ai primi approcci con la fusoliera

si tratta di incollare dei pannelli che probabilmente Tamiya ha lasciato nello sprue per venire incontro magari a coloro che volevano dettagliare questi particolari in autocostruzione. Preciso in autocostruzione perchè sotto i pannelli non c'e' assolutamente niente se non la cornice di appoggio.

altra trovata interessante, almeno per me è una novità. L'incollaggio della fusoliera, nella parte superiore, non è " a vista" ma Tamiya ha previsto un pezzo a chiudere, che nella parte laterale segue le linee di pannello reali, quindi non ci sarà da stuccare e lisciare la linea di incollaggio e magari rifare qualche linea di pannello perduta. Molto interessante.

ho iniziato il lavoro sulla pulizia dei pezzi della vasca dell'abitacolo e la loro preparazione per il primer

Icone allegate
[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0415.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0421.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0422.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0423.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0424.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0425.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0426.jpg  
Vecchio 19-09-21, 01:41 AM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Ha fatto dei pannelli da inserire in quanto variavano da versione a versione quindi è una chiara indicazione che in seguito vi sarà l'uscita di altre versioni

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 21-09-21, 05:07 PM   #10

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

mi potete essere d'aiuto con i colori della tuta di volo dei piloti?
Non sono molto convinto del mix proposto da Tamiya, e cercando su google " f-4 pilots in vietnam" ho trovato anche tute arancioni!
Vecchio 26-09-21, 05:23 PM   #11

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Un po’ di lavoro per preparare i pezzi dell’abitacolo ad accogliere le parti fotoincise

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0432.jpg

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0433.jpg

Ho rimosso i pedali originali…

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0435.jpg

… sostituiti con quelli fotoincisi

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-img_0436.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 26-09-21, 09:22 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
mi potete essere d'aiuto con i colori della tuta di volo dei piloti?
Non sono molto convinto del mix proposto da Tamiya, e cercando su google " f-4 pilots in vietnam" ho trovato anche tute arancioni!
Le tute arancioni normalmente venivano utilizzate dai ploti collaudatori oppure dai piloti nei voli artici o antartici per facilitarne l'identificazione in occasione di incidenti.

Vecchio 27-09-21, 06:28 PM   #13

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

ok, grazie mille Model
Vecchio 02-10-21, 09:28 AM   #14

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

ho deciso di dettagliare l'abitacolo con un pò di cavetteria relativa alla strumentazione

ho iniziato con questo piccolo pannello strumenti posto di fianco all'HUD

aggiunto un pò di connessioni dietro la strumentazione del RIO, alle spalle del pilota

e quindi alle spalle del RIO

ho poi fascettato i cavi con del nastro adesivo

dopo aver scattato le foto ho aggiunto il cavo che manca nel pannello in alto

ho fatto una prova a secco, per avere un'idea di come verrà alla fine

Icone allegate
[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-f-4b-phantom-ii_massimiliano-cossu_001.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-f-4b-phantom-ii_massimiliano-cossu_002.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-f-4b-phantom-ii_massimiliano-cossu_003.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-f-4b-phantom-ii_massimiliano-cossu_006.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-f-4b-phantom-ii_massimiliano-cossu_004.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-f-4b-phantom-ii_massimiliano-cossu_005.jpg  

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-f-4b-phantom-ii_massimiliano-cossu_007.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-f-4b-phantom-ii_massimiliano-cossu_008.jpg   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48-f-4b-phantom-ii_massimiliano-cossu_010.jpg  

Vecchio 02-10-21, 10:14 AM   #15
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Che bei dettagli!!! A me la cavetteria ha sempre affascinato un sacco, su qualunque genere di modello!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi