[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72
Ciao a tutti,
apro questo wip con l'intenzione di farne un laboratorio per imparare a realizzare una finitura in bare metal per la fusoliera di questo e altri aerei futuri. E' una finitura che mi ha sempre affascinato ma sicuramente comporta esperimenti e fallimenti prima di riuscire ben fatta.
Il "muletto" in questione è il P-51D della Tamiya in scala 1:72 con i colori del 352nd FG, 478th FS, pilotato da John C. Meyer.
Pochi pezzi ma molto precisi e ben fatti, qualità Tamiya 100%.
Un paio di foto, scatola, sprue e decals "incriminate".
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Ciao, Massimiliano. La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
ho cominciato dalla strumentazione del cockpit; devo dire che provare a dettagliare in queste scale è veramente un impresa, ma diciamo che ad occhio nudo si percepisce un minimo di profondità
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Ciao, Massimiliano. La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
gli interni dell'abitacolo, prima del lavaggio ad olio.
Le istruzioni Tamiya prevedevano il solito mix di colori; ho cercato in rete il colore del cockpit degli aerei americani della WWII e, anno più anno meno, ho trovato la corrispondenza nel MrHobby H58.
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Ciao, Massimiliano. La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
è più forte di me, io odio le cinture fatte con le decals, però per questo kit non ho acquistato niente di after market e così ho deciso di realizzarle da solo, utilizzando del nastro americano e dandogli il colore delle cinture (tra l'altro quello delle decals è sbagliato!).
Tagliare cinture da 1mm non è stato affatto semplice
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Ciao, Massimiliano. La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
ho terminato di montare la fusoliera del P-51D, stuccato dove necessario, reinciso alcune pannellature, e poi una lisciata con carta bagnata da 2000 per preparare tutto al fondo nero.
ho poi modificato, come avevo già fatto per l'Hurricane, uno stand Airfix aggiungendo un pezzo di sprue e realizzando nella parte inferiore della fusoliera un foro dello stesso diametro. A questo proposito non capisco perchè i suddetti stand presentino un attacco di taglio, di più difficile realizzazione sul modello piuttosto che un perno circolare.
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Ciao, Massimiliano. La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Probabilmente perché con un foro rotondo il modello potrebbe ruotare ed essere più fragile. Invece di taglio é sicuramente più stabile e anche se erroneamente lo so tocchi l`aereo non si sola dal perno. Comunque come al solito, ottimo lavoro =)
in ritardo, ma non troppo, mi sono accorto che il vano carrello posteriore in volo va chiuso. Ho dovuto chiudere con del plasticard perchè nonostante avessi ritagliato perfettamente gli sportelli del vano carrello questi in realtà erano sovradimensionati e posizionati chiusi erano più grandi del vano.
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Ciao, Massimiliano. La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
ok adesso entro nel vivo dell'intento del wip, ovvero la realizzazione di una finitura in bare metal.
fase1: ho dato una mano di Alclad gloss black base, ed una successiva lavata acqua e sapone. Ancora non è abbastanza lucido, e quello sarà il lavoro previsto per la fase 2.
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Ciao, Massimiliano. La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!