Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-07-21, 08:00 PM   #31
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

invasion stripes pronte! A voi un paio di foto







Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_006.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_002.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_003.jpg  

[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_012.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-21, 09:12 PM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Penso che tu sia solo all' inizio, perchè ce ne erano molte di più, bianche e nere anche in fusoliera.
Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-invanorman.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-21, 09:38 PM   #33
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

no, in realtà ho proprio finito finito.
L'aereo al quale mi sto ispirando è questo. Le strisce sono verniciate direttamente sul bare metal, e sono assenti le strisce bianche, tanto è che le ho già ritagliate via dalle decals laterali della fusoliera.
In realtà ho visto nelle foto che il P-51 "Petie" di J.C. Meyer" ha cambiato livrea più volte nel tempo, l'unica costante è il "muso" blu.







Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-a1.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-a2.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-a3.jpg  

[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-4.png  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-21, 10:57 AM   #34
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

preparazione mascheratura per "blue noser" e timone di coda



Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_021.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_022.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-21, 09:19 PM   #35
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

ed ecco qua, Alclad "Mustang Blue Nose" sul P-51D "Petie 2nd".

Due considerazioni sul colore; ha un basso livello di copertura, se si volesse ricreare una livrea nuova fiammante bisognerebbe dare ben più delle tre mani leggere che ho dato io, però in realtà mi è tornato comodo, la livrea non appare appena verniciata ma nemmeno usurata.
Dalle foto originali dell'epoca ho notato che le livree dei p-51 erano sempre in buone/ottime condizioni, per quello che si può apprezzare dalle foto in b/n. Si intravede qualche leggera scrostatura in alcuni punti ma non una desaturazione del colore, nè nello squadrone dei "blue nose" nè in quello con la livrea verde oliva. E' probabile che ci tenessero molto e venissero rinfrescate spesso, oppure che i velivoli non durassero molto, non saprei sono tutte mie ipotesi.







Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_017.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_016.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_015.jpg  

[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_013.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-21, 10:50 PM   #36
Utente
 
L'avatar di Pese636
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Olgiate Comasco
Messaggi: 479
Pese636 è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro!!
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 08:19 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Bello!
Hai usato il nastro flessibile della Tamiya. Come ti trovi?
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 10:34 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Tornare a scrivere sul 3D di qualcun altro rompendo la fava non è il massimo però io darei una controllatina alla simmetria destra-sinistra del blu
Da una parte tocchi il buco degli scarichi mentre dall’altra sei più indietro ed anche la linea orizzontale è diversa ( da una parte è orizzontale, dall’altra è un arco). Guardando le reference che hai messo hai ok il lato sinistro ma non il destro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-21, 07:41 AM   #39
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pese636 Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro!!
Grazie mille Pese
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-21, 07:43 AM   #40
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Bello!
Hai usato il nastro flessibile della Tamiya. Come ti trovi?
Grazie Desmo , io col nastro flessibile Tamiya mi sono sempre trovato bene, è una benedizione per questi lavori!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-21, 07:44 AM   #41
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Tornare a scrivere sul 3D di qualcun altro rompendo la fava non è il massimo però io darei una controllatina alla simmetria destra-sinistra del blu
Da una parte tocchi il buco degli scarichi mentre dall’altra sei più indietro ed anche la linea orizzontale è diversa ( da una parte è orizzontale, dall’altra è un arco). Guardando le reference che hai messo hai ok il lato sinistro ma non il destro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Hai ragione Shen, ho misurato e balla 1mm tra un lato e l'altro. La colpa è tutta della presbiopia
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-21, 09:32 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Hai ragione Shen, ho misurato e balla 1mm tra un lato e l'altro. La colpa è tutta della presbiopia


Il problema è che 1mm ( che detto sembra pochissimo) sono 7,2 cm di arretramento nel reale ma più che quel millimetro in se è la linea che è venuta diversa: da una parte hai una linea orizzontale che poi piega a scende dritta, dall’altra una linea curva continua


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-21, 10:08 AM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Il problema è che 1mm ( che detto sembra pochissimo) sono 7,2 cm di arretramento nel reale ma più che quel millimetro in se è la linea che è venuta diversa: da una parte hai una linea orizzontale che poi piega a scende dritta, dall’altra una linea curva continua


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Che occhio Shen è questo che fa la differenza nei tuoi modelli, l'attenzione al millimetro che sembra banale ma nel nostro hobby fa la differenza.
Tu nemmeno immagini che darei per averla.......
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-21, 08:06 PM   #44
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

peccato, ho trovato troppo tardi queste istruzioni della Eduard, dove vengano ben indicate chiaramente le varie tonalità di metallici. Ne ho approfittato per ripassare in Alclad Dark Aluminium i pannelli ai lati della fusoliera e dietro il canopy. In compenso ho ordinato un kit Eduard in 1/48





Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-image2.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_027.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_024.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-21, 08:16 PM   #45
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ti manca ancora da scurire la parte dietro agli scarichi del motore
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Aereo] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:48 Luca1481 Statico Work in Progress 13 26-11-17 03:29 PM
[AEREO] Tamiya Mustang P-51D 1945 John C. Meyer scala 1/48 zed red Statico Work in Progress 57 13-02-15 08:10 AM
[AEREO] Tamiya Mustang P-51D 1945 John C. Meyer scala 1/48 zed red Statico Showroom 5 10-02-15 12:14 AM
[AEREO] Mustang P51 D - Tamiya 1/32 svizzero88 Statico Work in Progress 22 18-07-12 12:43 PM
[AEREO]P-51 D mustang 1/48 lovegt40 Statico Work in Progress 8 04-01-10 10:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play