Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-07-21, 01:16 PM   #46
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

queste sono le invasion stripe se ricordo bene...le strisce usate per la grande notte del 6 giugno….
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-21, 12:51 PM   #47
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,473
zaphod è un newbie...
predefinito

ho colorato con Alclad Iron il piccolo pannello dietro gli scarichi, e nella mascheratura mi sono aiutato con il plastic putty di AK; è molto comodo perchè ti permette di spanderlo e stenderlo con le dita meglio del parafix.

E' un prodotto che avevo sperimentato per il camouflage del "piccolo Harrier", e lo trovo molto comodo soprattutto per realizzare le camo dai tratti "duri", mentre per i bordi sfumati il patafix è ancora la soluzione secondo me; con il putty AK non riesco a realizzare i salsicciotti come con il patafix, magari è inesperienza, continuerò a provarlo. Di sicuro ha un difetto, non si può usare d'estate







Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-img_9908.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-img_9910.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-10.jpg  

[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-13.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-21, 07:14 PM   #48
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,473
zaphod è un newbie...
predefinito

"fino a qui tutto bene".

Il trasparente Alclad Aqua Gloss mantiene ciò che promette; cioè non smorza i colori metallici. Questo è un bene, perché lo scopo di tutto il wip è imparare a realizzare una finitura bare metal.
Ora passerò alla posa delle decals e poi arriverà l'ordalia, il giudizio finale di come reggerà il bare metal a prodotti come il panel line ed in genere a tutti i prodotti per il weathering, in particolare ai vari thinner, white spirit etc. etc.
Sarà un invecchiamento "less is more"; sto pensando di affidarmi molto alle matite, che posso diluire in acqua.
Se avete consigli, parlate ora! (anzi avete tempo perché venerdì vado in ferie).





Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_029.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_030.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_028.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-21, 07:02 PM   #49
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,473
zaphod è un newbie...
predefinito

un po' di foto scattate al termine della posa delle decals.
Intanto diamo a Shen quel che è di Cesare, provo anche io a postare le foto senza sfondo

La sperimentazione va avanti senza intoppi, nel senso che i prodotti Microscale, Set e Sol, non hanno tolto lucentezza al metallico protetto con Aqua Gloss.








piccolo sondaggio: secondo voi quale colore di sfondo evidenzia meglio il kit?






Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_036.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_035.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_031.jpg  

[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_034.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_033.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_032.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-21, 04:18 AM   #50
Utente
 
L'avatar di Pese636
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Olgiate Comasco
Messaggi: 479
Pese636 è un newbie...
predefinito

Verde? Il nero mi pare smorzi e l’ azzurro si avvicina troppo al blu del muso

Intanto complimenti ancora
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-21, 09:49 PM   #51
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,473
zaphod è un newbie...
predefinito

sono alle fasi finali, il weathering.
Per il chipping ho utilizzato per la prima volta il prodotto Ammo Mig Dio Drybrush; per tutto il resto gli oli Abteilung 502 e il Tamiya weathering master b. Ho schiarito il blu con il pastello di AK blue light. E' tutto







Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_037.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_038.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_039.jpg  

[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_040.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_041.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-21, 12:08 AM   #52
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Peccato per il silvering del numero di matricola sul timone visibile nella parte colorata di blu
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-21, 02:56 PM   #53
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,473
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Peccato per il silvering del numero di matricola sul timone visibile nella parte colorata di blu
hai ragione da vendere, dopo aver scattato la foto ho dato nuovamente una mano di trasparente lucido senza però apprezzabili miglioramenti.
Il problema è lo sfondo blu ed il fatto che la superficie del timone non è piana; tant'e' che la parte della decals posata sul metallo non presenta il silvering. Avrei dovuto ritagliare i numeri uno per uno, almeno quelli che andavano sul blu.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-21, 02:58 PM   #54
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,473
zaphod è un newbie...
predefinito

in questa foto si vede meglio
Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_034.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-21, 08:03 PM   #55
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Purtroppo dargli del trasparente sopra non risolve o attenua il problema, il silvering si forma quando si mette una decal su una superfice non perfettamente lucida.
L'unico metodo per recuperare la situazione è un'operazione da certosino che consiste nel ripassare a pennello il blu sopra la decal andando a filo ai numeri il più possibile, poi alla fine una passata di trasparente sopra il lavoro fatto.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-21, 12:34 PM   #56
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,473
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Purtroppo dargli del trasparente sopra non risolve o attenua il problema, il silvering si forma quando si mette una decal su una superfice non perfettamente lucida.
L'unico metodo per recuperare la situazione è un'operazione da certosino che consiste nel ripassare a pennello il blu sopra la decal andando a filo ai numeri il più possibile, poi alla fine una passata di trasparente sopra il lavoro fatto.
ed è impraticabile perchè sono stato così stolto da utilizzare l'Alclad Blu Mustang
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-21, 12:39 PM   #57
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

È successo spesso anche a me... tralasciando sta cosa resta un bel lavoro

Inviato con il mio moto e6s - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-21, 07:45 PM   #58
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,473
zaphod è un newbie...
predefinito

e sono alle immaginali finali per questo wip, a voi il P-51D Mustang, il mio primo lavoro con una finitura bare metal; sono moderatamente soddisfatto, l'accoppiata metallici Alclad e trasparente Aqua Gloss mantiene le promesse.
Grazie a tutti per i consigli, le critiche e gli interventi.















Icone allegate
[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_044.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_045.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_046.jpg  

[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_047.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_048.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_049.jpg  

[AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_042.jpg   [AEREO] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:72-p-51d-mustang_massimiliano-cossu_043.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-21, 09:07 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Molto ben fatto,complimentoni

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-21, 09:22 PM   #60
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Quello che ne capisco io di aerei cioè molto poco, la finitura metallica mi pare molto ben fatta …complimenti.
Magari prova la prossima volta a mischiare il Polished alluminium con Chrome Alclad e vedi se viene un effetto più brillante (cioè più cromato ma senza effetto rubinetteria come dici tu) sulla fusoliera. Io qualche volta l’ho fatto e il risultato non mi è dispiaciuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Aereo] North American P-51D Mustang - Tamiya 1:48 Luca1481 Statico Work in Progress 13 26-11-17 03:29 PM
[AEREO] Tamiya Mustang P-51D 1945 John C. Meyer scala 1/48 zed red Statico Work in Progress 57 13-02-15 08:10 AM
[AEREO] Tamiya Mustang P-51D 1945 John C. Meyer scala 1/48 zed red Statico Showroom 5 10-02-15 12:14 AM
[AEREO] Mustang P51 D - Tamiya 1/32 svizzero88 Statico Work in Progress 22 18-07-12 12:43 PM
[AEREO]P-51 D mustang 1/48 lovegt40 Statico Work in Progress 8 04-01-10 10:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play