Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-21, 01:37 PM   #16
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

allora, big news. ho preso coraggio e ho accoppiato il bodykit alla carrozzeria in maniera definitiva. non è stato semplicissimo specialmente sui fianchetti anteriori, perché avendoli sempre solo appoggiati avevano un po' di gioco e ho dovuto brigare un po' per trovare la posizione corretta. specialmente per avere un allargamento simmetrico su entrambi i fianchi (inizialmente ci ballava circa un millimetro da una parte all'altra).

fatto questo ho iniziato a sgrossare i punti più critici aggiungendo plasticard o "stuccando" con cianoacrilico e bicarbonato in polvere

una volta fatto il grosso andrò via via a rifinire prima con stucco, poi con primer riempitivo a pennello, ecc. insomma la strada è ancora lunga















come anticipato ho "appiattito" il fondino nella zona posteriore. anche qui poi tutto da rifinire




poi ho cominciato ad abbozzare l'ala posteriore.
utilizzerò lo spoiler tipo ducktail compreso nel kit dei fianchi allargati e lo raccorderò ai fianchi stessi seguendo la curvatura. non proprio facile da spiegare quello che ho in mente ma immagino che con le foto si capisca bene. anche qui poi andrà rifinito il tutto, stuccato, e reinciso le pannellature dell'ala per farle corrispondere al baule della R32












è un lavoro tanto lungo e impegnativo, ma devo dire che darle le forme che ho in testa è veramente una gran soddisfazione
Icone allegate
[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210212_175645.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210212_175653.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210212_180546.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210212_180601.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210213_132051.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210213_132101.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210213_111518.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210213_111525.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210213_132118.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210213_132129.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210213_132139.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210213_132148.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210213_132159.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210213_133237.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-21, 09:37 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,048
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Chapeau!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-21, 06:49 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Davvero un gran bel lavoro Penny

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-21, 10:57 AM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
residenza: Genova
Messaggi: 38
maranacca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
allora, big news. ho preso coraggio e ho accoppiato il bodykit alla carrozzeria in maniera definitiva. non è stato semplicissimo specialmente sui fianchetti anteriori, perché avendoli sempre solo appoggiati avevano un po' di gioco e ho dovuto brigare un po' per trovare la posizione corretta. specialmente per avere un allargamento simmetrico su entrambi i fianchi (inizialmente ci ballava circa un millimetro da una parte all'altra).

fatto questo ho iniziato a sgrossare i punti più critici aggiungendo plasticard o "stuccando" con cianoacrilico e bicarbonato in polvere

una volta fatto il grosso andrò via via a rifinire prima con stucco, poi con primer riempitivo a pennello, ecc. insomma la strada è ancora lunga















come anticipato ho "appiattito" il fondino nella zona posteriore. anche qui poi tutto da rifinire




poi ho cominciato ad abbozzare l'ala posteriore.
utilizzerò lo spoiler tipo ducktail compreso nel kit dei fianchi allargati e lo raccorderò ai fianchi stessi seguendo la curvatura. non proprio facile da spiegare quello che ho in mente ma immagino che con le foto si capisca bene. anche qui poi andrà rifinito il tutto, stuccato, e reinciso le pannellature dell'ala per farle corrispondere al baule della R32












è un lavoro tanto lungo e impegnativo, ma devo dire che darle le forme che ho in testa è veramente una gran soddisfazione
Seguo con attenzione ed entusiasmo..
Sei un grande

Inviato con il mio SM-A715F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
maranacca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-21, 07:38 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Seguo silenzioso e, nel frattempo, bramo di iniziare anche la mia
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-21, 04:50 PM   #21
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

qualche piccolo aggiornamento. ho iniziato a mettere mano agli specchi retrovisori, che non saranno quelli del kit ma degli specchietti a guscio che ho in avanzo rubati da una Lancer Evo VII, a cui applicherò le piastre degli specchi della R32 per comodità di montaggio







poi ho verniciato le facce dei cerchi, con il Clarion hot pink di zero paints. siccome è molto piatto e opaco ho fatto un esperimento di passargli un velo di trasparente con medium metallico, tanto da dargli un po' di metallizzato. effetto venuto così così, ma mi accontento. poi verniciati con trasparente bicomponente, e fatto i bulloncini del bordo con pennarello molotov. piccolo lavaggio col nero e finiti così. i bulloncini centrali non me la sono sentita di provare a colorarli perché sono troppo incassati... avrei dovuto studiare qualcosa di diverso dall'inizio





Icone allegate
[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210215_102003.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210215_102751.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210215_102805.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210228_204227.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210228_205314_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210228_205327.jpg  

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-21, 07:15 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,048
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

A me nn dispiacciono affatto!!! Per i dadini di fissaggio nn so se può aiutare ma quando devo fare lavori del genere tengo aperto il pennarello del molotow, e sporco la punta di un pennello o di uno spillo sulla punta del pennarello e poi lo passo dove mi serve. Il liquido asciuga piuttosto in fretta una volta tolto dalla punta del pennarello quindi magari devi fare più passaggi o Essere veloce ma di solito ci riesco.

In alternativa hai pensato di mascherare intorno al raduno con il maskol (o simili) e poi andare di pennarello a punta fine?

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-21, 10:25 PM   #23
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

I dadini laterali li ho fatti col molotov e già lì dove ho sbavato è stato molto difficile toglierlo.

Su quelli centrali non c'è fisicamente spazio per far nulla... Parliamo di decimi di mm, ho troppa paura di sporcare in giro e rovinare. Sul bordo ho rimediato sporcando un po'coi lavaggi per mascondere i difetti...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 09:53 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,048
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
I dadini laterali li ho fatti col molotov e già lì dove ho sbavato è stato molto difficile toglierlo.

Su quelli centrali non c'è fisicamente spazio per far nulla... Parliamo di decimi di mm, ho troppa paura di sporcare in giro e rovinare. Sul bordo ho rimediato sporcando un po'coi lavaggi per mascondere i difetti...
Anche io uso quella "way out" quando faccio pasticci!!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 09:31 PM   #25
Utente
 
L'avatar di claus69
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Padova
Messaggi: 712
claus69 è un newbie...
predefinito

Mi ero perso
Non posso starmene in disparte
Amico tu sei malato
E aggiungo per fortuna altrimenti sta cosa quando la vedavamo

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
claus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 10:44 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
I dadini laterali li ho fatti col molotov e già lì dove ho sbavato è stato molto difficile toglierlo.

Su quelli centrali non c'è fisicamente spazio per far nulla... Parliamo di decimi di mm, ho troppa paura di sporcare in giro e rovinare. Sul bordo ho rimediato sporcando un po'coi lavaggi per mascondere i difetti...
Perché non fate al contrario?
Fate tutto cromo e verniciate sopra connum acrilico tamiya.
Una volta asciutto il tutto con uno stecchino ed un pò di alcol fate uscire il cromo

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-21, 05:48 PM   #27
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
Perché non fate al contrario?
Fate tutto cromo e verniciate sopra connum acrilico tamiya.
Una volta asciutto il tutto con uno stecchino ed un pò di alcol fate uscire il cromo

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
è una soluzione anche quella, ma dipende che colori vuoi utilizzare. per questi è andata così
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-21, 09:55 PM   #28
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

dunque, visto che le ruote sono "fisse" e il kit estetico anche, è arrivata l'ora di fare qualche prova d'assetto più seria.

prima una foto da sotto per mostrare la mia idea iniziale, cioè quella di una trasformazione più pulita possibile


e poi le prove di fitting:








qualche considerazione. l'assetto è totalmente originale. avevo fatto appositamente i cerchi con tanto canale rovesciato perché due misure avevo provato a prenderle, in modo da non dover allargare poi. davanti ha funzionato, dietro meno.
davanti c'è molto camber, per essere un assetto stradale. non capisco se è accentuato dal grande ET combinato al canale dei cerchi, o se sia veramente così, ma per essere un assetto stradale da parte di Tamiya mi pare più probabile la prima. Non vado matto per i camber esagerati, ma tutto sommato visto il soggetto può starci.

al posteriore invece c'è da allargare ancora un po'. butterò in fuori le ruote di un altro paio di mm per parte.

il corpo vettura verrà anche abbassato di 2mm sia davanti che dietro, poi dovrebbe uscire come dico io
Icone allegate
[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210304_203441.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210304_213813.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210304_213820.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210304_213852_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210304_213852_3.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210304_213933_1.jpg  

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-21, 09:15 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Sembra un po' più alta avanti che dietro. O è un effetto dato dal fatto che le ruote posteriori stanno più all'interno? Direi che allargando la carreggiata di 3mm per parte sei a posto. Stai facendo un lavoro stupendo. Mi piace veramente un sacco. Complimenti

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-21, 10:16 AM   #30
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Sembra un po' più alta avanti che dietro. O è un effetto dato dal fatto che le ruote posteriori stanno più all'interno? Direi che allargando la carreggiata di 3mm per parte sei a posto. Stai facendo un lavoro stupendo. Mi piace veramente un sacco. Complimenti

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
direi la seconda, il gap tra gomma e passaruota è molto simile. volendo potrei pensare di abbassare un mm in più davanti ma ho paura che poi si incassi troppo la gomma

dietro sì, aggiudicati 3mm per parte che la gomma dovrebbe incastrarsi bene nel bordo del passaruota, se funziona tutto


comunque la plastica della scocca fa veramente schifo... oltre al montante già spezzato ieri mi si è spezzato anche il "longherone" anteriore subito davanti al motore... è molto "vetrosa" come plastica e poco flessibile
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Rosso 1/43 Nissan Skyline preludevenom Statico Recensioni Kit 6 10-01-13 11:33 PM
[AUTO] Nissan Skyline GT-R33 Tamiya 1/24 SL85 Statico Work in Progress 5 29-04-12 10:42 PM
[AUTO] Nissan Skyline KPCG110 GT-R lapo Statico Work in Progress 54 14-06-10 11:51 PM
[AUTO]Nissan Skyline GT-R 34 V-Spec II alexnismo Statico Work in Progress 49 13-11-06 05:08 PM
[AUTO] Nissan Skyline R-33 GT-R Vspec - MTC Tuning ricky78 Statico Work in Progress 27 22-09-06 12:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play