![]() |
Non voglio fare il rompiballe, ma hai pensato al fatto che se ora ti si scolla qualcosa sei ancora in tempo per intervenire...pensa se ti si scolla quando avrai tutto verniciato e assemblato e vorrai posizionare il modello sulla sua basetta...[emoji24][emoji24][emoji24][emoji33]
Io cercherei una soluzione più robusta possibile. |
Le dimensioni non lasciano scampo...l'ottone è durissimo ed elastico.
Ragionando a mm non se ne esce.Come accennato non ho punte di trapano degne di questo nome e non posso usare troppa pressione ,altrimenti mi si disintegra tutto. Comunque domani tento con la microchirugia di saldare una micropiattina sotto le staffe per formare la famosa U consigliata...Sempre che una saldatura non faccia saltare l'altra o peggio sciolga la colla...Mi sono come sempre impegolato nel dettaglio e come vedete l'unione di resina, legno ed ottone è deleteria.... E sto usando tutta la fuffa che mi è rimasta....Farò incetta di materiali prima o poi.... Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
P.s. per Carlo..
Odio il cianacrilato ma a volte e necessario. Ma è per definizione bastardo ed infido. Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il sistema suggerito da Carlo è ottimo, è quello che utilizzo anch’io spesso quando uso ciano… Oppure per pezzi un po’ più grandi metto piccole gocce di ciano per bloccare i pezzi in posizione e tutto attorno, ma senza farlo venire a contatto con l’altra colla, utilizzo la UHU plus bicomponente (ma non la rapida )che assicura una tenacia di incollaggio assoluta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Uso la Uhu anch'io.Anche sul pezzo scollato...
Purtroppo le uniche colle che danno sicurezza sono quelle a solvente,ma su plastica! La cyano l'ho usata solo sulle lamine. Nel mio caso,forse, essendo una delle parti in legno, la colla aveva aderito sullo strato superficiale del legno . La UHU non viene assorbita dal legno,come avrebbe fatto un Attack nuovo e la resistenza è venuta meno staccando un velo di legno. Incollare materiali diversi è sempre rognoso.. Come per le colle miracose "americane".. Non ti dicono mai che il muro su cui devi incollare il battiscopa deve essere solido e non pitturato,perche la colla attaccherebbe sulla pittura o su un intonaco che sfarina.. E poi dicono che i modellisti giocano.... Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Saldatura fatta...Infimo punto attacco...Mi servirebbero 6 paia mani..
La micropiattina di ottone di 2 x3 mm resrava incollata allo stagno sul saldatore.. Comunque il calore scioglie la UHU...spero sia reversibile l'azione.. Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Nota bene: l'uso della dima mi era stato suggerito nientepopodimeno che dal gran maestro Devodier. Se lo dice lui..... Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Concordo sulle dime,ma devodier lavora in 1/12, io in 1/35 e senza il suo manico..
Purtroppo tagliare a mano l'ottone in mm senza morsa e con le forbici non mi facilita... Ora soni alle prese con le staffe da mettere sull'asse e credo debba inventarmi una matrice per farne 4,due sotto e due sopra, in resina.Farne 4 a mano sarebbe masochismo puro. Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Mai provato con uno di questi?
https://www.amazon.it/dp/B07FGDNHH3/...KK5BJJH2XX4HZC È comodo e magari ti evita di costruire dime per lavori più veloci... |
Ce l'ho,ma in questo caso non serve.
Sono tre pezzi di 2 x 3 mm....Pezzi così piccoli vengono 'risucchiati" dallo stagno sulla punta del saldatore e la terza mano ha pinze troppi grandi e ne tiene due.. Servirebbe un prifilato ad U di 2x 3 mm,ma anche lo strumento per fare tagli perfetti. Non ho nessuno dei 2... E nemmeno un trapanino a colonna....una mini troncatrice... Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Comunque vediamo come regge la saldatura....
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
..mi dimentico sempre la foto..Allegato 400955Allegato 400956
1 allegato(i)
Prototipo del reggi asse anteriore...Ne devo fare 4 e incollato questo faccio lo stampo..Allegato 401038
1 allegato(i)
...che dovrebbe assomigliare a questo...Allegato 401039
1 allegato(i)
Primi due accrocchi fatti e da rifinire.
Non una meraviglia ma spero di uscirne.. Premontaggio con matrice a fiancoAllegato 401404 Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06 PM. |