Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-20, 04:51 PM   #1
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito Mefistofele Italeri 1:12

Ciao a tutti, quello che apro non è un vero proprio WIP ma tutt’al più un “pre eventuale Wip”.
Mi spiego meglio: un bel po’ di tempo fa ho montato questo kit della Italeri che secondo me è fatto abbastanza bene, ma l’ho montato in maniera piuttosto veloce e da scatola per cui poi sono emerse tutta una serie di situazioni che non mi convincevano più di tanto, come un po’ in tutti i kit in plastica. In particolare mi riferisco alle ruote che oltre avere dei raggi con spessore una volta e mezza o due la realtà,sono anche dimezzati come numero.
Quello delle ruote è una mia fissazione perché secondo me sono tra le cose che catturano lo sguardo prima di tutto, e fanno la differenza in un modello.
Se ci aggiungete alcuni spessori di particolari in plastica un po’ sopradimensionati, il fatto di non avere nobilitato con vero legno alcune superfici ed alcune colorazioni da me fatte un po’ così e così, quel modello non mi soddisfaceva per cui me ne sono liberato. Ecco quello che avevo realizzato
Mefistofele Italeri 1:12-img_2305.jpg

Ma, considerando che il prototipo mi piace molto, me ne sono pentito quasi subito,per cui ho ricomprato il kit che mi è arrivato proprio ieri, avendo in mente di migliorarlo in alcune sue parti e quindi di realizzare un modello che finalmente riesca a soddisfarmi.
Il punto è che ho visto sul forum diversi lavori su questo modello,di cui uno veramente bello, invecchiato ed usurato in maniera splendida( non ricordo il nome del modellista,ma mi pare di ricordare che lui fondamentalmente si occupasse di navi) per cui sarei un po’ indeciso se riproporre sempre la stessa minestra riscaldata per evitare di tediare i partecipanti.
Anche se poi nessuno è chiaramente è obbligato a seguire il mio WIP, mi piacerebbe,capire il grado di interesse che poteva avere questo nuovo lavoro.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-20, 05:50 PM   #2
Utente

L'avatar di lorenzo75

lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Evvai Mral! Ne parlavo proprio ieri di quanto sono affascinato da questo tipo di automobili; questa, l'Alfa 8c e la Fiat 806 rientrano tra le scatole di montaggio da me più desiderate e tra i miei progetti futuri (molto futuri).
Che ricordo così al volo sono presenti un paio di wip qui sul forum, tra cui una è quella di Gatto (che purtroppo non si vedono più le foto), un'altra a cui l'utente aveva rifatto tutte le parti in legno con listelli da navimodellismo...
Detto ciò a me personalmente farebbe molto piacere vederti lavorare su questo kit, per cui aspetto il tuo wip!!
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-20, 07:43 PM   #3
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Evvai Mral! Ne parlavo proprio ieri di quanto sono affascinato da questo tipo di automobili; questa, l'Alfa 8c e la Fiat 806 rientrano tra le scatole di montaggio da me più desiderate e tra i miei progetti futuri (molto futuri).
Che ricordo così al volo sono presenti un paio di wip qui sul forum, tra cui una è quella di Gatto (che purtroppo non si vedono più le foto), un'altra a cui l'utente aveva rifatto tutte le parti in legno con listelli da navimodellismo...
Detto ciò a me personalmente farebbe molto piacere vederti lavorare su questo kit, per cui aspetto il tuo wip!!

Ti ringrazio per l’entusiasmo Lorenzo, io credo che siano almeno tre e probabilmente forse ce n’è qualcun altro che non ho visto. Forse quello a cui ti riferisci tu con gli assi legno è proprio il modello invecchiato benissimo che mi aveva colpito quando l’avevo visto.

Vecchio 24-04-20, 08:53 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Spero bene che con "liberato" tu non intenda buttato..... . Io, se la fai, ti seguo volentieri
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-20, 10:55 PM   #5
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Spero bene che con "liberato" tu non intenda buttato..... . Io, se la fai, ti seguo volentieri

No dai, buttato no ...se guardi la foto non era poi così male. L’ho venduto ad un collezionista praticamente al prezzo di costo del kit . Sono contento che mi seguirai se farò il Wip perché forse è la prima volta che intervieni e quindi che riesco a trovare un soggetto che in qualche modo ti può interessare.

Vecchio 24-04-20, 11:17 PM   #6
Utente

L'avatar di Hook

Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Seguirei anche io! ^_^

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-20, 03:17 AM   #7

L'avatar di il matte

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
No dai, buttato no ...se guardi la foto non era poi così male. L’ho venduto ad un collezionista praticamente al prezzo di costo del kit . Sono contento che mi seguirai se farò il Wip perché forse è la prima volta che intervieni e quindi che riesco a trovare un soggetto che in qualche modo ti può interessare.

Proprio perché mi piaceva ciò che vedevo nella foto, speravo che non fosse stato gettato, venduto ad un collezionista invece è una buona soluzione, anche per te

PS: in realtà seguo molti wip, e per piacere, e per imparare, e per contribuire (se posso e dove richiesto)
Vecchio 25-04-20, 11:08 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
...PS: in realtà seguo molti wip, e per piacere, e per imparare, e per contribuire (se posso e dove richiesto)
Altroché la spiegazione sull' incameratura dei niples dei miei cerchi me la ricordo bene, è utile sapere quello che si fà, tante volte facciamo cose che non conosciamo e in quel caso sei stato utilissimo
Non è detto che su un forum di modellismo si imparino solo cose che riguardano strettamente il modellismo, anzi !
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-20, 02:26 PM   #9
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio
Seguirei anche io! ^_^

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Vecchio 25-04-20, 02:33 PM   #10
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Proprio perché mi piaceva ciò che vedevo nella foto, speravo che non fosse stato gettato, venduto ad un collezionista invece è una buona soluzione, anche per te

PS: in realtà seguo molti wip, e per piacere, e per imparare, e per contribuire (se posso e dove richiesto)

No no, io mi riferivo,e quindi rispondo anche a gatto, al fatto che era la prima volta che intervenivi sul mio scritto ( almeno che io ricordi) e che quindi probabilmente è la prima volta che realizzerò qualcosa di tuo interesse. E di questo me ne compiacevo.

Comunque penso che il Wip lo farò, perché al di là di quelli che carinamente hanno scritto, ho visto che c’è anche, in un breve spazio di tempo, un certo numero di visualizzazioni quindi probabilmente può ancora interessare.
A parte il fatto che se pubblico, sono più motivato a cercare di fare del mio meglio

Vecchio 25-04-20, 08:20 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Ti seguirei anche se facessi una FIAT Palio, figuriamoci la Mefistofele... 😂😂😂.

Ultima modifica di mirage; 25-04-20 a 10:42 PM
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-20, 10:40 PM   #12
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Ti seguire anche se facessi una FIAT Palio, figuriamoci la Mefistofele... .

Mi dispiace ma la Fiat Palio l’ho già fatta, però ho in programma una Fiat Duna che penso ti possa interessare 🤣🤣🤣

Vecchio 25-04-20, 10:43 PM   #13

L'avatar di il matte

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Altroché la spiegazione sull' incameratura dei niples dei miei cerchi me la ricordo bene, è utile sapere quello che si fà, tante volte facciamo cose che non conosciamo e in quel caso sei stato utilissimo
Non è detto che su un forum di modellismo si imparino solo cose che riguardano strettamente il modellismo, anzi !
Grazie Gatto
Vecchio 26-04-20, 02:20 AM   #14

L'avatar di il matte

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
No no, io mi riferivo,e quindi rispondo anche a gatto, al fatto che era la prima volta che intervenivi sul mio scritto ( almeno che io ricordi) e che quindi probabilmente è la prima volta che realizzerò qualcosa di tuo interesse. E di questo me ne compiacevo.

Comunque penso che il Wip lo farò, perché al di là di quelli che carinamente hanno scritto, ho visto che c’è anche, in un breve spazio di tempo, un certo numero di visualizzazioni quindi probabilmente può ancora interessare.
A parte il fatto che se pubblico, sono più motivato a cercare di fare del mio meglio

Non ho mai seguito un tuo wip? Mea culpa...... Meno male che rimedio ora con la mefistofele
Vecchio 11-05-20, 12:25 PM   #15
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Dunque ragazzi dopo le fatiche, gli stress e incazzature ,ma perché no, per fortuna anche le soddisfazioni della Ferrari MFH , ritorno a un kit sicuramente più “normale”. In realtà, come vi dicevo, il kit l’ho già montato( da scatola ) un po’ di tempo fa, e non ricordo particolari problemi se non forse nel montaggio delle catene.

Intanto la mia idea è quella di fare una macchina diciamo “nuova “ cioè quando è stata ridipinta per essere esposta al museo di Torino, quindi senza scrostature ed invecchiamenti particolari. Chiaramente eviterò di fare una macchina tirata a specchio.

La difficoltà maggiore è sicuramente la costruzione della ruote o meglio la sostituzione dei raggi, che come dicevo sono dimezzati come numero rispetto al reale ( 36 contro i 72 per ruota) ed hanno uno spessore di quasi il doppio che tradisce la provenienza “ plastica “
La modifica pone tutta una serie di problemi :
intanto ogni cerchione è costituito da quattro anelli raggiati piuttosto sottili per cui è impossibile bucare da sopra seguendo l’inclinazione del raggio. Di conseguenza dovrò bucare da dentro e dare inclinazione giusta a ciascun raggio. Poi, il primo dei 4 cerchi che compongono ogni cerchione ha uno spessore di mezzo millimetro e quindi è impossibile bucare,ho quindi fatto delle fresature per alloggiare i raggi.
Altra seccatura è rappresentata dai niples, visto che non posso utilizzare quelli da elettronica che hanno inferiormente un bordino di 1,5 mm. Ho quindi utilizzato un tondino di rame da 1 mm che ho ridotto a circa 0,8- 0,9 mm e tagliato in pezzettini ( Che ovviamente purtroppo non saranno mai tutti uguali visto che non ho un tornio, però va bene così).
Ho cominciato a fare qualcosa
Mefistofele Italeri 1:12-img_2658.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_2631.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_2629.jpg

Rispondi