Le parole del Matte e di Alucard hanno portato abbastanza bene, nel senso che tutto sommato ho recuperato le ruote. Adesso una leggera carteggiata dove posso,e poi le dipingerò di nero,ed il risultato dovrebbe migliorare.
Ho anche rifatto le improponibili valvole del kit. le valvole delle gomme anteriori sono curve per cui le ho riprodotte anch’io in questo modo
Finalmente con la verniciatura, ho chiuso il capitolo ruote!!! Il confronto con quelle di serie che avevo montato tempo fa è ovviamente impietoso.
Ho preparato le lamelle (credo si chiamino “Balestrino”) che avevo già assottigliate, le ho completate nella parte di aggancio con una sottile lamina metallica e con dei bulloncini,anche se piuttosto artigianali, fatti da me ed anche le balestre posteriori che sono state “bendate”e dove anche qui ho sostituito o coperto le viti con i soliti bulloncini “moooolto” artigianali, ma sempre meglio delle teste delle viti.
Le istruzioni per i balestrini posteriori sono al contrario cioè con 3 lamelle sopra e 2 sotto, quindi le ho capovolte. Il tutto è ancora da sporcare ed invecchiare un po’.
Ho cominciato a montare sul telaio tutta una serie di pezzi preparati precentemente e completato l’avantreno
A questo proposito volevo segnalare che l’avantreno proposto dal kit ha degli errori riguardanti appunto i balestrini,che sono messi tutti sullo stesso piano ed alcuni al contrario di come dovrebbero essere.
Per riprodurre più fedelmente possibile ho quindi tagliato i 2 supporti interni e sostituito con altri supporti posizionati un po’ più in basso mentre in quello esterno dx. ho aggiunto una levetta per agganciare appunto il balestrino. Il tutto sempre corredato dei soliti bulloncini artigianali.
Montate anche le leve di comando con la relativa guida.
Ho eseguito un blando ma proprio minimo Weathering, (giusto per eliminare quella sensazione di piattezza)perché come dicevo la mia intenzione è riprodurre il modello abbastanza nuovo,cioè quando è stato riverniciato per essere esposto al museo di Torino
Sono passato al motore che è fatto molto bene e molto ricco di particolari. Ho montato i pezzi più grossi, ho cercato per i pezzi più semplici di rifarli in vero ottone perché chiaramente la colorazione è sempre una cosa un po’ fasulla.
Altra cosa poco convincente è il sistema di aggancio delle tubazioni benzina in rame che utilizzano dei tubetti in gomma assolutamente poco realistici oltre che troppo grossi. Un sistema poteva essere quello di sostituirli con tondini di rame, ma non era veritiero e quindi ho tagliato i raccordi ed ho bucato gli stessi con la estrema delicatezza visto lo spessore, per poter infilare il tubetto di rame direttamente nel raccordo come al vero.
Altro problema è rappresentato dei carburatori che sono uniti a 2 a 2 da una lamina come si può vedere in foto. Ho quindi dovuto tagliarli e costruire la lamina con un sottile foglio di alluminio ed inserirla al suo posto.
Il tutto ancora da rivedere e ripulire prima di passare alla verniciatura