Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-20, 09:39 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rob Visualizza il messaggio
Ti chiedo la cortesia di non chiamare con sarcasmo il mitico Tarquinio Provini "il signor protar", non se lo merita e ferisci la sensibilita' dei vecchi
come me, che con i suoi magnifici kit hanno scoperto il modellismo.

Naturalmente sto (quasi) scherzando

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mizzica non volevo urtare la suscettibilità modellistica di nessuno

chiedo venia

è il mio modo di scrivere... provini lo conosco, conosco il suo passato motociclistico... ma diciamo che questo kit, tra i suoi, è probabilmente uno dei meno riusciti, essendo da scatola poco più di un giocattolo

cercherò di essere più modellisticamente-politically-correct nel prosieguo
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 10:46 AM   #17
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Tarquinio Provini oltre ad essere conosciuto per le sue imprese sportive è conosciuto universalmente da tutti i modellisti come il "Sig. Protar", non credo che sia una cosa dispregiativa, anzi. Con le sue idee innovative ha avuto l'intuizione di mettere in piedi la sua ditta basata sulla passione e la ricerca di soggetti normalmente snobbati dalle altre ditte del periodo. Parlo ovviamente dei kits prodotti fino a quando Provini era al timone dell'azienda, gli altri prodotti dopo risentono di uno stile cambiato sia sui soggetti che sulla politica aziendale.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 12:55 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Desmo che bel lavoro che stai facendo.....gli scarichi e le carene grazie a te hanno una forma da scarichi e carene..

Mi pregusto la tua manualità quando metterai mano su quella bestiona rossa in 1/8 di Maranello....
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 10:48 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Desmo che bel lavoro che stai facendo.....gli scarichi e le carene grazie a te hanno una forma da scarichi e carene..

Mi pregusto la tua manualità quando metterai mano su quella bestiona rossa in 1/8 di Maranello....
grazie, troppo buono!

approfitto per aggiornare

in questi giorni, causa covid19, lavoro di meno per cui vado a ritmi modellistici per me insoliti e mi sono dedicato all'avantreno

allora, partiamo dalla forcella, vi posto le foto di com'era in origine, ovvero con la forca fatta di due diametri (!?), la parte inferiore era giusta, quella superiore boh!!! è tutto sbagliato dato che nella moto originale era montata la classica forcella ohlins che è "para" e non ha alcun tipo di restringimento nella parte superiore...
poi, una volta associata al manubrio era una cosa inguardabile... inoltre gli steli superiori e il piantone del manubrio erano storti (il piantone ancora lo è ma tanto andrà nascosto nel telaio quindi lo lascio così
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-1.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-3-6.jpg

per prima cosa ho tagliato i semi-steli superiori, troppo piccoli e li ho sostituiti con qualcosa (raccattato tra i vari giocattoli di mia figlia, proveniente non so da dove) del diametro "giusto", metto tra virgolette perchè in realtà è di qualche decimo di mm più largo, ma si nota poco per cui... inoltre ho fatto anche i terminali della forca che andranno sopra la piastra, creando il registro della forcella con una minivite e un mini dado, i forellini in cerchio li avevo fatti prima di inserire il tutto (o meglio prima che amazon mi inviasse le viti da orologiaio) quindi vengono sotto il dado, non so se avrò la voglia di rifare tutto sinceramente... cmq nella foto la prova di accoppiamento con il manubrio e una foto in cui si vedono i registri reali, non sono riuscito a replicare esattamente tutto, ma meglio di così non so fare
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-2.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-cagiva-500gp-kocinski-14.jpg

poi sono passato alla parte inferiore, come potete notare lo stelo interno della forcella, nonchè l'intero piedino e la pinza dei freni, nella parte interna sono piatti
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-3.jpg

i piedini e le pinze li lascerò così, non mi sento in grado di rifarli o di modificarli, per lo stelo interno ho usato la parte tagliata sopra e ho sostituito il tutto
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-4.jpg

prova di assemblaggio generale... c'è ancora qualcosa da aggiustare ma il più è fatto
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-5.jpg

ora sono passato alla piastra superiore, sottodimensionata con le modifiche che ho fatto e che devo "allargare"... l'ho quindi separata dai semimanubri (ovviamente tutti sbagliati), nella realtà sono infatti due parti distinte, sopra la piastra e sotto i semi... veramente ancora non ho idea di come farò per ricreare gli attacchi dei semimanubri, speriamo che la quarantena mi porti consiglio... inoltre ho eliminato la "vaschetta" del liquido-freni, rifarò anche quella (spero )
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-cagiva-500gp-kocinski-13.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-6.jpg
Vecchio 08-04-20, 11:38 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
grazie, troppo buono!

approfitto per aggiornare

in questi giorni, causa covid19, lavoro di meno per cui vado a ritmi modellistici per me insoliti e mi sono dedicato all'avantreno

allora, partiamo dalla forcella, vi posto le foto di com'era in origine, ovvero con la forca fatta di due diametri (!?), la parte inferiore era giusta, quella superiore boh!!! è tutto sbagliato dato che nella moto originale era montata la classica forcella ohlins che è "para" e non ha alcun tipo di restringimento nella parte superiore...
poi, una volta associata al manubrio era una cosa inguardabile... inoltre gli steli superiori e il piantone del manubrio erano storti (il piantone ancora lo è ma tanto andrà nascosto nel telaio quindi lo lascio così
Allegato 357553Allegato 357559

per prima cosa ho tagliato i semi-steli superiori, troppo piccoli e li ho sostituiti con qualcosa (raccattato tra i vari giocattoli di mia figlia, proveniente non so da dove) del diametro "giusto", metto tra virgolette perchè in realtà è di qualche decimo di mm più largo, ma si nota poco per cui... inoltre ho fatto anche i terminali della forca che andranno sopra la piastra, creando il registro della forcella con una minivite e un mini dado, i forellini in cerchio li avevo fatti prima di inserire il tutto (o meglio prima che amazon mi inviasse le viti da orologiaio) quindi vengono sotto il dado, non so se avrò la voglia di rifare tutto sinceramente... cmq nella foto la prova di accoppiamento con il manubrio e una foto in cui si vedono i registri reali, non sono riuscito a replicare esattamente tutto, ma meglio di così non so fare
Allegato 357554Allegato 357558

poi sono passato alla parte inferiore, come potete notare lo stelo interno della forcella, nonchè l'intero piedino e la pinza dei freni, nella parte interna sono piatti
Allegato 357555

i piedini e le pinze li lascerò così, non mi sento in grado di rifarli o di modificarli, per lo stelo interno ho usato la parte tagliata sopra e ho sostituito il tutto
Allegato 357556

prova di assemblaggio generale... c'è ancora qualcosa da aggiustare ma il più è fatto
Allegato 357557

ora sono passato alla piastra superiore, sottodimensionata con le modifiche che ho fatto e che devo "allargare"... l'ho quindi separata dai semimanubri (ovviamente tutti sbagliati), nella realtà sono infatti due parti distinte, sopra la piastra e sotto i semi... veramente ancora non ho idea di come farò per ricreare gli attacchi dei semimanubri, speriamo che la quarantena mi porti consiglio... inoltre ho eliminato la "vaschetta" del liquido-freni, rifarò anche quella (spero )
Allegato 357560Allegato 357561
Mamma mia che tribolata.....
per gli attacchi dei semimanubri mi viene in mente qualche tondino se ne trovi della misura giusta .....poi fai un foro e inserisci i semi manubri....
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 10:16 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

...andando avanti...

il kit presenta un ammortizzatore posteriore che è un tutt'uno con il forcellone che a sua volta è diviso in due metà, è uno dei particolari per me + inguardabili quindi mi sono preso di coraggio e l'ho eliminato completamente, lasciando solo l'alloggio finale e salvando la parte superiore... vi posto anche la foto di quello che sarà il mono finale, composto appunto dalla parte salvata, da un pezzo di graffetta, dalla molla di una penna e dalla base di una ago da siringa, che sarà quasi completamente nascosta dentro il forcellone, quindi non ho badato troppo alla forma
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-1.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-2.jpg

sono passato poi al riempimento del forcellone e del telaio che, modello tamiya, erano vuoti, nella prima foto si nota l'alloggio del mono ora vuoto
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-3.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-4.jpg

e veniamo ora alla vera impresa, almeno per me... la moto reale nella parte anteriore ha un aribox in carbonio, un pò tipo quello della ducati gp4, il kit ovviamente non ha nulla di tutto questo
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-pa-cagivac594-2015-004.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-pa-cagivac594-2015-008.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-pa-cagivac594-2015-016.jpg

quindi, preso dalla follia, ho deciso di (provare a) costruirlo... al momento ho solo fatto (dopo 3 tentativi falliti) la "scatola" che va in mezzo ai due pezzi del radiatore e ora arriva il bello, dato che devo creare tutto il resto , siatemi vicini, non so dove andrò a parare
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-5.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-6.jpg

Ultima modifica di Desmohomer; 20-04-20 a 10:25 AM
Vecchio 20-04-20, 12:07 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
...andando avanti...

il kit presenta un ammortizzatore posteriore che è un tutt'uno con il forcellone che a sua volta è diviso in due metà, è uno dei particolari per me + inguardabili quindi mi sono preso di coraggio e l'ho eliminato completamente, lasciando solo l'alloggio finale e salvando la parte superiore... vi posto anche la foto di quello che sarà il mono finale, composto appunto dalla parte salvata, da un pezzo di graffetta, dalla molla di una penna e dalla base di una ago da siringa, che sarà quasi completamente nascosta dentro il forcellone, quindi non ho badato troppo alla forma
Allegato 359555Allegato 359556

sono passato poi al riempimento del forcellone e del telaio che, modello tamiya, erano vuoti, nella prima foto si nota l'alloggio del mono ora vuoto
Allegato 359557Allegato 359558

e veniamo ora alla vera impresa, almeno per me... la moto reale nella parte anteriore ha un aribox in carbonio, un pò tipo quello della ducati gp4, il kit ovviamente non ha nulla di tutto questo
Allegato 359561Allegato 359562Allegato 359563

quindi, preso dalla follia, ho deciso di (provare a) costruirlo... al momento ho solo fatto (dopo 3 tentativi falliti) la "scatola" che va in mezzo ai due pezzi del radiatore e ora arriva il bello, dato che devo creare tutto il resto , siatemi vicini, non so dove andrò a parare
Allegato 359559Allegato 359560
Auguri Desmo ti aspetta una bella sfida.....
Vecchio 20-04-20, 03:06 PM   #23
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dai che ce la fai
Vecchio 27-04-20, 11:27 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

aggiornamento della situazione

dopo un primo tentativo che non è riuscito, ma che cmq mi è servito per capire come orientarmi
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-1.jpg

sono riuscito ad arrivare a qualcosa di decente, chiaramente il tutto è ancora in una fase molto provvisoria, visto che ora comincia il lavoro di carteggio-primer-carteggio tendente all'infinito, per regolarizzare e armonizzare meglio le forme...
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-2.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-3.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-4.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-5.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-6.jpg

rispetto all'originale la forma delle prese d'aria è leggermente diversa, in quanto la carena del kit a sua volta non è esattamente uguale alla moto vera, le prese d'aria sono lievemente più arrotondate e meno spigolose, pertanto, non volendo modificare la carena, ho deciso di seguire le linee del kit

sono ancora indeciso se, alla fine, mettere questa moto in una bacheca tamiya per le 1/12, come tutte le moto che ho oppure se farne fare una apposita leggermente più grande... in quella tamiya ci starebbe, anche se chiaramente un pò sacrificata, consigli/pareri?
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-7.jpg
Vecchio 27-04-20, 11:57 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Pian piano.......
Vecchio 27-04-20, 12:08 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Pian piano.......
Gran bel lavoro, un po di tempo fa ho pensato di iniziare anche io questo modello ma ho desistito perche ci vuole tantissimo tempo, proprio per le parti mancanti che stai facendo adesso, ho cercato di trovare dei materiali alternativi al plasticard per fare l airbox ma non sono arrivato a niente.
Complimenti per il lavoro che stai facendo...la moto mettila per conto suo la valorizzi di più.

Inviato con il mio Hi10 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 12:34 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Gran bel lavoro, un po di tempo fa ho pensato di iniziare anche io questo modello ma ho desistito perche ci vuole tantissimo tempo, proprio per le parti mancanti che stai facendo adesso, ho cercato di trovare dei materiali alternativi al plasticard per fare l airbox ma non sono arrivato a niente.
Complimenti per il lavoro che stai facendo...la moto mettila per conto suo la valorizzi di più.

Inviato con il mio Hi10 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
guarda, questa moto la posso fare ora giusto perchè con la quarantena ho molto + tempo... in condizioni normali per arrivare a questo punto ci avrei messo un'eternità

il kit purtroppo è quello che è ed è un peccato che nessun produttore abbia fatto un kit serio, perchè secondo me ne venderebbero parecchi considerato quanto è bella e il mercato che hanno le 500 anni 80-90, non so se magari ci sono problemi con la concessione dei disegni e di copyright

però da un lato sono contento che ci siano tutte queste cose da fare è cmq una bella sfida per me, un pò perchè è una scala nuova e un pò perchè mi sto avventurando in cose mai fatte prima
Vecchio 27-04-20, 01:42 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
...però da un lato sono contento che ci siano tutte queste cose da fare è cmq una bella sfida per me, un pò perchè è una scala nuova e un pò perchè mi sto avventurando in cose mai fatte prima

Ma infatti !!!
E' il bello di questi kit un po approssimativi, ogni difficoltà è un'occasione per migliorarsi, più fai più ti viene voglia di aggiungere particolari e fare modifiche
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 03:04 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
guarda, questa moto la posso fare ora giusto perchè con la quarantena ho molto + tempo... in condizioni normali per arrivare a questo punto ci avrei messo un'eternità

il kit purtroppo è quello che è ed è un peccato che nessun produttore abbia fatto un kit serio, perchè secondo me ne venderebbero parecchi considerato quanto è bella e il mercato che hanno le 500 anni 80-90, non so se magari ci sono problemi con la concessione dei disegni e di copyright

però da un lato sono contento che ci siano tutte queste cose da fare è cmq una bella sfida per me, un pò perchè è una scala nuova e un pò perchè mi sto avventurando in cose mai fatte prima
Magari Desmo facessero un po più modelli delle 500 di quegli anni.....io sono sempre speranzoso che qualcuno faccia le Suzuki dal 1990 al 1992.....poi il problema per me diventerebbe il posto dove metterle....visto che già Valentino non vuole smettere e io vorrei fare tutte le sue Yamaha.....
Vecchio 27-04-20, 05:22 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Magari Desmo facessero un po più modelli delle 500 di quegli anni.....io sono sempre speranzoso che qualcuno faccia le Suzuki dal 1990 al 1992.....poi il problema per me diventerebbe il posto dove metterle....visto che già Valentino non vuole smettere e io vorrei fare tutte le sue Yamaha.....
è che tu sbagli soggetto
Rispondi