07-09-19, 05:16 PM
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#76
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,223
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Ottimo lavoro Alfred!
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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07-09-19, 07:52 PM
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#77
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,978
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Bello il pezzo in resina sembra uno di quei kit ke si comprano
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08-09-19, 01:01 AM
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#78
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 671
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Grazie mille raga
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08-09-19, 09:06 PM
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#79
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
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@zaphod per darti un’idea piú precisa, questa foto l’ho fatta oggi alla fusoliera. Alcuno sono piu’ sporgenti di altri tipi, e mi sono dimenticato di fotografare la parte di cowling attorno ai carrelli in cui vengono appunto usate viti a testa piatta per minimizzare la resistenza dell’aria!
Non e’ un F15 ma e’ sempre McDonnell Douglas
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08-09-19, 09:12 PM
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#80
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
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Comunque impressionanti i dettagli che hai aggiunto, davvero complimenti!
Ho una domanda: cosa usi per fare quelle specie di fascette attorno ai tubi? Sempre plasticard?
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08-09-19, 09:36 PM
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#81
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,462
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Quote:
Originariamente inviata da ienatom
@zaphod per darti un’idea piú precisa, questa foto l’ho fatta oggi alla fusoliera. Alcuno sono piu’ sporgenti di altri tipi, e mi sono dimenticato di fotografare la parte di cowling attorno ai carrelli in cui vengono appunto usate viti a testa piatta per minimizzare la resistenza dell’aria!
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Allegato 337765
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Ora ti banno dal forum 
paragonare un F-15 con un MD-80, ma come si può
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
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08-09-19, 09:53 PM
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#82
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,800
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Quote:
Originariamente inviata da ienatom
@zaphod per darti un’idea piú precisa, questa foto l’ho fatta oggi alla fusoliera. Alcuno sono piu’ sporgenti di altri tipi, e mi sono dimenticato di fotografare la parte di cowling attorno ai carrelli in cui vengono appunto usate viti a testa piatta per minimizzare la resistenza dell’aria!
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Grazie Ienatom!
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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09-09-19, 04:03 AM
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#83
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 671
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Intanto grazie Ienatom, per le fascette piccole uso il nastro mascherante tamiya.
Sul discorso rivetti mi sono documentato un po’, sui caccia moderni e sugli airbus tutti i rivetti, bulloni ciechi, olivette ecc erano (sono) tutti il linea con il fasciame, per quelli di struttura se ne usano di più piccoli e posizionati molto vicini, solitamente una striscia per ogni centina, doppia o tripla striscia sui longheroni. Per le parti mobili e quindi portelli di ispezione, portelli dei carrelli, vani turbine, i vari vani avionica, tettuccio, griglie si usano viti o rivetti filettati, alcuni ciechi, altri con barilotto in base al diverso materiale dei pannelli. Visivamente si notano di più questi ultimi, tutti gli altri sono stuccati in modo da avere superfici più lisce possibili e senza troppe sporgenze o fessure che potrebbero compromettere l’aerodinamica o l’integrità strutturale.
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09-09-19, 01:57 PM
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#84
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Utente
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
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Gran bel wip con un sacco di info accessorie molto utili.
Seguo con interesse.
Grazie
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09-09-19, 07:08 PM
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#85
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
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Quote:
Originariamente inviata da decals
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Ma l’anima MD c’e’ comunque 
No comunque spero che la mia foto sia utile a qualcuno  se servono altri dettagli chiedete pure
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10-09-19, 11:42 AM
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#86
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 671
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11-09-19, 10:34 AM
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#87
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 671
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Mentre lavoro ancora su incisioni e rivetti ho completato la modifica sul vano dell,m-61. Prima di chiudere i gusci della fusoliera avevo incollato internamente dei pezzi di plasticard come battuta e per avere una base dove incollare in seguito il retro della punta del cannone m-61. Quindi ho limato il bordo e incollato una striscia di plasticard da 0,25 mm per avere un bordo il più sottile possibile. Ho quindi inserito i pannelli in plasticard e le guide dove si agganciava il portello anteriore. Sono poi passato al mitragliatore; da un tondino di resina ho tornito le parti che tenevano unite le sei canne esterne più quella centrale, ho praticato dei fori da 0,7 mm e da un tubicino in ottone dello stesso diametro ho ricavato le 7 canne. Utilizzando delle fascette top studio ho tagliato i 6 divisori da inserire in mezzo le canne, infine ho assemblato tutte le parti.
Sono passato quindi al portello, naturalmente andava assottigliato, un lavoro che mi avrebbe portato diverse ore e con dubbi risultati, quindi ho deciso di termoformare un pezzo di plasticard, inizialmente ho provato direttamente sul pezzo in plastica del kit, che come previsto si è sciolto sotto la pistola termica, quindi ho preso un profilato in legno e sagomato un master rispettando le dimensioni (pressappoco), formato il pezzo è stato tagliato, aperta la bocca di fuoco e inciso. Questo il risultato.
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11-09-19, 11:56 AM
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#88
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,978
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Che spessore di plasticard si usa per fare queste termo formature?
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11-09-19, 11:59 AM
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#89
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 671
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Be dipende, scaldato a dovere funziona anche con spessori più grossi....in questo caso è uno 0,4mm. Credo userò la stessa tecnica per fare i coperchi dei condotti, li magari proverò un 0,5/ 0,6 mm
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11-09-19, 04:32 PM
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#90
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,506
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Bestiale👍.
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