Vecchio 30-05-18, 03:34 PM   #46
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prima nota dolente di questo kit:

il pannello strumenti impedisce alle due parti di fusoliera di combaciare perfettamente, lasciando una luce di almeno 0,6/0,8 mm.
Il pannello è composto dalla parte plastica del kit e dalle PE; ora non so se fosse sbagliata la misura della PE o il pezzo del kit, fatto sta che ho dovuto limare pesantemente il pannello strumenti nelle zone evidenziate in giallo finché ho potuto perché poi stavo rischiando di rovinare la fotoincisione. Ho chiuso la fusoliera ma nel punto di giunzione del pannello strumenti dovrò stuccare per benino per coprire un pò lo spazio
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Vecchio 31-05-18, 10:53 PM   #47
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Bravo zaphod mi piace molto il lavoro fin qui

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Vecchio 31-05-18, 11:45 PM   #48
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dopo aver finito un kit Tamiya mi rendo conto di essermi abituato male!

Beninteso sono molto contento di questo kit, secondo me ha abbastanza dettagli, la plastica mi piace, lo ricomprerei e ne comprerò altri in futuro, però, giusto per fare un esempio , il cofano motore sono due pezzi quasi identici con il musetto della Ferrari F2001, ma nel kit Tamiya i due pezzi combaciavano perfettamente e l'eliminazione della linea di giunzione è stato un lavoro abbastanza facile, qui invece c'è abbastanza spazio da essere riempito, ed in più, nota negativa, non capisco perchè gli attacchi allo sprue sono stati fatti proprio nella linea di giunzione dei due pezzi e non invece in punti diversi, meno visibili.


Ti dico come risolvo io in questi casi. Visto che faccio molta auto costruzione, mi capita spesso di avere due pezzi non combacianti perfettamente. Quindi: metto un pezzetto di plasticard all'interno dei pezzi. In pratica chiudo la fessura dall'interno. Poi riempio la fessura dall'esterno con la ciano facendola livellare, in fine carteggio con la ciano ancora fresca, in modo tale che la polvere stessa della carteggiatura si mescoli con la colla chiudendo di fatto la fessura. Poi primer per controllo, eventuale passata di ciano, e ricarteggiatura per livellare il tutto. Spero di essere stato utile


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Vecchio 01-06-18, 07:58 AM   #49
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Ti dico come risolvo io in questi casi. Visto che faccio molta auto costruzione, mi capita spesso di avere due pezzi non combacianti perfettamente. Quindi: metto un pezzetto di plasticard all'interno dei pezzi. In pratica chiudo la fessura dall'interno. Poi riempio la fessura dall'esterno con la ciano facendola livellare, in fine carteggio con la ciano ancora fresca, in modo tale che la polvere stessa della carteggiatura si mescoli con la colla chiudendo di fatto la fessura. Poi primer per controllo, eventuale passata di ciano, e ricarteggiatura per livellare il tutto. Spero di essere stato utile


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Grazie Rob72 sei stato molto utile, non avevo mai pensato di carteggiare la ciano ancora fresca
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Vecchio 01-06-18, 04:22 PM   #50
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Vecchio 01-06-18, 09:09 PM   #51
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Linee di giunzione di ali e fusoliera carteggiate.
Avendo dovuto risolvere il problema della giunzione fusoliera nella parte precedente al cofano motore ho notato che nel montaggio a secco del cofano il gradino era troppo accentuato e allora ho limato fino a renderlo meno evidente.
Gli stabilizzatori di coda (si chiamano così? ) sono solo poggiati.
[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180601_144113.jpeg[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180601_144127.jpeg[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180601_144138.jpeg[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180601_144209.jpeg

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Ultima modifica di zaphod; 01-06-18 a 10:02 PM
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Vecchio 01-06-18, 10:53 PM   #52
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Bravo stai procedendo bene un consiglio per la prossima volta, quando unisci l'ala mettici la fusoliera in mezzo così mentre la colla asciuga hai il tempo si posizionarla bene facendo combaciare bene la giunzione ala-fusoliera evitando poi di usare troppo stucco o di avere un diedro dell'ala sbagliato o assimmetrico
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Vecchio 01-06-18, 11:00 PM   #53
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Ottimo! Non ci avevo proprio pensato! Grazie

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Vecchio 02-06-18, 07:45 AM   #54
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Continuo i miei esperimenti, ieri ho provato il primer ad aerografo "Mr Finishing Surfacer 1500 White" e mi piace veramente tanto, più del primer Alclad che avevo provato in precedenza perché ha una finitura al tatto molto più liscia.
[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-19096_rd.jpeg[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180601_153403.jpeg[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180601_153356.jpeg

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Vecchio 02-06-18, 08:25 AM   #55
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adesso ho bisogno del vostro consiglio; sto scegliendo il colore per gli scarichi del motore. Le istruzioni danno come colore Mr Metal Color Dark Iron, ce l'ho ma dopo aver usato il Metal Color Alluminium vorrei evitare altri smalti, quindi ho gli Alclad Jet Exaust e Burnt Iron, li vedete entrambi in foto.
Considerando che dopo andranno comunque invecchiati, voi quale usereste?

A me piace molto il Jet Exaust perchè ha una finitura brunita.
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Vecchio 02-06-18, 12:36 PM   #56
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adesso ho bisogno del vostro consiglio; sto scegliendo il colore per gli scarichi del motore. Le istruzioni danno come colore Mr Metal Color Dark Iron, ce l'ho ma dopo aver usato il Metal Color Alluminium vorrei evitare altri smalti, quindi ho gli Alclad Jet Exaust e Burnt Iron, li vedete entrambi in foto.
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A me piace molto il Jet Exaust perchè ha una finitura brunita.
Si, avendo visto dal vivo uno Spitfire Mk. VIII avendolo avuto a portata di mano nell'aero club vicino casa per qualche anno posso confermare che gli scarichi tendevano al marrone rossiccio scuro quindi il Jet Exhaus può andare bene
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Vecchio 02-06-18, 12:37 PM   #57
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Vecchio 02-06-18, 07:14 PM   #58
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Ok, all'ora la prima impressione era quella giusta

Grazie Model e Shen
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Vecchio 02-06-18, 07:21 PM   #59
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voglio segnalare un'altra piccola imprecisione nel kit. Si tratta del pezzo terminale dell'ala destra, così come è stampato non aderisce completamente all'ala, lasciando uno spazio importante che fa vedere la luce attraverso di esso.
Io ho risolto limando in maniera importante le zone evidenziate in giallo ed anche così il profilo alare, quello che investe l'aria per intenderci non risulta perfettamente raccordato con il profilo dell'ala.
Ovviamente limando ho anche leggermente sbeccato il pezzo (nella parte superiore ovviamente, seguendo alla lettera la legge di Murphy!) e quindi dovrò stuccare leggermente con la colla una parte che poi dovrò di nuovo segnare per la pannellatura.
Insomma l'imprecisione non è niente di grave ma è fastidiosa, perchè uno come me alle prime armi già ci mette del suo ma se poi ci si mette anche Eduard!
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Ma il problema era la parte gialla troppo spessa da non fare arrivare a battuta il pezzo? Se è così Anche io ammetto che avrei agito assottigliando la parte gialla. Il cilindrerò abrasivo per il trapanino aiuta. Sempre con le mani delicate però. Altrimenti potevi sagomare uno spessorino di plasticard ma se la fessura era importante forse dopo si nota la differenza con l’altro lato


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