Vecchio 13-05-18, 12:20 PM   #31
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continuando con le sperimentazioni, dopo aver utilizzato sulla F2001 solo primer in bonza ho voluto provare il primer Alclad White Microfiller da dare ad aerografo. Il primer è già pronto da spruzzare, e la prima bella sensazione immediata è quella dell'assoluto controllo che si riesce ad avere dando il primer ad aerografo rispetto alla bonza, di contro (l'aerografo) è un pò più ostico da pulire alla fine del lavoro. La finitura del primer asciutto è un pò ruvida rispetto per esempio al primer fine di Tamiya in bonza, ma una passata di 4000 bagnata ha reso il tutto perfettamente liscio senza perdere i dettagli della fusoliera, che in questa scala sono veramente microscopici

primer promosso, mi piace.
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[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180512_142323.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180512_142427.jpg  
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Vecchio 13-05-18, 01:15 PM   #32
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se la superficie è ruvida c'è qualcosa che non va... o devi diluire (si anche quelli che dicono di essere già pronti per l'aerografo possono necessitare diluente vedi ad esempio i model air vallejo) oppure devi avvicinare l'aerografo al pezzo o devi diminuire la pressione. Fai qualche prova su una bottiglia di plastica, quando senti che al tatto è liscio hai trovato la giusta miscela. Occhio che a quanto ne so gli alclad necessitano di loro diluente. Personalmente uso primer diluito dando un paio di mani. La ruvidità è data dal fatto che le goccioline di vernice arrivano sul modello già semi asciugate formando quelle ruvidità che senti al tatto.
Edit: puoi comunque carteggiare il modello con carta da carroziere e rimuovere il difetto
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Ultima modifica di Red Max; 13-05-18 a 01:17 PM
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Vecchio 13-05-18, 01:32 PM   #33
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Grazie Red Max, farò altre prove seguendo le tue indicazioni

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Vecchio 13-05-18, 01:51 PM   #34
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Personalmente uso molto i primer grigio, bianco e rosa zero paints ad aerografo. Sono partito da 3 bar di pressione calando progressivamente fino ad un bar, ho provato duse da 0,3 e 0,5 e non ho notato praticamente nessuna differenza sui pezzi, ruvidi erano e ruvidi sono rimasti con qualsiasi configurazione abbia usato. Una cartatina con 1200 diventa bella liscia, lavo con acqua e sapone per piatti e vai di colore. L unico primer che diluisco è lo zp 2k che do come fondo sulla resina, per poi dare una mano sopra con quello normale prima del colore. Anche il 2k rimane ruvido esattamente come gli altri.
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Vecchio 13-05-18, 02:25 PM   #35
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Si ma infatti io ho dato il primer seguendo le indicazioni di Alclad, 15 psi distanza circa 5 cm. La stessa Alclad raccomanda di lisciare con carta 1200 bagnata. E seguendo queste indicazioni il risultato è ottimo.

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Vecchio 14-05-18, 08:53 PM   #36
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sto aggiungendo qualche dettaglio all'interno dell'abitacolo. Visto che ho utilizzato filo di rame l'ideale sarebbe stato posarli dopo la verniciatura degli interni e quindi mantenere il rame naturale senza riverniciarli, ma avevo paura di cosa avrei combinato con la ciano sugli interni verniciati e quindi ho adottato questa soluzione.
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[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180513_101343.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180513_101354.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180513_104142.jpg  

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Vecchio 26-05-18, 10:26 AM   #37
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qualche aggiornamento sul WIP.
il sedile, così come l'abitacolo, è verniciato e pronto al trasparente lucido e poi all'invecchiamento; ho comunque voluto fotografarlo prima per avere poi il confronto fra pre e post invecchiamento
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[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180526_100237.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180526_100245.jpg  
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Vecchio 26-05-18, 10:29 AM   #38
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ecco l'interni dell'abitacolo pronto all'invecchiamento. Su entrambi lati ho aggiunto un pò di tubazioni idrauliche ed un piccolo dettaglio in plasticard
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[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180526_095953.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180526_100145.jpg  
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Bravissimo complimenti!!!


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Vecchio 27-05-18, 01:02 PM   #40
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invecchiamento del sedile completato
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[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180527_124853.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180527_124907.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180527_124925.jpg  

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Vecchio 27-05-18, 01:03 PM   #41
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interno abitacolo invecchiato e pronto all'assemblaggio
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[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180527_124632.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180527_124645.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180527_124656.jpg  

[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180527_124706.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180527_124737.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180527_124751.jpg  

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Vecchio 30-05-18, 07:46 AM   #42
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dimenticavo il panello strumenti del pilota, che tanti ma tanti grattacapi mi darà in seguito
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Vecchio 30-05-18, 01:03 PM   #43
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mirage inizia ad ingranare.
Thumbs up

complimenti, mi piace tutto dei lavori che hai fatto fin qui.
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Vecchio 30-05-18, 03:19 PM   #44
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Vecchio 30-05-18, 03:25 PM   #45
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dopo aver finito un kit Tamiya mi rendo conto di essermi abituato male!
Beninteso sono molto contento di questo kit, secondo me ha abbastanza dettagli, la plastica mi piace, lo ricomprerei e ne comprerò altri in futuro, però, giusto per fare un esempio , il cofano motore sono due pezzi quasi identici con il musetto della Ferrari F2001, ma nel kit Tamiya i due pezzi combaciavano perfettamente e l'eliminazione della linea di giunzione è stato un lavoro abbastanza facile, qui invece c'è abbastanza spazio da essere riempito, ed in più, nota negativa, non capisco perchè gli attacchi allo sprue sono stati fatti proprio nella linea di giunzione dei due pezzi e non invece in punti diversi, meno visibili.
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