Vecchio 04-05-18, 06:06 PM   #16
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sembrano decals... sicuro siano stencil?
se lì in mezzo che c'è una che non serve ritagliala dal resto e mettila in acqua tiepida e vei se si stacca e poi falla aderire ad un qualsiasi pezzo di plastica. Quello che mi fa dubitare è che di solito i fogli decal hanno un fondo ciano...

edit: credo che se fossero dei trasferibili (quelli da traslare sul modello usando una matita ad esempio) le scritte dovrebbero essere alla rovescia...
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Vecchio 04-05-18, 06:09 PM   #17
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sembrano decals... sicuro siano stencil?
se lì in mezzo che c'è una che non serve ritagliala dal resto e mettila in acqua tiepida e vei se si stacca e poi falla aderire ad un qualsiasi pezzo di plastica. Quello che mi fa dubitare è che di solito i fogli decal hanno un fondo ciano...
il foglio decals è questo infatti. L'altro foglio, oltre ad essere di carta diversa non ha il ghosting tipico delle decals ad acqua
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Vecchio 04-05-18, 06:13 PM   #18
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allora credo siano trasferibili da applicare così come sono sulla superficie e la parte aderente e quella al di sotto del foglio, idem come sopra fai una prova con una che non serve se c'è.
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Vecchio 04-05-18, 06:45 PM   #19
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ciao,
per gli stencils non ti so rispondere, ma dovrebbero essere decal ad acqua normali. le istruzioni cosa dicono?

le bombole a cui fai riferimento erano per contenenere l'aria compressa del sistema pneumatico: azionava, tra l'altro, freni, flaps e serviva per estendere le luci di atterraggio.
Grazie mille!
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Vecchio 04-05-18, 10:30 PM   #20
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per capirci, il foglio è questo:
Prova a vedere su Youtube se c'è qualche tutorial su questo kit
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Vecchio 04-05-18, 11:37 PM   #21
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gli stencils, in aeronautica, sono le scritte di manutenzione e di servizio sugli aerei, da non confondere con quelle "da grattare". Quelle che hai sono normalissime decals relative a queste scritte. Occhio che gli Spitfire ne hanno parecchie. Le decals da "grattare" credo siano sparite dagli anni 70/80, le ultime le ricordo su dei Supermodel.
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Vecchio 05-05-18, 07:58 AM   #22
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gli stencils, in aeronautica, sono le scritte di manutenzione e di servizio sugli aerei, da non confondere con quelle "da grattare". Quelle che hai sono normalissime decals relative a queste scritte. Occhio che gli Spitfire ne hanno parecchie. Le decals da "grattare" credo siano sparite dagli anni 70/80, le ultime le ricordo su dei Supermodel.
perfetto mkobau, un altro enigma risolto! Grazie.
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Vecchio 05-05-18, 11:21 AM   #23
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gli stencils, in aeronautica, sono le scritte di manutenzione e di servizio sugli aerei, da non confondere con quelle "da grattare". Quelle che hai sono normalissime decals relative a queste scritte. Occhio che gli Spitfire ne hanno parecchie. Le decals da "grattare" credo siano sparite dagli anni 70/80, le ultime le ricordo su dei Supermodel.


Rivelato il mistero


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Vecchio 05-05-18, 04:28 PM   #24
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Le decals da "grattare" credo siano sparite dagli anni 70/80, le ultime le ricordo su dei Supermodel.

Ciao, non so forse per gli aerei, ma i trasferibili non sono spariti dalla faccia della terra, Bandai ad esempio li usa ancora oggi in alcuni suoi kit ed anche la tecnologia con cui erano prodotti è notevolmente migliorata.



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Vecchio 05-05-18, 10:37 PM   #25
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ciao negli aerei sono scomparse da allora.
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Vecchio 10-05-18, 03:19 PM   #26
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intanto ho voluto sperimentare un sistema che il libro "FAQ" di AK consiglia per correggere gli ejector pin; spennellare i pin con il Mr Surfacer 500 e poi una volta asciutto ripulire con enamel thinner ed un cotton fioc. Il risultato non è male però il Surfacer 500 tende a ritirarsi molto una volta asciutto rendendo necessario ripassarlo più volte, a seconda della profondità del pin.

Insomma, dove è accessibile lisciare con la carta io preferisco il sistema "colla ciano", ma in zone curve come nella foto questo metodo rimane interessante.
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Vecchio 10-05-18, 04:05 PM   #27
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infatti, quando lo uso cerco di fargli fare la pallina sopra gli ejector pin. Un'alternativa è usare la colla cianoacrilica, quella non si ritira o quanto meno si ritira pochissimo rispetto allo stucco
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Vecchio 11-05-18, 07:31 PM   #28
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intanto qualche piccola modifica, le bombole di aria compressa del sistema pneumatico sono unite in maniera che non mi piace, anche se poi credo si vedranno ben poco, però giusto per passare il tempo le ho separate e raccordate
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Vecchio 11-05-18, 10:18 PM   #29
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quella di sx è corretta, non erano "attaccate vicine vicine". Per togliere gli spin, dove non si vedono o non ostacolano il montaggio non serve intervenire. Io uso un metodo + brutale, tronchese e carta vetrata a lima, e stucco liquido su ciò che resta.
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Vecchio 13-05-18, 09:31 AM   #30
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altra sperimentazione, dovendo unire queste tre PE invece di usare la ciano mi sono ricordato di un ottimo consiglio di Bruno, quello di usare il trasparente come collante delle PE e visto poi che in questo caso l'X22 da anche l'effetto "vetro" sui quadranti ho colto l'occasione al volo e scoperto appunto che il Tamiya clear è un ottimo collante per le PE.
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