![]() |
complimentoni! sei un grande artista! :alien:
|
troppo buoni... Tra poco arriva il momento di mettere in pratica...
|
2 allegato(i)
..Ho cominciato ad incollare il muri usando silicone per edilizia. Se regge proseguirò fissando l'ultima parete e gli angoli interni.
Da bravo pirla , nonostante ci avessi pensato per giorni interi, mi sono dimenticato di incidere i muri interni della terrazza prima di incollarli... Ci sarà poco da ridere... |
2 allegato(i)
Mentre ho il tavolo occupato mi metto a montare i soldatini italeri,più che altro come allenamento perchè sono porcherie indecenti... Bave da stampi cinesi di bassa macellazione, accoppiamenti inesistenti e fattezze da soldatino anni 70 che si trovavano nei detersivi...
Ho dovuto decidere se far collimare i sederi o la braghetta, perchè impossibile far coincidere sedere con gioielli.... Avessi potuto controllare la scatola non li avrei comprati nemmeno per 5 euro.. vediamo.. L'unica cosa intelligente che ho fatto è staccarli dai telai, separarli in sacchetti e risparmiare spazio buttando la scatola.. |
2 allegato(i)
..alla fine sta insieme!
L'ho rinforzato sempre con silicone edilizio per sopportare le prossime lavorazioni..devo ancora fissare una parete perchè non ho ancora deciso come colorare il pavimento della terrazza... Nel frattempo sto tentando di colorare l'edificio in legno per simulare il legno vecchio, stinto ecc.ecc... devo trovare un metodo per fare la vernice che si scrosta... |
Così su due piedi (o comunque seduto sul pensatoio) mi viene in mente la vernice crackle per decoupage oppure per simulare chiazze di vernice saltata io ad esempio ho usato il liquido per mascherare dato con la punta di uno stuzzicadenti.
Belle pose quei figurini....a quello seduto sul pezzetto di muro devo capire se gli fanno male le gambe o la schiena :D |
Grazie mrGrady. L'idea del crackle l'avevo pensata e credo che romperò il porcellino per comprarla.. Quella del liquido mi sfugge ... Forse dai il liquido, vernici e poi speli..?
Le pose potrebbero essere interessanti ma rispetto ai figurini "seri" , questi qui sembrano uscire da un museo delle cere di periferia.... Li ho montati per puro allenamento, ma andrebbero stuccati e rifiniti . Meglio concentrarmi sui Miniart e sulle teste Hornet... |
Il crackle ho visto che effetto da, ma onestamente non l'ho mai usato e non saprei come usarlo o gestirlo.
Per il liquido è esattamente come dici con l'accortezza di dare prima il colore che vorrai sotto la vernice saltata, come per la tecnica del sale. Nella seconda foto del link sotto vedi il mio risultato per simulare l'effetto sul metallo, considera solo che è stata la mia prima volta :) http://www.modellismo.net/forum/1363038-post24.html |
2 allegato(i)
Capito.
Però io devo riprodurre assi di legno dipinte negli anni scrostate dal clima.. Una roba così... |
Quote:
|
Si vero, per il legno va lavorato in maniera diversa. Ma per iniziare l'ho trovato molto pratico, poi si deve comunque ritoccare con spugnetta e pennellino. Anche il mio è solo all'inizio.
Come suggerisce anche Decals, sui canali di AMMO come anche di PLASMO si trovano bei video riguardo le scrostature. |
1 allegato(i)
Rinforzato ulteriormente il fabbricato di gesso, sto provando a colorare il legno con un mix Vallejo di bianco e nero... non che mi mi entusiasmi molto, ma è una prova. vorrei dare una base che simuli il color grigiastro del legno stracotto dal sole...
Ovviamente va lavorato, ma credo che dovrò studiare una ricetta più convincente.. Magari provo anche con i gessetti... |
1 allegato(i)
Giusto perchè vedo che cominciano a fiorire i diorami ed ho sperimentato il silicone per edilizia, ho cominciato ad usare le siringhe al posto del pistolone classico..
Sono stagne e permettono un dosaggio migliore, maneggevolezza e limitano lo spreco... Ovviamente l'ago non serve ma è in posizione solo per reggere il cappuccio ed evitare che entri l'aria.. |
Riesce ad uscire dal becco piccolo della siringa :) ?
|
No. L'ago serve solo a reggere il cappuccio.
È più denso e rugoso del normale silicone. Ci sono però siringhe speciali che permettono di fare salsicciotti con il fimo,per cui... Troppo tardi ho scoperto in cantina un residuato di "colla americana" Saratoga che incollerebbe anche il gesso... |
1 allegato(i)
Ieri ho provato ad invecchiare il legno con la candeggina. Il timore era che si scollassero i pezzi, ma il Bostik ha tenuto. Sconsigliato il metodo se incollato con colla vinilica...
L'effetto di una mezz'oretta a bagno... La parete scura è quella con legno nuovo, ovviamente... Ho appurato che l'alluminio della vaschetta usata "friggeva" con la candeggina..come con l'acido muriatico. sconsiglio quindi l'uso di tale materiale perchè si ossida e si corrode. La soda caustica addirittura scioglie l'alluminio... |
Io mi sono trovato abbastanza bene con una tecnica di cui ho letto in rete. Metti in un vasetto aceto e paglietta metallica, quella con cui tua moglie ti fa lavare i piatti. 😁😁😁😁
Dopo qualche giorno togli la paglietta ed è pronto l'intruglio. Fa una puzza terribile, è brutto da vedere, ma funziona anche troppo bene. Una spennellata e il legno diventa grigio, tipo legno vecchio cotto dal sole dell'Arizona. Casomai poi devi ridargli colore, perché è troppo smorto. Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Dimenticavo, vasetto di vetro sigillato, altrimenti la moglie lo butta dalla finestra, e poi ci butta anche te.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Mò mo 'o segno..!
Io i piatti li asciugo.Anzi, adesso che c'è in visita mia suocera nemmeno quello... E poi devo aggiustare il manico del ferro da tiro mentre sperimento i liquidi.., quindi zitte e mute.. Magari si scolora anche con il solo aceto...? Intanto mi sto facendo la polvere di ruggine con acqua e chiodini... Può sempre servire un giorno.. |
Miracoli del T9. Il ferro da tiro è un errore bellissimo. Mi immagino quattro scozzesi, tipo Braveheart, che fanno una gara di forza con una specie di doppia ancora in metallo, appunto il ferro da tiro. Chi viene tirato oltre la linea paga un giro di pinte di birra.
Scusa l'ot. Non ho saputo resistere. Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
..non ho neanche la scusa del T9. Sono al computer..
Vista la schifezza del ferro, comunque lo tirerei, ma è a vapore e costicchia cambiarlo con uno serio... |
No vabbè, Carlo ti inventa una storiella anche se vede una parola sbagliata...fantastico :D
Rispetto alla prova fatto con il colore quella con la candeggina mi sembra molto meglio. Se ti va spiega la storia dell'acqua e dei chiodini per favore... |
Acqua e chiodini-ricetta:
si prendono dei chiodi e li si immerge in un pochino di acqua quando l'acqua è evaporata rimangono arrugginiti ed un pochino di ruggine si deposita sul fondo con uno spazzolino da denti si "scuotono" e si ricava una polvere. con un colino fine si setaccia e si ha la polvere di ruggine.. si ripete l'operazione con gli stessi chiodi..ecc....ecc. Più chiodini si usano più ruggine si ricava.. |
Quote:
stay tuned |
Temo di non essere all'altezza. E adesso basta ot, altrimenti Bruno ci sgrida.
1 allegato(i)
...io no. E' il capomastro in persona che è burbero. Però dice che tutto sommato "Vamos bien"...
|
Il legno schiarito postato poco sopra, asciugandosi ha perso completamente le sfumature grigiastre...E' praticamente un listello chiaro...
Ho messo in pratica l'intruglio aceto sale paglietta....Vediamo. |
Quote:
Bruno grazie per la ricetta, proverò subito. Il terrazzo mi sembra ben fatto ed il capomastro soddisfatto, peccato invece per il listello perchè quei grigi erano proprio belli. Se l'intruglio neanche ti soddisfa mi viene da pensare ad un colore molto diluito che impregni il legno tirandosi nelle venature, un po' come farebbe il panel line tamiya per capirci. |
Aceto, aceto e paglietta. È una mano santa (a parte la puzza).
Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ma il liquido non rimane rosso ruggine?
Ho usato la paglietta per restauro mobili...non è che è inossidabile? Ci ho messo anche dei chiodini di ferro... |
In effetti il liquido rimane rosso scuro, come aceto molto carico. Ma vedrai che l'effetto è molto forte, il legno diventa grigio. Prova magari su un pezzetto di scarto.
2 allegato(i)
Grossa rogna incidere a pareti montate...
Ah..l'immersione in candeggina del legname ha "smollato" un pochino le strutture in legno..Dovrò trovare rimedio, ma per ora pensiamo ai muri.. ..e pure il collante usato non è proprio collante anche perché il poliuretano è neutro .. consiglio la colla saratoga per edilizia, una specie di vinavil denso in tubo che sembrerebbe adatto anche al cartongesso..Ma occhio, perché il cartongesso in realtà viene incollato sul cartone di rivestimento... |
Perfette le crepe!
Chiedo come hai inciso sopratutto pe quella piccola. In quella all'angolo forse ci posso arrivare avendo dei lati aperti, ma in quella piccola e chiusa come hai fatto il bassorilievo in piano? |
Quella piccola è stata la più semplice perché isolata.
Comunque ho inciso con uno spillo il contorno ed ho scavato con una specie di scalpello usato di piatto...ovviamente la parete lavorata deve poggiare sul piano per non rischiare di romperla.. Consiglio un aspirabriciole per togliere l polvere di gesso che si accumula... Se cedete alla tentazione di un piccoli soffio....addio. L'effetto neve su un metro quadro di tavolo è assicurato... Purtroppo nel fare i muri non ho pensato alla dimensione del mattone per cui è troppo largo per essere un matto e UNI e troppo stretto per due mattoni... Facciamo che a Cuba 60 fa i mattoni erano più larghi? |
A me pare un ottimo effetto. Non stiamo a sindacare su 1 mm di troppo, quello che conta è dare un'idea credibile di ciò che si vuole raffigurare, e direi che qui ci siamo in pieno.
Proprio bello quel muro scrostato... [emoji1303]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Bravo Bruno, hai un futuro nell'edilizia 😂😂😂. A parte gli scherzi quel muro è fantastico, l'effetto intonaco tolto che lascia vedere i mattoni è grandioso 👏👏
stay tuned |
Mi unisco agli elogi degli altri, hai ottenuto un risultato notevole, altroché..... :winker:
|
Grazie per la spiegazione.
Per le dimensioni del mattone credo anche io che vada benissimo così |
2 allegato(i)
E venne il momento di imbiancare...Beh..imbiancare...!
Con i residui del colore delle pareti delle camere di casa mia ho fatto un tentativo, ma era un colore moscio... A Cuba usano colori più vivaci, per cui ho comprato un colorante blu ed ho mischiato... Un tantino troppo vivace adesso.. Ho dovuto bagnare molto il gesso per evitare che il colore venisse assorbito all'istante e poi spanderlo ancora con il pennello intriso di acqua... la prima mano è questa. Una specie di "lavaggio".. Mi serviva solo per dare consistenza al gesso... cosa dite, completo con un'altra mano diluita meno e poi usuro il tutto? Non vorrei fare un muro completamente azzurro bello bello ma con scrostature vecchie... Al massimo potrei simulare una "restauro" in cui viene spennellato tutto il muro, sia sano che rotto... ma non mi piace... Molti consigliano di spennellare vinavil ed acqua su gesso prima di colorare.. Non mi ha convinto, perchè si forma una pellicola superficiale che fa scappare i colori ad acqua..L'ho notato dove ho incollato i pezzi rotti... Forse funzionerebbe se usassi il colore "pieno".. che dite? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42 PM. |