![]() |
Quote:
Comunque è solo un riempitivo.. |
1 allegato(i)
Con le stuccature proprio non ci siamo...Mai miscelare due stucchi perchè non si vedono i difetti..Oltretutto il grigio tamyia è quasi identico alla plastica del modello...
|
5 allegato(i)
E qui viene il bello. Devo tagliare le nuove sagome dei parafanghi.Ne approfitto per spiegare come usare le famose striscette utili anche per mascherare.
Nastro comune di carta tipo carrozziere, lama affilata, lastra di vetro. 1 si stende il nastro su vetro. 2 si rifila per avere n bordo con linea pulita 3 si taglia la strisciolina 4 si applica Poi deciderò se incidere il parafango seguendo la dima o effettuare diversi forellini e tagliare. Il problema sarà fare un taglio esattamente simmetrico dall'altra parte... |
Per disegnare il profilo del taglio in maniera simmetrica potresti fare come spiegato da medtuning nel suo Gundam.
Con il nastro adesivo trasparente ti copi metà profilo e lo riporti rigirato sull'altra metà...per dirla in breve |
Io non taglierei. Viste le dimensioni del modello, lavorare di lima mezza tonda mi sembra adatto e probabilmente meno rischioso.
Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Alla fine ho fatto una decina di fori e poi tagliato
Ed ho pure cannato perché sporgeva la parte finale del telaio... Reincollato e stuccato. Poi ho tagliato a fettine con lama. La lima si sarebbe scontrata con una parte del telaio. Lunedi le foto... |
3 allegato(i)
dicevamo...
|
6 allegato(i)
Lampo di genio (vabbeh...) per simulare l'asfalto.Asfalto strano a Cuba, perchè assomiglia ad una gettata di cemento ed è quasi liscio.. In 1/35 farlo liscio sarebbe troppo semplice, per cui cerco una simulazione di "ruvido ma non troppo" plausibile in quella scala che offra l'opportunità di giocare con lavaggi e trucchi vari non lasciare un colore uniforme irreale...
allego un paio di foto del reale quelle dell'esperimento. Non è altro che sabbia fine mescolata a vinavil e e stesa con l'aiuto di una spatola su un pezzo di multiexel (forex) su cui il vinavil non ha presa. La pellicola che si crea, rovesciata sarebbe la superficie da incollare. Purtroppo viene liscia perchè la superficie su cui era poggiata era liscia e devo trovare il modi di avere una superficie ruvida in scala. secondo me il sistema permette di avere suprefici variamente utilizzabili, intonaco, per esempio , da incollare su materiali lisci. E' flessibile e ritagliabile. Ovviamente la parte sopra è molto più ruvida ma meno uniforme perchè l'impasto molto liquido non permette una stesura ottimale |
Potrebbe essere buono anche per creare terreni con la possibilità di correggere e aggiustare in maniera più semplice.
Per il problema della superficie, invece di mescolare la sabbia con la colla potresti provare a mettere la colla sul forex e poi spolverarci sopra la sabbia. Forse cosi la superficie superiore sarà meno irregolare ma sempre ruvida. Quella inferiore invece penso prenderà la forma della superficie su cui è appoggiata |
Non incollo direttamente perchè la superficie deve essere uniforme. Faccio un "tappeto", lo goro , lo taglio ed incollo.Più gestibile anche per creare crepe rotture del manto..
E soprattuto consente errorii!! Si ottiene qualche risultato testurizzando prima il forex premendo sopra carta abrasiva di grana adeguata.. |
Bruno!!!! Capperi! Vai forte!
Non so che dire! MarioA |
Grazie Mario...E' che mi piace fare il piccolo chimico e faccio mescole che a volte funzionano...
Il problema è che occupo tre tavoli, forse 4 con quest'ultima miscela... ehmm ..il "lo goro" del mio messaggio precedente sarebbe "lo giro".. |
Era chiaro. Gorare (pugliese?) un tappetto sarebbe difficile, girarlo è più facile.:bohk7ar::brig:
Ciao MarioA |
Ciao Bruno. Sai una volta ho fatto per una Ferrari F1 in scala 1/43, una porzione di pista. In quella occasione usai una polvere grigia che usano i vetrai per smerigliare il vetro. Infatti loro la chiamano polvere di smeriglio, almeno dalle mie parti. Se hai un amico vetraio prova a chiedere. La cosa bella e che ha il colore dell'asfalto e quando lo stendi prende anche le stesse sfumature.
Io, per esempio, lo incollai su di una tavoletta di legno col vinavil. stay tuned |
Grazie Rob. È una idea!
Solo che non vorrei incollare la polvere perché non verrebbe liscia con una colla data a pennello come il vinavil....Credo che si formerebbero dei rilievi nei punti in cui c'è più colla...Potrei usarla mischiandola come ho fatto con la sabbia..il problema è il vetraio.. Ho letto che Ikea vende polverine decorative fini.. L'avessi saputo ieri!!!! |
2 allegato(i)
..e perchè non provare con il DAS?
Ecco.Ho provato a stendere un pezzetto su un piano di plastica ruvido ikea.. Poi mi sono divertito a pasticciare con i vallejo..Per l'asfalto potrebbe andare, ma con DAS nuovo, ...ma anche per i muri.. qui vedete la stesura e l'effetto sul retro a confronto con la base |
1 allegato(i)
Testurizzazione premendo carta abrasiva grossa su DAS..
|
2 allegato(i)
E qui provo a giocare...La parte in grigio è per provare i colore dell'asfalto..
|
Oddio, non sembra male.
|
Noto che su 'laeffe' canale 139 di Sky fanno una serie intitolata Havana Noir, polizieschi ambientati a Cuba. Vedremo di documentarci, così ti prendiamo in castagna se sbagli qualcosa.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ci conto..
Peccato avere sky.. |
Quote:
|
Le cose migliori della vita sono immorali, oppure illegali, oppure fanno male allo stomaco.
..veramente mi sono dimenticato un "non"!!!
Non rientra nelle spese per questioni di budget spicciolo... |
Per chi vuole suggerisco di leggere Leonardo Padura,padre del personaggio Mario Conde.In Italia pubblicano alcuni romanzi e mi piaciuti i racconti Adios Hemingway e Barrio chino,raccolti in un unico libro.
|
Quote:
Mi piace il tuo approccio all'asfalto Bruno anche se non mi farei grandi problemi e passerei al cemento vedendo le tue refs.... A inizio anno ho fatto una basetta ad un F104 usando un cemento (grossolanissimo) della AK lisciato poi col cemento tamiya, invecchiato, a me piacemolto.E' chiaro che stiam parlando di resine acriliche a cui han aggiunto carica inerte tipo carbonati di calcio, gesso e pigmenti, fattibilissima in casa.... se vuoi spiare ti posto il mio cemento :) |
Posta,posta!Non riesco più a riprodurre il pavimento della casa.. non mi rapprende più il cemento!nemmeno mescolando con vinavil...
Ora sto provando con Das bianco.Il color mattone perde colore usando acrilici...! |
Quote:
Vedendo un prodotto AK mi è sembrato si tratti di vinavil essenzialmente, ma correggimi se sbaglio. Bruno provavo il tuo esperimento per l'asfalto con il vinavil e sabbia ed ho usato carta da forno sulla quale non attacca. Il risultato è ruvido ma non troppo però devo trovare un modo per fare la superficie piana, se dopo riesco metto foto |
Scusate: ma per fare il cemento non si potrebbe usare il cemento ? Dopo aver letto i vari post di Bruno ho provato a fare un piastrellone di cemento a presa rapida ed è venuto fuori, appunto, il cemento. Non avrò capito bene io, ma non afferro la ragione della vinavil o altri additivi. Il cemento puro e semplice viene benone, il problema è solo la superficie su cui viene applicato: superficie liscia cemento liscio, superficie rugosa cemento rugoso. O sbaglio ?
Dici bene,Carlo.il problema è lo spessore che se in mm crea problemi di rottura.
Il Mio problema è che dopo il primo esperimento il cemento a presa rapida non rimane dura ma si sfarina.. Ecco il motivo del vinavil.. La superficie ideale per lo stampo è il forex o multiexel perché il cemento o gesso non aderiscono e flettendo la la base si stacca la lastra.Suggerisco sul retro una passata di stucco plastico per muri per garantire robustezza con spessori fini. Per avere superficie piana ma rugosa ho creato la rognosita' premendo stagnola su carta vetrata e versandoci sopra il gesso (per i muri della casa).. |
Capito. Io in effetti avevo fatto una mostruosità di quasi un centimetro di spessore. Per forza non si rompeva......
Quote:
Importante perché lo stucco Maltaplastic aderisce alla plastica!!! |
1 allegato(i)
..non ho abbandonato, neh!
Giocando con il teardrop sperimento.. Usura con Vallejo bianco diluito, azzurro vallejo mooolto diluito e nero vallejo mooolto diluito sotto e gessetto su legno leggermente carteggiato più nero vallejo mooolto diluito sopra |
L'effetto di legno o colore sbiadito ci sta. Ci sarebbe secondo me da evidenziare di più con il nero le venature, almeno in alcuni punti tipo estremità delle assi o dove queste sono a contatto fra loro. Forse diluendo leggermente meno il nero.
Comunque gli esperimenti mi piacciono sempre ed a breve dovrei colorare delle casse di legno, vedremo. Ciao |
1 allegato(i)
Dunque...
Da mesi el mecanico è fermo, sapete com'è..A Cuba l'embargo provoca blocchi nelle forniture...Ma l'attività ferve comunque. Eravamo rimasti che la basetta (saranno 2 o 3 kg) è franata su un lato della casa con quelli che sembravano piccoli dannai. Per la rabbia ho sospeso prendendo tempo... Il tempo è arrivato e l'idea che mi frullava per la testa di rifarla ha preso piede.. questo comunque è il risultato della crepa molto più nascosta.. |
3 allegato(i)
..rimediabile, ma già a metà del'opera , la casa non mi convinceva..
Ho deciso di tentare la strada della cassaforma per ottenere la casa completa in gesso.. Cassafoma esterna in Multiexel e cassaforma interna ,lasciando 1 cm di spazio, con polistirene espanso.Magari lascio in opera il polistirene per irrigidire il tutto, dato che dovrò incidere il moro per le scrostature ed i mattoni.. decisamente non so tagliare a squadra..Proprio non ci riesco nemmeno con riga e squadra...Tagliare due pezzi uguali , poi... Ora si tratta di incollare a 90 gradi i muri..Ed anche qui...! Ora con lo stesso sistema provvederò al secondo piano della terrazza, ma devo pensare a creare lo sbalzo che sarebbe la prosecuzione del pavimento che fa da cordolo.. Prima della colata inserirò le sagome per creare le aperture di porte e finestre. Spero che con gesso molto liquido la colata non crei problemi... |
....... sembra indispensabile la collaborazione di un ingegnere edile e un capomastro. ........
..se ti offri...
Dei muratori cubani (albañiles) non ho grande stima.... |
Questo tuo wip
Me L ero perso sono rimasto un po’ indietro Vediamo se posso imparare qualche tuo trucco Buon lavoro Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
1 allegato(i)
...il capomastro cubano non era all'altezza.
La colata in monoblocco non si può fare con la densità del gesso e la velocità della presa... Per colare il gesso è necessario avere molto spazio o gesso molto liquido , ma qui il gioco diventa rognoso,,Per colare come avrei voluto avrei dovuto dare dimensioni enormi allo spessore..Alla fine più che una casa sarebbe diventato un avamposto della Linea Maginot.. E poi già una facciata da sola ,sebbene ancora umida, pesa 3 etti con 1 cm dei spessore... Ho ripiegato sulla prima versione della colata per ogni facciata, ma aumentando ad 1 cm lo spessore.Poi per la parte riguardante il muretto della terrazza provvederò ad assottigliarlo.. cominciamo a delimitare il perimetro..Ovviamente dopo cento misurazioni ho cannato le misure dei due lati ...Per fortuna in eccesso , per cui taglierò il "di più"... La base è polistirene espanso, ma va bene qualsiasi superficie elastica. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20 AM. |