![]() |
No, ho inserito i profilati di legno nello stampo per delimitare anche le successive aperture.
In altre parole sono ottenute insieme alla colata. Il problema è che il gesso aderisce seppur in maniera minima alla superficie ed io per la fretta non ho aspettato quanto avrei dovuto..Forse una pennellata di isolante avrebbe aiutato...ma avrebbe imbevuto il gesso causandomi rogbe dopo.. Se si esegue un buon lavoro di dima il sistema consente bei lavoretti lavorando in negativo nello spessore del poliuretano. Immagina una facciata piena di fregi uguali: basta parne uno ed usarlo come stampino. Io mi sono limitato al piccolo sbalzo-gronda perchè la casa da rappresentare è modesta. Credo si possa usare come base anche il multiexel usato per lo stampo del pavimento che vedi sopra, testurizzando il multixel, per esempio, con una carta abrasiva a grana grossa. cosa che magari farò,infervorato dagli esperimenti... |
2 allegato(i)
..fare il muratore non è il mio mestiere...
Sembravano in squadra le pareti...Evai di carta vetrata. Ora il brutto è come fare le giunture, il soffitto...perchè prima devo incidere i vari elementi dei muri.. Lacarta millimetrata ed un angolare fatto con i Lego aiutano molto a "capire" i 90°... |
Beh dai mi sembra che stia venendo fuori un bel lavoretto, poi immagino che anche i muri veri non siano propriamente in squadra ;)
|
Quote:
Va bene che siamo a Cuba,ma 2mm sono tanti in 1/35... Comunque ho rimediato. È il sistema dello stampi da migliorare.. |
2 allegato(i)
..spesso le soluzioni più ovvie si tralasciano.Perché??
Pavimento in cemento.. Perchè non farlo in cemento vero?? Funziona.Qui il pezzo non è ancora asciugato bene..Oggi è grigio chiaro.. So che è una parte noiosa ma inserisco le fasi anche perchè sono cosa nuove magari utili... |
|
2 allegato(i)
..due ore per "scalpellare" con una lama gli incastri dei pali senza rompere il cemento...
Briciola dopo briciola... Poi in fase di montaggio vedrò come sigillare gli accoppiamenti.. |
Quote:
|
Grandioso [emoji3][emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Ora sono in pausa forzata causa montaggio armadio da 4 m x 2,30..più letto.. |
4x2,30 metri di armadio del quale a te toccherà si e no una striscia di 0,50x0,20 metri...... :D
|
Beh poi tanto Bruno si riporta tutto in scala e non ha problemi di spazio :D
L'idea del cemento mi era venuta ma avevo paura che la grana risultasse troppo grande. Ottimo risultato invece, complimenti. |
3 allegato(i)
..dopo l'Ikea job ed incombenze varie ho ripreso.
Ho cominciato un pre assemblaggio con rettifiche varie... alcune considerazioni: 1- il sistema usato non permette di avere le faccia non a contatto con la base perfettamente piana e ciò crea problemi nell'ottenere degli angoli a 90 gradi 2- il gesso è troppo "gessoso" per cui fragilissimo e polveroso al solo sfiorarlo..almeno il gesso da sacchetto... 3- varrebbe la pena ,nel caso non si debbano vedere gli spessori, usare tranci di cartongesso oppure applicare dopo la colata, sopra la cassaforma del polistirolo o del polistirene espanso sperando che rimanga attaccato. 4- fare opera di ingegneria e preparare una cassaforma della casa completa, almeno nei muri, e colare il gesso ... Io ora devo decidere se incollare le 4 pereti ed il soffitto prima di creare le lavorazioni di superficie. La regola sarebbe lavorare su ogni parete appoggiata al tavolo e poi incollarle stuccando le giunture..Nel mio caso credo non ne uscirei più.. Penso di incollare ,(vedrò se con colla o gesso..) rinforzando l'interno con polistirene espanso o schiuma..Nel secondo caso si rischia di più causa l'ingestibilità dell'espansione... La parte in legno, più gestibile, sarà invecchiata prima dell'assemblaggio. Intanto mostro gli artifici per tenere in squadra,anche se non perfetta per i motivi sopra descritti, con Lego e cassettierine Ikea... si accettano suggerimenti.. |
Ciao Bruno, non ho capito perché sarebbe un problema ora lavorare sulle pareti separate ed incollarle dopo. Secondo me invece rimarrebbe comunque più comodo, o mi è sfuggito qualcosa?
Per il resto non posso dare suggerimenti perché non conosco neanche molto bene i materiali, però credo che dovendo rifare da zero si potrebbe partire da pannelli piatti, tipo plastica o altro, e rivestirli con qualcosa più denso del gesso su cui poi ricreare la superficie della muratura con spugne o cose simili. Visto fare ad esempio per i mattoni. Altrimenti l'opera di ingegneria del punto 4 è molto interessante e sarebbe un bell'esperimento :asd: Si potrebbe poi anche incidere la superficie per creare crepe o intonaco saltato...meglio che non passo in ferramenta per i prossimi giorni :D |
MrGrady,sarebbe un problema per la fragilità ..le pareti sono 3mm di gesso..Poi dovrei stuccare le giunture riproducendo la trama del resto e la struttura potrebbe cedere nell'entusiasmo...
|
3 allegato(i)
Quote:
Per il gesso che si sfarina potresti unire della colla vinilica all'impasto e come gesso ti consiglio il das in polvere che ha una tenuta migliore e uno sfarinamento minore. In alternativa potresti usare lo stucco (quello bianco del ferramenta) al posto del gesso. Per un lavoro del genere (presepe) ho fatto prima una intelaiatura di cartone già a squadro e poi ho passato lo stucco sopra e una volta spatolato e carteggiato mantieni lo squadro ed hai una duperficie più che solida anche a prova di caduta. ti allego qualche esempio Allegato 274994 Allegato 274995Allegato 274996 puoi anche fare le pareti separate e unirle dopo se come credo tu voglia dettagliare anche gli interni (nel mio caso non visibili) Max |
Ecco,quella del Das in polvere mi mancava!
Thank you. Scatta la ricerca.. Al vinavil ci ho pensato tropo tardi ma anticamente avevo fatto un esperimento ottenendo una superficie tanto dura da essere non cartehgiabile!! Avrei potuto anche usare il Das normale stendendolo in uno stampo fatto con legni a 3 mm...Non ci ho pensato. Resta da vedere se una volta asciutto non si imbarca.. Ce l'hai una foto del presepio finito? |
Quote:
le avevo messe tutto su un hosting di immagini esterno ma ahimé qualcuna si vede ed altre no perché il servizio chiude i battenti il 30 giugno presepe completato Fast, Free Image Hosting - ImageBam fasi di costruzione Fast, Free Image Hosting - ImageBam Fast, Free Image Hosting - ImageBam Fast, Free Image Hosting - ImageBam Fast, Free Image Hosting - ImageBam Fast, Free Image Hosting - ImageBam putroppo il servizio sta chiudendo i battenti e non tutte le immagini si vedono bene da qualche parte dovrei avere foto del presepe allestito in caso provo a cercarle. :winker: |
2 allegato(i)
Proseguo con gli aggiustaggi ....
Sfrutto uno dei tentativi in gesso misto gessetto nero per il pavimento officina. L'ho tagliato a misura ed adattato allo spazio .. La prima foto è come era, la seconda dopo un "carteggio" con carta da cucina per togliere le macchie |
2 allegato(i)
Sotto il pavimento ci metto del poliuretano cercando un artificio per tagliarlo in squadra.Saranno comunque necessari infiniti carteggi...
|
2 allegato(i)
...e volevate che non si rompesse qualche cosa sul più bello?
E' scattata l'operazione colla dopo abbondante bagnatura.. Si sa, nel tempo il cemento dato senza giunti di espansione crepa... |
Ci sarebbe anche la possibilità delle piastrelle..elimino il fattore gesso e mi creo il problema taglio piastrelle con invecchiamento incorporato...
|
1 allegato(i)
Restaurato pavimento carteggiando con carta "da muro". rimangono purtroppo traccie di vinavil colato sotto che , essendo molto più duro del gesso rimangono visibili..
credo che inciderò la superficie per "piastrellarlo"... al massimo rifaccio tentando di incidere direttamente il poliuretano che lo sosterrà o userò cemento, Das normale o das in polvere come suggerito... |
Dai su che non è malaccio!!
Lo piastrelli come detto, e poi ci butti su un bel pikuppino di qielli che sai fare tu in stile old cuba,👍👍👍 stay tuned |
Rob..quello è il pavimento di un terrazzo..
E poi in 1/35 di roba "cubanizzabile" americano non c'è praticamente niente.... Un'auto ci sarà ma in strada. |
Scusa ma questo pavimento che hai riaggiustato non e il pavimento dell'officina?? Qualche post indietro ho visto che lo avevi messo dentro la costruzione in gesso. Pensavo che lo dovevi far arrivare in fondo e non che rimanesse a formare il soffitto/terrazzo del suddetto. Bhe a sto punto visto che è il pavimento del terrazzo, mettici sopra un tavolino con sedie ed ombrellone. Carlo lo avrebbe fatto
stay tuned |
Sono felice di essere citato. Rob, la prossima volta che suggerirai un bradipo oppure una raccolta di farfalle o un sarchiapone in scala 1/24 farò del mio meglio per accontentarti.
Sto tonnato. Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
No,Rob,a pag 12 c'e il pavimento in cemento vero dell'officina. Sul terrazzo di una casa a Cuba ci puoi trovare il serbatoio dell'acqua,una antenna artigianale,vasi di fiori , i panni stesi ,l'accesso alla terrazza se non ci sono scale esterne,un gatto e,se c'è spazio..il maiale d'ordinanza con annessa porcilaia.
Magari una paio di sedie spaiate le metto.. Carlo,con il Sarchiapone avresti un bel margine operativo su come farlo... |
3 allegato(i)
Piastrellamento..
Ho usato la carta millimetrata come guida. |
Io pensavo alla figlia del mecanico sdraiata con un moijto in mano a prendere il sole
stay tuned |
Ad ogni modo, secondo me, il pavimento va bene così non c'è bisogno di rifarlo. Poi non appena creerai l'ambiente che hai descritto, si camuffera' tutto vedrai.
stay tuned |
...eh Rob..il mojito sdraiato al sole è roba da turisti.
Se il meccanico vede la figlia fare una cosa del genere ,questa finisce al piano di sotto senza usare le scale..Sempre che la moglie non ci abbia già pensato lei! al massimo mi preparo qualche lattina di Bucanero da lasciare in giro... Poi dentro l'officina mi sbizzarisco Carlo style.. |
Quote:
|
Obbravo Bruno...... :smilese:
|
1 allegato(i)
Finite le incisioni..
|
1 allegato(i)
...però h voglia di farlo in cotto.Prova colore...
La "fuga" in cemento è fatta con i rimasugli di gesso/gessetto nero del pavimento della terrazza. Ho spennelato il gesso, tolto l'eccesso (senza sofiare!!!) e bagnato .Il gesso delle fughe si è solidificato e..olè! |
1 allegato(i)
..e perchè non provare i mattoni con lo stesso sitema?
Ditemi voi. Rende? |
Rende? Direi proprio di sì, è davvero realistico come risultato.
|
|
1 allegato(i)
...mentre combatto contro i muri che non combaciano risolvo il problema dell'intonaco...
Dunque, per lavorare i muri esterni incollerò gli stessi rinforzandoli e creando un cubo che lavorerò dopo aver stuccato le giunture.. Ma per i muretti interni del terrazzo? una volta montati sarebbero da lavorare in situazione critica...Quindi me li lavoro prima di montare i muri.. Riservandomi comunque una successiva stuccatura di fino sulle giunture.. Ed ora il come... La superficie è liscia di carteggio. Per riprodurre un simil intonaco ruvido ho arrotolato su un tondino di plastica della carta vetrata a grana grossa, poi l'ho rullata con una certa "delicatezza" sulla superficie, Ovviamente si intasa di polvere e deve essere spolverata ogni minuto.. Comunque il risultato mi piace. Poi arriveranno le scrostature... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06 PM. |