Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-01-16, 10:16 PM   #16
Utente

andreaceccarelli72 è un newbie...
predefinito

Seguirò con entusiasmo!!

https://www.youtube.com/playlist?lis...zG65qU2qY70jff,https://www.facebook.com/Andrea-Cecc...6408876471127/
andreaceccarelli72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-16, 01:25 AM   #17
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Benvenuto professore,
Personalmente parlando preferirei alle proporzioni, trucioli di resina! XD
Andiamo avanti con la documentazione così iniziamo a veder prendere vita a questo modello
Vecchio 05-01-16, 07:00 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto!

la seguo!
Vecchio 06-01-16, 12:23 AM   #19
Utente Junior

Valerix è un newbie...
predefinito

Ho passato la giornata a correggere le ultime verifiche e sono riuscito a non fare harakiri (solo perché voglio bene ai miei alunni! ).

Inizio a postare alcune foto del materiale: alcuni pezzi del kit e un po' di accessori.

Le decals originali sono brutte (e anche rovinate ), ma ho a disposizioni quelle della Studio 27 (ne ho 2 set), con i numeri perfetti come forme (finalmente la "grafica" del 1982!) e completissime.
Non sono malaccio neanche quelle che erano insieme alle fotoincisioni e ai cerchioni torniti, ma con una grafica dei numeri "stile" 1984.

Le fotoincisioni non sono male, ma prevedono tutti i bulloni e i rivetti come depressioni (invece che come sporgenze): forse, data la scala, può andar bene così, ma.... non sono convinto.

La carrozzeria ha il musetto separato già nel kit ed è un bene, perché il pezzo deve essere migliorato, ma per il resto è abbastanza fedele come forme.

Ho provato a inserire un pilota in 1/24 (un Pironi prelevato da una Renault A442 1/24 Tamiya) e... non entra! Occorre rielaborarne la postura o trovare dei pilotini più fedeli nelle forme e nella scala.
Qualcuno ha dei consigli?

Infine propongo un confronto tra lo pneumatico posteriore del kit e un Michelin 1/20, che, ad occhio, ha sia l'altezza totale più o meno corretta, sia il canale delle giuste dimensioni (ho provato a inserire il cerchione da 15" in 1/24 tornito).
Non mi fido degli pneumatici della Protar: si crepano sempre! Preferisco rifarli in resina e, a questo punto, li voglio rifare totalmente.
Ho trovato una foto di uno pneumatico della 126c2 esposto a una mostra su Villeneuve: si legge chiaramente la dimensione totale di 25,7" (scritto in giallo sulla spalla).
Domani toglierò dallo stampo in gomma siliconica il musetto.

A presto.

P.S. Vi prego, non chiamatemi professore... è già abbastanza triste esserlo (alunni a parte: sono l'unico motivo per cui resisto!)
Icone allegate
Ferrari 126c2 1/24 Protar-decals-originali.jpg   Ferrari 126c2 1/24 Protar-decals-studio-27.jpg   Ferrari 126c2 1/24 Protar-decals-alternative.jpg  

Ferrari 126c2 1/24 Protar-carrozzeria.jpg   Ferrari 126c2 1/24 Protar-telaio-con-pilota.jpg   Ferrari 126c2 1/24 Protar-fotoincisioni.jpg  

Ferrari 126c2 1/24 Protar-pneumatico-posteriore.jpg   Ferrari 126c2 1/24 Protar-confronto-pneumatici.jpg   Ferrari 126c2 1/24 Protar-prova-cerchione-pneumatico.jpg  

Valerix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-16, 12:28 AM   #20
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Innanzi tutto benvenuto nel forum

La partenza promette bene con una seria ricerca tecnica del soggetto in costruzione non resta che attendere gli aggiornamenti .

PS: Spero che tu non sia un professore d'Italiano altrimenti Herman è spacciato

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-16, 12:43 AM   #21
Utente Junior

Valerix è un newbie...
predefinito

Peggio! Sono un prof di matematica e scienze!
Vecchio 06-01-16, 12:52 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

È spacciato uguale...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-16, 01:38 AM   #23
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
PS: Spero che tu non sia un professore d'Italiano altrimenti Herman è spacciato
Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
È spacciato uguale...
sono già spacciato che è di matematica... le equazioni di 2° mi odiavano non era colpa mia...

scienze mi piaceva ''quasi'' come storia, sono arrugginito però...

tornando seri mi piace il tuo approccio al ''modello'' hai già le idee belle chiare da subito! fino all'ultimo dettaglio mi ricorda i WIP di un ''altro utente'' così schematico e approfondito! mi piace parecchio anche la spiegazione che hai dato sui vari kit!

Ultima modifica di Herman902; 06-01-16 a 01:43 AM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 08:14 PM   #24
Utente Junior

Valerix è un newbie...
predefinito

Scuola permettendo sono riuscito ad andare leggermente avanti con il lavoro "preliminare" al montaggio vero e proprio.
Premetto che probabilmente entrerò nel guinness dei primati per il WIP più lento dell'universo conosciuto (e sconosciuto ).

Ho trovato, credo, il modo di fare una raggiera più realistica di quella del kit Protar e meno piatta rispetto alle fotoincisione del set di dettaglio: per un puro colpo di c... di fortuna la Fujimi ha sbagliato le dimensioni dell'interno dei cerchioni della 126c2, che risultano praticamente perfetti (il dado in realtà andrebbe ingrandito ancora un po', ma è una differenza trascurabile) per la scala 1/24!
Sto facendo gli stampi in gomma siliconica per assemblare i cloni modificati dei cerchi metallici con le giuste (secondo me) dimensioni e le raggiere corrette.
Purtroppo con il tempaccio freddo-umido di questi giorni (o solo perché ho gomma e catalizzatore un po' vecchi) la catalizzazione è un po' lenta e non è ancora arrivata al 100%.
Appena pronti i "prototipi" di cerchi e gomme posterò qualche foto.

Abbiate pazienza.
Vecchio 10-01-16, 10:06 PM   #25
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

la 126 C2 aveva queste misure "formali"
Pneumatici ant.: 23.5-10.0-13"
Pneumatici post.: 26.0-15.5-15"

per la cronaca la Williams FW08, ha utilizzato anche i 16" all'anteriore
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 11:25 PM   #26
Utente Junior

Valerix è un newbie...
predefinito

Grazie per la precisazione: gradisco sempre gli aiuti.

All'inizio del WIP c'è stato un po' di "nervosismo", perché non sapendo le "regole" precise con cui si stabilisce la dimensione del cerchione (si considerà cioè il "foro" nello pneumatico, non la dimensione massima del cerchione stesso) avevo proposto, per Imola, circa 15" all'anteriore e circa 17" al posteriore.
In realtà ho capito che queste mie stime (ottenute su fotografie scaricate in rete a buona risoluzione e su libri e riviste in mio possesso) corrispondono a 13" all'anteriore e 15" al posteriore.

Sulle dimensioni degli pneumatici credo si possa ancora discutere, perché sicuramente cambiarono all'anteriore (ho foto in cui c'è scritto chiaramente sulla spalla 23,0, altre con scritto 23,5 e altre in cui sembra ancora più grande), mentre al posteriore credo siano rimaste all'incirca di 26" (in una foto di una mostra su Villeneuve c'era scritto, a "pennarello", 25,7").

Io mi sto regolando sull'ipotesi di 23,5" all'anteriore (vanno abbastanza bene gli pneumatici originali della Protar) e di 26" al posteriore (clonerò, modificandolo e allargandolo, uno pneumatico anteriore Michelin in 1/20 della RE30B che corrisponde abbastanza bene sia per altezza totale sia per la dimensione del foro).

Mi dispiace di essere così lento, ma devo dare la priorità alla scuola, alla famiglia, ai lavori in casa, agli animali e alle piante!
Vecchio 11-01-16, 01:00 AM   #27
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

fino a quando non hanno imposto misure precise per le gomme, c'è sempre stato un gran caos, pensa che le prime slik firestone nel 70 o 71 la lotus le montava su cerchi di canale 10" e 12" e la ferrari 11,5"
mentre al posteriore la M23 montava sia canali da 16 che da 19, questo per cambiare rigidezza e la sezione in curva nelle varie piste

comunque in 1/24 1/2 pollice è quasi impercettibile 0,5mm

PS. la misura di 23 o 23,5 è la sezione del battistrada non la larghezza massima della gomma che sporge dal cerchio quindi sarà più larga di 23"
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-16, 08:19 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Hai alzato un polverone e sei sparito!!!!!
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-16, 11:20 AM   #29
Utente

bic76 è un newbie...
predefinito

Non sapevo dell' esistenza delle decal di Studio 27.. Ho provato a cercarle sul web senza trovarle.. Dove posso comprarle? Per quanto riguarda le gomme mi interessa particolarmente. Potresti spiegarci con qualche dettaglio in più come si fa?
bic76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 03:31 AM   #30
Utente Junior

Valerix è un newbie...
predefinito

Chiedo scusa a tutti per il lungo silenzio.

Come spiegato all'inizio devo dare priorità a scuola ed altro (ora ci sarà anche il concorso): in queste ultime settimane tra scrutini, attività scolastiche varie e guai familiari non ho avuto né il tempo di guardare i WIP altrui né tantomeno di iniziare veramente il lavoro sulla 126c2.

Non era mia intenzione alzare "un polverone", ma, se questo deve essere il tono del forum, penso che rinuncerò a parteciparvi, almeno fino a quando non potrò realmente produrre qualcosa.

Rispondo invece volentieri a bic76: a quanto ne so le decals al momento sono fuori catalogo (ce ne sono di altre marche, ma non ne conosco la qualità); erano della cartograf, rimarchiate studio 27.
Rispondi