Ho passato la giornata a correggere le ultime verifiche e sono riuscito a non fare harakiri

(solo perché voglio bene ai miei alunni!

).
Inizio a postare alcune foto del materiale: alcuni pezzi del kit e un po' di accessori.
Le decals originali sono brutte (e anche rovinate

), ma ho a disposizioni quelle della Studio 27 (ne ho 2 set), con i numeri perfetti come forme (finalmente la "grafica" del 1982!) e completissime.

Non sono malaccio neanche quelle che erano insieme alle fotoincisioni e ai cerchioni torniti, ma con una grafica dei numeri "stile" 1984.
Le fotoincisioni non sono male, ma prevedono tutti i bulloni e i rivetti come depressioni (invece che come sporgenze): forse, data la scala, può andar bene così, ma.... non sono convinto.
La carrozzeria ha il musetto separato già nel kit ed è un bene, perché il pezzo deve essere migliorato, ma per il resto è abbastanza fedele come forme.
Ho provato a inserire un pilota in 1/24 (un Pironi prelevato da una Renault A442 1/24 Tamiya) e...

non entra! Occorre rielaborarne la postura o trovare dei pilotini più fedeli nelle forme e nella scala.
Qualcuno ha dei consigli?
Infine propongo un confronto tra lo pneumatico posteriore del kit e un Michelin 1/20, che, ad occhio, ha sia l'altezza totale più o meno corretta, sia il canale delle giuste dimensioni (ho provato a inserire il cerchione da 15" in 1/24 tornito).
Non mi fido degli pneumatici della Protar: si crepano sempre! Preferisco rifarli in resina e, a questo punto, li voglio rifare totalmente.
Ho trovato una foto di uno pneumatico della 126c2 esposto a una mostra su Villeneuve: si legge chiaramente la dimensione totale di 25,7" (scritto in giallo sulla spalla).
Domani toglierò dallo stampo in gomma siliconica il musetto.
A presto.
P.S. Vi prego, non chiamatemi professore... è già abbastanza triste esserlo (alunni a parte: sono l'unico motivo per cui resisto!)