Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-16, 05:14 PM   #16
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreaceccarelli72 Visualizza il messaggio
Ti consiglio di rivolgerti al tuo carrozziere di fiducia...
Ok grazie! Ragazzi stavo guardando i pezzi del motore....manca tutta la parte legata ai cavi e tubi e mi piacerebbe provare a realizzarla ....sapreste consigliarmi cosa comprare o cmq da dove iniziare?

The dukes of Hazzard General Lee (1/25 ) MPC-1452269690707.jpg
giulio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-16, 02:16 AM   #17
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per cavi e tubi puoi usare, tra gli altri, sprue filato, cavetti elettrici, filo di stagno, fili di rame et simili. Per i pezzi da costruire, plastirod e plasticard, oltre magari a qualche piccolo oggetto trovato per casa.
Vecchio 18-01-16, 03:26 PM   #18
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Per cavi e tubi puoi usare, tra gli altri, sprue filato, cavetti elettrici, filo di stagno, fili di rame et simili. Per i pezzi da costruire, plastirod e plasticard, oltre magari a qualche piccolo oggetto trovato per casa.
Grazie mille per la risposta! Ieri sono andato al brico Center e ho comprato cavetti di vario tipo e anche un rotolo di filo da pesca per creare dettagli più piccoli!!

Ho delle domande da farvi sull utilizzo del alclad cromo e alluminio
..praticamente ho dato uno smalto nero lucido della humbrol come base ...una volta asciutto, mi stavo preparando per passare il cromo ma ho notato sotto la luce della lampada , che si è verificato quel famoso effetto buccia d'arancia che bruno mi scrisse di evitare nel post precedente ....le mie domande sono:

1- quale può essere la causa ?

2-potrebbe essere il diluente? Io ho diluito col thinner della gunze

3- per rimediare conviene sverniciarlo o esiste un metodo per rimediare ?

4 -mi consigliate di dare una spruzzata di primer grigio prima di passare al nero della humbrol?

5 - che effetto si ottiene se la superficie di nero lucido presenta questo fastidioso effetto?

The dukes of Hazzard General Lee (1/25 ) MPC-1453127186172.jpg

Come sempre grazie in anticipo per le risposte e i consigli ciao!
Vecchio 18-01-16, 03:51 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giulio87 Visualizza il messaggio
Grazie mille per la risposta! Ieri sono andato al brico Center e ho comprato cavetti di vario tipo e anche un rotolo di filo da pesca per creare dettagli più piccoli!!

Ho delle domande da farvi sull utilizzo del alclad cromo e alluminio
..praticamente ho dato uno smalto nero lucido della humbrol come base ...una volta asciutto, mi stavo preparando per passare il cromo ma ho notato sotto la luce della lampada , che si è verificato quel famoso effetto buccia d'arancia che bruno mi scrisse di evitare nel post precedente ....le mie domande sono:

1- quale può essere la causa ?

2-potrebbe essere il diluente? Io ho diluito col thinner della gunze

3- per rimediare conviene sverniciarlo o esiste un metodo per rimediare ?

4 -mi consigliate di dare una spruzzata di primer grigio prima di passare al nero della humbrol?

5 - che effetto si ottiene se la superficie di nero lucido presenta questo fastidioso effetto?

Allegato 235496

Come sempre grazie in anticipo per le risposte e i consigli ciao!
La causa potrebbe essere il colore vecchio?oppure lo hai maneggiato inavvertitamente mentre il colore non era ancora asciutto?oppure se lo hai dato ad aerografo magari sei stato troppo vicino?
Per il diluente non saprei.
Credo che tu debba sverniciarlo.(ma magari una carteggiata leggera risolve il problema)
Se vuoi dare anche il primer dai una mano leggera altrimenti corri il rischio di appesantire troppo.
Quando usi i colori alluminio,cromo ecc se la base nera non è perfetta il difetto si vedrà anche dopo anzi ti si accentua pure.
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-16, 04:10 PM   #20
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
La causa potrebbe essere il colore vecchio?oppure lo hai maneggiato inavvertitamente mentre il colore non era ancora asciutto?oppure se lo hai dato ad aerografo magari sei stato troppo vicino?
Per il diluente non saprei.
Credo che tu debba sverniciarlo.(ma magari una carteggiata leggera risolve il problema)
Se vuoi dare anche il primer dai una mano leggera altrimenti corri il rischio di appesantire troppo.
Quando usi i colori alluminio,cromo ecc se la base nera non è perfetta il difetto si vedrà anche dopo anzi ti si accentua pure.
Non penso che il colore sia vecchio...l'ho comprato da Amati modellismo giusto 2 settimane fa
Vecchio 20-01-16, 10:56 AM   #21
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Di solito la buccia d'arsncia dipende dalla diluizione..
Vernce densa=buccia sicura..
Si dovrebbe vedere subito,però. ..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-16, 10:25 PM   #22
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ti posso dire come procedo io per cromare le parti in plastica: passo il nero lucido a smalto (io uso l'alclad ma l'humbrol dovrebbe essere lo stesso), poi lo rendo lucidissimo con l'uso delle micromesh e dei polish come se la verniciatura fosse quella finale. Fatto asciugare il tutto, dò due-tre mani leggere e incrociate di cromo e la chiudo lì.
Ho usato questa tecnica col cromo della Kcolors e ho notato che è molto più resistente dell'Alclad nel maneggiarlo, a patto di usare guanti in cotone o nitrile (non in lattice che lasciano l'alone biancastro)
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 08:31 AM   #23
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Come è già stato detto l ALCLAD prevede l obbligo di usare il trasparente alla fine,diversamente il cromo verrebbe via al tatto......................
Vecchio 22-01-16, 08:39 AM   #24
Utente Junior

Durango è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Come è già stato detto l ALCLAD prevede l obbligo di usare il trasparente alla fine,diversamente il cromo verrebbe via al tatto......................
Sul trasparente sopra gli alclad ho letto pareri discordanti sul fatto che opacizzano. Personalmente non ho mai provato.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Durango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 11:16 AM   #25
alfredo87
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Durango Visualizza il messaggio
Sul trasparente sopra gli alclad ho letto pareri discordanti sul fatto che opacizzano. Personalmente non ho mai provato.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Assolutamente, in pratica si perde quasi totalmente il cromo, rendendo inutile l'effetto! Di solito io do solo il nero e poi l'alclaid sopra, e in base al tipo di nero (opaco, semi e lucido) cambia l'effetto in base a cosa si vuole realizzare! Ho sempre realizzato parti interne tipo telai, parti motore, cerchi ecc ecc, non ho mai colorato parti di carrozzeria....da ciò che ho letto dipende che trasparente si usa, si può dare anche sopra, ma non avendo mai provato non potrei garantire!
  Rispondi quotando
Vecchio 23-01-16, 10:34 AM   #26
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'alclad non richiede trasparente.se va via al tatto qualche cosa non ha funzionato nella stesura.
Se si lucida il nero con polish magari a base di cere è ovvio che alclad non attacchi.
Un trasparente dato male inoltre rischia di vanificare l'effetto cromo.
Di sicuro qualsiasi colore richiede attenzione e pazienza nella stesura,cromo compreso, ed esige meno manipolazioni possibili a mani nude perché il solo sudore può fare danni.
Vecchio 24-01-16, 02:09 PM   #27
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito

Non credo sia così....l'ho passato tre giorni fa sui paraurti e su alcune parti del motore...questa volta è andato tutto bene , superficie nera bella liscia...purtroppo in questi giorni si è accumulata un Po di polvere che durante l'asciugatura si è attaccata ad alcuni pezzi mi tocca rifarlo di nuovo da capo ma non importa l'importante è avere capito come si stende lo smalto! Cmq a distanza di tre giorni il cromo non mi sembrava andasse via al tatto come dice qualcuno
Vecchio 24-01-16, 02:54 PM   #28
Utente Senior

predefinito

Quote:
Non credo sia così....l'ho passato tre giorni fa sui paraurti e su alcune parti del motore...questa volta è andato tutto bene , superficie nera bella liscia...purtroppo in questi giorni si è accumulata un Po di polvere che durante l'asciugatura si è attaccata ad alcuni pezzi mi tocca rifarlo di nuovo da capo ma non importa l'importante è avere capito come si stende lo smalto! Cmq a distanza di tre giorni il cromo non mi sembrava andasse via al tatto come dice qualcuno
Se attirano polvere può essere che siano caricati elettrostaticamente. Succede quando si lavano i pezzi e li si asciuga strofinandoli.Meglio asciugarli soffiandoci sopra e tamponando senza sfregare.
meglio coprire i pezzi verniciati con una scatola o con le retine per coprire e i dolci(specie di ombrellini senza manico)
Vecchio 24-01-16, 03:10 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Assolutamente, in pratica si perde quasi totalmente il cromo, rendendo inutile l'effetto! Di solito io do solo il nero e poi l'alclaid sopra, e in base al tipo di nero (opaco, semi e lucido) cambia l'effetto in base a cosa si vuole realizzare! Ho sempre realizzato parti interne tipo telai, parti motore, cerchi ecc ecc, non ho mai colorato parti di carrozzeria....da ciò che ho letto dipende che trasparente si usa, si può dare anche sopra, ma non avendo mai provato non potrei garantire!
Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
L'alclad non richiede trasparente.se va via al tatto qualche cosa non ha funzionato nella stesura.
Se si lucida il nero con polish magari a base di cere è ovvio che alclad non attacchi.
Un trasparente dato male inoltre rischia di vanificare l'effetto cromo.
Di sicuro qualsiasi colore richiede attenzione e pazienza nella stesura,cromo compreso, ed esige meno manipolazioni possibili a mani nude perché il solo sudore può fare danni.
Quote:
Ciao Giuglio87.Evidentemente io posso aver preso un abbaglio a consigliarti l uso obbligatorio del trasparente.Ma da quanto si è scritto(e quindi presumo anche letto)il trasparente si può anche dare e mi sembra(ma forse non so leggere)che il colore al tatto possa dannaggiarsi.Io ti ho riportato la mia esperienza personale con il cromo Alclad.Ti chiedo ancora scusa,certo non era mia intenzione far danno
Vecchio 24-01-16, 03:16 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

AHHHH bheeee poi dimenticavo.NON MI SONO RESO CONTO DI DAR CONSIGLI AD UN FENOMENO.
CMQ non è tutto sto gran problema.
IL QUALCUNO NON SI PERMETTERA' MAI PIU'.
SEMPLICEMENTE LEGGERA' ALTRI W.I.P.
E come direbbe CETTO LAQUALUNQUE: CIAO GIUGLIO CIAO
Rispondi