Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-15, 03:53 PM   #1
Utente

L'avatar di Cicileo

Cicileo è un newbie...
Talking Tamiya Subaru Impreza WRC 99

Salve a tutti...

E niente... una sera realizzi di avere qualche ritaglio di tempo libero e che stranamente non sai come usare! Corri tutto il giorno e speri in trovare del tempo per te... poi per caso riesci ad ottenerlo e ti rendi conto di essere lì con le mani in mano a girare i pollici! Sarebbe bello trovare un passatempo tranquillo per riempire quel tempo libero, qualcosa a cui pensare che non sia la solita routine di tutti i giorni... con i suoi problemi!

Mi è quindi venuto in mente mio cugino che ne aveva trovato uno... il modellismo... ricordo anche di non essere stato particolarmente impressionato dai suoi lavori...

Mi son detto "sai mai..."! Lo chiamo, mi racconta un po' di cose e mi suggerisce di venire qui a informarmi... Ho visto i suoi lavori e il tempo dedicato, apprezzato l'attenzione maniacale ai dettagli e... ho rivalutato tutti suoi lavori!

E niente... mi son deciso a provare pure io!

Scusate il lungo e noioso preambolo! Era tutto per giustificare gli orrori che vedrete in questo "wip" (si chiama così giusto?).

Da cosa cominciare? Da quello che sembra essere un classico... una sorta di nave scuola per tutti a quanto pare... una Subaru Impreza WRC del 99.
Ho comprato a buon prezzo il kit di seconda mano qui sul vostro forum dal buon @Murdok !

A casa ho già:
-) Delle pinzette (recuperare da una vecchia valigetta kit riparazione elettronica).
-) Stuzzicadenti non dovrebbero mancare.
-) Cotton-fioc idem come sopra, almeno spero... stamattina la scatola era piena!
-) Vinavil sono sicuro di averla a casa
-) Tronchesina c'è! Sempre dal kit del primo punto!
-) Forbicine idem
-) Dovrei avere anche della carta abrasiva 800 e 1000 per i lavori fatti sulla moto.
-) Taglierino... ne dovrei avere un paio... un cutter grosso e uno piccolo.
-) Una base su sui poggiarmi... potrei rubare una tagliere in plastica dalla credenza...

Cosa mi manca? Mi aiutate? Premesso che voglio iniziare piano, fare qualcosa per capire se è qualcosa che mi piace! Non mi va di spendere un capitale subito per avere tutto pronto per completare la macchina... e poi scoprire che non la finirò mai perchè non mi piace!

-) Attack è da comprare!
-) Nastro carta per mascherare. Va bene del normale nastro carta o meglio qualcosa di specifico?
-) Pennellini... avete idea sulle dimensioni e quanti?
-) Dei supporti su cui lasciar asciugare i pezzi. Idee su come fare? Stuzzicadenti infilzati da qualche parte?
-) Primer... sembra serva per verniciare... ma se carteggio per bene la plastica e poi vernicio non va bene uguale? Rendo ruvida la base, dovrebbe attaccare bene!
-) Vernici, meglio comprare quelle Tamiya o vanno bene anche quelle tipo da Leroy Merlin? Andrei di spry per carrozzeria e fondo... Pensavo di prendere l'oro per i cerchi e il nero per altre parti, entrambe in in vasetto... mi pare si usi abbastanza il nero! Servono delle vaschette? Oppure posso pucciare il pennello direttamente nel vasetto?

Scusate le tante domande... ma è un progetto pilota... e lo userò come esempio per imparare pian piano! Magari chissà... uscirà lo stesso qualcosa di decente!
Se è la sezione sbagliata per fare queste domande chiedo scusa, posso aprire un thread di domande altrove e qui postare solo ciò che viene fatto!
Icone allegate
Tamiya Subaru Impreza WRC 99-subaru.jpg  

Ultima modifica di Cicileo; 13-11-15 a 04:01 PM
Cicileo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-15, 04:45 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

CIao Benvenuto!

non ti potrò essere molto utile sulle varie tecniche pure io devo imparare ancora tanto! son tutti molto disponibili e gentili!

però i materiali che usi sono gli stessi che uso anche io... stuzzicadenti compresi io li usavo anche per verniciare i piccoli dettagli... poi mi hanno consigliato un pennellino piccolo ed è migliore!

però gli stuzzicadenti puoi sempre usarli da supporto per alcuni pezzi ad esempio i freni infilandoli nel foro che hanno, ti consiglio anche un pezzettino di sughero o gomma piuma da conficcarci lo stuzzicadente nel mentre che il pezzo si asciuga!

io uso nastro da carrozziere ma puoi usare anche quello a posta dedicato io conosco il Tamiya

se sono domande inerenti al modello del Wip puoi farle nel Wip stesso (o almeno penso che vada bene...)

per il resto è tutto molto soggettivo come le vernici e non mi sento di darti un mio parere
pure io per le vernici ho imparato molto dai ragazzi del forum!
io uso il Primer Tamiya Bianco in bomboletta ma esiste anche grigio

mi piace il soggetto che hai scelto! Buona Continuazione!

Ultima modifica di Herman902; 13-11-15 a 04:48 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-15, 04:54 PM   #3
Utente

L'avatar di Cicileo

Cicileo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Herman902 Visualizza il messaggio
CIao Benvenuto!

non ti potrò essere molto utile sulle varie tecniche pure io devo imparare ancora tanto! son tutti molto disponibili e gentili!

però i materiali che usi sono gli stessi che uso anche io... stuzzicadenti compresi io li usavo anche per verniciare i piccoli dettagli... poi mi hanno consigliato un pennellino piccolo ed è migliore!

però gli stuzzicadenti puoi sempre usarli da supporto per alcuni pezzi ad esempio i freni infilandoli nel foro che hanno, ti consiglio anche un pezzettino di sughero o gomma piuma da conficcarci lo stuzzicadente nel mentre che il pezzo si asciuga!

io uso nastro da carrozziere ma puoi usare anche quello a posta dedicato io conosco il Tamiya

se sono domande inerenti al modello del Wip puoi farle nel Wip stesso (o almeno penso che vada bene...)

per il resto è tutto molto soggettivo come le vernici e non mi sento di darti un mio parere
pure io per le vernici ho imparato molto dai ragazzi del forum!
io uso il Primer Tamiya Bianco in bomboletta ma esiste anche grigio

mi piace il soggetto che hai scelto! Buona Continuazione!

Grazie!!!!

Guarda... sempre nell'ottica della "nave scuola" stavo addirittura pensando di non spenderci soldi nel colore blu... e verniciarla di nero... ho una bomboletta a casa... tanto il giallo ci sta bene!!! E mi evito la spesa...

Ok... non sarà fedele all'originale... e i puristi del dettaglio e della fedeltà potrebbero rabbrividire all'idea... ma almeno faccio pratica! E capisco se mi piace!

Mi sarebbe piaciuta la Tyrrell con 6 ruote ma non sono riuscito a trovarla a buon prezzo. Questa mi è costata "solo" 15 euro!

Ultima modifica di Cicileo; 13-11-15 a 04:57 PM
Vecchio 13-11-15, 05:03 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ah ah ah!
Ora tu ed Herman esaurirete lo spazio del server a forza di scrivere!
Ti ho già detto cosa prendere.
Oltre agli stuzzicadenti aggiungi pure degli spiedini di legno alla spesa del sabato (di' ad Alessandra che prima o poi farete degli spiedini di carne ) e del patafix: ti serviranno entrambi per tenere i pezzi da verniciare.
Alla prima occasione che verrai giù ti darò un po' di vernici che non uso più...
Ah, ragazzi, trattatelo bene...
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-15, 05:08 PM   #5
Utente

L'avatar di Cicileo

Cicileo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Ah ah ah!
Ti ho già detto cosa prendere.
Oltre agli stuzzicadenti aggiungi pure degli spiedini di legno alla spesa del sabato (di' ad Alessandra che prima o poi farete degli spiedini di carne ) e del patafix: ti serviranno entrambi per tenere i pezzi da verniciare.
Alla prima occasione che verrai giù ti darò un po' di vernici che non uso più...
Alessandra è siciliana... gli spiedini sono solo di metallo!!!

Ok stasera dopo lavoro vediamo cosa trovo... Mi segno i codici colore... vediamo va...
Vecchio 13-11-15, 05:09 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ah ah ah!

no dai... hahahah che sto scrivendo meno e producendo di più anche se per ora sto riflettendo su un pezzo...
PS: ho seguito il tuo consiglio col sedile! grazie!

Quote:
Originariamente inviata da Cicileo Visualizza il messaggio
Alessandra è siciliana... gli spiedini sono solo di metallo!!
prima mangi gli spiedini e poi pulisci bene il bachetto di metallo dura di più!!!!! io farei così da buon goloso che sono...

Ultima modifica di Herman902; 13-11-15 a 05:12 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-15, 05:12 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cicileo Visualizza il messaggio
Alessandra è siciliana... gli spiedini sono solo di metallo!!
A proposito... hai un posto dove verniciare a bomboletta?
Vecchio 13-11-15, 05:14 PM   #8
Utente

L'avatar di Cicileo

Cicileo è un newbie...
predefinito

Quote:
A proposito... hai un posto dove verniciare a bomboletta?
Potrei usare il sistema che "ideato" per i contrappesi della moto!

...lo scatolo che conteneva il quadripack pampers progressi... Li vernicio li dentro... Almeno per ora... Autocostruirmi una camera per la verniciatura ancora no!
Vecchio 13-11-15, 05:16 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Purché sia fuori da casa, a meno che non vorrai finirci tu...
Vecchio 13-11-15, 05:19 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Ah, dimenticavo, oltre a leggere la guida di Buddha qui nel forum, dai un'occhiata ai tutorial su YouTube. Ce ne sono di interessanti forse anche per la tua macchina.

Ultima modifica di scapin; 13-11-15 a 05:21 PM
Vecchio 13-11-15, 05:24 PM   #11
Utente

L'avatar di Cicileo

Cicileo è un newbie...
predefinito

Quote:
Ah, dimenticavo, oltre a leggere la guida di Buddha qui nel forum, dai un'occhiata ai tutorial su YouTube. Ce ne sono di interessanti forse anche per la tua macchina.
Guida scaricata e caricata su dropbox! Si qualcosa online e video visti... stasera verifico la situazione pezzi in funzione di quello che prenderò stasera... e nel caso domani faccio un giretto per cercare altro necessaire...
Vecchio 13-11-15, 05:41 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Ciao Cicileo!

gran bell'acquisto, complimenti e grazie anche per il caffè di stamattina

Puntando ad una nave scuola e guardando sempre il budget, lascia stare il primer e falla del colore che ti piace, nera, verde, rosa porcello ecc. il modello deve piacere a te e divertirti e tanto basta.

Prima cosa lava tutti i telai dei e la carrozzeria in acqua e detersivo per i piatti (lasciali anche solo a mollo per una mezz'ora) per sgrassare bene i pezzi e arraffa tutto quello che puoi da Scapin

Non comprare l'attack, su un modello così non ti serve, ma la colla specifica per i kit in plastica (sempre se non riesci ad arraffarla).

buon divertimento!
Vecchio 13-11-15, 05:52 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Ciao Cicileo!

gran bell'acquisto!
Ehi, te l'ho mandato io il ragazzo, dicendogli che eri uno fidato!
Vecchio 13-11-15, 06:10 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

Quote:
Ah ah ah!

ahuaahuhauhauhauha

cappottato

cmq gli stuzzicadenti sono la base del modellismo

w gli stuzzicadenti!!!!
Desmohomer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-15, 10:11 PM   #15
Utente

L'avatar di Cicileo

Cicileo è un newbie...
predefinito

Rieccomi....

Pacco aperto...

Mi pare ci sia tutto e tutto perfetto...

Come ho letto in giro e nella guida... e come anche un negoziante ha suggerito... meglio lavare tutto con acqua e detersivo per i piatti... lasciati a mollo per 10 minuti circa.

Sciacquati con acqua corrente e messi ad asciugare da soli...

Avevo letto che dopo bisogna cominciare a familiarizzare e prendere confidenza con i pezzi... quindi ho pensato che cenarci insieme poteva essere un buon modo per conoscerci meglio...

Ecco gli strumenti che mi sono procurato... Mi sono ritrovato anche una colla universale trasparente... spero vada bene! Ho comprato la boccetta di colore nero, un pennello fine e una bomboletta blu... putroppo quella nera che avevo è vecchissima e temo finita. In compenso ho una bomboletta di vernice argento per alte temperature... forse va bene lo stesso... devo leggere dietro... Gli stuzzicadenti avevano una loro scatoletta! Poi mio figlio li ha scoperti e la scatoletta sparita! Conoscendo la cura con cui nasconde le cose, credo la troveremo al prossimo transloco!
Ah... ho recuperto dei pennellini ma makeup che mia moglie non usa più... sono quelli color lilla e bianchi... in fondo sono di una buona misura... Ok sono pronto ad essere insultato!!!

Ora passo a studiare bene la cosa e capire come procedere... magari comincio a staccare qualche pezzo e a comporlo per capire come si montano e quindi cosa fare per primo... Non avendo tanti colori comincerei a colorare di nero quello che posso e magari anche altre cose che anche se non sono nere... il nero ci sta bene lo stesso!!!!

@scapin tranquillo... se ti regoli... puoi sempre rinnegare tutto e dire che non mi conosci...
Icone allegate
Tamiya Subaru Impreza WRC 99-2015-11-13-19.56.38.jpg   Tamiya Subaru Impreza WRC 99-2015-11-13-20.40.31.jpg   Tamiya Subaru Impreza WRC 99-2015-11-13-20.56.17.jpg  

Tamiya Subaru Impreza WRC 99-2015-11-13-20.16.56.jpg   Tamiya Subaru Impreza WRC 99-2015-11-13-19.57.59.jpg   Tamiya Subaru Impreza WRC 99-2015-11-13-20.02.56.jpg  

Ultima modifica di Cicileo; 13-11-15 a 10:16 PM
Rispondi