18-10-15, 01:25 PM
|
#46
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,483
|
Come giustamente mi ha fatto notare Sandro, non si notava la giunzione tra scocca e la parte di carrozzeria superiore dell'abitacolo.
C'erano tre soluzioni: la prima era evidenziare il distacco con un pennarello con punta da 0,1 mm, la seconda erano ripassare con una punta il solco di giunzione e la terza era separare le due parti.
Siccome siamo qui per sperimentare ho optato per la terza.
Ho sverniciarto la scocca, l'ho protetta con del nastro adesivo per non rovinarla completamente con il seghetto e ho proceduto al taglio e poi nuova verniciatura.
|
|
|
18-10-15, 01:28 PM
|
#47
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,483
|
Qualche particolare.
Il ripartitore dei tubi dei freni posteriori. Non si vedranno a modello montato ma non importa.
|
|
|
18-10-15, 01:31 PM
|
#48
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,483
|
Poi il gruppo dei radiatori posteriore.
L'unico intervento extra riguarda i piccoli raccordini con tubi del radiatore del cambio realizzati con la tecnica che ho illustrato più volte.
A presto.
|
|
|
18-10-15, 02:11 PM
|
#49
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
|
Lavoro impeccabile come sempre. La carrozzeria col taglio della parte superiore è venuta molto bene. 
Ultima modifica di monster4r; 18-10-15 a 02:13 PM
|
|
|
18-10-15, 02:50 PM
|
#50
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 10
|
Molto bella ma macchina
|
|
|
18-10-15, 03:03 PM
|
#51
|
Utente Junior
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Perugia
Messaggi: 35
|
Che coraggio il taglio di seghetto...non avrei mai osato! Complimenti, che lavoro ragazzi!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
18-10-15, 03:37 PM
|
#52
|
Guest
|
Lavoro impeccabile come sempre! Bravo
|
|
|
18-10-15, 09:46 PM
|
#53
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
|
Ciao
Bellissima!
solo una cosa per far così bene il radiatore hai usato lo smoke o altri lavaggi????
__________________
Ciao da Ema
Ultima modifica di Herman902; 18-10-15 a 09:49 PM
|
|
|
19-10-15, 10:10 AM
|
#54
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,483
|
Grazie a tutti!
Per Herman: ho fatto un lavaggio con nero opaco della lite color diluito con acqua. Per capillarità si va a inserire nelle striature del radiatore ed il gioco è fatto
|
|
|
20-10-15, 12:41 PM
|
#55
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,483
|
Un po' di lavoretti di contorno.
Ho lucidato alcuni pezzi anziché verniciarli: specchietti, profilo alare posteriore, serbatoio olio, sospensioni anteriori, strumentazione del cruscotto, paratie dell'abitacolo ed altri pezzettini.
Alla strumentazione ho aggiunto alcuni cavetti e realizzato un piccolo interruttore sulla parte sinistra e un pulsante sull parte destra.
Qualcuno solleverà il dubbio se l'interno dell'abitacolo fosse effettivamente lucido e non rivestito del tipico tessuto rosso/nero ma ho delle foto che dimostrano che nel GP di Germania 1972 effettivamente l'abitacolo era "al naturale".
|
|
|
20-10-15, 02:15 PM
|
#56
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
|
Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
Un po' di lavoretti di contorno.
Ho lucidato alcuni pezzi anziché verniciarli: specchietti, profilo alare posteriore, serbatoio olio, sospensioni anteriori, strumentazione del cruscotto, paratie dell'abitacolo ed altri pezzettini.
Alla strumentazione ho aggiunto alcuni cavetti e realizzato un piccolo interruttore sulla parte sinistra e un pulsante sull parte destra.
Allegato 227723
Allegato 227724
Allegato 227725
Allegato 227726
Qualcuno solleverà il dubbio se l'interno dell'abitacolo fosse effettivamente lucido e non rivestito del tipico tessuto rosso/nero ma ho delle foto che dimostrano che nel GP di Germania 1972 effettivamente l'abitacolo era "al naturale".
|
Confermo, ho visto da poco una 312 b prima che venisse smontata per il restauro,dentro è nuda e cruda. Anche il sedile , al contrario di quanto si può pensare, è un guscio di lamiere di alluminio rivettate alle quali sono applicate alcune strisce di nastro/gomma dove il pilota tocca coi fianchi. Nella 312B il telaio messo a nudo era nero,mentre la parte anteriore, dalla centina degli strumenti in avanti è grigio opaco.
|
|
|
20-10-15, 04:10 PM
|
#57
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
Quote:
Originariamente inviata da monster4r
Confermo, ho visto da poco una 312 b prima che venisse smontata per il restauro,dentro è nuda e cruda. Anche il sedile , al contrario di quanto si può pensare, è un guscio di lamiere di alluminio rivettate alle quali sono applicate alcune strisce di nastro/gomma dove il pilota tocca coi fianchi. Nella 312B il telaio messo a nudo era nero,mentre la parte anteriore, dalla centina degli strumenti in avanti è grigio opaco.
|
tu hai visto una 312B ADESSO.Giusto?
Se vuoi un suggerimento,vai a cercare foto del '71/72...
Poi dopo ne parliamo del sedile "nudo e crudo".....
Ultimamente da queste parti leggo cose piuttosto "pittoresche"...Forse sarebbe meglio prestare più attenzione quando si scrivono le cose...
"un guscio di lamiere rivettate" ..è il telaio...non mi pare ci sia a da stupirsi.Poi,per permettere al povero pilota di rimanere lì semisdraiato per due ore ,lo si imbottiva alla meglio..oppure,come nel caso della Ferrari,con un bel rivestimento rossiccio..anche"elegante",a mio parere.
Tu Monster vedo che prendi spunto quasi sempre da foto attuali...e dimentichi che le macchine che vedi adesso alle gare storiche o in restauro,per forza di cose non possono essere originali al 100%.
L'importante,a mio avviso,è non confondere le idee e non dare informazioni sbagliate.
|
|
|
20-10-15, 04:57 PM
|
#58
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,483
|
Come dico sempre, bisognerebbe, quando possibile, avvalorare ogni affermazione con delle belle foto.
Effettivamente le 312 B e B2 degli anni 70, 71 avevano il sedile rosso/nero e poi avevano un rivestimento laterale dello stesso colore. Ho visto anche delle B2 del 1972 con lo stesso rivestimento ma non so precisamente a quale GP si riferisse.
Però posso affermare con certezza che nella versione GP di Germania avesse la parte interna del telaio "nuda" con una rivettatura in parte visibile. il sedile era imbottito ma non aveva quel rivestimento rosso/nero.
Queste sono le foto che Tameo ha allegato alle istruzioni del modello.
|
|
|
20-10-15, 05:28 PM
|
#59
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
il mio intervento non era rivolto al fatto del sedile "gp di germania" ,ecc...
io volevo sottolineare a Monster che spesso lui prende per buone tutte le foto che trova in giro...anche quelle del 2015...
Credo(e spero) si capisca cosa intendevo io.
Tutto qui.
|
|
|
20-10-15, 06:09 PM
|
#60
|
Guest
|
Bravissimo come sempre!! In effetti non è sempre facile andare a realizzare particolari storicamente veritieri, sopratutto con auto di vecchia data come questa, ma tu ne sai sicuramente molto più di me, e se una cosa la fai in un modo vuol dire che era così anche nella realtà!!
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25 AM.
| |