Vecchio 14-04-15, 02:06 PM   #46
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 106
perotto0305 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Per fare le cose fatte davvero per bene, dai un'altra passata di 2000 bagnata anche dopo il bianco.
E prima di spruzzare lo strato successivo, pulisci bene i pezzi che ha scartavetrato per non lasciare sulla superficie la polvere residua che hai grattato via!
Sulle parti ancora vergini devo passare primer grigio e poi bianco o posso andare direttamente col bianco? Temo differenze di tonalità
perotto0305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 02:34 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perotto0305 Visualizza il messaggio
Sulle parti ancora vergini devo passare primer grigio e poi bianco o posso andare direttamente col bianco? Temo differenze di tonalità
Puoi dare direttamente il primer bianco;
devi assolutamente dare il primer bianco su tutte le parti di carrozzeria altrimenti si vedranno le differenze di tonalità. se usi il grigio il rosso diventa più scuro.
Il kit che colore prevede per il rosso? il Bright red TS49?
Officine Nadalini ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 02:42 PM   #48
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 106
perotto0305 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Puoi dare direttamente il primer bianco;
devi assolutamente dare il primer bianco su tutte le parti di carrozzeria altrimenti si vedranno le differenze di tonalità. se usi il grigio il rosso diventa più scuro.
Il kit che colore prevede per il rosso? il Bright red TS49?
Esattamente
perotto0305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 03:28 PM   #49
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 106
perotto0305 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Puoi dare direttamente il primer bianco;
devi assolutamente dare il primer bianco su tutte le parti di carrozzeria altrimenti si vedranno le differenze di tonalità. se usi il grigio il rosso diventa più scuro.
Il kit che colore prevede per il rosso? il Bright red TS49?
Ma come si fa a non togliere il primer dai bordi e dagli spigoli? Viene via come niente
perotto0305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 03:38 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
bè...il limite di dettaglio puoi dartelo solo te, sempre considerando le tue capacità per non finire che poi magari ti passa la voglia...io quando ho fatto la mia ho aggiunto pochissime cose:

decals Marlboro;
decals carbonio;
cinture raso e fotoincisione;
antenna in fotoincisione (sul muso);
rivetti nella carrozzeria e musetto
Ciao, scusate se mi intrometto... Ma questo è il prossimo kit che devo iniziare, per cui mi sto documentando.
Riprendo il commento di contiguidi75: ho visto che di recente St27 ha proposto le decal in carbonio per questo kit...ma costano più o meno un rene...
A questo punto avevo idea di prendere un foglio di decals carbonio generico e ritagliare quanto serve, ma ho dei dubbi sulla dimensione della trama...
Ne ho trovate alcune, ma magari qualcuno di più esperto può darmi un parere su cosa sia meglio:
- MFH "Carbon decal B" (riferimento MFH-P995)
- Hobby Design "Twill weave carbon fiber pattern - smallest" (riferimento HD04-0107)

Grazie e perotto scusami per la divagazione!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 03:52 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perotto0305 Visualizza il messaggio
Ma come si fa a non togliere il primer dai bordi e dagli spigoli? Viene via come niente
Potresti dare qualche mano leggera in più di primer.
Non ti preoccupare dell'effetto "buccia d'arancia" tanto devi carteggiare.
Se il bianco va via negli spigoli non è un grave problema tanto la plastica è rossa; l'importante che nelle parti piane - o leggermente incurvate - il primer copra uniformemente la superficie altrimenti rischi di avere una colorazione con aloni di tonalità diverse
Officine Nadalini ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 04:06 PM   #52
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

mah...anche io ho preso un foglio di studio27 preformato per la F60...volevo più che altro capire se veramente vale la spesa, ma considera che si parla di una monoposto molto più recente, con trame ricercate esteticamente...in realtà la F2001 ha una trama carbonio variabile a seconda dei pezzi, anche una singola sospensione nella realtà aveva trame diverse tra loro...e considera però che nella realtà la trama non era così visibile come spesso la riproduciamo noi...probabilmente servirebbero fogli in scala 1/24 se non addirittura 1/43...



Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Ciao, scusate se mi intrometto... Ma questo è il prossimo kit che devo iniziare, per cui mi sto documentando.
Riprendo il commento di contiguidi75: ho visto che di recente St27 ha proposto le decal in carbonio per questo kit...ma costano più o meno un rene...
A questo punto avevo idea di prendere un foglio di decals carbonio generico e ritagliare quanto serve, ma ho dei dubbi sulla dimensione della trama...
Ne ho trovate alcune, ma magari qualcuno di più esperto può darmi un parere su cosa sia meglio:
- MFH "Carbon decal B" (riferimento MFH-P995)
- Hobby Design "Twill weave carbon fiber pattern - smallest" (riferimento HD04-0107)

Grazie e perotto scusami per la divagazione!
contiguidi75 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 04:16 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
mah...anche io ho preso un foglio di studio27 preformato per la F60...volevo più che altro capire se veramente vale la spesa, ma considera che si parla di una monoposto molto più recente, con trame ricercate esteticamente...in realtà la F2001 ha una trama carbonio variabile a seconda dei pezzi, anche una singola sospensione nella realtà aveva trame diverse tra loro...e considera però che nella realtà la trama non era così visibile come spesso la riproduciamo noi...probabilmente servirebbero fogli in scala 1/24 se non addirittura 1/43...
Capisco...
Mi sa che allora prenderò la Hobby Design, che in realtà è per 1/24...
Grazie del tuo parere!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 01:56 AM   #54
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 106
perotto0305 è un newbie...
predefinito

Consigli per organizzare il lavoro??? Voi come ottimizzate la vernice? A me piacerebbe colorare pezzo per pezzo! Se voi li verniciate dopo averli raggruppati, la carta abrasiva la passata quando sono ancora sulla griglia?
perotto0305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 09:29 AM   #55
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Che vuoi dire?
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 11:06 AM   #56
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 106
perotto0305 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Che vuoi dire?
I pezzi dello stesso colore si verniciano tutti assieme? E se si li lasciate sulla griglia?
perotto0305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 11:30 AM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perotto0305 Visualizza il messaggio
I pezzi dello stesso colore si verniciano tutti assieme? E se si li lasciate sulla griglia?
I pezzi della carrozzeria staccali tutti dalla "griglia" e carteggia il punto di congiunzione in modo che non ci siano gradini.
Se lo facessi dopo verrebbe un disastro, soprattutto sulla vernice rossa lucida!!

Ti crei, e qui devi essere fantasioso, dei sostegni per mantenere i pezzi di carrozzeria sollevati e facilmente maneggiabili.

A titolo di esempio ti metto due foto dei sostegni che uso io

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001-img_1571.jpg [AUTO] Tamiya Ferrari F2001-img_1573.jpg

Ci sono sicuramente dei pezzi che vanno incollati prima di verniciare;
se riesci a postare le istruzioni ti posso dare qualche dritta perché non ho mia fatto quel modellino; ho fatti diverse F2001 in scala 1/43 e, per esempio, incollavo le alette sopra le fiancate prima di verniciare
Officine Nadalini ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 11:31 AM   #58
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io per la verniciatura stacco sempre i pezzi dalla sprue, li ripulisco dalle bave di stampa, incollo i pezzi che vanno eventualmente incollati (alette e simili), eventuali stuccature e carteggiature, primer grigio per evidenziare eventuali imperfezioni, seconda mano di primer grigio, 2000 bagnata, primer bianco, 2000 bagnata, colore a mani leggere (2 o 3, intervallate da una ventina di minuti), 2000 bagnata, ancora colore a mani più spesse, 2000 bagnata, lucidatura con i compound, decal. Per ora ti sconsiglio di buttarti sul trasparente lucido (sopra o sotto le decal), fai un passo alla volta. E, si, tendenzialmente cerco di verniciare i pezzi dello stesso colore assieme, cioè nello stesso pomeriggio, non che con una spruzzata sola li coloro tutti. La fretta é la peggiore nemica di questo hobby. Comunque, questi passaggi credo di averli descritti ben più di qualche volta....
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 12:54 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Lasciare i pezzi attaccati allo sprue va bene eventualmente solo per i dettagli di piccole dimensioni difficili da maneggiare durante la verniciatura e pezzi che comunque si fanno a pennello...che poi così sono in ogni caso da ritoccare.
Per la carrozzeria, come ti dicevano anche gli altri ragazzi, di sicuro stacca tutti i pezzi dagli sprue PRIMA di verniciare, perchè poi correggerli o ritoccarli è un pasticcio!
Alcuni piccoli pezzi della carrozzeria che vanno colorati tutti dello stesso colore (rosso) ti conviene attaccarli al corpo carrozzeria prima di verniciare, perchè altrimenti attaccandoli dopo puoi avere problemi con la colla.
Studiati bene le istruzioni prima di partire: così vedi bene quali pezzi vanno colorati tutti dello stesso colore e li "prepari" tutti insieme (eventuali incollaggi, cartaverto, primer, ecc.. come ti abbiamo detto in precedenza).
Poi ti autocostruisci dei sostegni per sorreggere i pezzi e vai di bomboletta così in un'unica sessione di lavoro li colori tutti!
Naturalmente si può fare anche un pezzo alla volta, ma specialmente con le bombolette si butta via molto colore...
(discorso diverso ovviamente per i pezzi da colorare a pennello: qui puoi farne anche uno solo al giorno!! )
Secondo me è fondamentale studiarsi bene le istruzioni (io lo faccio quasi maniacalmente... ) prima di partire con uno "step" di lavoro. Così capisci meglio cosa dovrai fare dopo e magari butti anche un occhio al passo ancora successivo...ma questo poi lo impari mano a mano, non preoccuparti!

Son solo consigli comunque, ciascuno poi trova la sua metodologia di lavoro! Non ti resta che provare! Buttati e non avere paura!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 03:45 PM   #60
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

a memoria, per la carrozzeria, dovresti incollare e stuccare il musetto, incollare e stuccare l'airscope esterno alla scocca ed incollare le varie parti del cofano...
contiguidi75 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 perotto0305 Statico - Kits, Info e Varie 6 12-03-15 12:36 PM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 11:57 PM
F2001 tamiya 1/20 mikymodel80 Statico Work in Progress 83 01-12-10 09:55 PM
[AUTO] Ferrari f2001 clearview. madmatt1989 Statico Work in Progress 8 30-07-07 10:18 PM
W.I.P. Ferrari F2001 - incidente in partenza - strike76 Statico Work in Progress 26 18-04-05 10:16 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play