Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-07-10, 01:34 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito F2001 tamiya 1/20

Eccomi alle prese con un nuovo kit da preparare, considerate che è un regalo di compleanno, quindi spero di fare bella figura. Vediamo se i maestri delle F1 mi porteranno per mano. Queste le foto del kit quasi completamente montato, adesso bel bagnetto con acqua e sapone e poi comincio con le domande.
Icone allegate
F2001 tamiya 1/20-dsc02883.jpg   F2001 tamiya 1/20-dsc02884.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-10, 01:37 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Premesso che non userò le bombolette tamiya perchè non ho per nulla confidenza, ho letto da qualche parte che se ottengo una miscela 4:1 di tamiya X7 e X6 dovrei ottenere un colore molto simile a quello della F2001. Qualcuno di voi mi dà conferma?
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-10, 04:23 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Altro quesito, avendo trovato su modellismo baracca delle decal carbonio in 1/24 (ho letto in alcuni wip che sono consigliate per le 1/20) volevo sapere se vanno bene questi due prodotti, e se qualcuno mi sà consigliare che quantità è sufficiente prenderne per finire la f2001. 1/24 - ModellismoBaracca.com - Shop online Di preciso il fibra carbonio nero/bronzo e il kevlar della Scale Motorsport.
grazie
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-10, 09:41 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

scusa,ma l'X7 e l'X6 come li dai?Con l'aerografo,immagino..Quindi potresti benissimo svuotare le bonze Tamiya,ad esempio il TS49..Che a mio parere assomiglia di più che miscelare rosso e arancio acrilici....
Chi ti ha consigliato quella miscela lì secondo me la F2001 non l'ha mai vista di persona...

Come già scritto altrove,una bella soluzione(e veritiera) è prendere una boccetta di Zero Paint dedicata...
te la cavi con pochi euro......(poi ci vuole il trasp.,però..)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 09:26 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 246
teko è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
scusa,ma l'X7 e l'X6 come li dai?Con l'aerografo,immagino..Quindi potresti benissimo svuotare le bonze Tamiya,ad esempio il TS49..Che a mio parere assomiglia di più che miscelare rosso e arancio acrilici....
Chi ti ha consigliato quella miscela lì secondo me la F2001 non l'ha mai vista di persona...

Come già scritto altrove,una bella soluzione(e veritiera) è prendere una boccetta di Zero Paint dedicata...
te la cavi con pochi euro......(poi ci vuole il trasp.,però..)

Quoto tutto!! Ma se sai usare l'aerografo credo tu non abbia problemi ad usare un a bomboletta.
teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 11:34 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
allora si io le vernici le riesco a dare molto meglio a spruzzo con aerografo che con le bombolette. Per il discorso di svuotare le bombolette ci avevo pensato, ma credo di aver letto che le vernici delle bombolette sono smalti e non acrilici...........e io con l'aerografo ho solo utilizzato vernici acriliche. Nel caso in cui mi decido a svuotarne una, cosa devo utilizzare per diluire? Per le zero paint stesso discorso, che tipo di vernice è? e cmq mi vien complicato ordinare dal sito di hiroboy, non conosco per nulla l'inglese.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 01:07 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Per dare la vernice della bomboletta non c'è bisogno di diluirla. Io di solito la dò così com'è magari la mano successiva dopo una leggera scartavetratina la dò diluita. Devi usare il diluente tamiya o Gunze per laquer.
Per svuotare la bomboletta io faccio così: compri delle belle cannucce da bibita (quelle grossette con la fisarmonica per intenderci), ne tagli un pezzetto 2-3 cm e lo infili intorno all'ugello blu della bomboletta, poi spruzzi direttamente nel coppino dell'aerografo.
Se lo devi diluire spruzzi un un barattolino o similare....

CIUAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 03:00 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Altro problemuccio: ho visto che in casa non possiedo una bomboletta TS49 ma ne possiedo 2 di TS8 italian red. Dite che posso ugualmente provare a spruzzarlo sulla f2001? la tonalità la si può notare in questa carrozzeria della Enzo, prova che risale a qualche mesetto fa.
Icone allegate
F2001 tamiya 1/20-dsc02912.jpg   F2001 tamiya 1/20-dsc02913.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 04:03 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

nelle foto che hai messo sembra molto più chiaro di quello che è..Ma il TS8 lo conosciamo tutti.

In teoria non va bene.E' per Ferrari fino al '97.
In pratica,uno fa quello che vuole...

ma non riesci a comprare una bomboletta?
Abiti in zona sperduta?
Con Internet puoi comprare ovunque......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 10:06 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

No sandro, vedrò di andare ad acquistare la bomboletta la prox settimana,perchè comunque devo andare fuori città. Spero solo che la verniciatura venga fuori bene. In ogni caso, faccio una prova su un pezzo di plasticard, prima di andare sulla f2001. Intanto ho visto che nessuno mi ha risposto sulle decal, quindi mi butto e provo ad acquistare le due che ho segnalato sopra,speriamo bene. A presto per nuovi aggiornamenti.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 10:29 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 246
teko è un newbie...
predefinito

Per le decal di carbonio possono andare bene quelle. Un foglio ti basta per fare il modello....dovresti avanzarne. Dovresti vedere un po di foto della macchina vera e controllare colore e disegno della trama di carbonio per comprare quella giusta, perchè ce ne sono diversi
teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-10, 12:10 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno,
nell'attesa che arrivino le decal carbonio, ho effettuato la pittura dei 4 dischi freno.
Icone allegate
F2001 tamiya 1/20-dsc02914.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-10, 12:13 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

oggi vorrei dilettarmi nella pittura dei cerchi, solo che le istruzioni danno l'utilizzo di un crome-silver, direi poco realistico come colore o no?
Io opterei per il white alluminium di alclad, solo che ho un dubbio: conoscendo la delicatezza degli alclad, per poi applicare le decal avrò brutte sorprese quando utilizzerò un ammorbidente?
Che mi consigliate?
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-10, 12:16 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
Thumbs up

Un ultimo aggiornamento riguarda la verniciatura delle parti in rosso: già data la mano di primer grigio, ho passato tutto con 2000 bagnata ad acqua, ho lavato per bene con acqua e sapone. Ora penso di passare una mano di X2 bianco perchè ho letto che col grigio il rosso perderebbe di lucentezza e poi le parti che andranno con decal bianche hanno già un buon fondo. Aproposito sono riuscito ad acquistare la bomboletta TS49, proverò a svuotarla per poi dare la vernice ad aerografo.

Un saluto, a presto per nuovi aggiornamenti.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-10, 02:06 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Portogruaro(VE)
Messaggi: 105
Gimlithedwarf è un newbie...
predefinito

io non metterei un acrilico sotto un ts, potrebbe creare problemi di incompatibilità tra vernici, ti conviene passare sopra il primer grigio quello bianco e poi il ts49
Gimlithedwarf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
F2001 tameo Piccio 80 Statico - Kits, Info e Varie 9 28-06-10 01:31 PM
motore e altro f2001 sterla Statico - Kits, Info e Varie 10 31-05-07 12:13 PM
decals marlboro f2001 sterla Statico - Kits, Info e Varie 3 23-11-06 09:24 PM
W.I.P. Ferrari F2001 - incidente in partenza - strike76 Statico Work in Progress 26 18-04-05 09:16 AM
[Decal] F2001 vodafone roby79 Statico - Kits, Info e Varie 15 25-03-05 01:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play