16-08-10, 04:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Hai provato con l'ammorbidente (intendo quello specifico, non il coccolino  )? Esiste anche un prodotto per migliorarne l'aderenza anche se non l'ho mai provato.
|
|
|
16-08-10, 05:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo la prova di oggi (andata peggio di quella di ieri) ho deciso di cambiare strategia: per il fondo della vettura utilizzo il vecchio ma caro sistema del tulle delle bomboniere, stasera dò la base di nero lucido, attendo la sua perfetta asciugatura e poi : applico un color argento o va anche bene il gun metal?
Ho provato ad utilizzare litri e litri di ammorbidente, sia il gunze (molto aggressivo) che il revell (+ delicato sui colori); ora il problema è che la decal non attacca per nulla, quindi o il foglio è andato a male o queste decal 3D si applicano in modo diverso dalle normali e quindi bisognerà conoscere la giusta tecnica. Visto che non voglio compromettere un lavoro che fin quì mi risulta discreto, andrò come sopra. Attendo suggerimenti sul colore esatto per la trama del carbonio 
|
|
|
19-08-10, 12:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo un pò di stop forzato, ritorno a modellare la mia F2001. Ho visto in vari post del forum che ci sono parecchi pareri riguardo il lucido da passare sopra le decal. Dopo aver visto parecchie idee, ho deciso di non dare il lucido sopra le decal, ma di proterrerle con una passata di cera Wax della tamiya, una volta che non toccherò più il modello. Per la trama del carbonio su abitacolo, ho scelto un fondo nero lucido e la trama in gun metal, in base alle foto trovare su gurneyflap. Presto arriveranno le foto. 
|
|
|
21-08-10, 02:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco la foto del musetto completo di decal, come dicevo prima, non vorrei passare il lucido sopra, pensate che una passata di wax possa essere sufficiente, e rendere realistico tutto il modello?
|
|
|
21-08-10, 04:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
di sicuro si noterà la differenza di lucentezza tra la vernice e la decals..Dal vero tu vedi bene com'è.
Se vuoi lasciare così,non è un problema.Se le decals sono attaccate bene,dureranno nel tempo.
Però è una F1 moderna,ed oggi le auto da corsa sono lucidissime.
Una "cerata" io la darei.Se non altro servirà a proteggere leggermente le decals "nude".
Io con la Lotus 49 ho lasciato le decals "scoperte",e ho passato la cera.
Tra 10/15 anni vedremo come si saranno ridotte....
|
|
|
21-08-10, 05:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
22-08-10, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oggi ho dato la mano di fondo nero lucido nella parte degli interni dell'alettone posteriore, secondo me stà bene così, infatti in alcune foto di gurneyflap le vedo nero-ludice quelle zone.che dite?
|
|
|
22-08-10, 09:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ultima operazione della giornata, ho montato tutti i braccetti e sospensioni post.e ant. e ho provato l'allineamento delle ruote, sembra che ci siamo. Che mi dicono i + esperti??Perchè se ci fossero errori, posso ancora effettuare correzioni prima di incollare tutto.
|
|
|
23-08-10, 09:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non è che a ogni passaggio devi ricevere critiche...
Se le ruote sono dritte lo vedi anche tu...
Buon lavoro,mi pare..
Il carbonio "moderno",spesso è lucidissimo..Dalle foto che hai puoi vedere se lasciarlo opaco o lucido.
|
|
|
23-08-10, 03:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho l'impressione che la trama del carbonio sia un po' troppo grossa per un 1/20.
Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
Ultima operazione della giornata, ho montato tutti i braccetti e sospensioni post.e ant. e ho provato l'allineamento delle ruote, sembra che ci siamo. Che mi dicono i + esperti??Perchè se ci fossero errori, posso ancora effettuare correzioni prima di incollare tutto.
|
|
|
|
23-08-10, 05:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mah, queste decal sono per le 1/24, magari non sono trame adatte ad una F1?
|
|
|
24-08-10, 12:48 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Mah, queste decal sono per le 1/24, magari non sono trame adatte ad una F1?
|
Se sono studio 27 sono un po fuori scala. Le avevo usate tempo fa anch'io e mi ero accorto (dopo  ) che la trama era un po grossa per l'1/20.......ma puo andare bene lo stesso
|
|
|
31-08-10, 09:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ebbene si, siamo quasi alla fine di questo mio primo modello; manca solo da finire l'abitacolo (sono in attesa delle decal carbonio) e di aggiungere gli ultimi dettagli. A voi le foto, considerate che ci sono parecchi errorucci, che mi serviranno sicuramente come esperienza per i prossimi modelli, anzi fra poco apro un topic per chiedere aiuto su documentazione per l'inizio di nuovi lavori, intanto sotto con le critiche e i suggerimenti 
|
|
|
31-08-10, 10:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Oggi piccolo problema con le decal 3d: non riesco a farle attaccare come le precedenti, per capire se è un problema di superficie ho dato una mano di lucido, ora attendo che asciughi. Il dubbio + grande è che quando la decal si stacca dal foglio, è molto + rigida e dura da modellare rispetto alle normali, eppure sono della stessa marca  
|
Le 3D le ho provate anch'io e mi sono trovato malissimo.... non le ho più usate. Inoltre SCONSIGLIANO di darci sopra il trasparente, così al posto di una bella trama liscia liscia, ti trovi tutta la superficie "sbruzzolosa"....
|
|
|
02-09-10, 01:17 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao, stai facendo un bel lavoro, avanti così!
Per le decal 3D di Studio27 confermo la rognosità nell'applicarle, servono barili di ammorbidente e cmq la trama non è adatta alle F1.
Max
|
|
|