15-02-15, 02:36 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Questo kit mi intriga alquanto e prima o poi me lo ciappo. Nel frattempo seguo con piacere questo topic perché stai lavorando proprio bene  .
|
|
15-02-15, 10:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Questo kit mi intriga alquanto e prima o poi me lo ciappo. Nel frattempo seguo con piacere questo topic perché stai lavorando proprio bene  .
|
Grazie mille, gran parte del merito è del modello che è fatto davvero bene anche se richiede un minimo di esperienza.
|
|
|
15-02-15, 11:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Si vero anche perchè la Fiat era la 806 nn la 179
|
Allora, Fiat o Alfa? Buon lavoro con questo modelo. Come sono fatte le balestre, in un sol pezzo o con le fascie da montare?
Luca
|
|
|
15-02-15, 12:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per il motore seguo passo passo le istruzioni senza particolari modifiche, basamento cilindri e teste si incastrano piuttosto bene, va curata la verticalità e l'allineamento dei cilindri perchè intorno a loro verrà allestito praticamente tutto il motore, più verrà curata questa fase più sarà semplice il montaggio degli altri componenti.
Le molle valvola si possono montare facilmente a teste applicate, basta stringerle con le pinzette e farle entrare nelle loro sedi.
Le parti in ottone sono in titanium gold, le parti in rame in copper tamiya, il grigio gloss alluminium e il nero semigloss black, per fare tutto il modello alla fine sono sufficienti una manciata di colori.
I cavi delle candele in tutto 24 ( la macchina ha 4 candele per cilindro!! ) sono l'unica modifica consistente che faccio, decido di farli in rame utilizzando del vero rame, e autocostruendo gli attacchi usando la guaina bianca del filo fornito nel kit, il risultato è piacevole anche se completamente sbagliato in quanto i fili nella vera macchina nn erano scoperti, erano pazzi si ma nn fino a questo punto.
Il montaggio di questi particolari richiede tempo e cura ma nn è difficilissimo, le curve dei fili nn devono staccarsi troppo dai cilindri verso l'esterno se no interferiranno con i carburatori.

L'impianto idraulico con tubi in rame è ben riprodotto ma le istruzioni sono un pò approssimative consiglio una buona documentazione fotografica per rendersi conto dei vari passaggi e delle curve che devono fare i tubi.
|
|
|
15-02-15, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per riprodurre le fascette di collegamento dei collettori dei carburatori che nel kit sono decals uso dei ganci per decoupage, tagliando via le asole e limando i bordi, aggiungendo viti e rivetti dove serve il motore potrebbe diventare davvero notevole, ma resto fedele alla scatola e mi limito nel dettaglio, anche le retine di aspirazione dei carburatori si possono aggiungere, io le ho solo dipinte.

I bilanceri vanno color acciaio io li ho lasciati così.

Nel montaggio dei giunti in gomma grigi che collegano i collettori dell'impianto di raffreddamento ai cilindri, bisogna fare attenzione a infilare i collettori stessi fino a toccare i cilindri, in pratica il giunto in gomma va riempito completamente.
Io nel montare il tutto nn l'ho fatto come si vede dalle foto, ho così dovuto rifilare il fascione sottocofano in legno perchè toccava con i collettori.
L'alternativa era smontare il sistema di collettori e rifarlo ma ho scelto di rifilare il fascione, che rimane all'interno e invisibile.
 Complesso dei collettori
Il prossimo passo saranno i 4 spinterogeni con i vari cavi di alimentazione.
|
|
|
15-02-15, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucaparr
Allora, Fiat o Alfa? Buon lavoro con questo modelo. Come sono fatte le balestre, in un sol pezzo o con le fascie da montare?
Luca
|
Le balestre sono in un unico pezzo.
|
|
|
15-02-15, 01:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo il dettaglio del motore!!
|
|
|
15-02-15, 01:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Ottimo il dettaglio del motore!!
|
Grazie mille, si può fare molto ma molto di più e meglio, diciamo che sono sceso a compromessi col tempo.
|
|
|
15-02-15, 02:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Grazie mille, si può fare molto ma molto di più e meglio, diciamo che sono sceso a compromessi col tempo.
|
Ho lette che vorresti rendere vissuto l'esterno, ma hai parlato di usare la lima...Sei sicuro del metodo?
In ogni caso non dimenticarti del motore, perché suata fuori e limpida dentro, non suona bene!! Non so se hai visto questo dito che ho segnalato tempo f.ci sono molti esempi di "vecchiume"..
fiat | Search Results | The Old Motor
|
|
|
15-02-15, 07:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la lima servirà a scoprire il primer grigio sottostante, come fossero dei veri graffi e raschiature, diciamo che è un metodo veloce che unito a una lavatura di nero o alluminio invecchia la superficie, si ottiene un buon risultato senza essere dei maghi dell'invecchiamento.
Se volessi riprodurre i ritocchi fatti col tempo sulla carrozzeria ripasserei le zone scoperte a lima con delle passate abbondanti di rosso date a pennello, il risultato è quello di una superficie riverniciata senza stuccare.
La macchina originale ha numerosi di questi interventi.
Molto interessante il sito, me lo segno.
|
|
|
15-02-15, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il cavo che si trova nel kit per fare i collegamenti degli spinterogeni è troppo grosso come diametro, l'ideale sarebbero i fili elettrici che si trovano all'interno dei prodotti elettronici o nei vecchi videoregistratori e dvd, io userò del filo nero metallico comprato al brico di sez 0,25, in alternativa potrei usare del filo d'ottone dello stesso diametro e poi verniciarlo in nero.
Per collegare i singoli cavi alle teste degli attacchi pratico un foro su ognuno di essi e incollo con colla a presa rapida, la curvatura ai cavi si può fare dopo aver posizionato lo spinterogeno al suo posto sul motore, la lunghezza dei cavi sarà di circa 30 mm li rifilerò dopo.
 Spinterogeni lato destro
 Spinterogeni lato sinistro
A questo punto il motore può entrare nel telaio per essere fissato ad'esso con le 4 viti in dotazione, se tutto è stato fatto con cura nn ci saranno problemi.
Gli ultimi collegamenti sono quelli tra i comandi e il motore, tutta una serie di leve e snodi che comandano le funzioni della macchina, si tratta di lunghi tiranti in plastica, giunti e piastre, tutti pezzi molto delicati da staccare dai telai e da rifilare, ci vuole calma e attenzione.
Tutti questi pezzi vanno in semigloss black, e pennello asciutto alluminium, per fortuna nn sono mobili per cui una volta posizionati nn si correrà il rischio di romperli per farli funzionare.
 I leveraggi di collegamento
Il grosso tubo nero che si vede nella foto sopra è il piantone dello sterzo che va incollato con attenzione alla scatola dello sterzo e dovrà essere funzionante.
Dopo aver montato il blocco motore possiamo mettere la mascherina anteriore con il radiatore e collegare il tutto all'impianto di raffreddamento.
A questo punto modifico il tappo di carico del radiatore per far si che il troppo pieno sia collegato con un giunto in gomma che gira intorno alla scritta Fiat, per fare questo è sufficiente rifare il perno di attacco del tappo, taglio foro e perno in ottone.
|
|
|
16-02-15, 01:29 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Complimenti per i vari dettagli aggiunti qua e là, ritengo siano ben fatti e studiati. Noto solo ora una cosa, la targhetta sulla paratia sotto forma di decal segue ovviamente il profilo su cui è appoggiata, creando un "non veritiero" scalino a metà, forse la soluzione corretta sarebbe stata fare una piastra di plasticard su cui mettere la decal e fissare quest'ultima alla paratia, ma si parla di quisquilie, stai facendo un lavorone
|
|
16-02-15, 09:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
..ehm..Se riesci a postare le foto tramite il forum direttamente si riescono a vedere anche dai pc "filtrati"...
|
|
|
16-02-15, 10:00 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
..ehm..Se riesci a postare le foto tramite il forum direttamente si riescono a vedere anche dai pc "filtrati"...
|
Il mio e' filtrato ma stranamente queste le vedo
|
|
16-02-15, 10:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
..A casa le vedo , ma in uffcio no...
Teribbbile!!!!!! Mi hanno messo sotto embargo!
|
|
|