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Vecchio 28-03-15, 03:04 PM   #91
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L'avatar di Roby278
 
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Ciao a tutti e buon weekend. Approfittando di un po' di calma vi aggiorno sui progressi. Partiamo dalle cose semplici: il motore
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427548751.077403.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427548837.322674.jpg
Niente di che, ho verniciato e montato il carter sx, la coppa dell'olio e le parti superiori dei cilindri, ho montato il pezzo nero... Che ammetto non sapere cosa sia... Non si vedrà, potevo usare il tamiya, ma mi piaceva l'idea di fare quello in fotoincisione della hobby design, mancano ancora tutte le viti, alcuni lavori di miglioria, che farò a breve. Sul coperchio del cilindro che rimarrà a vista ho aggiunto le viti ( realizzate con tondino di plastica da 1mm) che non ci sono neppure nel detail kit
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427549113.315061.jpg
Ho lavorato molto con il carbonio.... Iniziando male! Mi spiego: ho cercato le decal con la trama giusta, le ho trovate, strapagate, ricevute e messe giu' sul paracarter ( per la cronaca erano delle scale motorsport)
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427549290.113907.jpg
Dopo aver cristonato il giusto ( non mi piace come si comportano , mooolto meglio le studio 27), ho ricristonato, rendendomi conto che l'effetto era quello di una calza a rete sulla coscia abbondantemente sovrappeso di una signora allegra di età avanzata. Ci ho dormito sopra, il giorno dopo ho scavato nella vasca delle decal e ho trovato la trama e la dimensione giusta...le avevo...ma non me lo ricordavo...ho rifatto tutto
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427549569.124202.jpg
Meglio
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427549637.260692.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427549668.163327.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427549700.660867.jpg
Le decal sono hobby design, trama s... Preferisco sempre le studio 27, ma sono meglio delle scale motorsport
Un discorso a perte merita il coprimarmitta
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427549860.080125.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427549913.563304.jpg
Piccolo pezzo, grande soddisfazione! I vari step:
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427550032.380857.jpg
È chiaro che l'ho clonato, alla fine... Per chi non ha il kit: la versione standard e quella aftermarket
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427550127.222833.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427550152.498299.jpg
Passiamo oltre.. Ho buttato un po' di colore sulle marmitte
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427550224.213261.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427550256.246678.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427550310.570346.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427550341.875300.jpg
La scrivania durante il lavoro
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427550394.036696.jpg
Questi sono i colori usati, ovviamente sulla base di polished aluminum
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427550465.204098.jpg
Sono acrilici trasparenti da disegno per aerografo. Ho tutti gli alclad trasparenti, ma continuo a preferire questi, perche' essendo in buona parte colori primari si combinano dando origine naturalmente ad altri, tipo il viola, che invece sono già fatti nella gamma alclad...cosa cambia? Alla fine, sapendoli gestire, ottieni sfumature piu' morbide nel passaggio di colore, e più realistiche. Ho studiato come si cuoce una marmitta sulla base di questa foto
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427550722.082157.jpg
Praticamente le zone piu' cotte sono color azzurro/blu, che passa al viola, quidi stempera in un magenta/ arancio per terminare nelle zone più "fredde" con una tonalita' giallo/ocra. Semplificando: dai il cyan, lasci una zona più o meno ampia di aluminum, dai una miscela di ocra/ arancio, poi passi il magenta nella zona " neutra", dove si sovrappone al cyan si crea il viola, dove si sovrappone all'ocra si genera l'arancione/marrone, dove non c'è ne' uno ne' l'altro rimane magenta. Insomma: l'importante è non far mai toccare il cyan e l'ocra, altrimenti si ha un verdino assolutamente irreale, che diventa un color vomito aggiungendo il magenta. Il magenta serve a separare e nel contempo unire gli altri due colori. Ringrazio ancora i miei studi da illustratore.
Un po' di pezzi messi insieme, seppur non finiti....ma non fissati!
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427551199.663851.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427551235.658295.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427551289.050913.jpg
Avrei voluto aspettare e farvi vedere qualcosa di più rifinito, ma in fondo... È un wip!!!!
A presto
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-15, 04:28 PM   #92
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Milo inizia ad ingranare.
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Bel lavoro Egregio...domanda. Sul carter in carbo che protegge il lato frizione credo ci sia la scritta Ducati in rilievo...nessuna idea sul come farla? Io ci pensavo mentre fantasticavo un panigale R 1/12 ma non avevo trovato la soluzione..
Milo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-15, 05:26 PM   #93
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L'avatar di andrew59it
 
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I complimenti te li ho già fatti..... adesso qualche appunto:

i tubi di scarico mi sembrano troppo colorati, non c'è rimasto neanche un pezzetto color acciaio o quel che è.... io avrei dato solo del seppia o arancio sulle saldature e qualche colorazione più vistosa vicino agli scarichi.... è vero che nella foto che hai postato i colori sono molto carichi ma in tutte le altre non mi sembra....
E poi una domanda: per quale motivo date il primer su tutto? Sulla plastica uno smalto attacca benissimo e non si perdono dettagli. Ho visto dei motori di M1 tutti "cicciottosi".... con i dettagli e gli spigoli vivi sommersi da primer e vernice.... io li uso solo per le carene quando ce n'è bisogno....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-15, 07:20 PM   #94
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L'avatar di elvio
 
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Ciao Roby, gran lavoro con il carbonio...molto interessante l'idea di quel tipo di colori!!...decisamente da provare!!
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Vecchio 28-03-15, 09:21 PM   #95
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Ho buttato un po di colore sulle marmitte ahahahahahahahahah ...no non fa ridere. Io quando lo butto non ha proprio quell effetto. So poco di auto, meno di moto, ma lavori così mi affascinano. Bravissimo

Sent from my GT-I9070 using Forum mobile app
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-15, 11:04 PM   #96
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Ciao ragazzi, allora, andando per ordine

Ciao Gianluca, per il carter hai ragione, ho trovato anch'io foto dove si vede il logo ducati [MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427578532.966210.jpg
Nel mio caso va di lusso perché essendo colorato ( lo vedi bene nelle prossime foto che posto riguardo le marmitte), me la cavo con una bella decal...ho un amico che mi da' una mano in tal senso! Non sarebbe comunque impossibile riprodurlo...si potrebbe far fare da qualche anima buona una fotoincisione da applicare sullo stampo prima di termoformare, e il gioco è fatto. Se ti va poi ci sentiamo e proviamo!

Ciao andrew! Innanzitutto grazie per le tue puntualizzazioni, mi fa piacere poter discutere certe scelte o tecniche, lo trovo molto utile e costruttivo. Partiamo dal colore delle marmitte: capisco la tua perplessità...ne ho avute ( e ne ho ancora tutt'ora) non poche pure io. Nella stragrande maggioranza delle foto che dove si vedono le marmitte hanno un colore proprio come quello che hai suggerito tu, il fatto è che io mi ero innamorato dei colori visti nelle foto che luca mi ha gentilmente girato della sua moto
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427579110.310250.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427579171.421985.jpg
E di questa trovata in rete
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1427579219.358735.jpg
Come vedi sono molto più cotte delle altre...o cotte in maniera diversa; certo è che non si vede proprio tutto, si può immaginare...io ho unito quel che vedo in queste tre all'altra del ktm , ho fatto una media e ho cercato di ottenere un risultato credibile, ma soprattutto che mi piacesse. Non ti nascondo che ci ho lavorato tre giorni, rifacendole un paio di volte, sempre con il dubbio di esagerare e la tentazione di pararmi...ripiegando su una colorazione più "tranquilla". Sto ancora valutando...devo ancora fare le saldature, mettere le molle... Per il primer sono assolutamente d'accordo con te, infatti sul motore non c'è , ho dato gli alclad direttamente sui pezzi debitamente sgrassati, i pezzi con il carbonio non hanno primer, quello che vedi nero lucido ( il coprimarmitta) è così solo perché è la prima copia in resina e volevo vedere eventuali difetti, quello carbonizzato è stato decalizzato direttamente sulla resina. Sostanzialmente il primer lo uso sui pezzi che modifico per valutare o coprire piccole imperfezioni, come quelle che c'erano sulle marmitte avendo scartavetrato via dei particolari e averne aggiunti di diversi, o, come giustamente dici tu, sulle carene.

Grazie Elvio e Giors, mi fa piacere che apprezziate il lavoro, soprattutto non essendo motociclettari!
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 04:27 AM   #97
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L'avatar di caicai46
 
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caicai46 è un newbie...
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ROBY.... quello scatolotto nero è lo scambiatore acqua\olio....
infatti se noti la moto non ha il radiatore dell olio, perche anche il radiatore sul puntale è dell acqua...
caicai46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 04:33 AM   #98
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Originariamente inviata da Roby278 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, allora, andando per ordine

Ciao Gianluca, per il carter hai ragione, ho trovato anch'io foto dove si vede il logo ducati Allegato 215149
Nel mio caso va di lusso perché essendo colorato ( lo vedi bene nelle prossime foto che posto riguardo le marmitte), me la cavo con una bella decal...ho un amico che mi da' una mano in tal senso! Non sarebbe comunque impossibile riprodurlo...si potrebbe far fare da qualche anima buona una fotoincisione da applicare sullo stampo prima di termoformare, e il gioco è fatto. Se ti va poi ci sentiamo e proviamo!

Ciao andrew! Innanzitutto grazie per le tue puntualizzazioni, mi fa piacere poter discutere certe scelte o tecniche, lo trovo molto utile e costruttivo. Partiamo dal colore delle marmitte: capisco la tua perplessità...ne ho avute ( e ne ho ancora tutt'ora) non poche pure io. Nella stragrande maggioranza delle foto che dove si vedono le marmitte hanno un colore proprio come quello che hai suggerito tu, il fatto è che io mi ero innamorato dei colori visti nelle foto che luca mi ha gentilmente girato della sua moto
Allegato 215150
Allegato 215151
E di questa trovata in rete
Allegato 215152
Come vedi sono molto più cotte delle altre...o cotte in maniera diversa; certo è che non si vede proprio tutto, si può immaginare...io ho unito quel che vedo in queste tre all'altra del ktm , ho fatto una media e ho cercato di ottenere un risultato credibile, ma soprattutto che mi piacesse. Non ti nascondo che ci ho lavorato tre giorni, rifacendole un paio di volte, sempre con il dubbio di esagerare e la tentazione di pararmi...ripiegando su una colorazione più "tranquilla". Sto ancora valutando...devo ancora fare le saldature, mettere le molle... Per il primer sono assolutamente d'accordo con te, infatti sul motore non c'è , ho dato gli alclad direttamente sui pezzi debitamente sgrassati, i pezzi con il carbonio non hanno primer, quello che vedi nero lucido ( il coprimarmitta) è così solo perché è la prima copia in resina e volevo vedere eventuali difetti, quello carbonizzato è stato decalizzato direttamente sulla resina. Sostanzialmente il primer lo uso sui pezzi che modifico per valutare o coprire piccole imperfezioni, come quelle che c'erano sulle marmitte avendo scartavetrato via dei particolari e averne aggiunti di diversi, o, come giustamente dici tu, sulle carene.

Grazie Elvio e Giors, mi fa piacere che apprezziate il lavoro, soprattutto non essendo motociclettari!
tempo fa quando dissi anche io che carbonizzavo direttamente senza fondo, qualcuno mi diede dell eretico.....
di certo non diranno lo stesso di te.... visti i tuoi lavori e la tua capacita.....

cmq complimenti...... lavoro splendido!!!!!
piccolo appunto....
se puoi non prendere troppo come riferimento come si colora un collettore akrapovic.... in quanto sono in titanio....
i termignoni sono in acciaio..... quindi tienili un po piu bruniti...tendente al ferroso... colori meno brillanti
caicai46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 12:04 PM   #99
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lavoro egregio...come solito

sulle sfumature degli scarichi mi trovo d'accordo con Andrew..le tue sono molto "rosse",molto arancio..Nella foto che hai messo(bellissimi quei colori..sarebbe da portare in blocco ad un museo) è tutto molto "blu-viola".

Le sfumature degli scarichi,comunque,sono sempre difficili da riprodurre....
Tanto di cappello
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 01:09 PM   #100
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Ok ragazzi... Le mie perplessità sono state confermate... Mi sono lasciato prendere la mano! Ho già rimesso mano alla documentazione vecchia e ne sto studiando di nuova, in settimana rifaccio le marmitte. Vi ringrazio per l'aiuto e le dritte, sicuramente il modello ne guadagnerà . Luca: sei una sicurezza, mi togli ogni dubbio, sei veramente un pilastro di questo wip... E grazie Sandro, sempre troppo buono...le cotture dei terminali non sono facili da riprodurre, hai ragione, ma è proprio per questo che mi piacciono particolarmente...più una cosa è difficile, più si fatica a farla, maggiore è la soddisfazione e la resa finale...solo chi non fa nulla non sbaglia, e comunque sbagliare fa migliorare, basta riuscire ad ammettere, specie con se' stessi, di aver sbagliato!
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 03:00 PM   #101
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Ciao io nel piccolo posso solo dire che sta venendo molto bella!

Domanda:
ma è sbagliato metterci sopra il trasparente lucido o dopo la marmitta risulta troppo lucida e irreale????
quella che dovrei fare o almeno provarci a farla...risulta lucida a '' quasi a specchio'' dalle foto...

Ho tantissime idee! ma ancora più spesso e volentieri dato mie capacità non eccelse nel modellare non riesco a metterle in pratica... te e altri ci riuscite benissimo!

Ciao
Ema
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 03:21 PM   #102
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Ciao Emanuele (giusto?), non c'è nulla di sbagliato in assoluto, dipende da ciò che devi riprodurre...se dalla documentazione che hai la marmitta deve essere lucidissima, è giusto dargli il lucido... O meglio: il lucido può essere dato per diversi motivi, fondamentale io lo do per proteggere la verniciatura sottostante. Tieni conto che quando dai il lucido puoi ottenere diversi risultati: una mano leggera leggera può darti un effetto satinato, insistendo hai il lucido vero e proprio, con più mani successive hai un effetto "specchio", ma con il rischio di arrivare alla "caramellizzazione". Se per lucido intendi un bel cromo puoi averlo con vernici apposite, sulle quali il lucido ha un effetto deleterio: perdi lucentezza, anche se guadagni in resistenza . Ti consiglio di fare delle prove per capire come muoverti per ottenere ciò che ti serve, se poi metti delle foto di reference posso provare a darti qualche dritta più mirata. Grazie per i complimenti!
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 03:25 PM   #103
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Roby sono contento che hai deciso di rifare gli scarichi. Neanche a me convincevano. Più che scarichi erano troppo "carichi" di colore...
Ma le saldature non le mascheri prima?
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Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 03:52 PM   #104
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Ciao Andrea! No, solitamente preferisco farle dopo a mano con un pennellino e un po' di pazienza, vengono meno regolari, più realistiche, secondo me
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 03:54 PM   #105
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Ciao Emanuele (giusto?), non c'è nulla di sbagliato in assoluto, dipende da ciò che devi riprodurre...se dalla documentazione che hai la marmitta deve essere lucidissima, è giusto dargli il lucido... O meglio: il lucido può essere dato per diversi motivi, fondamentale io lo do per proteggere la verniciatura sottostante. Tieni conto che quando dai il lucido puoi ottenere diversi risultati: una mano leggera leggera può darti un effetto satinato, insistendo hai il lucido vero e proprio, con più mani successive hai un effetto "specchio", ma con il rischio di arrivare alla "caramellizzazione". Se per lucido intendi un bel cromo puoi averlo con vernici apposite, sulle quali il lucido ha un effetto deleterio: perdi lucentezza, anche se guadagni in resistenza . Ti consiglio di fare delle prove per capire come muoverti per ottenere ciò che ti serve, se poi metti delle foto di reference posso provare a darti qualche dritta più mirata. Grazie per i complimenti!
Si si Emanuele metto Ema perchè è più corto e ci metterei ''tre ore'' tutte le volte... già che son lento...

Grazie della spiegazione di base erano cose che non sapevo bene...

Non è uno scarico da moto ma come effetti ci tira... e a me sembra lucida, è da F3000 non ti so dire se titanio o meno però... (il titanio già lo usavano da un po' però...)

Spero che la foto sia chiara è una foto datami da Nadalini e modificata sul particolare!.

dopo averla colorata come dovrei procedere per ottenere un risultato simile?
userei colori Tamiya Acrilici Mini... a pennello. scala 1:24. Volendo ho anche due Alclad ma sono inesperto sull'uso...

scusa ''l'inquino'' del WIP

Ciao
Ema
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[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-marmitta.jpg  
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
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