Ciao a tutti, grande Andrea! Grazie , ma soprattutto non ti deprimere, modella!
Chris: la plastica è ne' piu' ne' meno che plasticard, chiamato solo in modo diverso, comunque la stragrande maggioranza delle plastiche in foglio in vendita sono adatte alla termoformatura, specie per quel che facciamo noi modellisti
Greco: il discorso è un po' complesso. Partiamo dal dire che in pratica la termoformatura e' data dall'adagiarsi di una plastica molle su uno stampo sul quale poi si raffredda copiandone la forma; più viene a contatto con lo stampo, meglio lo copia. I fori servono proprio a far si che non si creino zone dove la plastica non riesce a toccare la resina, come ad esempio in avvallamenti o zone concave. Maggiore è il numero dei fori, maggiore è la forza esercitata dal vacuum, o comunque maggiormente uniforme, migliore è il risultato. Come posizionare i fori è un'altra questione importante : puoi farne 50 a cavolo e ottenere meno risultati che facendone 10 nei punti giusti; tieni poi conto che in una certa misura i fori lasciano un segno...certo, dipende dallo spessore della plastica e dalla forma dello stampo, ma ti assicuro che uno 0,30 copia TUTTO.
Un esempio concreto, guarda questa foto:
![[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424381159.441312.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/212305d1432014516t-moto-ducati-panigale-martini-1-12-imageuploadedbyforum1424381159.441312.jpg)
Ti ho evidenziato dove ho forato, se ci fai caso vedrai che c'è un foro lungo il bordo della bombatura per la slider ( in questo modo l'aria correra' lungo il bordo del rilievo aspirandolo uniformemente, in caso contrario magari copiava uguale, ma il rilievo sarebbe stato sicuramente meno definito), molti buchi lungo il margine esterno del pezzo ( questo fa sì che la plastica aderisca uniformente lungo tutto il pezzo, poi questi buchi sono fuori dalla zona utile, quella che ritaglierò, chi se ne frega se si vedra' il segno), infine alcuni fori posizionati nelle zone più "in basso" del pezzo, nelle rientranze, insomma ( questi sono fondamentali, se non ci fossero TUTTE le rientranze non verrebbero copiate, al massimo ci sarebbero degli accenni molto morbidi, come delle depressioni). Stringendo: fora vicino ai dettagli che più ti interessa vengano bene e lungo i bordi esterni del pezzo, sfrutta bordi e rientranze, copiera' bene e i segni (se ci dovessero essere) saranno poco visibili.
Ci sono poi pezzi come ad esempio i cupolini dove potrebbe non essere necessario neppure un foro, se la forma e' tondeggiante o comunque regolare la plastica si adagia meglio. Personalmente in prima battuta non esagero nel forare i pezzi, al massimo aggiungo buchi dopo una prima proca, se non mi soddisfa.
Non conosco la tua macchina... Non so quanto scalda e quanto tira...posso dirti che se fori bene il master, usi una plastica sufficientemente sottile, magari scaldandola un po' più del necessario, non dovresti avere bisogno di una macchina professionale per ottenere un risultato soddisfacente, diversamente...mandami un pm che qualche stampata fra un lavoro e l'altro, avendo la resina, può scapparci, oppure se mi mandi delle foto del pezzo posso suggerirti dove provare a forare. Logicamente il discorso non vale solo per Greco, quando posso essre utile lo faccio volentieri, se non ci si aiuta fra modellisti...
Spero di non avervi tediato troppo, ma sono veramente molto contento di poter condividere ciò che so ( poco, ma meglio di niente) e il vostro interesse rende veramente piacevole per me postare i miei wip!
Grazie a tutti, e grazie ancora per le nuove nomination, troppo buoni!
Buonanotte, a presto