Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-02-15, 01:23 PM   #46
Utente

Milo inizia ad ingranare.
predefinito

Caro Roby......ho appena letto che uno dei piu grandi talenti ( a mio parere) del motociclismo moderno domenica sara in sella ad una Panigale per il GP SBK di Philip Island....parlo di Troy Bayliss!
Spero tanto che prima o poi esca un Tk per fare le SBK di Borgo Panigale ma se cio non dovesse succedere....dobbiamo ipotizzare una cooperazione per riprodurre la moto che usera TB! Ciao!
Milo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-15, 01:56 PM   #47
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

Immagino sostituisca l'infortunato Giugliano..
E' troppo romantico pensare ad un risultato a sorpresa...????
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-15, 01:57 PM   #48
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

Milo.... se la fate.............. contatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-15, 02:31 PM   #49
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Le vie del Signore sono infinite.. Ma sono abbastanza sicuro che qualcuno lo farà un tk per la SBK...altrimenti...
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-15, 02:59 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Grande Troy!!!!!! Peccato per Giuliano.
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-15, 03:16 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

sto meditando di vedermi in diretta le 2 gare e fare nottata

Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-15, 03:19 PM   #52
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby278 Visualizza il messaggio
Grazie Diego! L'rc 30 ha ritrovato la strada di casa, è in vetrina che mi sorride, se ti serve ancora vedo di rifarti quel pezzo, adesso che ho sottomano l'originale.
Grazie a te Roby,

per il momento non preoccuparti, non c'è fretta, io vado avanti con tempi biblici, quando hai finito la "martini" ci riaggiorniamo!

PS: avevo dimenticato la nominescion....!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-15, 04:53 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
sto meditando di vedermi in diretta le 2 gare e fare nottata

Mi sta venendo la stessa idea
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 11:14 AM   #54
Utente

L'avatar di kiki23

kiki23 è un newbie...
predefinito

idem io me la vedo in diretta
kiki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 12:07 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

la prima sarebbe fattibile... la seconda è ai limiti dell'umano
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 06:21 PM   #56
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Buonasera, viste le varie richiese ricevute ho pensato di approfondire un po' il discorso riguardante la termoformatura, spiegando un po' meglio come si svolge il lavoro. Innanzitutto, logicamente, bisogna avere le Resine, ma questo penso sia un punto abbastanza chiaro, vediamo quindi la macchina:
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424365408.155431.jpg
Fondamentale non è altro che un piano forato sul quale si poggiano gli stampi che può alzarsi e abbassarsi, sotto al quale si trova una pompa per il vacuum e sopra al quale è situato un carrello pieno di resistenze che generano calore; più sopra ancora una semplice ventola per raffreddare la stampata, che se tolta calda tenderebbe a deformarsi. Una vista del piano forato, del telaio per bloccare la plastica e del carrello col relativo timer
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424365668.389437.jpg
Mettiamo le resine sul piano forato
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424365698.309141.jpg
Quindi, tramite una leva, lo abbassiamo
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424365729.281942.jpg
Fissiamo la plastica ( in questo caso petg da 0,30) grazie al telaio apposito
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424365783.999848.jpg
Impostiamo il timer ( in base allo spessore della plastica), in questo caso a 10 secondi, quindi facciamo avanzare il carrello sino a coprire la plastica
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424365892.042565.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424365906.080779.jpg
Il calore ammorbidisce la plastica che tende a spanciare verso il basso, come si vede ( forse) dopo aver ritratto il carrello alla fine dei 10 secondi
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424365984.617163.jpg
Non si vede molto, ma fidatevi, è così!
Velocemente si fa risalire il piano con le Resine e simultaneamente si accende il vacuum, le due cose insieme fanno si che la plastica molle aderisca alla resina e ne copi le forme ( fondamentale e' pure aver preventivamente forato le resine in punti ad hoc!)
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424366142.313592.jpg
Una volta raffreddata la stampata si alza il telaio, si toglie il foglio di plastica e si estraggono le resine, et voila', le nostre protezioni in carbonio "solo" più da rifilare!
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424366254.506945.jpg
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424366266.356960.jpg
Spero di essere stato esaustivo, nel caso non fatevi problemi a domandare... Una piccola anticipazione del prossimo post
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424366336.779772.jpg
A presto!
Vecchio 19-02-15, 06:53 PM   #57
Utente

L'avatar di kiki23

kiki23 è un newbie...
predefinito

Che figata peccato non avere quella macchina ma roby il foglio è come il plasticard?
kiki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 08:04 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Non guardare più questo 3d... Provoca stress e depressione...!!!
Chiaramente scherzo, ogni aggiornamento e' puro spettacolo, già mi immagino il notevole risultato finale. Goduriaaaaa...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 09:22 PM   #59
Utente

L'avatar di johnnycere

johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby278 Visualizza il messaggio
...( fondamentale e' pure aver preventivamente forato le resine in punti ad hoc!)
...
Ciao Roberto, ho una vacUform della Mattel ma non sono mai riuscito ad ottenere dei pezzi perfetti, credendo causa la limitata capacità di aspirazione. Questa tua affermazione però mi fa pensare che mi sono sempre sbagliato. Me la spieghi meglio?

Greco

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 10:51 PM   #60
Utente

L'avatar di Roby278

predefinito

Ciao a tutti, grande Andrea! Grazie , ma soprattutto non ti deprimere, modella!

Chris: la plastica è ne' piu' ne' meno che plasticard, chiamato solo in modo diverso, comunque la stragrande maggioranza delle plastiche in foglio in vendita sono adatte alla termoformatura, specie per quel che facciamo noi modellisti

Greco: il discorso è un po' complesso. Partiamo dal dire che in pratica la termoformatura e' data dall'adagiarsi di una plastica molle su uno stampo sul quale poi si raffredda copiandone la forma; più viene a contatto con lo stampo, meglio lo copia. I fori servono proprio a far si che non si creino zone dove la plastica non riesce a toccare la resina, come ad esempio in avvallamenti o zone concave. Maggiore è il numero dei fori, maggiore è la forza esercitata dal vacuum, o comunque maggiormente uniforme, migliore è il risultato. Come posizionare i fori è un'altra questione importante : puoi farne 50 a cavolo e ottenere meno risultati che facendone 10 nei punti giusti; tieni poi conto che in una certa misura i fori lasciano un segno...certo, dipende dallo spessore della plastica e dalla forma dello stampo, ma ti assicuro che uno 0,30 copia TUTTO.
Un esempio concreto, guarda questa foto:
[MOTO] Ducati Panigale Martini 1/12-imageuploadedbyforum1424381159.441312.jpg
Ti ho evidenziato dove ho forato, se ci fai caso vedrai che c'è un foro lungo il bordo della bombatura per la slider ( in questo modo l'aria correra' lungo il bordo del rilievo aspirandolo uniformemente, in caso contrario magari copiava uguale, ma il rilievo sarebbe stato sicuramente meno definito), molti buchi lungo il margine esterno del pezzo ( questo fa sì che la plastica aderisca uniformente lungo tutto il pezzo, poi questi buchi sono fuori dalla zona utile, quella che ritaglierò, chi se ne frega se si vedra' il segno), infine alcuni fori posizionati nelle zone più "in basso" del pezzo, nelle rientranze, insomma ( questi sono fondamentali, se non ci fossero TUTTE le rientranze non verrebbero copiate, al massimo ci sarebbero degli accenni molto morbidi, come delle depressioni). Stringendo: fora vicino ai dettagli che più ti interessa vengano bene e lungo i bordi esterni del pezzo, sfrutta bordi e rientranze, copiera' bene e i segni (se ci dovessero essere) saranno poco visibili.
Ci sono poi pezzi come ad esempio i cupolini dove potrebbe non essere necessario neppure un foro, se la forma e' tondeggiante o comunque regolare la plastica si adagia meglio. Personalmente in prima battuta non esagero nel forare i pezzi, al massimo aggiungo buchi dopo una prima proca, se non mi soddisfa.
Non conosco la tua macchina... Non so quanto scalda e quanto tira...posso dirti che se fori bene il master, usi una plastica sufficientemente sottile, magari scaldandola un po' più del necessario, non dovresti avere bisogno di una macchina professionale per ottenere un risultato soddisfacente, diversamente...mandami un pm che qualche stampata fra un lavoro e l'altro, avendo la resina, può scapparci, oppure se mi mandi delle foto del pezzo posso suggerirti dove provare a forare. Logicamente il discorso non vale solo per Greco, quando posso essre utile lo faccio volentieri, se non ci si aiuta fra modellisti...
Spero di non avervi tediato troppo, ma sono veramente molto contento di poter condividere ciò che so ( poco, ma meglio di niente) e il vostro interesse rende veramente piacevole per me postare i miei wip!
Grazie a tutti, e grazie ancora per le nuove nomination, troppo buoni!
Buonanotte, a presto
Rispondi