Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-15, 01:25 PM   #1
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito F14A 1/72 Hasegawa

Ciao a tutti , desideravo provare a realizzare il mio primo kit in plastica di un'aereo che mi è sempre rimasto nel cuore da quando ero adolescente.
ho tenuto da parte il kit in scala 1/72 della Hasegawa del F14 A ...piano piano porterò avanti questo lavoro dopo aver acquisito un pò di esperienza pratica con qualche corazzata fatta diversi mesi fa , pur sapendo che c'è molta differenza.
Gianni
Icone allegate
F14A 1/72 Hasegawa-hase2.jpg  

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-15, 11:09 AM   #2
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Vi lascio alcune foto dei lavori fatti , diciamo che in queste fasi sto riscontrando tutte le problematiche del caso…intasamento aerografo, errate diluzioni ,applicazione decal su pannello comandi, colorazione figurini 1/72 , pre-shading che sparisce …sono alle prime armi …
Ho iniziato a verniciare alcuni particolari direttamente sulla griglia dopo aver sgrassato tutto con acqua e detersivo piatti e passato il primer su tutto .
Pensavo di realizzare l’aereo in volo sostenuto in qualche modo …quindi privo di carrelli con i vani carrello coperti…avevo iniziato a fare un po’ di pre-shading su alcuni particolari; adesso mi concentro sulle ali e timoni per verniciarle in maniera definitiva e concedendomi i ritocchi sucessivamente , quindi inserirle dentro l'elemento principale incollando i due gusci ed il cockpit, prima di questo incolero i due piloti ed i due tettucci mascherati con nastro Tamiya
Gianni
Icone allegate
F14A 1/72 Hasegawa-20150129_071615.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-20150129_071534.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-20150129_071310.jpg  

F14A 1/72 Hasegawa-20150129_071324.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-20150129_071349.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-20150129_071404.jpg  

F14A 1/72 Hasegawa-20150129_071429.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-20150129_071449.jpg  

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 29-01-15 a 11:15 AM
Vecchio 29-01-15, 12:13 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il pre shading dovresti farlo a modello completamente montato e stuccato.

Se ti puo' essere d'aiuto guarda il mio ultimo WIP [Aereo] I.A.I. Kfir C7 1:48 Avantgarde Model Kit (AMK)

Ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-15, 12:48 PM   #4
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Ciao Decals , grazie , in effetti sapevo questa cosa ma volevo provare l'aerografo , ho un fegda BD 203 , ma uso ancora un Aztek a singola azione ;
pensavo infatti dopo aver vernicato le parti mobili di incollare il tutto e dare un preshading molto marcato ( ho visto qualche foto in giro su internet) , devo prendere la mano con il Fengda perchè non ho ancora capito bene come funziona...spesso si intasa , adesso utilizzo un ritaglio di calza per filtrare il colore...il getto alcune volte è ampio altre volte troppo piccolo...non mi spiego molto bene.

Gianni

Ollyweb's Gallery
Vecchio 29-01-15, 02:49 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il gattone è sempre il gattone, complimenti per la scelta del soggetto .
Vecchio 04-02-15, 11:50 AM   #6
lovegt40
Guest

predefinito

avendo avuto un negozio di modellismo forse avresti potuto sapere che quella scatola di hasegawa, per quanto condita dall'ingannevole copertina bellissima fatta dal grandioso Shigeo Koike, era da evitare come la peste.

Stai di fatto montando il famigerato codice K12, primissimo f-14 fatto da hasegawa circa nel 1970, e aggiornato se non ricordo male nel 77 sulla coda, levando forse l'unica parte interessante del kit che consentiva di fare i primissimi F-14A con aerofreno a "coda di castoro".

in soldoni:
il tuo modello come vedi è tutto in positivo, con incastri discreti per il 1970, e tutte le foto che stai mettendo ne dimostrano la precaria precisione.
fare il pre shading su un kit in positivo non ha senso, perché se bordeggi con lo scuro righe in rilievo, quando lo andrai a coprire coi suoi colori ..coprirai anche tutte le ombre che non avendo una riga incisa non possono generare nessun volume.

A sto punto montalo e divertiti prendendolo per quello che è.

Le scatole hasegawa da prendere in considerazione, che oggi si trovano online tranquillamente a 10-15 euro, sono i codici K dal 30 in su.Il primissimo della serie era quello dedicato al vf.111 sundowners. Io lo montai in terza media e ci vinsi anche un novegro, e già era quello bello con lo stampo in negativo. Era tipo 3/4 anni dopo il film top gun..per avere un'idea eh.

In alternativa, anche l'onestissimo revell (non quello riscatolato da italeri, peggiore del tuo) è un buon modello e soprattutto in negativo.
In 72 ripannellare è come strappare i peli dalle palle di una mosca, e avendo una lista sterminata di modelli successivi già pronti non ha neanche tutto sto senso.
Pure il fujimi dedicato al vf-41 degli abbattimenti in libia era bellissimo.
Ah, tutti quanti erano già di serie loro, provvisti di fotoincisioni, per abitacolo, motore,scalette e antenne.

Mi fa solo strano che appunto, avendone avuti penso più di uno per le mani la cosa non ti sia mai balzata all'occhio.

buon montaggio.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-02-15, 03:28 PM   #7
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
avendo avuto un negozio di modellismo forse avresti potuto sapere che quella scatola di hasegawa, per quanto condita dall'ingannevole copertina bellissima fatta dal grandioso Shigeo Koike, era da evitare come la peste.

Stai di fatto montando il famigerato codice K12, primissimo f-14 fatto da hasegawa circa nel 1970, e aggiornato se non ricordo male nel 77 sulla coda, levando forse l'unica parte interessante del kit che consentiva di fare i primissimi F-14A con aerofreno a "coda di castoro".

in soldoni:
il tuo modello come vedi è tutto in positivo, con incastri discreti per il 1970, e tutte le foto che stai mettendo ne dimostrano la precaria precisione.
fare il pre shading su un kit in positivo non ha senso, perché se bordeggi con lo scuro righe in rilievo, quando lo andrai a coprire coi suoi colori ..coprirai anche tutte le ombre che non avendo una riga incisa non possono generare nessun volume.

A sto punto montalo e divertiti prendendolo per quello che è.

Le scatole hasegawa da prendere in considerazione, che oggi si trovano online tranquillamente a 10-15 euro, sono i codici K dal 30 in su.Il primissimo della serie era quello dedicato al vf.111 sundowners. Io lo montai in terza media e ci vinsi anche un novegro, e già era quello bello con lo stampo in negativo. Era tipo 3/4 anni dopo il film top gun..per avere un'idea eh.

In alternativa, anche l'onestissimo revell (non quello riscatolato da italeri, peggiore del tuo) è un buon modello e soprattutto in negativo.
In 72 ripannellare è come strappare i peli dalle palle di una mosca, e avendo una lista sterminata di modelli successivi già pronti non ha neanche tutto sto senso.
Pure il fujimi dedicato al vf-41 degli abbattimenti in libia era bellissimo.
Ah, tutti quanti erano già di serie loro, provvisti di fotoincisioni, per abitacolo, motore,scalette e antenne.

Mi fa solo strano che appunto, avendone avuti penso più di uno per le mani la cosa non ti sia mai balzata all'occhio.

buon montaggio.
Ti ringrazio del chiarimento sei stato decisamente esauriente e nello stesso tempo mi sono particolarmente depresso...in effetti hai ragione è tutto
in positivo e gli incastri li trovo piuttosto precari quando metto le ali per provare a secco è un'impresa....ascolterò il tuo consiglio, faccio quello che posso cercando di fare esperienza; tra l'altro avrei propio 2 kit Italeri in 1/72 con codice 1156 ... mi confermi la bassa qualità dei kit?
In quanto ad esperienza di vendita purtroppo non ne avevo e non ne ho tuttora , mi limitavo a comprare e vendere , avevo ed ho passione per qusto hobby e mi paicciono particolarmente i vascelli in legno... ma quello che dici è giusto avrei dovuto perlomeno informarmi sui kit che avevo intenzione di comprare: per il futuro mi sono tenuto anche un F14 in scala 1/48 della Hobby Boss che a prima vista mi sembrava fantastico , ma a questo punto chissà se avrò fatto bene a tenermelo?
Ciao
Gianni

Ollyweb's Gallery
Vecchio 04-02-15, 05:22 PM   #8
lovegt40
Guest

predefinito

ma non è colpa tua. Vendere queste cose purtroppo comporta che chi sta di la dal banco debba saperne, col prezzo da pagare che se non sei informatissimo su quello che vendi, la roba resta li, in modo inspiegabile.Ed essere informatissimo è un problema e quasi sempre impossibile (qua parliamo di una aereo, vale lo stesso per carri, auto, treni, soldatini..navi).
E chi te li vende(va) spessissimo ne sa meno, molto meno di te spacciando un codice nuovo....con una novità vera e propria. In questo regina è revell, che ripropone vecchiumi pure prezzolati rinnovati nella boxart, nel codice e nel prezzo: un esempio la "nuova porsche" 1/25 carrera rs, che sempre l'orripilante monogram sformata di 50 anni fa è...invendibile era e invendibile è. Eppure la dan per nuova...

Hasegawa per fortuna lo fa molto meno, un po' perché adesso non ha più una vera e propria distribuzione e un po' perché anche loro sanno che fuffe simili servon solo a rovinare alla svelta un marchio, peraltro generalmente eccellente come il loro. Su stampi nuovi.
Ti è ancora andata bene che non hai vissuto quando hasegawa reiscatolava..la SMER che fa solo ed esclusivamente orrendità in scala indefinibile che erano già brutti quando vennero sul mercato: nei primi anni 60, dalla repubblica ceca. fa 1+1 e immagina che orrore potevano essere.
Peggio...

Dai nulla, ormai lo stai facendo, continua a fare pratica, dato che è l'unica cosa utile che puoi fare con sto kit. Impara a colorarlo preciso e dal tentativo di pre shading non stai andando assolutamente male. magari, dopo aver dato i grigioni lo-viz del tomcat usa un grigio molto diluito per scurire appena appena le parti come gli alettoni e i flap.

nei modelli che dici: Italeri è onestissimo per quello che costa. costava 18 euri e ne vale esattamente 18.Il foglio decals è la parte più bella di tutto il modello. In 72 i migliori son quelli che ti ho messo sopra, con un vincitore assoluto da parte di revell per il rapporto qualità prezzo con la scatola dei jolly rogers (sempre 72).
In 48 io ho montato diversi hasegawa. Modellone datato (sempre roba anni 90) bellissimo per il dettaglio finissimo inciso. è rognoso quando unisci la semifusoliera anteriore con la posteriore, ma si risolve facilmente con tante prove a secco e aggiungendo uno spessore da almeno 2 mm nella parte nascosta inferiore della parte anteriore.Se sai di questo problema eviti il disastro di accorgertene a parti fissate e incollate. A me è capitato solo la prima volta e ho buttato via tutto.In soldo attuale un F14 hasegawa in 48 in negozio costa, se lo trovi, sugli 80 euro. Online 50.
Hobbyboss, come trumpeter, promette moltissimo quando vedi le stampate, anche perché è il modello più recente uscito sul mercato. I montaggi però non sono precisi e io montati BENE non ne ho mai e dico mai visto uno. Sono modelli cinesi e non giapponesi, e la differenza nella qualità dei montaggi è abissale.La vicenda del loro Tornado in 48 spiega molto più delle mie parole.

Provalo cmq se lo hai lì.Se devi fare esperienza le mei considerazioni sono solo informative.

Io non volevo assolutamente scoraggiarti. sia chiaro.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 11:03 PM   #9
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Quote:
ma non è colpa tua. Vendere queste cose purtroppo comporta che chi sta di la dal banco debba saperne, col prezzo da pagare che se non sei informatissimo su quello che vendi, la roba resta li, in modo inspiegabile.Ed essere informatissimo è un problema e quasi sempre impossibile (qua parliamo di una aereo, vale lo stesso per carri, auto, treni, soldatini..navi).
E chi te li vende(va) spessissimo ne sa meno, molto meno di te spacciando un codice nuovo....con una novità vera e propria. In questo regina è revell, che ripropone vecchiumi pure prezzolati rinnovati nella boxart, nel codice e nel prezzo: un esempio la "nuova porsche" 1/25 carrera rs, che sempre l'orripilante monogram sformata di 50 anni fa è...invendibile era e invendibile è. Eppure la dan per nuova...

Hasegawa per fortuna lo fa molto meno, un po' perché adesso non ha più una vera e propria distribuzione e un po' perché anche loro sanno che fuffe simili servon solo a rovinare alla svelta un marchio, peraltro generalmente eccellente come il loro. Su stampi nuovi.
Ti è ancora andata bene che non hai vissuto quando hasegawa reiscatolava..la SMER che fa solo ed esclusivamente orrendità in scala indefinibile che erano già brutti quando vennero sul mercato: nei primi anni 60, dalla repubblica ceca. fa 1+1 e immagina che orrore potevano essere.
Peggio...

Dai nulla, ormai lo stai facendo, continua a fare pratica, dato che è l'unica cosa utile che puoi fare con sto kit. Impara a colorarlo preciso e dal tentativo di pre shading non stai andando assolutamente male. magari, dopo aver dato i grigioni lo-viz del tomcat usa un grigio molto diluito per scurire appena appena le parti come gli alettoni e i flap.

nei modelli che dici: Italeri è onestissimo per quello che costa. costava 18 euri e ne vale esattamente 18.Il foglio decals è la parte più bella di tutto il modello. In 72 i migliori son quelli che ti ho messo sopra, con un vincitore assoluto da parte di revell per il rapporto qualità prezzo con la scatola dei jolly rogers (sempre 72).
In 48 io ho montato diversi hasegawa. Modellone datato (sempre roba anni 90) bellissimo per il dettaglio finissimo inciso. è rognoso quando unisci la semifusoliera anteriore con la posteriore, ma si risolve facilmente con tante prove a secco e aggiungendo uno spessore da almeno 2 mm nella parte nascosta inferiore della parte anteriore.Se sai di questo problema eviti il disastro di accorgertene a parti fissate e incollate. A me è capitato solo la prima volta e ho buttato via tutto.In soldo attuale un F14 hasegawa in 48 in negozio costa, se lo trovi, sugli 80 euro. Online 50.
Hobbyboss, come trumpeter, promette moltissimo quando vedi le stampate, anche perché è il modello più recente uscito sul mercato. I montaggi però non sono precisi e io montati BENE non ne ho mai e dico mai visto uno. Sono modelli cinesi e non giapponesi, e la differenza nella qualità dei montaggi è abissale.La vicenda del loro Tornado in 48 spiega molto più delle mie parole.

Provalo cmq se lo hai lì.Se devi fare esperienza le mei considerazioni sono solo informative.

Io non volevo assolutamente scoraggiarti. sia chiaro.
Ti ringrazio ancora Paolo, farò come dici ...un pò di esperienza con la colorazione, purtroppo il tempo è tiranno è ultimamente anche la moglie con i suoi ultimatum alle vernici.
Pensavo ...secondo te dopo aver schiarito le pannellature alcune macchiandole fare del post shading su elementi in positivo e poi del dry brush propio su queste sporgenze?...comunque vale la pena sperimentare.
Gianni

Ollyweb's Gallery
Vecchio 06-02-15, 11:18 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Ti ringrazio ancora Paolo, farò come dici ...un pò di esperienza con la colorazione, purtroppo il tempo è tiranno è ultimamente anche la moglie con i suoi ultimatum alle vernici.
Pensavo ...secondo te dopo aver schiarito le pannellature alcune macchiandole fare del post shading su elementi in positivo e poi del dry brush propio su queste sporgenze?...comunque vale la pena sperimentare.
Gianni
Hai un'altra alternativa interessante, lasci il preshading scuro sui pannelli, ci vai sopra molto leggero cercando di non caricare i profili dei pannelli e poi prima di qualunque trasparente cerchi di far emergere la linea scura carteggiando con carta finissima o con una matita-gomma... certo è che in 72 l'effetto comunquenon sarà grandioso ma può funzionare.
Vecchio 06-02-15, 02:17 PM   #11
lovegt40
Guest

predefinito

hum..solo che se carteggia la linea in rilievo in un attimo salta fuori il grigio della plastica..e considerato che l'aereo è color grigio, sfumato di grigio e su una plastica grigia.....

Mah io gianni farei semplicemente così: coloralo CORRETTAMENTE, e lo dico così perchè già il tomcat a farlo giusto non è facilissimo, dato che minimo lo splinter dei grigi non si vede ridotto in scala.
Io poi, darei soltanto una passata con colore a olio nelle poche pannellature che cmq hasegawa ha messo, quindi flap..alettoni e le cosine che vedi anche tu.
credo sia decals che usa gli oli nei suoi modelli. sono più che convincenti.

Non esagererei con quegli effetti. Scrivi che sei alle prime armi, il preshading fatto BENE in genere si ottiene dopo vari tentativi e soprattutto con modelli incisi.Tutti ne parlano, ma finchè non vedi uno che lo fa dal vivo non capisci bene come e quanto vada verniciato sopra, e ci aggiungo io..con che diluizione sul colore.Vero trucco per fare belle quelle ombreggiature li tanto di moda oggi

Poi tutti parlano di presciadding...io sono all'antica, le chiamo semplicemente ombre o chiari/scuri. Nelle riviste fa fico tradurre così perchè l'inglesismo è sempre cool...yeah.. tempo fa leggevo un model time,e pareva davvero di leggere la supercazzola e talvolta secondo me lo scrivono apposta per incasinare il lettore.
Ultima volta che lessi model time, rivista che tanto sta morendo di morte propria meritata.

Montalo correttamente e cerca di dargli una forma. essendo un modello vecchio ha anche accoppiamenti approssimativi, lo noti nella foto della pancia dell'aereo che hai messo sopra. Le carenature motori non sono state stuccate. quello a modello finito si vedrà eccome se non lo correggi prima di andare avanti.
oltretutto in quella zona ci sono anche diverse decals..
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-15, 02:50 PM   #12
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Quote:
hum..solo che se carteggia la linea in rilievo in un attimo salta fuori il grigio della plastica..e considerato che l'aereo è color grigio, sfumato di grigio e su una plastica grigia.....

Mah io gianni farei semplicemente così: coloralo CORRETTAMENTE, e lo dico così perchè già il tomcat a farlo giusto non è facilissimo, dato che minimo lo splinter dei grigi non si vede ridotto in scala.
Io poi, darei soltanto una passata con colore a olio nelle poche pannellature che cmq hasegawa ha messo, quindi flap..alettoni e le cosine che vedi anche tu.
credo sia decals che usa gli oli nei suoi modelli. sono più che convincenti.

Non esagererei con quegli effetti. Scrivi che sei alle prime armi, il preshading fatto BENE in genere si ottiene dopo vari tentativi e soprattutto con modelli incisi.Tutti ne parlano, ma finchè non vedi uno che lo fa dal vivo non capisci bene come e quanto vada verniciato sopra, e ci aggiungo io..con che diluizione sul colore.Vero trucco per fare belle quelle ombreggiature li tanto di moda oggi

Poi tutti parlano di presciadding...io sono all'antica, le chiamo semplicemente ombre o chiari/scuri. Nelle riviste fa fico tradurre così perchè l'inglesismo è sempre cool...yeah.. tempo fa leggevo un model time,e pareva davvero di leggere la supercazzola e talvolta secondo me lo scrivono apposta per incasinare il lettore.
Ultima volta che lessi model time, rivista che tanto sta morendo di morte propria meritata.

Montalo correttamente e cerca di dargli una forma. essendo un modello vecchio ha anche accoppiamenti approssimativi, lo noti nella foto della pancia dell'aereo che hai messo sopra. Le carenature motori non sono state stuccate. quello a modello finito si vedrà eccome se non lo correggi prima di andare avanti.
oltretutto in quella zona ci sono anche diverse decals..
Ciao paolo , anche io trovo complicato capir qualcosa nelle spiegazioni che leggo in Model Time , ogni tanto lo compro ancora per le immagini che trovo belle e possono dari degli spunti.
Farò come dici...in effetti colorarlo bene sarà un'impresa, ho rotto il nozzle del mio Fengda per cui provo con il vecchio Aztek ed il nozzle fine.
Gianni

Ollyweb's Gallery
Vecchio 08-02-15, 02:55 PM   #13
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Ecco alcuni aggiornamenti fotografici....diciamo che sono abbastanza sodissfatto per le ali....pensavo di prepararle per poi montarle con il resto e terminarle nei dettagli con tutto assemblato.Piccoli lavori sul cockpit (spero di averlo scritto giusto) , dovrò stuccare e carteggiare il portello carrello anteriore...purtroppo come potete vedere una decal mancante sul pannello del navigatore ...mentre inserivo il figurino è avvenuto l'incidente...tra l'altro entrambi i piloti hanno perso i piedi.

Ciao alla prossima
Gianni
Icone allegate
F14A 1/72 Hasegawa-sdc10690.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-sdc10691.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-sdc10692.jpg  

F14A 1/72 Hasegawa-sdc10693.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-sdc10694.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-sdc10695.jpg  

F14A 1/72 Hasegawa-sdc10697.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-sdc10698.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-sdc10696.jpg  

F14A 1/72 Hasegawa-sdc10699.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-sdc10700.jpg  

Ollyweb's Gallery
Vecchio 11-02-15, 07:24 PM   #14
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Ho incollato il canopy utilizzando della vinilica con un pò d'acqua , ho inserito le ali ed incollato con la cianoacrlica il resto , poi dopo una leggera carteggiata ho passato il primer nelle zone interessate , ma mi sono accorto , e le immagini amplificano il tutto, che residui di vinilica andrebbero tolti soprattutto sul lato sinistro , ma propio in quel lato il canopy non profila per niente.....mi consigliate con il cutter di intervenire e provare a incollarlo nuovamente premendo il tettuccio , oppure carteggiare lo stesso canopy?
aiuto....
Icone allegate
F14A 1/72 Hasegawa-sdc10712.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-sdc10713.jpg   F14A 1/72 Hasegawa-sdc10714.jpg  

Ollyweb's Gallery
Vecchio 12-02-15, 02:57 AM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io lo lascerei in posizione e carteggerei il tutto per portarlo a filo.
Rispondi