Discussione: F14A 1/72 Hasegawa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-15, 03:28 PM   #7
ollyweb
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
avendo avuto un negozio di modellismo forse avresti potuto sapere che quella scatola di hasegawa, per quanto condita dall'ingannevole copertina bellissima fatta dal grandioso Shigeo Koike, era da evitare come la peste.

Stai di fatto montando il famigerato codice K12, primissimo f-14 fatto da hasegawa circa nel 1970, e aggiornato se non ricordo male nel 77 sulla coda, levando forse l'unica parte interessante del kit che consentiva di fare i primissimi F-14A con aerofreno a "coda di castoro".

in soldoni:
il tuo modello come vedi è tutto in positivo, con incastri discreti per il 1970, e tutte le foto che stai mettendo ne dimostrano la precaria precisione.
fare il pre shading su un kit in positivo non ha senso, perché se bordeggi con lo scuro righe in rilievo, quando lo andrai a coprire coi suoi colori ..coprirai anche tutte le ombre che non avendo una riga incisa non possono generare nessun volume.

A sto punto montalo e divertiti prendendolo per quello che è.

Le scatole hasegawa da prendere in considerazione, che oggi si trovano online tranquillamente a 10-15 euro, sono i codici K dal 30 in su.Il primissimo della serie era quello dedicato al vf.111 sundowners. Io lo montai in terza media e ci vinsi anche un novegro, e già era quello bello con lo stampo in negativo. Era tipo 3/4 anni dopo il film top gun..per avere un'idea eh.

In alternativa, anche l'onestissimo revell (non quello riscatolato da italeri, peggiore del tuo) è un buon modello e soprattutto in negativo.
In 72 ripannellare è come strappare i peli dalle palle di una mosca, e avendo una lista sterminata di modelli successivi già pronti non ha neanche tutto sto senso.
Pure il fujimi dedicato al vf-41 degli abbattimenti in libia era bellissimo.
Ah, tutti quanti erano già di serie loro, provvisti di fotoincisioni, per abitacolo, motore,scalette e antenne.

Mi fa solo strano che appunto, avendone avuti penso più di uno per le mani la cosa non ti sia mai balzata all'occhio.

buon montaggio.
Ti ringrazio del chiarimento sei stato decisamente esauriente e nello stesso tempo mi sono particolarmente depresso...in effetti hai ragione è tutto
in positivo e gli incastri li trovo piuttosto precari quando metto le ali per provare a secco è un'impresa....ascolterò il tuo consiglio, faccio quello che posso cercando di fare esperienza; tra l'altro avrei propio 2 kit Italeri in 1/72 con codice 1156 ... mi confermi la bassa qualità dei kit?
In quanto ad esperienza di vendita purtroppo non ne avevo e non ne ho tuttora , mi limitavo a comprare e vendere , avevo ed ho passione per qusto hobby e mi paicciono particolarmente i vascelli in legno... ma quello che dici è giusto avrei dovuto perlomeno informarmi sui kit che avevo intenzione di comprare: per il futuro mi sono tenuto anche un F14 in scala 1/48 della Hobby Boss che a prima vista mi sembrava fantastico , ma a questo punto chissà se avrò fatto bene a tenermelo?
Ciao
Gianni

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando